Pietra10 ha scritto:
Beh,anche il Monster pesa meno....
190kg sono tantini(seppur,ripeto,ben distribuiti),una dimagrita di una 15ina di chili gli gioverebbe tantissimo secondo me,anche perchè se aspiri ad essere punto di riferimento del settore,questi dati sono importanti.
il monster ha un motore raffreddato ad aria, pesa di meno per forza. poi paga in potenza e allungo però...senza considerare che è tanto piccolo quindi abitabilità per gli ultra 1,75 scarsa e in due non ne parliamo.
il peso in meno in una moto stradale non è il primo ed unico obbiettivo da tenere in considerazione, ma va contenuto al minimo possibile in relazione al tipo di moto che si sta pensando di fare.
non stiamo parlando di una sportiva pura dove anche i 5-6 kg in meno fanno la differenza nella guida al limite in pista, ma di una naked tutto fare di impostazione sportiva 750cc raffreddata a liquido e con un'ottima abitabilità per i più alti e per il passeggero.
nell'uso stradale conta molto di più come li hai distribuiti i kg di peso. e i kg in più contano quasi esclusivamente quando la devi spostare a motore spento. basti vedere la GS1200, moto agilissima nonostante pesi 260 kg, grazie alla distribuzione die pesi data dal suo particolarissimo motore.
secondo te se Aprilia volesse fare una naked da 170 kg a secco tipo la street triple non sarebbe tecnicamente in grado? certo che si, ma allora cambi totalmente tipo di progetto e fai una moto per stature basse e da usare praticamente esclusivamente da soli (codino corto e sella passeggero piccola) e magari nata e pensata e progettata per reggere solo 750cc e stop (basamento motore, telaio, cambio, freni e cerchio posteriore più leggeri), senza elettronica sofisticata (via le centraline in più), con pedane sportive (come la 2010), e vedi che i 15-20 kg in meno saltano fuori.
esempio, la mia ex sv650 2001, 168 kg a secco circa, ma era 650cc, telaio tutto in alluminio (leggerezza si, ma con altri difetti evidentemente), non poteva reggere un 1000 sotto e il motore potevi portarlo al max a 750 cc, per due era abbastanza scomoda, e sopra l'1,80 stavi strettino, senza considerare pedane più leggere (e li è un difetto delle shiver 07-09 ormai conclamato), assenza di centraline varie in quanto moto a carburatori (infatti la k3 a iniezione aumentò di qualche kg), moto euro 1 senza kat (altri 2 kiletti) e con scarico basso e singolo (collettori più corti e temrinale unico). e ti assicuro che non era poi così tanto più agile della shiver e l'agilità in più era in parte dovuta al 160 posteriore con cerchio da 4,5".
tutto questo per dire che i 10-15 kg in meno si potevano trovare senza stravolgere l'impostazione della moto, a patto di fare un progetto che fosse stato orientato a fare solo una 750-850cc, non portabile a 1200 con economie di scala importanti come invece si era pensato. tra l'altro il 1200 si farà per la dorsoduro. quantomeno così si dice.