apriliasr97 ha scritto:
Io sono tra gli increduli per l'insuccesso della shiver, in quanto da possessore, oltre ad essermene innamorato già a prima vista (e vabbè quello è personale) non ho trovato ancora qualcuno che mi dica che la shiver sia poco attraente.
Ma facciamo una breve analisi in base alla mia esperienza personale:
1-ESTETICA
Gli altri shiveristi me lo potranno confermare: la shiver difficilmente passa inosservata! Noto anzi, che attira molto l'attenzione (in strada, ai semafori, o ferma) e ricevo tanti complimenti da persone che la ammirano ma che non sanno nemmeno che moto sia. Qulcuno addirittura qualche volta mi ha chiesto..."oh, bellissima la tua moto, ma è il nuovo modello yamaha, oppure è l'ultima ducati?"
Quindi il problema non penso sia estetico
2-PRESTAZIONI
Posso solo dire che ogni volta che ho fatto salire qualcuno sulla mia shiver, poi ne è sceso col sorriso al 66 denti... solo un aneddoto: di due dei miei amici che l'hanno provata (venivano da una triumph speed four e una yamaha Fz6) uno ha preso la dorsoduro dopo 2 settimane, l'altro è in procinto di passare alla shiver.
Quindi, penso che la shiver nel suo segmento non sia seconda a nessuno, anzi, il bicilindrico aprilia è un motore bellissimo, godibile, grintoso, esuberante e azzeccatissimo!
Per non parlare della ciclistica e componentistica che è senza dubbio da riferimento.
QUINDI.....TIRANDO LE SOMME...
non mi resta che pensare che effettivamente uno dei principali problemi sia la MANCATA PUBBLICITA'... ma anche qui è un serpente che si morde la coda, in quanto meno se ne vendono, meno se ne vedono, e meno c'è modo di conoscerla e apprezzarla.
Ma forse come altri fanno notare un altro problema è che l'APRILIA rimane un prodotto di nicchia, che solo pochi apprezzano, uno, perchhè dai più (ovviamente motociclisti solo di nome o da bar) viene discriminata o marchiata come marca che fa gli scooter o i 125. E secondo, perchè purtroppo non fa MODA....
non è figo dire, ho un'Aprilia, così come lo è dire ho una DUCATI o una HONDA!!!
Ogni volta che qualcuno mi chiede che moto ho, devo stare due ore a spiegare cosa è una SHIVER, o una DORSO"NUDO" , per poi precisare che è una 750, perchè credono sia una 125...
Solo pochi informati, quando gli rispondo, mi dicono... "Beellaa.. ma ha una ciclistica impeccabile... ha il ride by wire .... è quella con le 3 mappature vero... complimenti gran moto...!"
anche il mio meccanico (PLURIMARCHE, DUCATI, HONDA, YAMAHA, APRILIA), confermandomi la bontà del progetto shiver-dorsoduro, che a suo dire è avanti di 5-6 anni rispetto alla concorrenza, mi disse che purtroppo la gente non guarda alla ciclistica, le prestazioni, la tecnologia, ecc ma semplicemente preferisce accontentarsi della moto status-symbol... insomma la moto che tutti conoscono, quella che fa "figo"
Ma facciamo una breve analisi in base alla mia esperienza personale:
1-ESTETICA
Gli altri shiveristi me lo potranno confermare: la shiver difficilmente passa inosservata! Noto anzi, che attira molto l'attenzione (in strada, ai semafori, o ferma) e ricevo tanti complimenti da persone che la ammirano ma che non sanno nemmeno che moto sia. Qulcuno addirittura qualche volta mi ha chiesto..."oh, bellissima la tua moto, ma è il nuovo modello yamaha, oppure è l'ultima ducati?"
Quindi il problema non penso sia estetico
2-PRESTAZIONI
Posso solo dire che ogni volta che ho fatto salire qualcuno sulla mia shiver, poi ne è sceso col sorriso al 66 denti... solo un aneddoto: di due dei miei amici che l'hanno provata (venivano da una triumph speed four e una yamaha Fz6) uno ha preso la dorsoduro dopo 2 settimane, l'altro è in procinto di passare alla shiver.
Quindi, penso che la shiver nel suo segmento non sia seconda a nessuno, anzi, il bicilindrico aprilia è un motore bellissimo, godibile, grintoso, esuberante e azzeccatissimo!
Per non parlare della ciclistica e componentistica che è senza dubbio da riferimento.
QUINDI.....TIRANDO LE SOMME...
non mi resta che pensare che effettivamente uno dei principali problemi sia la MANCATA PUBBLICITA'... ma anche qui è un serpente che si morde la coda, in quanto meno se ne vendono, meno se ne vedono, e meno c'è modo di conoscerla e apprezzarla.
Ma forse come altri fanno notare un altro problema è che l'APRILIA rimane un prodotto di nicchia, che solo pochi apprezzano, uno, perchhè dai più (ovviamente motociclisti solo di nome o da bar) viene discriminata o marchiata come marca che fa gli scooter o i 125. E secondo, perchè purtroppo non fa MODA....
non è figo dire, ho un'Aprilia, così come lo è dire ho una DUCATI o una HONDA!!!
Ogni volta che qualcuno mi chiede che moto ho, devo stare due ore a spiegare cosa è una SHIVER, o una DORSO"NUDO" , per poi precisare che è una 750, perchè credono sia una 125...
Solo pochi informati, quando gli rispondo, mi dicono... "Beellaa.. ma ha una ciclistica impeccabile... ha il ride by wire .... è quella con le 3 mappature vero... complimenti gran moto...!"
anche il mio meccanico (PLURIMARCHE, DUCATI, HONDA, YAMAHA, APRILIA), confermandomi la bontà del progetto shiver-dorsoduro, che a suo dire è avanti di 5-6 anni rispetto alla concorrenza, mi disse che purtroppo la gente non guarda alla ciclistica, le prestazioni, la tecnologia, ecc ma semplicemente preferisce accontentarsi della moto status-symbol... insomma la moto che tutti conoscono, quella che fa "figo"
confermo in toto, è la mia quinta motola shiver ed è la prima che viene così osservata..ai semafori per es., o dal benzinaio o parcheggiata al passo.. in neanche due mesi ho già avuto due complimenti per l'estetica da estranei...mai successo prima d'ora. e non avevo moto brutte o considerate tali, solamente moto massificate (z750 k7, sv650 k2) e esistenti ovunque ad ogni angolo, belle ma senza colpirti particolarmente...
quoto anche il tuo meccanico: su 1000 moto vendute naked 900 sono usate non da veri appassionati motociclisti, è un dato di fatto, ma da conducenti di moto che è ben diverso. questi ultimi andranno a scegliere prodotti noti e di moda senza badare alle caratteristiche tecniche, se non eventualmente guardando solo la potenza massima. useranno la moto per andare in ufficio, al bar, al mare con la fidanzata, su strade dritte il più possibile. quindi in fondo una logica anche ce l'hanno nell'acquista: che gli serve a loro una ciclistica buona, freni buoni e un buon telaio se poi ci vanno solo dritti per andarci a lavoro o al mare? a niente, e quindi gli basta avere la moto f**a alla moda e da poter dire che ha 100 cavalli e fa i 240. ducati col monster si è superata per riuscire a venderlo anche alle masse nonostante la cavalleria scarsa...
da qui le millemila Z750 (moto che peraltro ho avuto con un grandissimo motore ed esteticamente tanto bella quanto poi povera di ciclistica e freni rispetto alla shiver), monster, ora hypermotard, vendute: moto alla moda e di immagine, in qualche caso anche con contenuti tecnici scarsi...
detto questo se aprilia invece che montare tubi in treccia, trimap, pinze radiali, ciclistica superiore alle concorrenti jap avesse puntato al risparmio, spendendo quanto risparmiato in buon marketing ora avremmo un prodotto peggiore ma probabilmente tante più shiver in giro per strada