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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Shiver...Perché poco successo? [pareri/opinioni]
10165811
10165811 Inviato: 5 Lug 2010 11:55
 

Pietra10 ha scritto:

Beh,anche il Monster pesa meno....
190kg sono tantini(seppur,ripeto,ben distribuiti),una dimagrita di una 15ina di chili gli gioverebbe tantissimo secondo me,anche perchè se aspiri ad essere punto di riferimento del settore,questi dati sono importanti.


il monster ha un motore raffreddato ad aria, pesa di meno per forza. poi paga in potenza e allungo però...senza considerare che è tanto piccolo quindi abitabilità per gli ultra 1,75 scarsa e in due non ne parliamo.

il peso in meno in una moto stradale non è il primo ed unico obbiettivo da tenere in considerazione, ma va contenuto al minimo possibile in relazione al tipo di moto che si sta pensando di fare.

non stiamo parlando di una sportiva pura dove anche i 5-6 kg in meno fanno la differenza nella guida al limite in pista, ma di una naked tutto fare di impostazione sportiva 750cc raffreddata a liquido e con un'ottima abitabilità per i più alti e per il passeggero.

nell'uso stradale conta molto di più come li hai distribuiti i kg di peso. e i kg in più contano quasi esclusivamente quando la devi spostare a motore spento. basti vedere la GS1200, moto agilissima nonostante pesi 260 kg, grazie alla distribuzione die pesi data dal suo particolarissimo motore.

secondo te se Aprilia volesse fare una naked da 170 kg a secco tipo la street triple non sarebbe tecnicamente in grado? certo che si, ma allora cambi totalmente tipo di progetto e fai una moto per stature basse e da usare praticamente esclusivamente da soli (codino corto e sella passeggero piccola) e magari nata e pensata e progettata per reggere solo 750cc e stop (basamento motore, telaio, cambio, freni e cerchio posteriore più leggeri), senza elettronica sofisticata (via le centraline in più), con pedane sportive (come la 2010), e vedi che i 15-20 kg in meno saltano fuori.

esempio, la mia ex sv650 2001, 168 kg a secco circa, ma era 650cc, telaio tutto in alluminio (leggerezza si, ma con altri difetti evidentemente), non poteva reggere un 1000 sotto e il motore potevi portarlo al max a 750 cc, per due era abbastanza scomoda, e sopra l'1,80 stavi strettino, senza considerare pedane più leggere (e li è un difetto delle shiver 07-09 ormai conclamato), assenza di centraline varie in quanto moto a carburatori (infatti la k3 a iniezione aumentò di qualche kg), moto euro 1 senza kat (altri 2 kiletti) e con scarico basso e singolo (collettori più corti e temrinale unico). e ti assicuro che non era poi così tanto più agile della shiver e l'agilità in più era in parte dovuta al 160 posteriore con cerchio da 4,5".

tutto questo per dire che i 10-15 kg in meno si potevano trovare senza stravolgere l'impostazione della moto, a patto di fare un progetto che fosse stato orientato a fare solo una 750-850cc, non portabile a 1200 con economie di scala importanti come invece si era pensato. tra l'altro il 1200 si farà per la dorsoduro. quantomeno così si dice.
 
10167408
10167408 Inviato: 5 Lug 2010 15:00
 

eusa_wall.gif

Ultima modifica di apriliasr97 il 5 Lug 2010 15:04, modificato 1 volta in totale
 
10167432
10167432 Inviato: 5 Lug 2010 15:03
 

guiriox ha scritto:
apriliasr97 ha scritto:


si, ma solo a livello aziendale!

Per quanto riguarda PROGETTAZIONE e PRODUZIONE l'Aprilia è rimasta entità a sè, e non ha niente da spartire con Piaggio (con tutto il rispetto per la Piaggio che è leader nella produzione di scooter).



Non è proprio così...il motore della shiver esce dalla piaggiodi pontedera (PI), su dove sia stato progettato, invece non sono certo che sia pontedera !


Non è proprio così...il motore della shiver, anzi, l'intera shiver, esce dagli stabilimenti di Noale dove viene assemblata e collaudata.

Solo il propulsore esce dagli stabilimenti di Pontedera, ma che sono ora dedicati interamente ad Aprilia (shiver-dorsoduro-rsv4 e mi pare anche Guzzi).

Non è che vengono prodotti sulla stessa linea motori di scooter e moto.

E comunque mi risulta tra l'altro che lo stabilimento di Pontedera, aggiornato e rimordenato per iniziare a produrre motori Aprilia, sia uno dei più tecnologici e all'avanguardia del settore.

Pensate a quante moto (Bmw tra tutte) fanno produrre i propri motori all'estero... anzi, in CINA!!! Mi sa che non ci è andata così male! O no?
 
10167979
10167979 Inviato: 5 Lug 2010 16:38
 

forse venderà di più il tuono....
(il motore sta rullando in questi giorni)


Shiver non vende?
aprilia ha pasticciato nel lancio, l'idiozia del cliente medio (che al bar è sempre il pilota più esperto) ha fatto il resto.


La shiver non va. non è di moda, non costa poco, non ha pubblicità e non ha nome.
la gente piuttosto si prende un'apecross e sostiene che va di più, che è migliore, che bla bla bla.

poi il cliente medio non sa neppure dell'esistenza di diversi frazionamenti delle moto.


aprilia deve comprare i giornali e creare un mito, così com'è stato con la vecchia r1 e con l'attuale street triple
 
10169934
10169934 Inviato: 5 Lug 2010 21:29
 

Zorak ha scritto:
forse venderà di più il tuono....
(il motore sta rullando in questi giorni)


Shiver non vende?
aprilia ha pasticciato nel lancio, l'idiozia del cliente medio (che al bar è sempre il pilota più esperto) ha fatto il resto.


La shiver non va. non è di moda, non costa poco, non ha pubblicità e non ha nome.
la gente piuttosto si prende un'apecross e sostiene che va di più, che è migliore, che bla bla bla.

poi il cliente medio non sa neppure dell'esistenza di diversi frazionamenti delle moto.


aprilia deve comprare i giornali e creare un mito, così com'è stato con la vecchia r1 e con l'attuale street triple


parole sante...
c'è poco da fare ma è così!
 
10171533
10171533 Inviato: 6 Lug 2010 8:10
 

apriliasr97 ha scritto:



Solo il propulsore esce dagli stabilimenti di Pontedera, ma che sono ora dedicati interamente ad Aprilia (shiver-dorsoduro-rsv4 e mi pare anche Guzzi).

Non è che vengono prodotti sulla stessa linea motori di scooter e moto.

E comunque mi risulta tra l'altro che lo stabilimento di Pontedera, aggiornato e rimordenato per iniziare a produrre motori Aprilia, sia uno dei più tecnologici e all'avanguardia del settore.

Pensate a quante moto (Bmw tra tutte) fanno produrre i propri motori all'estero... anzi, in CINA!!! Mi sa che non ci è andata così male! O no?


Ovvio che la catena da cui esce il motore 300cc per scooter....non può sfornare un motore diverso da quello ! Una linea=un solo tipo di motore !

A pontedera (Piaggio) si fanno tutti i motori...dallo scooter alla moto.
 
10171592
10171592 Inviato: 6 Lug 2010 8:22
 

Citazione:
Pensate a quante moto (Bmw tra tutte) fanno produrre i propri motori all'estero... anzi, in CINA!!! Mi sa che non ci è andata così male! O no?


Non vi è andata male affatto icon_biggrin.gif la vecchia BMW F650 GS (il mono) era motorizzata aprilia... stesso motore della pegaso assemblato in italia... quindi in aprilia/piaggio san come si fanno i motori!

Citazione:
Ovvio che la catena da cui esce il motore 300cc per scooter....non può sfornare un motore diverso da quello ! Una linea=un solo tipo di motore !

A pontedera (Piaggio) si fanno tutti i motori...dallo scooter alla moto.
Esatto, uno stabilimento, molte linee produttive per molti prodotti...
 
10172114
10172114 Inviato: 6 Lug 2010 10:02
 

ci sono belle moto che vendono e belle moto che non vendono (e una valanga di motocessi che vendono come il pane)

rispetto ad altre case l'aprilia vende meno in quanto è meno di moda rispetto ad un ducati o bmw e costa tanto di più rispetto ad una japp...di conseguenza l'utente medio con tanti soldi = ducati/bmw; pochi = japp

visto che diventare di moda è quasi impossibile, dovrebbe far pagare meno le moto (al limite con 2 versioni: base economica + factory costosa)

non parliamo poi della manutenzione/assistenza/punto vendita che molte volte quando dai al concessionario 10 mila eurozzi per 2 ruote sembra che tu gli stia facendo un piacere
 
10172888
10172888 Inviato: 6 Lug 2010 11:43
 

enjoyash ha scritto:


il monster ha un motore raffreddato ad aria, pesa di meno per forza. poi paga in potenza e allungo però...senza considerare che è tanto piccolo quindi abitabilità per gli ultra 1,75 scarsa e in due non ne parliamo.

il peso in meno in una moto stradale non è il primo ed unico obbiettivo da tenere in considerazione, ma va contenuto al minimo possibile in relazione al tipo di moto che si sta pensando di fare.

non stiamo parlando di una sportiva pura dove anche i 5-6 kg in meno fanno la differenza nella guida al limite in pista, ma di una naked tutto fare di impostazione sportiva 750cc raffreddata a liquido e con un'ottima abitabilità per i più alti e per il passeggero.

nell'uso stradale conta molto di più come li hai distribuiti i kg di peso. e i kg in più contano quasi esclusivamente quando la devi spostare a motore spento. basti vedere la GS1200, moto agilissima nonostante pesi 260 kg, grazie alla distribuzione die pesi data dal suo particolarissimo motore.

secondo te se Aprilia volesse fare una naked da 170 kg a secco tipo la street triple non sarebbe tecnicamente in grado? certo che si, ma allora cambi totalmente tipo di progetto e fai una moto per stature basse e da usare praticamente esclusivamente da soli (codino corto e sella passeggero piccola) e magari nata e pensata e progettata per reggere solo 750cc e stop (basamento motore, telaio, cambio, freni e cerchio posteriore più leggeri), senza elettronica sofisticata (via le centraline in più), con pedane sportive (come la 2010), e vedi che i 15-20 kg in meno saltano fuori.

esempio, la mia ex sv650 2001, 168 kg a secco circa, ma era 650cc, telaio tutto in alluminio (leggerezza si, ma con altri difetti evidentemente), non poteva reggere un 1000 sotto e il motore potevi portarlo al max a 750 cc, per due era abbastanza scomoda, e sopra l'1,80 stavi strettino, senza considerare pedane più leggere (e li è un difetto delle shiver 07-09 ormai conclamato), assenza di centraline varie in quanto moto a carburatori (infatti la k3 a iniezione aumentò di qualche kg), moto euro 1 senza kat (altri 2 kiletti) e con scarico basso e singolo (collettori più corti e temrinale unico). e ti assicuro che non era poi così tanto più agile della shiver e l'agilità in più era in parte dovuta al 160 posteriore con cerchio da 4,5".

tutto questo per dire che i 10-15 kg in meno si potevano trovare senza stravolgere l'impostazione della moto, a patto di fare un progetto che fosse stato orientato a fare solo una 750-850cc, non portabile a 1200 con economie di scala importanti come invece si era pensato. tra l'altro il 1200 si farà per la dorsoduro. quantomeno così si dice.

Non ho mai ddetto che l'Aprilia non sia in grado di fare una moto più leggera...e concordo quando mi dici hce più che il peso è fondamentale come questo è distribuito.
Ma ciò non toglie che comunque qualche chilo in meno faccia bene a prescindere:e d'accordo,la Shiver è stata pensata per altre prestazioni,ma lavorandoci sopra non è affatto impossibile tirar via peso,e questo senza stravolgere il progetto.
Cioè,se riesco a farlo io,pirla qualunque,una Casa non riuscirebbe a farlo?sarebbe bastato ad esempio lavorare su pesi unitili,come le pedane del passeggero fatte nella maniera pre-restyling,o pensare ad uno scarico più leggero(cosa facilissima,visto che quello della Shiver è decisamente pesante)...insomma,secondo me la cosa era tranquillamente fattibile,e penso che sarebbe stato un plus importante.
 
10172940
10172940 Inviato: 6 Lug 2010 11:49
 

Mad_Doc ha scritto:
ci sono belle moto che vendono e belle moto che non vendono (e una valanga di motocessi che vendono come il pane)

rispetto ad altre case l'aprilia vende meno in quanto è meno di moda rispetto ad un ducati o bmw e costa tanto di più rispetto ad una japp...di conseguenza l'utente medio con tanti soldi = ducati/bmw; pochi = japp

visto che diventare di moda è quasi impossibile, dovrebbe far pagare meno le moto (al limite con 2 versioni: base economica + factory costosa)

non parliamo poi della manutenzione/assistenza/punto vendita che molte volte quando dai al concessionario 10 mila eurozzi per 2 ruote sembra che tu gli stia facendo un piacere

Maqh,non sono molto d'accordo...
Spesso si sente questo ragionamento,cioè Soldi?Ducati/BMW;economico?jap,come se Aprilia stesse nel primo reparto.
Ma se si guardano i listini,ci si accorge immediatamente di come questo non sia vero:ripeto,la Shiver costa poco di più di una giapponese,e quel poco è poco veramente...è ben lontana dai prezzi delle marche di alta gamma!
Quindi non credo affatto che sia una questione di prezzo.
Aprilai che fa moto più economiche?credo sarebbe un suicidio,perchè farle costar meno significherebbe impoverirle..edd allora quale sarebbe il plus che mi convincerebbe a preferire Noale piuttosto che le asiatiche?
Il prodotto che vende Aprilai è buono,ed il prezzo è congruo ed in assoluto non costoso...perciò credo che quella parte non vada toccata.
 
10174431
10174431 Inviato: 6 Lug 2010 14:17
 

guiriox ha scritto:


Ovvio che la catena da cui esce il motore 300cc per scooter....non può sfornare un motore diverso da quello ! Una linea=un solo tipo di motore !

A pontedera (Piaggio) si fanno tutti i motori...dallo scooter alla moto.


se è per questo spiegami con che ragionamento la gente si prende la macchina (smart) fatta dalla casa produttrice di orologi (swatch).


probabilmente è un pretesto, una giustificazione a posteriori, ma a me non sembra che la gente sia inibita da questo.


ormai se le moto non hanno 140cavalli sono entry level, tirano solo se hanno 4 cilindri, le italiane perdono pezzi. questo si dice.....
neppure l'rsv è stata apprezzata, il motore bicilindrico più robusto e performante costruito ultimamente (basti pensare alla tuono).
adesso la rsv4 viene portata in palmo di mano......perchè?....pubblicità! si dice che la moto spinge come una dannata, in sbk inizia a vincere e si da l'idea di un mostro vincente (poco importa che persino superstock sia diversissimo rispetto alle moto di serie).
o si investe in pubblicità per far cambiare idea o si punta su altre cose, tipo bmw cha ha la ss con più cavalli. la gente compra solo se ufficialmente si sa che "questa moto ha più........ripresa/accelerazione/potenza/valore/mercato/prestazioni/agilità...."

e la shiver, uscita, non aveva nessuna voce di corridoio che le qualificava "ha più xxxx"
in realtà è tra le più agili della categoria, tra le più comode e versatili, ha una ripresa e accelerazione interessanti e in montagna si mangia molte avversarie. la shiver da soddisfazioni anche a chi l'ha acquistata per sbaglio.
ma ufficialmente la shiver non offre nulla. e mica mi vado a comprare una moto in cui nessuno ci vede un "ha più xxxx".
cioè, ragazzi, la gente ha poco da parlare di prestazioni. io con la moto un po' pepata quando prendo i 6mila do METRI al mio amico con lo z750 con gli stessi lavori. ma veramente sto motore spinge come un dannato, ma spinge proprio.
eppure quando mi capita di andare dal mio meccanico, o quando mi capita di parcheggiare al bar con altri motocicloidi la shiver passa per la tranquillona. io me la rido, il mio amico se la ride (in realtà io faccio finta di avere i complessi di inferiorità e lui fa finta che la sua moto spacchi il quadruplo della mia), ma questo è quello che la gente pensa, questo è quello che la gente vuole.
la gente si nutre di prestazioni ma sa a malapena come sedersi in sella, si nutre di comodità ma accetta di avere lo scroto che vibra per almeno metà del regime massimo della moto, si nutre di qualità ma va in giro con leghe pessime o ancora peggio ferraccio, si nutre di agilità e siede sopra un telaio di una graziella o di un dune buggy, o si nutre di dotazione e si ritrova pompa assiale, magari neanche dischi flottanti, e un tubo di aciiaio da cantiere come manubrio.

dalle mie parti (provincia treviso), la gente si prende la supersportiva più performante per utilizzarla la domenica per fare 35km su una strada con doppia colonna in cui si procede a 30km/h per arrivare al mare. uno può andare anche in trattore al mare per quanto mi riguarda, ma che poi stia zitto, non si lamenti o non faccia l'espertone del settore.ma, purtroppo troppo spesso, sti geni sono gli stessi che
"io ho la moto"
"eh si, spinge troppo, bisogna fare attenzione"
"eh si, i 356km/h li prende bene"
"eh si, delle curve da quaintale mi sparo"
"le altre moto? naaa, sono piantate, han problemi, non valgono, hanno questo, quello, bla bla"

e le voci circolano. e poi se l'ha detto il mio amico figo con la moto da 150cv vuoi che non sia vero?! se lo dice lui!
le meretrici dell'informazione poi non limitano il fenomeno....ed è bello quando mi si dice che insella è meno credibili di inmoto o di master o di quel che voltete....ogni mese stesse moto, stessi articoli, stessi commenti. pagine stese dopo l'ingrasso di soldi di pubblicità che si prendono, pubblicati per fomentare il figo di turno a prendersi l'ennesima moto da 500cavalli con cui farà 1000km all'anno.

non vale neanche la pena discutere, o dimostrare, o argomentare, o giustificare. se siete contenti della shiver godetevela a 360gradi, fregatevene se non vende o se non viene apprezzata. in fondo vi da soddisfazioni quando la guidate, non ferma in un parcheggio di bar.

spero che un domani ci siano molte meno moto in giro, mooooolte meno moto.
 
10175108
10175108 Inviato: 6 Lug 2010 16:00
 

Pietra10 ha scritto:

Non ho mai ddetto che l'Aprilia non sia in grado di fare una moto più leggera...e concordo quando mi dici hce più che il peso è fondamentale come questo è distribuito.
Ma ciò non toglie che comunque qualche chilo in meno faccia bene a prescindere:e d'accordo,la Shiver è stata pensata per altre prestazioni,ma lavorandoci sopra non è affatto impossibile tirar via peso,e questo senza stravolgere il progetto.
Cioè,se riesco a farlo io,pirla qualunque,una Casa non riuscirebbe a farlo?sarebbe bastato ad esempio lavorare su pesi unitili,come le pedane del passeggero fatte nella maniera pre-restyling,o pensare ad uno scarico più leggero(cosa facilissima,visto che quello della Shiver è decisamente pesante)...insomma,secondo me la cosa era tranquillamente fattibile,e penso che sarebbe stato un plus importante.


si d'accordo, gli elementi che hai citato forse son gli unici che potevano alleggerire però ti faccio notare come:
a) sulla 2010 le pedane effettivamente son state fatte in due pezzi e a occhio e croce alleggerite, ma credo che non si guadagni più di un kiletto o 2, tra l'altro in posizione molto bassa quindi poco influente
b) lo scarico, ebbene non so quanto più leggero si poteva fare, mettendo il doppio alto akra in carbonio risparmi 4,5 kg, ma in carbonio appunto. con un singolo basso in acciaio forse risparmiavi 2-3 kg, non di più, ma allora stilisticamente cambiavi la moto totalmente. mantenendo lo scarico alto non so quanto si poteva alleggerire..
 
10175168
10175168 Inviato: 6 Lug 2010 16:13
 

perchè vi ostinate a valutare peso potenza !?
non sono i parametri per vendere una moto .... vedasi monster e gs 1200

l'aprilia con RSV ha fatto una moto che costicchia ed è finalizzata al poco peso e molta potenza, la Shiver la voleva vendere ad altri, difatti il prezzo è validamente più contenuto e la clientela di destinazione dovrebbe essere altra.

poi che tutti siamo i Valentini della strada ..... è un altro discorso, no credo che le moto si comprino per essere i più veloci del gruppo, perchè si finirebbe come quello che compra gli occhiali per leggere ma non sa leggere icon_rolleyes.gif
per strada non è la moto che fa il manico, ma il manico fà la moto.
 
10175346
10175346 Inviato: 6 Lug 2010 16:47
 

le chiacchiere stanno a zero...

come dice Zorak la gente vede quello che vuole vedere...

La shiver passa per la moto che non va e che ha problemi, poi dovresti vedere come rimangono a bocca aperta quando su per i tornanti dà paga a tutta la concorrenza compresa qualche moto da xxxx cavalli.

e poi su in cima ti fermano e ti dicono, o ma come caxxo andavi... certo che la conosci bene sta strada, oppure hai un bel manico, e io lì a ripetere che è la moto che dà tanta confidenza e che ha un gran motore... ma non ti credono!

E allora poco importa... anzi meglio così... la shiver ha un motore che tira, e come se tira e dà di quelle soddisfazioni che nemmeno immaginate!!!
 
10175444
10175444 Inviato: 6 Lug 2010 17:03
 

MAK1 ha scritto:
perchè vi ostinate a valutare peso potenza !?
non sono i parametri per vendere una moto .... vedasi monster e gs 1200

l'aprilia con RSV ha fatto una moto che costicchia ed è finalizzata al poco peso e molta potenza, la Shiver la voleva vendere ad altri, difatti il prezzo è validamente più contenuto e la clientela di destinazione dovrebbe essere altra.

poi che tutti siamo i Valentini della strada ..... è un altro discorso, no credo che le moto si comprino per essere i più veloci del gruppo, perchè si finirebbe come quello che compra gli occhiali per leggere ma non sa leggere icon_rolleyes.gif
per strada non è la moto che fa il manico, ma il manico fà la moto.

Io non sono qui a dire che il peso sia un peccato mortale:ho sempre sostenuto che seppur pesante,grazie ad un'ottimo bilanciamento i kg in più non si sentono.
Ma ciò non toglie che una moto leggera fa sempre la sua figura(specialmente in una naked,dove la maneggevolezza dovrebbe essere una qualità primaria):tu mi citi il Monster...bene,chi ha provato il nuovo:io ho provato il 1000S,ed alidlà della ciclistica di prim'ordine,la senti proprio la sua leggerezza,pare una bicicletta!
E questo non è un dettaglio da poco,per chi fa tornanti in successione ed aumenta e scala marce stnaod sempre fra la 2° e la 4°...condizioni in cui la Shiver si esalta.
Per questo ho detto che un dimagrimento anche solo di un 10-15Kg io l'avrei apprezzato molto...poi,è indispensabile?no,questo l'ho premesso implicitamente all'inizio.
E non per andar più forte,ma per aver un feeling ancora migliore con la moto,sentirla maneggevole ai massimi.
Non mi pare tutto questo una cosa scandaolsa o improponibile...
 
10175452
10175452 Inviato: 6 Lug 2010 17:04
 

Zorak ha scritto:

probabilmente è un pretesto, una giustificazione a posteriori, ma a me non sembra che la gente sia inibita da questo.

Quoto...se la moto va bene,è bella e costa il giusto,alla gente non gliene frega niente se la Shiver si produce a Pontedera,a Noale o sull'Isola che non c'è!
 
10175471
10175471 Inviato: 6 Lug 2010 17:08
 

enjoyash ha scritto:


si d'accordo, gli elementi che hai citato forse son gli unici che potevano alleggerire però ti faccio notare come:
a) sulla 2010 le pedane effettivamente son state fatte in due pezzi e a occhio e croce alleggerite, ma credo che non si guadagni più di un kiletto o 2, tra l'altro in posizione molto bassa quindi poco influente
b) lo scarico, ebbene non so quanto più leggero si poteva fare, mettendo il doppio alto akra in carbonio risparmi 4,5 kg, ma in carbonio appunto. con un singolo basso in acciaio forse risparmiavi 2-3 kg, non di più, ma allora stilisticamente cambiavi la moto totalmente. mantenendo lo scarico alto non so quanto si poteva alleggerire..

Quelle due citazioni che ho fatto erano esempi...io non so dove dalla Shiver si possa toglier peso,ma son sicuro che da una moto di serie,se ci si impegna una 10ina di chili si tolgono senza nessuno sforzo.
Quindi non è fantascenza immaginarsi una Shiver che esca da Noale già dimagrita,senza per questo aver bisogno di stravolgere il progetto...
 
10178191
10178191 Inviato: 6 Lug 2010 23:05
 

Zorak ha scritto:




spero che un domani ci siano molte meno moto in giro, mooooolte meno moto.


lo spero anche io....
 
10178193
10178193 Inviato: 6 Lug 2010 23:05
 

Pietra10 ha scritto:

Quelle due citazioni che ho fatto erano esempi...io non so dove dalla Shiver si possa toglier peso,ma son sicuro che da una moto di serie,se ci si impegna una 10ina di chili si tolgono senza nessuno sforzo.
Quindi non è fantascenza immaginarsi una Shiver che esca da Noale già dimagrita,senza per questo aver bisogno di stravolgere il progetto...


io non credo, a parte i due esempi non c'è altro a meno di non stravolgere il progetto appunto. la shiver 750 è nata come 1200 ridotta a 750, quindi certe cose come telaio e basamento son dimensionate per il 1200, da qui i 10-15 kg in più che ha rispetto alle altre moto di categoria. street e monster a parte che per ragioni diverse sono moto molto più leggere della concorrenza
c'è giusto la prova comparativa di motociclismo che dà per 214 kg a secco la shiver 2010 con abs, valore in linea con la 2009 nonostante le pedane. a 218 c'è la Z750 con Abs (il che mi puzza a meno che l'abs della shiver sia pesantissimo e quello della Z leggerissimo), a 196 la bmw F800r (abs), a 180 il monster 796 (abs), a 195 l'hornet (abs), a 200 il GSR600 (senza abs che in genere pesa tra i 5 e i 10 kg), a 177 la Street R (senza Abs) e a 199 la FZ8 (senza abs).

come vedi le differenze son veramente minime con alcune. tolto l'abs che sulla shiver penso pesi abbastanza siamo su valori analoghi a gsr e fz8.
a mio parere 10-15 kg non li togli certo facilmente su una moto come la shiver mantenendo al contempo lo stesso prezzo. è il progetto in sé che ha dei vincoli ben precisi (possibilità di fare il 1200 e abitabilità pilota e passeggero) che altre più leggere non hanno..
 
11387504
11387504 Inviato: 16 Feb 2011 13:21
 

bè intanto io penso di ordinarla in questo mese..la promozione che con 50 euro in più ti da scarichi akrapovic da 1300 euro, parafangho anteriore in carbonio e blocchetto chiave in totale 1600 euro di roba a 50 euro chi se la fa scappare?? oltretutto la reputo una bgellissima moto sia come estetica che come cliclistica e tecnologia! (dire che ero partito con la z750..)
 
11388250
11388250 Inviato: 16 Feb 2011 15:29
 

Farai un ottimo acquisto icon_wink.gif
 
11388613
11388613 Inviato: 16 Feb 2011 16:29
 

il problema dell'Aprilia é appunto il marketing anni fà perchè cresiuta troppo in fretta e non sono riusciti a gestirla. ora dopo il tracollo e il passaggio sotto la Piaggio purtroppo e andata in mano a gente che di moto non ne capisce un cavolo. Come la scelta di mettere in commercio le moto a maggio quando tutti l'hanno già acquistata, abbandonare il progetto della nuova tuareg 1200 e scegliere il dd 1200.
Non incentivano nemmeno i loro dipendenti a comprare le loro moto, pensa se riescono a convincere i propri possibili clienti.
 
11392297
11392297 Inviato: 17 Feb 2011 8:02
 

Chi legge comparative come questa

Link a pagina di Motorcycle.com

difficilmente sceglierà la Shiver.

Per vendere occorre eccellere almeno in qualche settore: prezzo, peso, ciclistica, prestazioni del motore, estetica... cosa che secondo me alla Shiver manca, pur essendo complessivamente una buona moto.

Non ha quel quid che fa scattare la molla che ti spinge a comprarla.... questo riferito a numeri elevati di vendita, senza offesa alcuna verso chi invece l'ha acquistata e ne è soddisfatto.

0509_up.gif
 
11392370
11392370 Inviato: 17 Feb 2011 8:38
 

Rimane un ottima moto ma manca qualcosina,
eccelle nelle 3 mappature e ride by wire ma non credo sia un aspetto che porta a scegliere questa rispetto ad altre,
in peso è molto abbandante, ciclistica base ed anteriore non regolabile, estetica buona, prezzo intermedio tra 600 e tra i 750 4 cilindri.
Inoltre l'hanno sempre pubblicizzata poco spinta poco, in effetti facendo un monomarca potrebbe migliorare la situazione ma la vedo dura.

Fare una 600 4 cilindri o 3 cilindri naked e sportiva in aprilia no? Ne venderebbero a palate
 
11392476
11392476 Inviato: 17 Feb 2011 9:20
 

Basta provarla personalmente e ci si convince che è molto più di quello che si legge sulla carta.
Ne ho provate altre di moto, ma la Shiver ha proprio quel quid che la fa preferire alle altre. Provare per credere e non credere mai alle recensioni. icon_wink.gif

Poi che Aprilia non la sappia vendere è un altro discorso.
 
11392746
11392746 Inviato: 17 Feb 2011 10:30
 

Io ho una dorsoduro, quando l'ho acquistata nel 2008 era la moto tecnologicamente più avanzata sul mercato. Ma l'ho scoperto dopo.
Semplicemente l'ho vista, l'ho provata e l'ho acquistata. Quindi almeno nel mio caso i test che si leggono sulle riviste sono stati inutili.
Purtroppo ho potuto appurare, che la tecnologia delle moto sia Shiver che DD non è proporzionale alla preparazione della rete di assistenza. Questo perchè, normalmente le moto Aprilia vengono vendute da concessionari multi-multi-multi marca i quali forniscono un' assistenza poco qualificata, rispetto ad un conce monomarca, i cui meccanici sono concentrati quasi esclusivamente sulle moto di un solo produttore.
Quindi finchè le moto hanno piccoli problemi va tutto bene, quando invece le cose vanno male il cliente deve iniziare una via crucis per cercarsi un' officina seria.
E anche questo l'ho scoperto dopo. 0510_sad.gif
Quindi, posso anche avere la moto più bella del moto, e credo che Shiver e DD siano tra quelle icon_biggrin.gif, ma se nessuno riesce a ripararmele, o per farlo devo percorrere decine e decine di Km, la prossima volta, prima di acquistare la moto, invece di valutare solo prestazioni e bellezza cercherò di capire com'è la rete di assistenza tecnica e qui purtroppo Aprilia ne esce sconfitta.

Ciao Binox
 
11392794
11392794 Inviato: 17 Feb 2011 10:41
 

binox
quoto la tua riflessione, che vale in tutti i campi, spesso l'assistenza va valutata più del prodotto ho una esperienza negativa i cellualri Sony (assistenza introvabile) unici e tecnologici ma non li ho più comprati, meglio le cose super vendute!
 
11392821
11392821 Inviato: 17 Feb 2011 10:48
 

marcosv ha scritto:
il problema dell'Aprilia é appunto il marketing anni fà perchè cresiuta troppo in fretta e non sono riusciti a gestirla. ora dopo il tracollo e il passaggio sotto la Piaggio purtroppo e andata in mano a gente che di moto non ne capisce un cavolo.

Non ne capiranno di marketing...ma in Aprilia c'è parecchia gente che ne sa di moo,e ne sa tanto.Altrimenti non si spiegherebbero gli eccellenti prodotti sfornati in questi anni.
Che poi non li sappiano vendere è un'altro discorso(che appoggio in pieno).
 
11392869
11392869 Inviato: 17 Feb 2011 11:02
 

MAK1.

Mah...........Non lo so, credo che sia giusto che esista un segmento di nicchia, se non fosse così, le peculiarità e le unicità di certi prodotti, motociclistici e non, andrebbero perse. Credo che siamo già fin troppo globalizzati. Quindi ben vengano le MV Agusta o le Bimota e tutte quelle realtà che stanno a metà strada tra l'artigianato e la piccola industria. L'importante è che garantiscano per i proprii prodotti. Penso che ad un appassionato, che acquista una moto interessi relativamente sapere dov' è l'officina, la cosa importante è sapere che dove andrà troverà del personale qualificato. Se mi avessero detto che quando ho acquistato la moto l'unica officina seria era a 70 Km da casa mia, la moto l'avrei acquistata lo stesso, e andando subito dal mecca da cui mi servo ora mi sarei risparmiato un bel po' di mal di pancia, bastava saperlo !

Ciao Binox
 
11392929
11392929 Inviato: 17 Feb 2011 11:23
 

Rikki_Ge ha scritto:
Chi legge comparative come questa

Link a pagina di Motorcycle.com

difficilmente sceglierà la Shiver.

Per vendere occorre eccellere almeno in qualche settore: prezzo, peso, ciclistica, prestazioni del motore, estetica... cosa che secondo me alla Shiver manca, pur essendo complessivamente una buona moto.

Non ha quel quid che fa scattare la molla che ti spinge a comprarla.... questo riferito a numeri elevati di vendita, senza offesa alcuna verso chi invece l'ha acquistata e ne è soddisfatto.

0509_up.gif


scusa ma..da un sito che posta una foto delle 4 moto che impennano e sotto ci scrive "si, tutte loro fanno questo" (impennare) non lo leggo nemmeno tutto..come se ci si comprasse una moto solo per impennare..

per quanto riguarda l'assistenza tecnica..bè io sono fortunato, a 10 minuti da casa mia c'è un grande concessionario che fa solo aprilia e moto guzzi..ho preso li le altre mie due moto (sr e rs 125) e ho avuto solo una volta un problema con l'rs risolto subito con la sostituzione della valvola rav che era un pò ciucca.. dal punto di vista dell'assistenza io sono più che contentop, mi rendo però conto che chi non ha la fortuna che ho io debba farsi molti km..cosa che però accade in aclune zone anche con altre marche (vedi yamaha o kawasaki tanto per fare un esempio che so per dei miei amici che hanno avuto bisogno di assistenza e si sono dovutio fare un sacco di km..)

Detto questo sono daccordissimo con voi e sinceramente non capisco perchè l'aprilia non spinga di più su questa moto..io stesso sono venuto a conoscenza della sua esistenza quasi per caso, ovvio che non vendi una moto che la gente non sa che esiste, non ho mai visto una pubblicità, un cartellone pubblicitario in città o attaccato ad un pullman, una manifestazione o altro di shiver..ovvio che non la vendi se nessuno sa he c'è. 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Dhan88 il 17 Feb 2011 11:31, modificato 2 volte in totale
 
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