DonnieDarkoh ha scritto:
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e voglio chiedervi un consiglio.
Ho 20 anni e non ho mai guidato moto, e per iniziare, in molti mi hanno consigliato un 125 ( anche perché, anche volendo, per il 250 dovrei fare la patente A2, e al momento non ho tempo).
Ero orientato verso il classico KTM EXC 125, tenendo conto che lo utilizzerò per un 90% offroad e 10% in strada.
Nella mia zona, un ragazzo vende un KTM del 2005 a 2000 euro (non trattabili, ci ho già provato), sono andato a vederla con un mio amico "esperto", l'ha guardata, provata e dice che è ben messa, solo che non la usava da anni ( mi ha detto che l'ha usata veramente poco perché si è stufato), e il mio amico dice che è scarburata, in piu, ha le due gomme da sostituire, e il padre di questo mio amico, essendo un meccanico, mi farebbe tutto (cambio gomme e carburazione) a 150 euro. Per il resto la moto sembra veramente a posto e usata pochissimo, ma non so quante ora abbia il pistone per esempio, dovrei chiederglielo.
Ora, a parte queste premesse, com'era il KTM del 2005?
Ho letto che aveva pochi bassi, e questo un po mi frena, voglio dire, prendo KTM apposta per avere i bassi, ma se questo modello non ne ha, o comunque ne ha pochi, boh, non mi convince....
E per il resto? Puo essere considerata tutt'oggi, (se tenuta bene) una buona moto per iniziare?
Grazie delle risposte.
ciao! allora nel 2005 il motore dell sx era molto molto simile all exc quindi con pochi bassi, aggressivo ecc. un mio amico aveva un ktm exc 125 del 2003, moto molto bella, potente e con molti alti, ma non è che in basso fosse proprio così vuota, dai. in più questo può essere un grande vantaggio in quanto se sai bene gestire un tipo di motore "scorbutico", è già una buona cosa. non capisco quelli che si intestardiscono e non vogliono trattare sul prezzo. tu prova a portargli lì 1850, o 1900 e magari accetta. detto tra noi, io vedo che il mercato per le moto è sempre più fermo (e, parere personale, non è per la crisi ma per colpa dei ragazzi che non hanno più passioni per niente se non stare sui social )
comunque oltre a gomme e carburazione io cambierei anche il pistone già che ci sei, vai di bifascia e dovresti essere a posto.
non farti condizionare dal fatto che ha qualche anno (nenache tanti alla fine) per me va benissimo per iniziare.... solo non farti scoraggiare subito se il motore appunto non è bello corposo come un ktm 125 più recente. (i cavalli ci sono eccome, tranquillo!)