Roby101 ha scritto:
Pure tu mi sa che devi macinare km!
La sgasata la dai mentre butti giù la marcia mentre la frizione è premuta, e non di 1cm, ma tutta o quasi!..mica 6 in motogipi!
...tanto voglio dire, mica devi avere fretta di scalare per fare più veloce l' ingresso in curva..Ti prendi il tuo tempo, anticipi un pò l' azione, tiri quasi tutta la frizione ed allo scalare col piede dai una manata di gas, poi lentamente molli la frizione ecc...
di certo devo macinar chilometri...sono il primo a dire che 15000 km di moto non sono niente.
di certo non sono in moto gp ma ti assicuro che su buona parte delle strade che faccio io tutto sto tempo per fare 1000 cose prima della curva non ce l'hai a meno di non farti passare dalle bici in salita. Inoltre ho dovuto smettere di tirar tutta la frizione poichè, oltre a metterci di più e ad essere molto più impreciso nel rilascio, dopo 4 o 500 km di curve mi tocca star col braccio sinistro che mi fa male a causa del continuo tira e molla. Già mi si disintegrano i polsi a sufficienza con quei ca**o di semimanubri...se ci metto anche i tendini, è meglio che mi prendo l'Mp3 e faccio finta di piegare...
comunque ti faccio un breve esempio: 3 curve una dietro l'altra in 150 - 200 m, tipo dx, sx, dx (ma di solito subito dopo ne hai altre 3) Diciamo di arrivare da un rettilineo di altri 200 m in terza.
velocità prima della curva 90-100 Km/h. A 90 km/h fai 25 m al secondo. come dire che per fare il tuo rettilineo di 200 m ci metti 8 secondi. Ma non scali a 100 m dalla curva (io no almeno). Scali e freni a 30 m dalla curva se non meno. come dire che da quando scali a quando sei dentro la piega passa si e no un secondo...che è anche tanto.
Diciamo adesso che tu entri in curva a 65 -70 Km/h in seconda. ma la curva non la fai col gas chiuso, quindi a 3/4 della piega, passata la corda e in fase di raddrizzo della moto stai già aprendo e sei tornato intorno agli 80 - 90 km/h. Io spesso a quel punto butto su la terza. Non ho fatto ancora a tempo a raddrizzarmi e mi trovo nel cambio di direzione con la moto che si alleggerisce e fa il movimento da sola (basta accompagnarla e sale e scende che è un piacere) lì, in quel punto, nel momento in cui la moto passa dalla verticale scalo di nuovo. Spiacente ma il tempo di fare tutta quella roba (tirare la frizione, scalare, sgasare e riattaccare) non c'è. io almeno non ci riesco.
però se la frizione la tiro un cm, scalo e rilascio, ho il tempo di far tutto, far andar giù la moto bene in piega e se anche sbaglio e rilascio troppo in fretta sono ancora abbastanza dritto per non voltarmi via quando la ruota si blocca...
Se invece prima della curva hai un rettilineo e dopo anche, allora ok puoi fare come suggerisci tu. Però secondo me dipende sempre dalla strada e dall'andatura... anche perchè se vai piano e col motore che dopo la scalata ti arriva si e no a 6000 giri, per inchiodar la gomma devi proprio metterti d'impegno...