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Bloccaggio ruota posteriore in entrata curva...
10124760
10124760 Inviato: 28 Giu 2010 17:09
Oggetto: Bloccaggio ruota posteriore in entrata curva...
 

questo pomeriggio ho imbracciato la mia Honda CBR600F e sono andato a macinare qualche decina di chilometri nei miei dintorni... strade bellissime, con molte curve e asfalto in gran parte in ottimo stato.
durante una serie di Chicane dx/sx all'entrata di una curva verso Dx, quando la moto era ancora dritta, mi sono accorto di essere troppo veloce e ho staccato "bruscamente"; rilasciando la frizione troppo velocemente il posteriore mi si è bloccato facendomi sculettare un pò... ho rallentanto un pò, ho analizzato il mio errore e ho ripreso con la stessa andatura di prima ricordandomi che quella curva va presa con meno brio.
fin quà nessun problema, paura non ne ho avuta e nonotsante una delle prime esperienze così, ho mantenuto un pò di sangue freddo tenendo discretamente la moto evitando un dritto dentro un fosso... nelle curve successive per circa 2-3 km ho sentito il posteriore molto strano, come se scivolasse. Dopo pochi chilometri ha smesso...
è una cosa psicologica dovuta all'errore precedente o qualcosa in quel breve tratto ha influenzato la resa della moto in curva?
grazie per le risposte...
a presto
 
10124797
10124797 Inviato: 28 Giu 2010 17:14
 

magari sulla strada c'era della terra o comunque le condizioni dell'asfalto potrebbe essere stato peggiore in quel pezzo di strada...
 
10124811
10124811 Inviato: 28 Giu 2010 17:18
 

può essere, lo ricordavo non bellissimo ma tutto sommato pulito... eusa_think.gif
ora che ci penso può essere quello, avrei creduto di peggio... icon_lol.gif


grazie doppio_lamp.gif
 
10124834
10124834 Inviato: 28 Giu 2010 17:21
 

con un quattro cilindri sei riuscito a bloccare la ruota in scalata? icon_eek.gif
e come hai fatto? eusa_think.gif
non è che hai buttato 2 marce in una icon_asd.gif
comunque in quei casi, oltre al sangue freddo, aiuta fare come con il bicilindrico ... ovvero sgasare mentre cambi per "ridurre" il freno motore ed usare solo quello che ti serve icon_wink.gif
.. sul 2 cilindri è un must .. ma se guardi le gare lo fanno tutti quando arrivano belli impiccati icon_wink.gif
 
10124895
10124895 Inviato: 28 Giu 2010 17:32
 

io sono per il fattore psicologico!!!
 
10125427
10125427 Inviato: 28 Giu 2010 19:00
 

quoto anch io il fattore psicologico! icon_wink.gif


comunque non è così raro blocccare il posteriore in scalata con un 4 cilindri icon_rolleyes.gif la mia che non ha l'anti-saltellamento se entro secco e non gioco di frizione si blocca o scodinzola icon_wink.gif


ottimo anche il consiglio di cominciare a fare "la doppietta",io ormai ci ho preso la mano e la faccio anche in città icon_asd.gif
 
10125605
10125605 Inviato: 28 Giu 2010 19:23
 

Concordo anch'io per il fattore psicologico. Molto probabilmente anche se hai mantenuto il sangue freddo, inconsciamente un po' di strizza ti è rimasta... icon_asd.gif

Bè, il fatto di bloccare il post in scalata, non lo vedo strano nemmeno io. Diciamo che avere l'anti-saltellamente aiuta mooolto... icon_wink.gif
 
10126170
10126170 Inviato: 28 Giu 2010 20:35
 

La cosa è assolutamente psicologica!

Non preoccuparti.. vedrai che se ti capiterà qualche altra volta di bloccare un po' il posteriore poi inizierai anche a prenderci gusto icon_mrgreen.gif
 
10126824
10126824 Inviato: 28 Giu 2010 22:06
 

urano88 ha scritto:
La cosa è assolutamente psicologica!

Non preoccuparti.. vedrai che se ti capiterà qualche altra volta di bloccare un po' il posteriore poi inizierai anche a prenderci gusto icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
10127060
10127060 Inviato: 28 Giu 2010 22:43
 

urano88 ha scritto:
La cosa è assolutamente psicologica!

Non preoccuparti.. vedrai che se ti capiterà qualche altra volta di bloccare un po' il posteriore poi inizierai anche a prenderci gusto icon_mrgreen.gif

Quando finisci la gomma posterore però tanto gusto non c'è 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10127536
10127536 Inviato: 29 Giu 2010 0:27
 

urano88 ha scritto:
La cosa è assolutamente psicologica!

Non preoccuparti.. vedrai che se ti capiterà qualche altra volta di bloccare un po' il posteriore poi inizierai anche a prenderci gusto icon_mrgreen.gif


si bèh, diciamo che un pò è piaciuto...
la strizza non la nego!!! anzi... però sotto al casco c'era anche un sorriso, come per dire "è questo che si prova?... bhè, FIGATA!!!" 0509_doppio_ok.gif
grazie per i consigli e la conferma del fattore psicologico...
ormai quello è il mio "circuito" dove provare tutto (in sicurezza e prudenza sempre)... chi non ha il suo personale circuito vicino casa?! icon_asd.gif
grazie a tutti per le risposte...

riguardo alla doppietta scalando, (in macchina la sò fare, la uso raramente quando devo divertirmi con la Mito) ma in moto, aiuta poi così tanto???
 
10127747
10127747 Inviato: 29 Giu 2010 7:10
 

secondo me si .. io la faccio sia in auto che in moto e mi trovo bene ... in moto poi, ripeto, sul 4 cilindri toglie praticamente quasi tutto il freno motore .. ma sul 2 cilindri se vuoi viaggiare "sciolto" è d'obbligo ... pensa che quando non sapevo farla arrivai impiccato ad un tornante e mi si blocco il posteriore con conseguente spegnimento della moto e spargimento di m** nelle mutande mie e della zavorrina ( tradotto in termini più popolari "ce stavamo a n'fracica" icon_redface.gif )
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10128271
10128271 Inviato: 29 Giu 2010 9:17
 

Lenoir ha scritto:


si bèh, diciamo che un pò è piaciuto...
la strizza non la nego!!! anzi... però sotto al casco c'era anche un sorriso, come per dire "è questo che si prova?... bhè, FIGATA!!!" 0509_doppio_ok.gif
grazie per i consigli e la conferma del fattore psicologico...
ormai quello è il mio "circuito" dove provare tutto (in sicurezza e prudenza sempre)... chi non ha il suo personale circuito vicino casa?! icon_asd.gif
grazie a tutti per le risposte...

riguardo alla doppietta scalando, (in macchina la sò fare, la uso raramente quando devo divertirmi con la Mito) ma in moto, aiuta poi così tanto???




farla non ti costa nulla, ma almeno limiti i bloccaggi se non sei molto delicato con la frizione icon_asd.gif


comincia in città ogni volta che scali e pian piano diventerà un abitudine e non ci penserai più icon_wink.gif
 
10129429
10129429 Inviato: 29 Giu 2010 12:03
 

grazie per i consigli 0509_campione.gif ... proverò e vi saprò dire...
gentilissimi doppio_lamp.gif
 
10129464
10129464 Inviato: 29 Giu 2010 12:08
 

è una tecnica che non mi riesce ancora bene, devo cercare di migliorare anche li...
in maniera occasionale è anche divertente bloccare il posteriore ma in certi frangenti come in pista è meglio evitare o mitigare quanto meno icon_rolleyes.gif
 
10130100
10130100 Inviato: 29 Giu 2010 13:25
 

devi solo abituarti a fare breeeem prima di mollare la frizione... aiuta comunque tantissimo alzare il minimo a 2500-3000 giri (a caldo eh).
 
10130410
10130410 Inviato: 29 Giu 2010 14:02
 

brusca ha scritto:
devi solo abituarti a fare breeeem prima di mollare la frizione...


spiegazione migliore non potevo trovare!!! rotfl.gif
ri-grazie a tutti...
 
10130872
10130872 Inviato: 29 Giu 2010 15:02
 

Lenoir ha scritto:


spiegazione migliore non potevo trovare!!! rotfl.gif
ri-grazie a tutti...



eh brusca si sa è di poche parole, ma di peso icon_mrgreen.gif
 
10131170
10131170 Inviato: 29 Giu 2010 15:52
 

Ale61 ha scritto:
quoto anch io il fattore psicologico! icon_wink.gif


comunque non è così raro blocccare il posteriore in scalata con un 4 cilindri icon_rolleyes.gif la mia che non ha l'anti-saltellamento se entro secco e non gioco di frizione si blocca o scodinzola icon_wink.gif


ottimo anche il consiglio di cominciare a fare "la doppietta",io ormai ci ho preso la mano e la faccio anche in città icon_asd.gif



Guarda caso queste cose succedono sempre a chi ha una moto a marce icon_rolleyes.gif
 
10131219
10131219 Inviato: 29 Giu 2010 16:02
 

SunFun ha scritto:



Guarda caso queste cose succedono sempre a chi ha una moto a marce icon_rolleyes.gif



beh anche con lo scooter puoi bloccare il posteriore ma solo col freno dietro, è ben diverso dal blocciaggio per eccessivo freno motore
 
10131308
10131308 Inviato: 29 Giu 2010 16:24
 

Ale61 ha scritto:



beh anche con lo scooter puoi bloccare il posteriore ma solo col freno dietro, è ben diverso dal blocciaggio per eccessivo freno motore


verissimo... il bloccaggio per via del freno fà scivolare, derapare la gomma, mentre il bloccaggio per eccessivo freno motore è qualcosa di più "Strizzoso" (per chi usa il temrine strizza... icon_lol.gif )...
Il posteriore salta letteralmente su e giù e sbandando un pò a destra e a sinistra se sei in curva...
E da quel che ho pravato anche un pò più difficile da controllare...
Molto più adrenalinico di un semplice inchiodone, tramite freno, con il posteriore...
 
10131339
10131339 Inviato: 29 Giu 2010 16:29
 

Lenoir ha scritto:


verissimo... il bloccaggio per via del freno fà scivolare, derapare la gomma, mentre il bloccaggio per eccessivo freno motore è qualcosa di più "Strizzoso" (per chi usa il temrine strizza... icon_lol.gif )...
Il posteriore salta letteralmente su e giù e sbandando un pò a destra e a sinistra se sei in curva...
E da quel che ho pravato anche un pò più difficile da controllare...
Molto più adrenalinico di un semplice inchiodone, tramite freno, con il posteriore...



adesso non vorrei dire una cavolata (molto probabile icon_asd.gif ) ma lo sbandieramento del posteriore e il saltellamento dovrebbero essere comportamenti dovuti a cause differenti eusa_think.gif

però attendiamo pareri piu esperti 0509_up.gif
 
10131375
10131375 Inviato: 29 Giu 2010 16:38
 

è quello che ho sentito dietro appena lasciata la frizione (da dritto che ero mi sono piegato esattamente in quel momento anche di credo 30 gradi...)... sbandamento Dx/Sx con un leggero su e giù...
 
10131385
10131385 Inviato: 29 Giu 2010 16:39
 

Ale61 ha scritto:



adesso non vorrei dire una cavolata (molto probabile icon_asd.gif ) ma lo sbandieramento del posteriore e il saltellamento dovrebbero essere comportamenti dovuti a cause differenti eusa_think.gif

però attendiamo pareri piu esperti 0509_up.gif



Ma ritorniamo sempre allo stesso punto...queste cose succedono sempre a chi ha una moto a marce icon_rolleyes.gif Però ritornando al discorso del bloccaggio delle ruote, in una moto chi non sa dell' esistenza del freno motore oppure chi non sa come funziona, può incappare i nqueste cose...su uno scooter no!
 
10131422
10131422 Inviato: 29 Giu 2010 16:49
 

SunFun ha scritto:



Ma ritorniamo sempre allo stesso punto...queste cose succedono sempre a chi ha una moto a marce icon_rolleyes.gif Però ritornando al discorso del bloccaggio delle ruote, in una moto chi non sa dell' esistenza del freno motore oppure chi non sa come funziona, può incappare i nqueste cose...su uno scooter no!



beh ovvio che su uno scooter non possa succedere!già sul 125 era difficile,con l'rs mai successo,col "cbrrino bicicletta" solo un paio di volte
 
10131945
10131945 Inviato: 29 Giu 2010 18:11
 

Ale61 ha scritto:



beh ovvio che su uno scooter non possa succedere!già sul 125 era difficile,con l'rs mai successo,col "cbrrino bicicletta" solo un paio di volte



Mi meraviglio che tu abbia avuto sia il cbr che l' rs icon_asd.gif
Comunque strano che ti sia successo sul cbr e mai sull 'rs eusa_think.gif
 
10132023
10132023 Inviato: 29 Giu 2010 18:20
 

SunFun ha scritto:



Mi meraviglio che tu abbia avuto sia il cbr che l' rs icon_asd.gif
Comunque strano che ti sia successo sul cbr e mai sull 'rs eusa_think.gif



il cbr è della morosa fortunatamente! icon_asd.gif anche se ci ha portato in giro per un bel pò dato che l'rs ne aveva sempre una eusa_wall.gif


non so come mai,sull'rs non ho mai bloccato eusa_think.gif bah i misteri icon_mrgreen.gif
 
10132327
10132327 Inviato: 29 Giu 2010 19:00
 

Beh una RS 2T ha molto meno freno motore di un CBR 4T icon_rolleyes.gif
 
10132531
10132531 Inviato: 29 Giu 2010 19:32
 

SunFun ha scritto:

Ma ritorniamo sempre allo stesso punto...queste cose succedono sempre a chi ha una moto a marce icon_rolleyes.gif Però ritornando al discorso del bloccaggio delle ruote, in una moto chi non sa dell' esistenza del freno motore oppure chi non sa come funziona, può incappare i nqueste cose...su uno scooter no!


beh, scusa ma per uno scooter, visto il principio di funzionamento, è ovvio che questo non possa succedere... icon_rolleyes.gif

mi sembra inutile crucciarsi più di tanto, no?
 
10132948
10132948 Inviato: 29 Giu 2010 20:26
 

brusca ha scritto:
devi solo abituarti a fare breeeem prima di mollare la frizione... aiuta comunque tantissimo alzare il minimo a 2500-3000 giri (a caldo eh).

non mi vien naturale tenere la fizione quel secondo che serve per fare breeeem icon_rolleyes.gif
la frizione la tengo giusto quel decimo che serve per cambiare icon_rolleyes.gif
 
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