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Moto Guzzi Sport 14 [tutte le info]
15288733
15288733 Inviato: 19 Mar 2015 21:03
 

RenPag ha scritto:
E' vero, ma tieni presente che questa moto ero andato a vederla nel 2011, quindi 4 anni fa, e da allora la "tenevo d'occhio".
Allora il proprietario non volle venderla, provai a farlo "attaccare" da un suo amico Rapallese come lui ma niente, la moto restò al suo posto.
Dopo 4 anni finalmente la svolta.
La moto era nel capannone di una grossa impresa edile, col motore smontato perché aveva portato il cilindro in rettifica. Ed è proprio li che avevo "fiutato" la cosa: ogni volta che andavo in rettifica vedevo quel cilindro sullo scaffale dei lavori finiti ed il proprietario dopo mesi non era ancora andato a riprenderselo icon_eek.gif - a quel punto visto che in mezzo alle alette c'era incastrato un cartoncino con il suo numero di telefono avevo cominciato a contattarlo ed ero andato da lui a vedere la moto.
Per la cronaca: dopo 4 anni ho acquistato la moto ma il cilindro era ancora in rettifica, sempre sullo stesso scaffale, sono andato a ritirarlo io la settimana scorsa icon_asd.gif



al mio paese c'è il detto-cullu timpu e culla pagghia si maturinu i nispuli-
traduzione a richiesta 0509_pernacchia.gif
 
15289874
15289874 Inviato: 21 Mar 2015 7:51
 

certo che un 14 da restaurare non capita tutti i giorni... 0510_mina.gif
 
15295241
15295241 Inviato: 26 Mar 2015 10:19
 

da sogno! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
grande Renato
 
15296092
15296092 Inviato: 26 Mar 2015 22:28
 

enricopiozzo ha scritto:
percaso questo signore deve drizzarti un telaio? icon_mrgreen.gif

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
come hai fatto a indovinare ?
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
e comunque non c'è solo lui (purtroppo) ma tanti altri della sua ghenga ! 0509_si_picchiano.gif
 
15453116
15453116 Inviato: 19 Set 2015 17:26
Oggetto: Inizio ripristino Moto Guzzi Sport 14 1929
 
 
15453254
15453254 Inviato: 19 Set 2015 21:12
 

Pulex, la prima foto si vede, le altre sono dei........ francobolli..... icon_asd.gif

Sono molto interessanti vista anche la rarità del modello, riesci ad inserirle facendo un'anteprima per vederle ?
Grazie, da tutti 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15457949
15457949 Inviato: 26 Set 2015 7:02
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15457957
15457957 Inviato: 26 Set 2015 7:43
 

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15457961
15457961 Inviato: 26 Set 2015 7:55
 

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15459106
15459106 Inviato: 28 Set 2015 11:35
 

Sapreste dirmi le misure dei cuscinetti interni? Ho la lista ma non capisco che misure siano........
 
15470015
15470015 Inviato: 12 Ott 2015 13:33
 

Moto smontata. Aperto motore. Rimosso e sostituiti cuscinetti. Adesso rimontaggio. Ho fatto anche dei video. Li posto qui ?
 
15470049
15470049 Inviato: 12 Ott 2015 14:10
 

Puoi indicare qui i link dei filmati........... Grazie e buon lavoro......... 0509_up.gif
 
15568918
15568918 Inviato: 2 Mar 2016 23:58
Oggetto: impianto elettrico sport 14
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti. devo rifare l'impianto elettrico per la mia sport 14.
avrei bisogno della schema elettrico. sapreste indicarmi dove posso trovarlo?
grazie
 
15568982
15568982 Inviato: 3 Mar 2016 0:59
 

Ciao bisogna vedere cosa monti bosch a pera o miller a pera 0509_welcome.gif



Ciao
 
15569106
15569106 Inviato: 3 Mar 2016 10:33
 

faro e fanalino posteriore bosch
 
15609775
15609775 Inviato: 28 Apr 2016 7:47
 

Dopo la pausa invernale (fa freddo in garage) abbiamo rimontato il motore e lo abbiamo riposizionato nella moto. Dopo aver cambiato tutti i cuscinetti (grattavano per bene!), ingranaggio dinamo, rimosso la morchia e la sabbia (era andata sotto acqua con l'allagamento di Vicenza ed era stata pulita, ma non proprio bene....) che aveva danneggiato i cuscinetti, il motore è ripartito. Non ci volevo credere. Il mio amico Aidi è un mago. Preciso e meticoloso come pochi. Adesso devo solo aspettare che mi arrivi il cuscinetto che sta sotto l'asta della frizione per provare il cambio.
Poi dopo aver controllato i pezzi danneggiati durante la caduta alla Milano Taranto li mandiamo a verniciare.
Vi5915 sta tornando!
Il bello è stato quando durante il montaggio ci siamo trovati con un pezzo in più.... e non capivamo dove andasse. Era la ghiera metallica che sta attorno all'asse del magnete.
Per fortuna non era una parte interna!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di Pulex_irritans il 28 Apr 2016 8:52, modificato 1 volta in totale
 
15609790
15609790 Inviato: 28 Apr 2016 8:09
 

Ottimo lavoro sulla Sport 14...magari se metti qualche foto fai contenti molti appassionati...
Per favore però delle Benelli parlane in apposita sezione: in questo topic sei OT!!!
 
15611738
15611738 Inviato: 30 Apr 2016 14:38
 
 
15612656
15612656 Inviato: 2 Mag 2016 7:23
 

foto


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15633185
15633185 Inviato: 31 Mag 2016 22:27
Oggetto: impianto elettrico
 

sto terminando il montaggio. Dovrei ricollegare i cavi elettrici ma non so il significato dei codici es. 51 61 30 56 54 ecc. potreste dirmi dove trovare il significato di questi numeri?
 
15634060
15634060 Inviato: 2 Giu 2016 10:22
 

In mancanza di una risposta più specifica ... sono codici inizialmente adottati dalle case produttrici, unificati poi nella norma DIN 72 552

Su questo link ne trovi un dettagliato elenco, nel quale mi sembra ci siano anche i tuoi:
Link a pagina di Type2.com

(ps. dove vedi "alternatore" leggi "dinamo" icon_asd.gif )
 
15637532
15637532 Inviato: 7 Giu 2016 13:29
 

Grazie!
 
15640056
15640056 Inviato: 11 Giu 2016 7:36
Oggetto: A posto!!!!
 
 
15640304
15640304 Inviato: 11 Giu 2016 18:40
Oggetto: Foto dallla Milano Taranto 2014
 

Un po' di foto.

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[img]CIK_2261.JPG[/img]

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15640378
15640378 Inviato: 11 Giu 2016 21:58
 

Bel ferro, complimenti 0509_up.gif

Pioggia, pioggia e pioggia..........e non la smette purtroppo eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15651710
15651710 Inviato: 29 Giu 2016 13:28
Oggetto: sport 14 info su guida
 

Salve a tutti voi appassionati guzzi, sarò grato a quanti di voi mi forniranno consigli pratici per l utilizzo in marcia della mia sport 14;
Posseggo la guzzi non da molto e per circa un anno è stata in garage senza adoperarla; da quache settimana ho cercato informazioni sul web quantomeno per l accensione e nonostante alcune problematiche e consigli ricevuti da un vostro membro del forum sono riuscito a farla ripartire.
Naturalmente dato che sono tutt altro che un esperto ho bisogno di quanto piu consigli, sia relativi alla manutenzione sia alla marcia.

Non ne ho mai guidata una quindi potete capir bene come mi trovi di fronte ad un bel problema, in tutta sincerita ho bisogno di sapere "come fare dettagliatamente" anche se per voi forse banale.
Vorrei provarla prima da fermo per poi portarla in strada,
vi ringrazio, d'altronde, su chi si puo contare se non su qualche vero appassionato. icon_biggrin.gif

Cerchero nei prossimi giorni di postare qualche foto e di darvi qualche dettaglio in piu, anche se in realta è complicato scrivere su qualcosa che non si conosce minimamente! grazie


per ora vi posto questa foto che ho con me, cosi almeno qualcuno sapra dirmi perche ha questo carburatore...

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Ultima modifica di cesport14 il 29 Giu 2016 13:57, modificato 2 volte in totale
 
15651714
15651714 Inviato: 29 Giu 2016 13:40
 

Qui di gente esperta ce n'è.
Io sono solo un utilizzatore (forse un po' di piu...) di Sport 14, ed hanno aiutato pure me.
Mi pare che originale uscisse con carburatore Amal, ma la mia ha un Dell'orto.


Marco
 
15652690
15652690 Inviato: 30 Giu 2016 18:55
Oggetto: schema elettrico
 

Salve a tutti. ho un quesito sull'impianto elettrico bosch.
ho dovuto rifare tutti i collegamenti, rimane senza collegare il connettore numero 15 (sul faro), quello collegato alla chiave. infatti la spia della dinamo non si accende.
cosa devo collegarci?
allego lo schema che ho fatto.

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16039156
16039156 Inviato: 9 Gen 2019 8:27
Oggetto: Sport 14: consigli generali sulla moto
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

premessa: ho cercato un topic specifico ma non ho trovato nulla, in caso contrario chiedo venia... icon_rolleyes.gif

Buongiorno e buon 2019.
Mi sono avvicinato al mondo della Sport 14, ma nonostante abbia cercato e abbia dei libri non tutto è chiaro. Anche se molti dei testi parlano di difficoltà dovute ad una transizione non netta ma graduale tra Sport e Sport 14.
- Per esempio, avreste modo di indicare le differenze soprattutto estetiche tra impianto Miller e Bosch? A vedere si trova in giro soprattutto quest’ultimo con forma a pera, e particolarmente il faro anteriore mi sembra diverso (con/senza amperometro nel Miller?).
- E nel caso di dinamo/magnete, ovvero motore senza la “L”, cosa posso aspettarmi?
- Altra cosa i filetti: ho letto che sono solo sui serbatoi, ma alcuni dicono color oro, altri oro ma con ombreggiature… i bordi sono poi raccordati oppure sono “spigolosi”? allego un esempio

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- Il piatto del tamburo anteriore è cromato o verniciato? al di la della presenza o meno del bordo tra prima e seconda serie, ho trovato un po’ di tutto, anche sulle pubblicazioni.

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- Il carburatore Amal è identificabile perché più liscio e lucido, ma molte hanno un Dellorto che non è corretto ma credo funzioni meglio. Il carburatore originale Amal è difficile da reperire?
- I numeri del motore sono sempre su cartella distribuzione, volano, semicarter verso ruota posteriore e base cilindro come per modelli successivi?
- Che tipo di punzoni si usavano, se si riesce a dare in un forum questa informazione (almeno valutare a occhio quelle del telaio)...

Avrei altre cosette, ma credo che siano già molte queste… grazie tanto!
 
16039914
16039914 Inviato: 11 Gen 2019 10:11
Oggetto: Re: Sport 14: consigli generali sulla moto
 

Se il motore è senza la "L" significa che la moto era uscita dalla fabbrica senza impianto elettrico.
Questo significa che l'impianto elettrico potrebbe essere stato installato anche diversi anni dopo per cui, a mio avviso, non ha senso andare a disquisire su cosa è giusto montare e cosa no. E' una discussione che faccio spesso con tutti quelli che sostengono che sulle 14 ci va il Bosch a pera, ma se sulla moto l'impianto elettrico è stato montato nel 34 ci hanno sicuramente messo un Bosch 150 a vetro piatto perché in quegli anni era quello che si vendeva di più ed era sicuramente migliore di quello precedente.

I filetti sono color oro con un sottilissimo bordino nero (forse è quella che tu chiami ombreggiatura)

Il piatto del tamburo anteriore è nichelato opaco.
Sul 14 non ci sono cromature ma solo nichelature

Aspetta comunque i più esperti (vedi Alessandro) per avere dettagli più affidabili.
 
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