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Bloccaggio ruota posteriore in entrata curva...
10133257
10133257 Inviato: 29 Giu 2010 21:05
 

gsrteo ha scritto:

non mi vien naturale tenere la fizione quel secondo che serve per fare breeeem icon_rolleyes.gif
la frizione la tengo giusto quel decimo che serve per cambiare icon_rolleyes.gif




per me è semplice questione di abitudine,poi viene naturale,secondo me! icon_wink.gif


poi ognuno ha il suo stile di guida e delicatezza con la frizione 0510_saluto.gif
 
10133802
10133802 Inviato: 29 Giu 2010 22:25
 

Lex-85 ha scritto:


beh, scusa ma per uno scooter, visto il principio di funzionamento, è ovvio che questo non possa succedere... icon_rolleyes.gif

mi sembra inutile crucciarsi più di tanto, no?



In che senso crucciarsi?
 
10134073
10134073 Inviato: 29 Giu 2010 22:56
 

SunFun ha scritto:

In che senso crucciarsi?


ah, se non lo sai tu.... per una manciata di post sembravi ripetere scocciato "sì ma guarda caso succede solo su moto a marce"... eusa_think.gif
 
10135202
10135202 Inviato: 30 Giu 2010 8:46
 

Lex-85 ha scritto:
SunFun ha scritto:

In che senso crucciarsi?


ah, se non lo sai tu.... per una manciata di post sembravi ripetere scocciato "sì ma guarda caso succede solo su moto a marce"... eusa_think.gif




in effetti anch io non riuscivo molto a interpretare icon_confused.gif
 
10135246
10135246 Inviato: 30 Giu 2010 8:55
 

gsrteo ha scritto:
brusca ha scritto:
devi solo abituarti a fare breeeem prima di mollare la frizione... aiuta comunque tantissimo alzare il minimo a 2500-3000 giri (a caldo eh).

non mi vien naturale tenere la fizione quel secondo che serve per fare breeeem icon_rolleyes.gif
la frizione la tengo giusto quel decimo che serve per cambiare icon_rolleyes.gif


la frizione, in scalata, va mollata con calma... va beh che hai un 600 tranquillo ma se fai una bella staccata con relativa scalata, la posteriore si blocca ed inizia una serie di saltellamenti che ti scompongono tutto... allenati a farlo icon_smile.gif
 
10135986
10135986 Inviato: 30 Giu 2010 10:37
 

Ale61 ha scritto:



a parte tutto questo non penso che un burgman riesca a bloccare il posteriore perchè il suo proprietario ha mollato in modo troppo deciso una "fantomatica frizione a manubrio inesistente" icon_razz.gif


che è la stessa cosa che ti succede con la Mana, FJR AS etc..etc...
quindi .. da questo punto di vista sono "equiparabili" icon_asd.gif
se non hai la frizione che sia moto o scooter non importa ... non riuscirai mai a bloccare in scalata ... 0509_up.gif
 
10136107
10136107 Inviato: 30 Giu 2010 10:49
 

brusca ha scritto:


la frizione, in scalata, va mollata con calma... va beh che hai un 600 tranquillo ma se fai una bella staccata con relativa scalata, la posteriore si blocca ed inizia una serie di saltellamenti che ti scompongono tutto... allenati a farlo icon_smile.gif


Con una R6 del 2006 è normale che possa capitare lo stesso, nonostante la presenza dell'anti saltellamento?
In qualche scalata particolarmente violenta ho fatto un bel po' di metri in modalità canguro..

Chiedo ciò perchè qualcuno in giro per i thread pubblicizzava il fatto che la frizione delle R6 dal 2006 in avanti fosse predisposta per l'antisaltellamento, ma che dovesse essere -abilitato-..
 
10136115
10136115 Inviato: 30 Giu 2010 10:49
 

Roby101 ha scritto:


Non penso che con Mana, FJR e VFR sia la stessa cosa che con gli scooter, burgman compreso! icon_wink.gif ...con le moto in questione hai il cambio sequenziale manuale e quindi volendo puoi forzare la scalata!...con il burgman manco se lo spegni mentre vai si intraversa! icon_mrgreen.gif



sul burgman è fisicamente impossibile


mentre per le varie Mana,vfr,ecc non so come funzioni ma non penso ti lasci inserire una marcia troppo bassa rispetto al numero dei giri, e in qualsiasi caso avranno predisposto un sistema di frizione interno che risolva il problema bloccaggio che in una moto normale deriva unicamente da poca delicatezza nel lasciare la frizione a munubrio eusa_think.gif
 
10136137
10136137 Inviato: 30 Giu 2010 10:52
 

tiaccadi ha scritto:


Con una R6 del 2006 è normale che possa capitare lo stesso, nonostante la presenza dell'anti saltellamento?
In qualche scalata particolarmente violenta ho fatto un bel po' di metri in modalità canguro..

Chiedo ciò perchè qualcuno in giro per i thread pubblicizzava il fatto che la frizione delle R6 dal 2006 in avanti fosse predisposta per l'antisaltellamento, ma che dovesse essere -abilitato-..



questa cosa non l'ho mai sentita!!

considera che per mettere l'antisaltellamento su una frizione normale devi cambiarla del tutto! icon_eek.gif


mi sembra strana sta cosa,però sentiamo un pò i piu esperti che dicono icon_wink.gif



e comunque l'antisaltellamento ti aiuta ma non fa miracoli 0509_up.gif
 
10136163
10136163 Inviato: 30 Giu 2010 10:56
 

Ale61 ha scritto:



questa cosa non l'ho mai sentita!!

considera che per mettere l'antisaltellamento su una frizione normale devi cambiarla del tutto! icon_eek.gif


mi sembra strana sta cosa,però sentiamo un pò i piu esperti che dicono icon_wink.gif



e comunque l'antisaltellamento ti aiuta ma non fa miracoli 0509_up.gif


Sono della stessa idea, e anche molti altri in quel thread lo erano.. ma boh, il dubbio rimane icon_smile.gif

Sia per questo effetto in pista su alcune scalate violente, sia perchè in strada mi han detto che ogni tanto vedono la ruota bloccarsi prima di cominciare a -scivolare- e scodinzolare!
 
10136244
10136244 Inviato: 30 Giu 2010 11:03
 

tiaccadi ha scritto:


Sono della stessa idea, e anche molti altri in quel thread lo erano.. ma boh, il dubbio rimane icon_smile.gif

Sia per questo effetto in pista su alcune scalate violente, sia perchè in strada mi han detto che ogni tanto vedono la ruota bloccarsi prima di cominciare a -scivolare- e scodinzolare!


La frizione anti-saltellamento deve essere regolata ad hoc per funzionare bene! icon_wink.gif

per le varie moto semi-automatiche probabilmente è vero che abbiano un' impedimento alla scalata viulenta, però avranno pure una doppia frizione che funge da anti-saltellamento!cheppppalle, a 'sto punto vado in giro in bici! icon_lol.gif
 
10136507
10136507 Inviato: 30 Giu 2010 11:32
 

Roby101 ha scritto:
tiaccadi ha scritto:


Sono della stessa idea, e anche molti altri in quel thread lo erano.. ma boh, il dubbio rimane icon_smile.gif

Sia per questo effetto in pista su alcune scalate violente, sia perchè in strada mi han detto che ogni tanto vedono la ruota bloccarsi prima di cominciare a -scivolare- e scodinzolare!


La frizione anti-saltellamento deve essere regolata ad hoc per funzionare bene! icon_wink.gif

per le varie moto semi-automatiche probabilmente è vero che abbiano un' impedimento alla scalata viulenta, però avranno pure una doppia frizione che funge da anti-saltellamento!cheppppalle, a 'sto punto vado in giro in bici! icon_lol.gif



si oppure prendi il burgman icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



per quanto riguarda l'r6 non so sinceramente,non l'ho mai guidata anche se mi piacerebbe molto metterci sopra il sederino! icon_biggrin.gif


io l'unica cosa che ho notato è che quando si blocca non scodinzola a destra e sinistra,si blocca e basta,e prima che si metta a fare ciò che vuole ho già ripreso in mano quel tanto di frizione che basta!

la sbandierata l'ho notata a gomme freddine e asfalto così così eusa_think.gif
 
10136561
10136561 Inviato: 30 Giu 2010 11:37
 

Ale61 ha scritto:


la sbandierata l'ho notata a gomme freddine e asfalto così così eusa_think.gif


nel mio caso le gomme erano belle calde, erano le 4 del pomeriggio e avevo fatto ormai 40-50 km...
l'asfalto può essere la causa dell'aumento dlelo "sbandieramento"...
se sono in curva, perciò già piegato, e sento che si blocca il posteriore cosa consigliate di fare?!
tirare la frizione?1 raddrizzarsi?!oltre ad aggrapparsi alla moto e cercare di tenerla quali sono i movimenti da fare per evitare di cadere?
 
10136663
10136663 Inviato: 30 Giu 2010 11:49
 

Lenoir ha scritto:


nel mio caso le gomme erano belle calde, erano le 4 del pomeriggio e avevo fatto ormai 40-50 km...
l'asfalto può essere la causa dell'aumento dlelo "sbandieramento"...
se sono in curva, perciò già piegato, e sento che si blocca il posteriore cosa consigliate di fare?!
tirare la frizione?1 raddrizzarsi?!oltre ad aggrapparsi alla moto e cercare di tenerla quali sono i movimenti da fare per evitare di cadere?


E, per prima cosa eviterei di "aggrapparmi alla moto".... eviterei anche di tirare la frizione.... forse le cose importanti che devi fare sono "prima" della curva, non "durante" icon_wink.gif
 
10136742
10136742 Inviato: 30 Giu 2010 11:59
 

Bo69 ha scritto:


E, per prima cosa eviterei di "aggrapparmi alla moto".... eviterei anche di tirare la frizione.... forse le cose importanti che devi fare sono "prima" della curva, non "durante" icon_wink.gif



concordo,di norma se hai mollato troppo forte la frizione te ne accorgi appena prima dell'inserimento e giochi un attimino con la frizione ( cio non vuol dire tirarla tutta,se no finisci nel fosso) ma giusto quel pelo che serve a farti inserire la moto 0509_up.gif

in qualsiasi ti conviene pensarci prima e lasciare un pelo piu delicatamente magari contornando il tutto con il famoso colpettino di gas icon_wink.gif
 
10136855
10136855 Inviato: 30 Giu 2010 12:17
 

Ale61 ha scritto:



concordo,di norma se hai mollato troppo forte la frizione te ne accorgi appena prima dell'inserimento e giochi un attimino con la frizione ( cio non vuol dire tirarla tutta,se no finisci nel fosso) ma giusto quel pelo che serve a farti inserire la moto 0509_up.gif

in qualsiasi ti conviene pensarci prima e lasciare un pelo piu delicatamente magari contornando il tutto con il famoso colpettino di gas icon_wink.gif


Saggio e concreto. Quoto 0509_up.gif
 
10137178
10137178 Inviato: 30 Giu 2010 12:52
 

afferrato...
Grazie!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10137197
10137197 Inviato: 30 Giu 2010 12:54
 

Fai qualche giretto seguendo questi consigli... e poi ci fai sapere.
Va piàn però! icon_wink.gif
 
10137595
10137595 Inviato: 30 Giu 2010 13:32
 

Bo69 ha scritto:
Fai qualche giretto seguendo questi consigli... e poi ci fai sapere.
Va piàn però! icon_wink.gif



questo è quello che dice mia mamma!!

anche quando vado in pista 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
10137606
10137606 Inviato: 30 Giu 2010 13:32
 

Ale61 ha scritto:



questo è quello che dice mia mamma!!

anche quando vado in pista 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif


Idem! icon_asd.gif
Le do retta e le dico: "ok, finchè le gomme son fredde!" icon_mrgreen.gif
 
10137700
10137700 Inviato: 30 Giu 2010 13:42
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Povere mamme.... e povere gomme icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10138314
10138314 Inviato: 30 Giu 2010 15:02
 

Lex-85 ha scritto:


ah, se non lo sai tu.... per una manciata di post sembravi ripetere scocciato "sì ma guarda caso succede solo su moto a marce"... eusa_think.gif



Ero tranquillissimo quando ho scritto quella cosa.
In effetti ho sbagliato a scrivere...volevo dire scooter e non moto senza marce icon_mrgreen.gif
Quindi ripeto: su uno scooter non può succedere una cosa del genere, tipo il bloccaggio del posteriore se non in casi di forza maggiore che non possiamo controllare direttamente, tipo una grippata. Queste cose succedono alle moto, che avendo le marce, sono un pò più difficili da gestire di uno scooter e quindi un piccolo errore può costar caro.
Infatti è questo quello che mi preoccupa, perchè non vorrei capitare in una cosa del genere proprio mentre sto imparando a portare una moto a marce icon_rolleyes.gif
 
10138431
10138431 Inviato: 30 Giu 2010 15:20
 

SunFun ha scritto:



Ero tranquillissimo quando ho scritto quella cosa.
In effetti ho sbagliato a scrivere...volevo dire scooter e non moto senza marce icon_mrgreen.gif
Quindi ripeto: su uno scooter non può succedere una cosa del genere, tipo il bloccaggio del posteriore se non in casi di forza maggiore che non possiamo controllare direttamente, tipo una grippata. Queste cose succedono alle moto, che avendo le marce, sono un pò più difficili da gestire di uno scooter e quindi un piccolo errore può costar caro.
Infatti è questo quello che mi preoccupa, perchè non vorrei capitare in una cosa del genere proprio mentre sto imparando a portare una moto a marce icon_rolleyes.gif


Se grippi il pistone allo scooter non inchiodi la ruota posteriore, c'è la frizione automatica! icon_mrgreen.gif quindi lo scooter non lo intraversi nemmeno se grippi, come già detto! icon_lol.gif
 
10138500
10138500 Inviato: 30 Giu 2010 15:30
 

Roby101 ha scritto:


Se grippi il pistone allo scooter non inchiodi la ruota posteriore, c'è la frizione automatica! icon_mrgreen.gif quindi lo scooter non lo intraversi nemmeno se grippi, come già detto! icon_lol.gif



fai veramente piu traversi in bicicletta icon_asd.gif


comunque anche con l'rs non ti succederà salvo grippate,stai tranquillo icon_wink.gif

già col 600 (4 cilindri) ti succede se sei impiccato icon_rolleyes.gif
 
10138826
10138826 Inviato: 30 Giu 2010 16:23
 

SunFun ha scritto:

Queste cose succedono alle moto, che avendo le marce, sono un pò più difficili da gestire di uno scooter e quindi un piccolo errore può costar caro.
Infatti è questo quello che mi preoccupa, perchè non vorrei capitare in una cosa del genere proprio mentre sto imparando a portare una moto a marce icon_rolleyes.gif


Beh, vabbè... aldilà delle frizioni antisaltellamento che riducono il problema, non serve un gran Q.I. per imparare a rilasciare la frizione con gradualità o dare un colpo di gas durante le scalate.
Certo come tutte le cose va imparata per gradi: inutile pretendere di staccare subito scalando 2 marce in successione o buttanre brutalmente una marcia senza modulare la frizione.

Se scalare fosse davvero così pericoloso... non ci andrebbe nessuno in moto! icon_wink.gif
 
10138892
10138892 Inviato: 30 Giu 2010 16:39
 

Lex-85 ha scritto:


Beh, vabbè... aldilà delle frizioni antisaltellamento che riducono il problema, non serve un gran Q.I. per imparare a rilasciare la frizione con gradualità o dare un colpo di gas durante le scalate.
Certo come tutte le cose va imparata per gradi: inutile pretendere di staccare subito scalando 2 marce in successione o buttanre brutalmente una marcia senza modulare la frizione.

Se scalare fosse davvero così pericoloso... non ci andrebbe nessuno in moto! icon_wink.gif



Giusto 0509_up.gif
 
10139900
10139900 Inviato: 30 Giu 2010 19:31
 

Ale61 ha scritto:



questo è quello che dice mia mamma!!

anche quando vado in pista 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

a me lo ha detto un commissario di pista mentre entravo a fare un turno a castelletto icon_asd.gif icon_asd.gif
stava cominciando a piovigginare icon_wink.gif
 
10140940
10140940 Inviato: 30 Giu 2010 22:16
 

gsrteo ha scritto:

a me lo ha detto un commissario di pista mentre entravo a fare un turno a castelletto icon_asd.gif icon_asd.gif
stava cominciando a piovigginare icon_wink.gif



ahah!!

immagino la risposta icon_asd.gif

adesso volevo andare a provare caltelletto o le colline,vedremo icon_rolleyes.gif
 
10140964
10140964 Inviato: 30 Giu 2010 22:20
 

nota di servizio
Topic ripulito dagli OT, siete pregati di rimanere in tema, se volete sapere come va il burgman in pista aprite un altro topic 0509_pernacchia.gif
 
10167745
10167745 Inviato: 5 Lug 2010 15:56
 

a me l'sv 650 si pianta dietro molto spesso ma ormai ci ho fatto l'abitudine...
diciamo che ultimamente ho limitato i saltelli giocando un po' con la frizione ma se mi capita di scalare di cattiveria ogni tanto il posteriore si blocca..

Ok , col 2 cilindri è normale....

Ma insomma dovrei dar gas con la frizione ancora tirata (un po' come si faceva con la vecchia 500 in scalata?) e dovrei eliminare l'inchiodamento della gomma?

proverò....
 
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