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Consiglio moto stradale [Bandit 1250 o 650, oppure?]
10132594
10132594 Inviato: 29 Giu 2010 19:44
Oggetto: Consiglio moto stradale [Bandit 1250 o 650, oppure?]
 

Buona sera ragazzi,
ho cercato un pò tra tutti gli annunci dello stesso tipo, ma non ho trovato nessuno con le stesse richieste/necessità, e come ben saprete la scelta della moto è molto personale. Sono un ragazzo di 25 anni, ho un Burgman 125 che utilizzo come unico mezzo di spostamento da due anni e mezzo. Utilizzandolo come mezzo primario, copro frequentemente medio-lunghe distanze (tra i 60km e i 150km) e ho all'attivo quasi 23000km d'estate e d'inverno (ghiaccio, neve, acqua), durante i quali non ho mai avuto una sola caduta o incidente, ad indicare (credo) che sono una persona prudente.
Ora mi trovo nella situazione di voler passare ad una vera moto, in quanto dovrei coprire molti piu km al giorno (circa 80km), su strada extraurbana, ed ero indeciso sulla tipologia di moto, e secondariamente sul modello. Mi spiego... molte persone mi hanno detto: se la usi come mezzo primario, alla lunga una moto di bassa potenza ti stancherebbe facilmente, e forse vorresti cambiarla prima del previsto, altri invece mi hanno suggerito un motore docile e di bassa cilindrata per via dei consumi, e per il fatto che è una "prima moto".
Personalmente ero indirizzato al Bandit, in quanto tutti me ne hanno parlato come un "motore collaudato", affidabile e comodo, una bicicletta insomma. Su quale cilindrata invece non sono ancora sicuro: 650 o 1250? Ho letto che il 650 è un 1250 con meno alesatura, quindi stesso peso e meno potenza, e che il 1250 l'hanno guidato anche delle ragazze (non me ne abbiano a male le colleghe: mi riferisco alla forza necessaria per tenerla in strada visto il peso non indifferente). Tuttavia ha il 1250 ha gli stessi cv del GSR, ma con una coppia decisamente piu potente, e mi ha dato l'impressione di una moto decisamente da viaggio, e comoda.
Al momento ho provato la SV 650 del mio coinquilino, mi è sembrata una moto piuttosto maneggevole, e l'ho guidata senza alcun problema. Tuttavia come ben capirete, se usata come mezzo primario, i consumi e i costi di manutenzione sono parametri importanti, e sono quelli che non trovi scritto in nessuna scheda tecnica (ovviamente), quindi per questo mi riferivo a voi, per un consiglio di esperienza. In quest'ottica non so se il 1250 sia una scelta oculata, voi che dite?
Fondamentalmente, cerco una moto economica nella manutenzione/consumi per l'uso giornaliero, per macinare molti km ed eventualmente per un viaggio con zavorrina d'estate. Sono alto 1,85m e peso sui 100kg (anche se forse quest'ultimo parametro non è indicativo), diciamo che sono un "ragazzone": non mi ci vedo p.e. proprio su un Monster. Sono un tipo che non corre, e che guarda piu ai km/l piuttosto che ai km/h icon_asd.gif

Vi ringrazio per l'attenzione, buona serata!
 
10132791
10132791 Inviato: 29 Giu 2010 20:08
 

quanto pensi di spendere?
moto usata o nuova?

il 1250 è un'ottima moto ma non la vedo adattissima a te se non hai esperienza.
per quello che chiedi vedrei meglio una versys.
 
10132802
10132802 Inviato: 29 Giu 2010 20:10
 

lightouch ha scritto:
Buona sera ragazzi,

Personalmente ero indirizzato al Bandit, in quanto tutti me ne hanno parlato come un "motore collaudato", affidabile e comodo, una bicicletta insomma. Su quale cilindrata invece non sono ancora sicuro: 650 o 1250? Ho letto che il 650 è un 1250 con meno alesatura, quindi stesso peso e meno potenza, e che il 1250 l'hanno guidato anche delle ragazze (non me ne abbiano a male le colleghe: mi riferisco alla forza necessaria per tenerla in strada visto il peso non indifferente). Tuttavia ha il 1250 ha gli stessi cv del GSR, ma con una coppia decisamente piu potente, e mi ha dato l'impressione di una moto decisamente da viaggio, e comoda.
Al momento ho provato la SV 650 del mio coinquilino, mi è sembrata una moto piuttosto maneggevole, e l'ho guidata senza alcun problema. Tuttavia come ben capirete, se usata come mezzo primario, i consumi e i costi di manutenzione sono parametri importanti, e sono quelli che non trovi scritto in nessuna scheda tecnica (ovviamente), quindi per questo mi riferivo a voi, per un consiglio di esperienza. In quest'ottica non so se il 1250 sia una scelta oculata, voi che dite?


Vi ringrazio per l'attenzione, buona serata!


una di quelle ragazze sono io: la Banditona la guido spesso, trovandomi davvero bene. la sella è piuttosto bassa, e sebbene sia molto pesante (250 kg buoni) in movimento è sorprendentemente agile. il motore ha una coppia ai bassi eccezionale, che non ha pari per un 4 cilindri (riprende in sesta a 1500!). malgrado la grossa cilindrata è molto docile da portare, a mio parere con un po' di accortezza potrebbe portarla tranquillamente un neo-patentato, purchè non troppo gracile.
comoda per i viaggi, anche per il passeggero (fidati: faccio spesso il secondo pilota, è una poltrona), può essere caricata quasi all'infinito.
sarebbe di sicuro la mia moto ideale se non avesse due difetti: il peso, non tanto in movimento, ma da ferma diventa impegnativa da spostare (ma per un uomo mediamente robusto non sarebbe certo un problema), e i consumi: la ragazza beve come un marinaio. la manutenzione invece non è particolarmente onerosa... in linea con le altre jappe di categoria. per l'affidabilità sappi che la nostra in 2 anni e mezzo ha percorso 80.000 km e va ancora benone 0509_up.gif
 
10132830
10132830 Inviato: 29 Giu 2010 20:13
 

infatti per la 1250 mi riferivo ai consumi non proprio contenuti...
Poi cara lilit considera che il nostro amico non ha ancora la sensibilità per un motore che regala 10 kg minimo di coppia a tutti i giri...
magari dopo un pò di pratica... non credi?
 
10132946
10132946 Inviato: 29 Giu 2010 20:26
 

Dopo controllino su Wikipedia, tra la 650 e la 1250, a secco, ci sono 21 Kg. di peso che dubito possano fare riferimento all'alesaggio... anzi, a quel punto il 1250 dovrebbe persino pesare meno.

Comunque anche a me sembra un azzardo, come prima moto, prendere un 1250, anche se hai la testa sulle spalle e sei ben piantato...

Forse qualcosa di più tranquillo...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10133276
10133276 Inviato: 29 Giu 2010 21:08
 

Sostanzialmente sei indeciso solo tra le due bandit o stai valutando anche altre moto? eusa_think.gif
 
10133280
10133280 Inviato: 29 Giu 2010 21:09
 

giomasce ha scritto:
quanto pensi di spendere? Moto usata o nuova? il 1250 è un'ottima moto ma non la vedo adattissima a te se non hai esperienza.
per quello che chiedi vedrei meglio una versys.

Per la scelta nuova/usata ero molto indeciso (non ho scritto tutto nel post iniziale se no diventava un tema :p): generalmente preferisco comprare al nuovo perche so come tengo le mie cose, e non mi fido molto delle mani altrui, a meno che non sia una persona fidata. Magari per una moto è un pò sopravvalutato, ma generalmente preferisco il nuovo. Poi: il mio coinquilino ha trovato la SV650 a meno della metà con soli 2900km, usato pochissimo da una ragazza che ha cambiato moto... le occasioni ci sono sempre naturalmente. Comunque pensavo di stare decisamente sotto gli 8000€, tenendo conto che mi hanno valutato il mio scooter 1000/1100€ circa. Oppure combinare eventualmente un buon usato con una moto che ne costa normalmente di piu (per l'appunto la 1250) per avere un buon rapporto durevolezza/prezzo. La Versys l'ho presa in considerazione, ma facendo molta strada, spesso per lunghi tragitti, avevo pensato di accantonare una naked per i motivi che ben conoscerete

lilit ha scritto:
[...] sebbene sia molto pesante (250 kg buoni) in movimento è sorprendentemente agile [...] malgrado la grossa cilindrata è molto docile da portare, a mio parere con un po' di accortezza potrebbe portarla tranquillamente un neo-patentato, purchè non troppo gracile.

lilit, mi ha fatto piacere avere anche una tua opinione: forse come dice Iskander66 potrebbe essere troppo per me, ma se dovessi rispondere solo per cio che hai scritto te, diciamo che i movimenti da fermo e la guida non dovrebbero essere un problema (come ogni buon giocatore di rugby non sono decisamente gracile 0509_pernacchia.gif ).

lilit ha scritto:
comoda per i viaggi, anche per il passeggero (fidati: faccio spesso il secondo pilota, è una poltrona), può essere caricata quasi all'infinito. sarebbe di sicuro la mia moto ideale se non avesse due difetti: il peso, non tanto in movimento, ma da ferma diventa impegnativa da spostare (ma per un uomo mediamente robusto non sarebbe certo un problema), e i consumi: la ragazza beve come un marinaio. la manutenzione invece non è particolarmente onerosa... in linea con le altre jappe di categoria. per l'affidabilità sappi che la nostra in 2 anni e mezzo ha percorso 80.000 km e va ancora benone 0509_up.gif

Piuttosto i consumi mi preoccupano un pochino: hai calcolato con una guida tranquilla quanti km fai al litro? Ottimo il carico utile, e l'affidabilità, sono due parametri immportanti che tengo in considerazione, sopratutto per eventuali viaggi in coppia.

giomasce ha scritto:
Poi cara lilit considera che il nostro amico non ha ancora la sensibilità per un motore che regala 10 kg minimo di coppia a tutti i giri...
magari dopo un pò di pratica... non credi?

Per "10kg per coppia" intendi la trazione al polso? Certamente non ho questo genere di pratica, ma non so se abbia senso o meno dire in questo caso che non sono comunque un corsaiolo. Puntavo al 1250, non tanto per avere il "top", ma per avere un mezzo che non debba cambiare dopo un anno e mezzo, vista la spesa. Sempre che sia un buon punto di vista, pensavo che un motore un pò piu potente di quello che sarebbe il mio utilizzo standard, mi avrebbe concesso meno affaticamento al motore e componenti, e un pò di sprint per quando avrei guadagnato esperienza. Cosa ne pensate?

Iskander66 ha scritto:
Dopo controllino su Wikipedia, tra la 650 e la 1250, a secco, ci sono 21 Kg. di peso che dubito possano fare riferimento all'alesaggio... anzi, a quel punto il 1250 dovrebbe persino pesare meno.

Ottima osservazione Iskander66: non ci avevo pensato. Dev'essere proprio cosi.

Quindi se dovessi accantonare l'idea del 1250 per questioni di potenza, pensate che il 650 valga la spesa oppure c'è qualche altra semicarenata da prendere in considerazione? Scrivo qui proprio per capire se c'è qualche altra scelta al di fuori di un Bandit. Prezzo da listino a parte (6850€ - 9300€) quali pensate siano i prezzi reali che riuscirei ad avere per questi mezzi nuovi/usati? Ha senso prendere una versione traveler, oppure meglio scegliersi bauletti un pò piu grandi di quelli standard?

Grazie ancora!
 
10133292
10133292 Inviato: 29 Giu 2010 21:11
 

Petrus ha scritto:
Sostanzialmente sei indeciso solo tra le due bandit o stai valutando anche altre moto? eusa_think.gif

Fino ad ora ho sempre avuto il Bandit S in mente (a prescindere dalla cilindrata), ma proprio perche mi manca esperienza, non mi sentivo di scegliere solo in base a caratteristiche tecniche. Valuto qualsiasi altra semicarenata che abbia consumi contenuti e sia adatta ad un uso giornaliero e duraturo.

Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
10133308
10133308 Inviato: 29 Giu 2010 21:13
 

lightouch ha scritto:
...Valuto qualsiasi altra semicarenata...

Bene, ho un pò completato il titolo grazie alla tua indicazione, magari ora si capisce meglio cosa cerchi, spero icon_wink.gif

P.s.: la SV 650S, seppur meno "paciosa" delle Bandit, è una gran moto....
 
10133317
10133317 Inviato: 29 Giu 2010 21:15
 

Petrus ha scritto:

Bene, ho un pò completato il titolo grazie alla tua indicazione, magari ora si capisce meglio cosa cerchi, spero icon_wink.gif

Nessun problema, va benissimo icon_wink.gif
 
10133559
10133559 Inviato: 29 Giu 2010 21:47
 

0510_saluto.gif ,io da quasi due anni ho una Bandit K8 650 i.e. con 85 cv e ti posso dire che come cavalleria è più che sufficiente per fare ciò che vuoi fare tu. Considera che la differenza con la 1250 è solo la coppia in più ai bassi regimi, perchè come peso,dimensioni siamo più o meno lì. Io l'ho presa come prima moto e mi ci sono subito abituato, anche al peso. In giro si trovano buone occasioni anche sui km 0 come è successo a me che l'ho trovata al prezzo di uno scooter 250 0509_up.gif . Per viaggiare è ottima e comoda anche per 2, (io viaggio sempre in coppia) molto stabile e precisa, insomma un'ottima moto per macinare km e come manutenzione non ruba tanti soldi al portafoglio. I consumi? Beh io faccio i 20 km al litro se vado pulito e i 17/18 se esagero un pò. Se vuoi sapere di più fai un giro nel forum tinga Suzuki della Banditona e trovi i topic in corso su consumi,tagliandi etc...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10133570
10133570 Inviato: 29 Giu 2010 21:50
 

Io la SV650 l'ho trovata un po' scomoda, troppo sulla ruota anteriore, parere personale, non ci vorrei fare lunghi tragitti, ma sono gusti miei e probabilmente sono troppa abituato alla mia.

Una moto che potrebbe andare bene, penso, potrebbe essere una Honda CBF S 600

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10133603
10133603 Inviato: 29 Giu 2010 21:55
 

la Banditona non è per nulla una moto da sparo, è molto dolce e progressiva nell'erogazione. il fatto che abbia una coppia ai bassi così portentosa permette di godersela anche ai bassi regimi, senza doverla forzare.
per la cronaca io sono una fermona che ha la patente A da neanche un paio d'anni, e prima della Bandita avevo guidato solo il CB 500, e nonostante questo mi ci son trovata subito benissimo, e per certi versi addirittura meglio, perchè è meno brusca al comando del gas e vibra molto meno. per questo dico che (a differenza di ogni altra moto di grossa cilindrata che conosco) anche una persona poco esperta la potrebbe portare, a condizione di tenere il polso collegato al cervello.
del Bandit 650 non so dire, perchè non ho mai avuto l'occasione di guidarla, ma tutto sommato non mi dispiacerebbe, e potrebbe essere un buon compromesso.
ma se fossi un uomo di corporatura mediamente robusta tra le due non avrei dubbi: sceglierei senz'altro la grossa.
 
10133608
10133608 Inviato: 29 Giu 2010 21:55
 

lince ha scritto:
0510_saluto.gif ,io da quasi due anni ho una Bandit K8 650 i.e. con 85 cv e ti posso dire che come cavalleria è più che sufficiente per fare ciò che vuoi fare tu. Considera che la differenza con la 1250 è solo la coppia in più ai bassi regimi, perchè come peso,dimensioni siamo più o meno lì. Io l'ho presa come prima moto e mi ci sono subito abituato, anche al peso. In giro si trovano buone occasioni anche sui km 0 come è successo a me che l'ho trovata al prezzo di uno scooter 250 0509_up.gif . Per viaggiare è ottima e comoda anche per 2, (io viaggio sempre in coppia) molto stabile e precisa, insomma un'ottima moto per macinare km e come manutenzione non ruba tanti soldi al portafoglio. I consumi? Beh io faccio i 20 km al litro se vado pulito e i 17/18 se esagero un pò. Se vuoi sapere di più fai un giro nel forum tinga Suzuki della Banditona e trovi i topic in corso su consumi,tagliandi etc...
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Grazie lince, ero in effetti indeciso tra le due, e cio che vedevo come vantaggio della 650 erano i consumi, di cui tutti parlano bene. Come hai fatto a portarla ad 85cv (non ci sono implicazioni con l'assicurazione?)? Per quanto riguarda i bauletti, li usi? Ci sono 900€ circa di scarto tra la versione traveler e la semplice: vale la pena prenderseli a parte piu grandi?

Iskander66 ha scritto:
Io la SV650 l'ho trovata un po' scomoda, troppo sulla ruota anteriore, parere personale, non ci vorrei fare lunghi tragitti, ma sono gusti miei e probabilmente sono troppa abituato alla mia.

Una moto che potrebbe andare bene, penso, potrebbe essere una Honda CBF S 600


Avevo gia visto la CBF S 600: mi hanno detto che abbia un motore migliore della GSF 650, cosa che per'altro non ho potuto verificare. Personalmente non rientra nei miei gusti estetici, ma solitamente valuto la tecnica piu dell'estetica: cosa ne pensi tra le due?

PS: Petrus, ho letto la tua storia: hai avuto una tenacia esemplare, i miei complimenti!
 
10133614
10133614 Inviato: 29 Giu 2010 21:56
 

lightouch ha scritto:
PS: Petrus, ho letto la tua storia: hai avuto una tenacia esemplare, i miei complimenti!

Grassie icon_redface.gif
 
10134018
10134018 Inviato: 29 Giu 2010 22:51
 

Non l'ho portata io a 85 cv ma esce gia di suo con questa cavalleria.
La mia è la 650 i.e. con 85 cv raffreddata a liquido.Forse tu alludevi al modello precedente di 600cc.raffreddato ad aria che aveva meno cv?
Comunque la 1250 di CV ne ha 98. La differenza è poca sui CV, sicuramente avrà più coppia e un 10 kg in più. A questo punto ti rimane da valutare tra le due, se vuoi più coppia ai bassi regimi o se ti basta anche la "piccola" e quale trovi più a buon prezzo.
Per quanto riguarda i bauletti, io non li ho,(almeno per ora) perchè la uso per uscite di un giorno o due e risolvo con la borsa da serbatoio e zainetto alla zavorrina. Ma su ebay si trovano bauletti Givi o simili a meno degli originali e più capienti. Basta cercare l'occasione giusta 0509_up.gif Per toglierti ogni dubbio dovresti beccare in giro sia me col 650 che lilit col 1250 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10134019
10134019 Inviato: 29 Giu 2010 22:51
 

la versys non è una nuda e come protezione siamo sui livelli di una semicarenata, poi è alta ed ha un'impostazione di guida molto confortevole... per chi supera il metro e 75 almeno!
I consumi sono il punto di forza del bicilindrico infatti è difficile scendere sotto i 20 e guidando rilassato i 22-23 sono alla portata.
detto questo se ti piacciono la bandit 650 o la cbf 600 prendile perchè sono ottime moto da turismo, vanno bene e consumano il giusto.
il 1250 l'ho sconsigliato e continuo a farlo perchè sebbene il motore sia docile e pastoso (il 4 cilindri è così) in condizioni particolari (vedi breccino o asfalto umido) che purtroppo capita d'incontrare, tutta quella coppia può mettere in difficoltà un neofita anche se grande grosso e muscoloso!
Poi ovviamente fatta la giusta esperienza e con la testa a posto tutto si può portare... 0509_up.gif
 
10134308
10134308 Inviato: 29 Giu 2010 23:18
 

giomasce ha scritto:
la versys non è una nuda e come protezione siamo sui livelli di una semicarenata, poi è alta ed ha un'impostazione di guida molto confortevole... per chi supera il metro e 75 almeno!
I consumi sono il punto di forza del bicilindrico infatti è difficile scendere sotto i 20 e guidando rilassato i 22-23 sono alla portata.
detto questo se ti piacciono la bandit 650 o la cbf 600 prendile perchè sono ottime moto da turismo, vanno bene e consumano il giusto.
il 1250 l'ho sconsigliato e continuo a farlo perchè sebbene il motore sia docile e pastoso (il 4 cilindri è così) in condizioni particolari (vedi breccino o asfalto umido) che purtroppo capita d'incontrare, tutta quella coppia può mettere in difficoltà un neofita anche se grande grosso e muscoloso!
Poi ovviamente fatta la giusta esperienza e con la testa a posto tutto si può portare... 0509_up.gif

Mi avete convinto: rimarrò sul 650. Il bicilindrico mi avevano detto non fosse proprio il migliore per i viaggi lunghi, l'erogazione e la coppia, ma forse mi sbaglio. Ho comunque dato un'occhiata alle specifiche del Versys: non si fà un passo indietro? Si passa dai 62,5kw ai 47kw... lo dico giusto per evitare che dopo troppo poco tempo voglia cambiarla di nuovo. Non pensate?
 
10134386
10134386 Inviato: 29 Giu 2010 23:34
 

lightouch ha scritto:
giomasce ha scritto:
la versys non è una nuda e come protezione siamo sui livelli di una semicarenata, poi è alta ed ha un'impostazione di guida molto confortevole... per chi supera il metro e 75 almeno!
I consumi sono il punto di forza del bicilindrico infatti è difficile scendere sotto i 20 e guidando rilassato i 22-23 sono alla portata.
detto questo se ti piacciono la bandit 650 o la cbf 600 prendile perchè sono ottime moto da turismo, vanno bene e consumano il giusto.
il 1250 l'ho sconsigliato e continuo a farlo perchè sebbene il motore sia docile e pastoso (il 4 cilindri è così) in condizioni particolari (vedi breccino o asfalto umido) che purtroppo capita d'incontrare, tutta quella coppia può mettere in difficoltà un neofita anche se grande grosso e muscoloso!
Poi ovviamente fatta la giusta esperienza e con la testa a posto tutto si può portare... 0509_up.gif

Mi avete convinto: rimarrò sul 650. Il bicilindrico mi avevano detto non fosse proprio il migliore per i viaggi lunghi, l'erogazione e la coppia, ma forse mi sbaglio. Ho comunque dato un'occhiata alle specifiche del Versys: non si fà un passo indietro? Si passa dai 62,5kw ai 47kw... lo dico giusto per evitare che dopo troppo poco tempo voglia cambiarla di nuovo. Non pensate?


non penso..., i cv non sono tutto e la versys è una buona viaggiatrice oltre ad essere molto divertente tra le curve.
se hai la possibilità e ti piace provala, ma prova anche la bandit e la cbf se ti piacciono.
per un uso sportivo la versys è la più indicata... e quella con meno cavalli!
icon_asd.gif
Comunue sono 3 grandi moto ottime anche per chi deve farsi le ossa.
Provale e scegli! 0510_saluto.gif
 
10134937
10134937 Inviato: 30 Giu 2010 7:44
 

Io mi sto trovando ottimamente con una SV650S, se prendi la naked avrai anche una posizione migliore riguardo il comfort, comunque posso dirti che come motore è davvero perfetto, fluido e tranquillo ad andature autostradali (a 90kmh con un filo di gas è silenzioso e lineare) ma anche cattivo quando serve (sopra i 5000).
Se le riesci a trovare ancora nuove, te le "tirano dietro" a prezzi ottimi.

Tra l'altro è la mia prima moto, anche io ero intimorito dalla potenza (venivo da uno scooter 50 e 72cv non sono comunque pochi per 180kg di moto), ma ripeto, mi son trovato subito bene e a mio agio (anche il cambio è fluido e preciso).
 
10134989
10134989 Inviato: 30 Giu 2010 7:57
 

Secondo me fai bene a prenderla in considerazione, perchè con la HOnda CBF600 hai quello che cerchi.
In un altro topic, un utente che l'ha presa in considerazione dice di trovarla oggi a 5500/5600 NUOVA.
Con l'altissimo chilometraggio che effettui fai bene a tenere d'occhio i consumi.
Per la Versys, i cv che ha, su questa moto, (è difficile da spiegare, ma è così) sono più che sufficienti! Sono erogati in modo molto efficace. Però, come già t'hanno detto ci sono altre cose da valutare, in primis la tua altezza.
 
10135172
10135172 Inviato: 30 Giu 2010 8:39
 

ma scusate e un fazer no? per l'uso del nostro amico direi che non sarebbe niente male come scelta.
 
10135176
10135176 Inviato: 30 Giu 2010 8:41
 

Pero' non hai detto una csa fondamentale:questi Km che devi fare tutti i giorni sono su strada, autostrada o percorsi tortuosi?Se fai strada dritta il Bandit va bene sia 1250 che 650.Alla fine cambia solo un po' piu' di spinta da parte del piu' grosso,ma se hai testa non c'e' problema di sorta.Se invece devi fare percorsi tortuosi la SV secondo me e' l'ideale:leggera motore eterno,economica(con 5000€ te la porti a casa modificando la forcella)
 
10135335
10135335 Inviato: 30 Giu 2010 9:09
 

purtroppo il mercato delle "touring leggere" in italia è limitato!qui si vendono o ss o naked! icon_confused.gif icon_rolleyes.gif le varie opzioni per te sono :
4 cilindri:

la bandit suzuki
honda la cbf
fz6 o anche la nuova fz8 yamaha ...scendendo u po' di categoria la xj6 diversion

bicilindriche:

kawa offre er6 o versys
aprilia la shiver gt
bmw la f800 s o st


le bicilindriche hanno cavalleria minore ma un'erogazione più pronta!
le kawa sono più entry level,fatte al risparmio.er6 f ha un'impostazione più da sportiva,la versys è un po' più alta,da semienduro,pur mantenendo le ruote stradali.
le altre 2,bmw e apilia sono un po' più specialistiche!
aprilia offre abs, tre mappe selezionabili per ogni condizione di asfalto,un motore,unico nel lotto,a V,che ooffre più spunto e più personalità,telaio e sospensioni che non disdegnano la guida sportiva.
la bmw come le kawa ha un bicilindrico parallelo che è un pelo più pastoso e offre un'erogazione più dolce.hanno una lista di accessori infinita,dalle manopole riscaldate all'abs e il computer di bordo.hanno la cinghia invece della catena che vuol dire minore manutenzione.

passiamo alle 4 cilindri:

la bandit è le più fedele a se stessa da molti anni.offre un'ottima affidabilità e una buona cavalleria!
comoda,non è pretenziosa e non la fermi mai.
il cfb offre più o meno le stesse caratteristiche,anche se sembra un po' più povera nelle finiture.
offrono un po' più di sportività le moto yamaha...ma è solo apparenza!più che altro il motore yamaha è strettamente derivato dalle ss di casa,quindi offrono un'erogazione molto appuntita,docilissime,per molti ferme in basso e aggressive oltre gli 8mila giri!
questo può aiutare i neofiti ma alla lunga può stancare!
l'fz6 è l'apoteosi di questo comportamento,è un'ottima moto,ma fino a 7mili giri pare che dorma,anche se questo aiuta i consumi!buone le finiture,un pelo morbide le sospensioni!
l'xj6 ha lo stesso motore solo un po' meno potente e offre finititure più scarse per contenere i costi.
l'fz8 (sempre fazer) è la nuova nata,cilindrata 800,la maggiore del lotto,capiai che è la più potente pur restando nel segmento,irca 106 cavalli.dovrebbe essere l'evoluzione della fz6 fazer,nella quale correggono appunto con la cilindrata il carattere pacioso ai bassi giri!non offre chissà quante innovazioni tecnologiche,ma è una buona moto!

consumi:
si assestano tutte verso e oltre i 20 km/l,ovviamente con le dovute differenze,i bicilindrici vanno un po' più su,le quadricilindriche inveceruotano intorno a quel valore!un po' di più consuma l'800 di casa yamaha!dovrebbe assestarsi sui 18 km/l.

passiamo ai consigli!
tu sei abbastanza grosso,quindi scartiamo le moto piccine, er6f la eviterei!
sei neofita,e fai tanta strada,estate e inverno,quindi prenderei una moto che offra l'abs che sul bagnato è una manna!
l'offrono un po' tutte,anche se di usate che l'abbiano se ne trovano poche!
l'fazer8 essendo nuova uscirà a breve con quest'optional!
per la sicurezza attiva come già detto la shiver offre anche le tre mappe selezionabili che addolciscono a rendono più aggressiva la guida in caso di pioggia o in caso di guida sportiva!
qualunque scegli delle moto proposte scegli bene!quindi,fai un giro tra i concessionari,siediti su una di loro e già comincerai a capire quale ti gusterà di più,provale, e solo allora su una di loro dirai: "SI,è LEI!" 0509_up.gif
per il resto buona strada!

ah. io ho scelto nel tuo stesso segmento,ma purtroppo ho dovuto fare i conti col portafogli,non era la mia prima moto,venivo da una ss e da una naked 1000 da sparo,la tuono,io avrei scelto tra bmw e aprilia.purtroppo la tasca non era d'accordo e mi sono orientato sulla fz6 fazer,ne sono felice,ma per farla andare come volevo(prediligo i bicilindrici) ho messo mano un po' alla moto! icon_wink.gif

ovviamente ci sarebbero anche altre moto da considerare visto il tuo utilizzo e la tua stazza,v-strom f800gs,transalp enduro stradali insomma,ma pensando volessi una stradale pure ho descritto solo queste!
ho evitato il banditone perchè per ora penso sia "troppo" per te. ed ho evitato la sv perchè più che una tuore è una sportiva leggera!
spero d'eeserti stato d'aiuto!

ps.

Petrus ha scritto:
lightouch ha scritto:
PS: Petrus, ho letto la tua storia: hai avuto una tenacia esemplare, i miei complimenti!

Grassie icon_redface.gif


petrus sei OT! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
10136218
10136218 Inviato: 30 Giu 2010 11:00
 

Grazie raf275, decisamente una risposta completa! Il dubbio dell'ABS me lo sono posto anch'io, ma sul Bandit lo mettono solo sulla 1250, mentre fuori Italia hanno anche la 650 con ABS (questo lo dico a vedere dal sito, sbaglio?
). Delle BMW me ne parlano tutti molto bene, così come dicono che la manutenzione sia onerosa, tu cosa mi dici a riguardo? Per l'Aprilia non mi dispiacerebbe l'idea... credi
che come qualità motoristica sia confrontabile alle jappo? Devo indubbiamente provarne qualcuna... Fin'ora ho provato la SV650 (in strada), e la GSX650F (da fermo), l'Aprilia non l'avevo ancora presa in considerazione. Per le Kawa confermi ciò che ho sentito anch'io. Pensi che la cinghia sia davvero meglio della catena? Anche per quanto riguarda l'affidabilità? Com'è possibile che una cinghia di materiale sintetico sia più affidabile di una catena?

Grazie ancora a tutti per la vostra gentilezza e disponibilita!
 
10136416
10136416 Inviato: 30 Giu 2010 11:21
 

lightouch ha scritto:
Grazie raf275, decisamente una risposta completa! Il dubbio dell'ABS me lo sono posto anch'io, ma sul Bandit lo mettono solo sulla 1250, mentre fuori Italia hanno anche la 650 con ABS (questo lo dico a vedere dal sito, sbaglio?

prego! icon_mrgreen.gif
per l'abs sulla 650 sinceramente non so aiutarti... icon_redface.gif sarebbe da chiedere ad un concessionario!
lightouch ha scritto:

). Delle BMW me ne parlano tutti molto bene, così come dicono che la manutenzione sia onerosa, tu cosa mi dici a riguardo? Per l'Aprilia non mi dispiacerebbe l'idea... credi
che come qualità motoristica sia confrontabile alle jappo? Devo indubbiamente provarne qualcuna... Fin'ora ho provato la SV650 (in strada), e la GSX650F (da fermo), l'Aprilia non l'avevo ancora presa in considerazione. Per le Kawa confermi ciò che ho sentito anch'io. Pensi che la cinghia sia davvero meglio della catena? Anche per quanto riguarda l'affidabilità? Com'è possibile che una cinghia di materiale sintetico sia più affidabile di una catena?

Grazie ancora a tutti per la vostra gentilezza e disponibilita!


bmw da quel che so avevano problemi al motore le prime serie,ne ho vista più d'una a cui fu cambiato il motore in garanzia!ora dovrebbe essere tutto ok!
per la cinghia e per la catena ovvio che si parla sempre di manutenzione!
la catena va pulita e ingrassata periodicamente altrimenti se cede so c***i!la cighia offre intervalli di manutenzione più ampi quindi puoi pure scordartela...anche se poi gli intervalli di cambio mi pare siano più ridotti!
aprilia come qualità generale è sicuramente anche superiore alle jap!
il motore è ottimo,elettrico,ha i cavalli che servono e quando servono!
anch'essa ha avuto qualche probvlema in gioventù per via dell'elettronica presente a bordo,ma poi coi dovuti aggiornamenti ora dovrebbe essere perfetta!
a livello ciclistico unica sua pari è la street triple,non menzionata perchè solo naked!
le tre mappe sono molto utili per ogni condizione...unica pecca,lo scarico sottosella che d'estate può riscaldare un po' il culo del passeggero,ma nulla di insopportabile!(stesso difetto ce l'ha la fz6 fazer).
altro?
boh!
ora ti tocca girare per concessionari! icon_mrgreen.gif
 
10138844
10138844 Inviato: 30 Giu 2010 16:27
 

raf275 ha scritto:


bmw da quel che so avevano problemi al motore le prime serie,ne ho vista più d'una a cui fu cambiato il motore in garanzia!ora dovrebbe essere tutto ok!

aprilia come qualità generale è sicuramente anche superiore alle jap!
:


attenzione raf che certe cose non puoi dirle (anche se verissime!),
bmw con problemi ma sopratutto aprilia affidabili per molti sono concetti inammissibili....rischi la fucilazione 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
comunque concordo con te in pieno! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

tornando al topic, la gsx650f non è altro che il bandit 650 ma con la carena completa e la strumentazione migliore, quindi valgono tutti i ragionamenti fatti per il bandito,.

aggiungerei alla lista di raf le enduro stradali come v-storm 650 o tdm. ma ti sconsiglio rn6, per i kilometri la vedo "meno" adatta, ma qui parla uno che con la sua pegaso mono si spara tutti i week da giugno a settembre milano-bolzano (in statale) andata e ritorno con solo la sosta per la benza e senza mai un problema fisico o motoristico, quindi per viaggiare oramai tutte le moto vanno benissimo, dipende solo da te e da quale aspetto del mezzo preferisci.
 
10139594
10139594 Inviato: 30 Giu 2010 18:42
 

raf275 ha scritto:


bmw da quel che so avevano problemi al motore le prime serie,ne ho vista più d'una a cui fu cambiato il motore in garanzia!ora dovrebbe essere tutto ok!
per la cinghia e per la catena ovvio che si parla sempre di manutenzione!
la catena va pulita e ingrassata periodicamente altrimenti se cede so c***i!la cighia offre intervalli di manutenzione più ampi quindi puoi pure scordartela...anche se poi gli intervalli di cambio mi pare siano più ridotti!
aprilia come qualità generale è sicuramente anche superiore alle jap!
il motore è ottimo,elettrico,ha i cavalli che servono e quando servono!
anch'essa ha avuto qualche probvlema in gioventù per via dell'elettronica presente a bordo,ma poi coi dovuti aggiornamenti ora dovrebbe essere perfetta!
a livello ciclistico unica sua pari è la street triple,non menzionata perchè solo naked!
le tre mappe sono molto utili per ogni condizione...unica pecca,lo scarico sottosella che d'estate può riscaldare un po' il culo del passeggero,ma nulla di insopportabile!(stesso difetto ce l'ha la fz6 fazer).
altro?
boh!
ora ti tocca girare per concessionari! icon_mrgreen.gif


La Shiver è bella, ma è completamente naked. Non ho preso in considerazione le naked per il freddo d'inverno e per il fatto che nei viaggi alla lunga stufa l'aria ad una certa velocità. La F800 è anch'essa molto bella ma il prezzo base è 10200, a meno che non la trovi usata a buon prezzo icon_wink.gif. Eccezion fatta per qualche super usato, in lista rimane la Bandit 650, la F800, e la FZ6, giusto?

Per quanto riguarda il bauletto/valige ci sono consigli sulle dimensioni migliori per un utilizzo quotidiano? Ha senso prendere i modelli traveller oppure è meglio montarsi quelle che ci si compra a parte?

Buona cena icon_smile.gif
 
10139622
10139622 Inviato: 30 Giu 2010 18:47
 

lightouch ha scritto:


La Shiver è bella, ma è completamente naked. :


esiste anche una Shiver in assetto turistico: la GT

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10139644
10139644 Inviato: 30 Giu 2010 18:50
 

lilit ha scritto:


esiste anche una Shiver in assetto turistico: la GT
Immagine: Link a pagina di Mondomotoriblog.com


L'ho vista, ma siamo tra gli 8600€ e i 9200€ della versione ABS, pensate se ne trovino usati di questo modello oppure è troppo nuovo?
 
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