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moto limitate a 250kmh nel 2008?

Risultati del sondaggio

1° favorevole
16% [ 58 ]
2° contrario
23% [ 84 ]
3° ma scherziamo!! moto senza limitazioni!!
41% [ 147 ]
4° dovrebbero abbassarlo ancora di più!
11% [ 42 ]
5° non mi interessa niente
6% [ 24 ]

Voti Totali : 355

3298693
3298693 Inviato: 1 Gen 2008 21:53
 

maxegb ha scritto:
vi propongo un punto di vista leggermente diverso:
la limitazione a 250 km/h e successivamente ai 200 ( velocità per la quale bastano poco più di 100 CV ) sarà il primo passo verso una riduzione drastica delle emissioni.
Prevedendo una stretta MOLTO forte ai limiti di emissione degli inquinanti negli anni a venire, i nostri amici giapponesi cominceranno a limitare la velocità. Fra qualche anno parleremo di moto che inquinano e consumano molto poco : queste moto faranno parecchi cavalli in meno di quelle odierne, ma tanto, se aspettate 10 anni, nessuno ricorderà quasi più cosa vuol dire avere sotto al sedere una moto da 300 all'ora e quindi tutti ci diremo : "tanto chissenefrega, per arrivare ai 200 all'ora 90 cavalli bastano ed avanzano ed in compenso non mi becco più blocchi del traffico"

Soluzione morbida ad un problema difficile.


le emissioni non centrano nulla e contano ancora meno,non sono le moto o le auto che inquiano l'ambiente.
 
3300214
3300214 Inviato: 2 Gen 2008 10:40
Oggetto: Re: moto limitate a 250kmh nel 2008?
 

E' una grande cavolata,
tanto vale portare il limite a 130, così mettiamo anche le rotelle e siamo tutti contenti!!
 
3300315
3300315 Inviato: 2 Gen 2008 10:55
 

Stupida soluzione..Chi compra la moto la usa in strada e in pista..Se vogliono che nn corriamo aumentassero i controlli..Mettono i tutor sulle autostrade e poi li tengono spenti perkè dopo 5 minuti al giorno che sono accesi si impalla il sistema per le troppe multe che fanno..Invece di mettere i tutor mettessero le pattuglie in giro che controllano i guidatori..Magari si continua a correre..Ma nn vedresti più lo stronzo che fa zig e zag da una corsia all'altra, che occupa la corsia preferenziale etc....La sicurezza è data da chi guida no dalla velocità..50/90/110/130 e cosi via sono tutte velocità pericolose se nn si usa il cervello..
 
3300456
3300456 Inviato: 2 Gen 2008 11:24
 

vediamola da diversi lati, partendo dal presupposto che il cliente\motociclista non conta niente
quale politico si prende questa briga? forse il ministro bianchi? in europa sicuramente nessuno per svariati motivi, l'unica poteva essere la francia ma ha già limitato a 100cv la potenza delle moto

quale casa perderà soldi perché la gente si compra le moto e ci si spara in autostrada e\o ci si ammazza? nessuna, ve lo assicuro, in ogni caso sono talmente potenti tutte insieme che non ci perderanno mai in termini economici

quindi tenere la situazione così com'è fa tutti felici, qualche morto, svariati feriti e meno sicurezza generale, ma a nessuno interessa niente icon_razz.gif
 
3302864
3302864 Inviato: 2 Gen 2008 15:00
 

carlito86 ha scritto:


le emissioni non centrano nulla e contano ancora meno,non sono le moto o le auto che inquiano l'ambiente.

non ho mai detto che lo siano. ho detto che alle moto ed alle auto VENGONO IMPOSTE limitazioni.

Trova un modo di rispettarle continuando a dissetare i cavalli e governerai il mondo. Disgraziatamente non si può, per cui....
 
3303975
3303975 Inviato: 2 Gen 2008 16:33
 

maxegb ha scritto:
vi propongo un punto di vista leggermente diverso:
la limitazione a 250 km/h e successivamente ai 200 ( velocità per la quale bastano poco più di 100 CV ) sarà il primo passo verso una riduzione drastica delle emissioni.
Prevedendo una stretta MOLTO forte ai limiti di emissione degli inquinanti negli anni a venire, i nostri amici giapponesi cominceranno a limitare la velocità. Fra qualche anno parleremo di moto che inquinano e consumano molto poco : queste moto faranno parecchi cavalli in meno di quelle odierne, ma tanto, se aspettate 10 anni, nessuno ricorderà quasi più cosa vuol dire avere sotto al sedere una moto da 300 all'ora e quindi tutti ci diremo : "tanto chissenefrega, per arrivare ai 200 all'ora 90 cavalli bastano ed avanzano ed in compenso non mi becco più blocchi del traffico"

Soluzione morbida ad un problema difficile.


allora dovrebbero togliere anche un po di cavalli agli aerei e allo shuttle, avete mai pensato quanto inquinano?? per non parlare dei condizionatori d'aria, a parte il gas refrigerante che c'e all'interno per raffreddare essi non producono solo aria fresca, la maggior quantita e aria calda buttata nell'ambiente a non meno di 50°, e i disboscamenti senza nessun controllo? e la cementificazione? togliere i cv alle moto prendendo come scusa l'inquinamento sarebbe una cosa non ridicola ma di piu, oltre che inutile, 100 moto a 300 all'ora non inquinano come un aereo in decollo.....
 
3305163
3305163 Inviato: 2 Gen 2008 19:02
 

gilgamesh ha scritto:


allora dovrebbero togliere anche un po di cavalli agli aerei e allo shuttle, avete mai pensato quanto inquinano?? per non parlare dei condizionatori d'aria, a parte il gas refrigerante che c'e all'interno per raffreddare essi non producono solo aria fresca, la maggior quantita e aria calda buttata nell'ambiente a non meno di 50°, e i disboscamenti senza nessun controllo? e la cementificazione? togliere i cv alle moto prendendo come scusa l'inquinamento sarebbe una cosa non ridicola ma di piu, oltre che inutile, 100 moto a 300 all'ora non inquinano come un aereo in decollo.....

vedo che ancora non sono riuscito a spiegarmi. ci riprovo per l'ultima volta, portate pazienza :

No so se le moto inquinano e non mi interessa.
Ho detto che i governi dei vari paesi imporranno una riduzione alle emissioni anche delle moto.
Giusto? sbagliato? non è questo il punto( aprite apposito topic a riguardo se vi va ) il punto è che lo faranno e basta.Forse non sarà oggi nè domani, ma succederà.

I nostri amici delle 4 sorelle giapponesi, a questo punto potrebbero svenarsi in ricerca e sviluppo per ottenere le stesse potenze odierne da motori che consumano ed inquinano meno

MA siccome non sono l'opera pia, non ce li vedo che riducono i profitti del 30% solo perchè gli europei e gli americani hanno deciso che la loro aria non profuma più di mughetti e rosmarino.

Oppure dire " abbiamo fatto il meglio che potevamo, ma questa nuova moto superpulita non fa più di 110 CV ".
Se lo facessero,tutti a ridere in faccia ai giapponesi.( dimenticandosi che 110 cavalli sono già una quantità parecchio elevata, ma intanto siamo tutti Doohan).

Oppure una terza via : fregarsene bellamente ( senza dirlo a nessuno ) dell'R&D e comiciare a tagliare : oggi limito a 250, poi a 230... e così via.
Faccio la figura di quello che ci tiene alla vita delle persone e grazie alle limitazioni, piano piano, la questione potenza passa in secondo piano, complici i giornalisti che nelle testate specializzate cominceranno a scrivere cose tipo
Citazione:
"...sappiamo tutti che la ( inserite qui il nome della moto preferita ) del 2006 aveva raggiunto una potenza superiore, ma grazie alla favorevole curva di erogazione, al tiro ai bassi regimi ed alla corretta rapportatura del cambio, la nuova ( inserite qui il nome della moto) non fa rimpiangere nell'uso stradale le superpotenze a cui i colossi giapponesi ci avevano abituato .Oseremmo dire che,a meno di non andare solo in pista,la differenza non è avvertibile"


Ecco fatto: le case spendono meno in ricerca e sviluppo, i potenziali acquirenti sono felici di sapere che la moto che gli piace tanto ha ricevuto lo stesso la benedizione dall'Ungaro di turno anche se paragonata a quella di 10 anni prima è un catenaccio ( sempre in termini relativi , ovvio ) ed i pochi utilizzatori da pista spenderanno valanghe di soldi per ripotenziarla eliminando i 5 catalizzatori e rimappando la centralina in modo che quegli iniettori si decidano a spruzzare davvero benzina nei cilindri, invece di fare sentire solo il profumo a dei poveri pistoni in astinenza come un eroinomane al terzo giorno di san patrignano.
 
3306753
3306753 Inviato: 2 Gen 2008 21:38
 

le case costruttrici stanno gia lavorando per ridurre i consumi, basta pensare che le moto gp che sono l'espressione massima per potenza velocita ecc ecc, devono fare un gp con 21 litri nel serbatoio, faccio una considerazione, perche tutte le macchine e le moto bene o male consumano gli stessi litri per km?? (fecendo le dovute classifiche di segmento) per il semplice fatto che i produttori di petrolio hanno fatto una lobby con i costruttori di automobili, e tarano i consumi dei motori in funzione di cio che ha loro fa comodo, citroen con la c1 ha fatto una macchina che fa quasi 25 km/l e non venirmi a dire che e la piu tecnologica azienda automobilistica, oppure la smart diesel 1000 km con circa 40 euri di gasolio, se gli altri non lo fanno e perche non e nel loro interesse, quando ci sara la lotta alle emissioni, oltre che ha tirare fuori dal cassetto combustibili alternativi, tireranno fuori dal cassetto anche dei motori con tanti cv a bassi consumi, i progetti ci sono, manca solo l'interesse per metterli in produzione, interesse comune, prima devono trovare il sistema di continuare a fare soldi a palate sulle nostre spalle, le famose 7 sorelle stanno studiando il sistema giusto per passare dal petrolio a qualcos'altro mantenendo il monopolio
 
3328607
3328607 Inviato: 4 Gen 2008 20:58
 

per me limitare non serve a nulla, primo perchè sicuramente prima che loro la blocchino qualcuno ha trovato il modo di sbloccarle e poi a quanto le limiti?
a 130 km/h? bene, in autostrada rispetto i limiti si, se di più non fa...e in cento abitato? 130 in cento non sono pochi...beh allora si direbbe..si giusto..limitamo a 50, senza contare che ci sono punti della strada dove mettono i limiti a 20-30 km/h magari in prossimità dei dossi o di ponti o chissà dove ritangano loro sia pericoloso, e poi è dove si mettono col telelaser perchè ovviamente sanno benissimo che non si riesce nemmeno a farli i 20 all'ora...cosa trovemmo fare? comprare un mille che fa i 50 all'ora?
io sono dell'idea che se la gente avesse cervello le moto potrebbero fare anche i 400...perchè nessuno li farebbe, se devono fare qualcosa che si inventino un test di intelligenza da fare in autoscuola assieme a teoria e pratica..ma un test serio..allora si che girerebbero meno cretini per la strada...
 
3333113
3333113 Inviato: 5 Gen 2008 12:20
 

icon_rolleyes.gif Non voto poichè non sono daccordo su come è impostato il sondaggio (cosa che richiede una certa preparazione).
 
3471176
3471176 Inviato: 21 Gen 2008 21:02
 

Caronte ha scritto:
Secondo me è inutile...faranno come su BMW, Audi e Mercedes che, cambiando la centralina, elimini il blocco...


Quoto in pieno!!Di sicuro ci sarà poi modo sbloccarle.Basta guardare quello ke succede in francia dove è stato imposto il limite delle potenze:le moto vengono ripotenziate!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif Oppure i 50 cc o anke i 125 tutti limitati in un modo o nell'altro ma tutti "sbloccabili" icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3471292
3471292 Inviato: 21 Gen 2008 21:13
 

le moto vanno lasciate alla loro potenza piena..se uno deve andare in pista come fà?che cosa servono quelle macchinette odiose chiamate autovelox senò?e poi possono limitarle anche a 130 km/h che un modo per sbloccarle ci sarà sempre icon_wink.gif
 
3471582
3471582 Inviato: 21 Gen 2008 21:38
 

Limitare a 250 km/h non ha assolutamente senso.
O le limiti molto di piu, così con gli autovelox ci si fanno gli impacchi, o tanto vale lasciarle come sono...
 
3473052
3473052 Inviato: 22 Gen 2008 0:15
 

Già troppo se arrivo a 220 con discesa scia e vento a favore icon_lol.gif
 
3473854
3473854 Inviato: 22 Gen 2008 9:58
 

non faranno mai una cosa del genere in italia:il 40% del bilancio dei comuni è costituito da multe,se limitano le velocità non fanno più soldi.
più cavalli non inquinano di più e se proprio vogliamo dirla lunga l'inquinamento dell'intero parco veicoli nazionale incide in parte del tutto trascurabile sull'inquiamento in essere,le cui cause sono altre....aggiungo il fatto che una euro 0 una euro 1 e una euro 2 inquinano nello stesso modo.e che una moto euro 0 inquina come un diesel euro 4.quindi ragazzi basta farsi prendere per il culo.
 
3473982
3473982 Inviato: 22 Gen 2008 10:21
 

speriamo che si possa togliere il limitatore!!!!

A Vallelunga è pesante essere passati da uno con un R1 del 2000 e magari tu su un supermodello appena uscito limitato
 
3475410
3475410 Inviato: 22 Gen 2008 13:34
 

se dovesse succedere che limitano le velocita a 250 km/h sicuramente le case costruttrici metteranno in vendita dei kit racing omologati solo per la pista ma che in realta saranno accessibili a tutti per togliere le limitazioni, in quel caso ogni singolo utente se ne assumera la responsabilita per un uso su strada cosi le assicurazioni non pagheranno in caso di sinistri e le case produttrici di moto e centraline faranno soldi a palate
 
3482415
3482415 Inviato: 23 Gen 2008 9:54
 

Io credo che la decisione di limitare elettronicamente le velocità, per le moto così come per le auto, sia dovuta alla necessità di contenere i costi e i "problemi" di progettazione.
Mi spiego: oggi il mercato chiede prestazioni sempre maggiori, magari solo nel top di gamma, che però serve a richiamare clienti anche verso i modelli minori. C'è una spinta dunque a potenze crescenti ottenendo migliori accelerazione e ripresa, richiamando così un maggior numero di acquirenti con la pubblicità delle alte prestazioni.
Potenze così elevate portano però inevitabilmente a velocità sempre crescenti e dovrei, dunque, progettare il mezzo per essere stabile a velocità "astronomiche" con un notevole aggravio di spesa per aerodinamica, telaio, sospensioni, pneumatici.
Limitando la velocità a 250 km/h limito non solo i costi ma pure il know-how necessario per la realizzazione di un ottimo mezzo: non son poche le case che realizzano auto che arrivano ai 230 kmh, sono poche quelle che hanno modelli in grado di superare i 300 kmh, spesso realizzate in collaborazione con aziende specializzate; non è tanto un problema di motore quanto di "ciclistica", per usare un termine motociclistico.
L'auto progettata per non superare i 250, però, non avrà alcuna garanzia di essere stabile anche a 330 e quindi pur potendolo fare non credo consigliabile rimuovere i "blocchi".
 
3482579
3482579 Inviato: 23 Gen 2008 10:26
 

ma allora è sicuro che bloccheranno le moto a 250?
 
3482798
3482798 Inviato: 23 Gen 2008 10:56
 

la tecnologia per andare avanti con le potenze e le velocita arrivano tutte dal mondo delle corse, quindi lo sviluppo andra avanti lo stesso, anche se limitano le velocita a 250 km/h, a meno che non vogliano limitare anche le moto da gran premio
 
3483305
3483305 Inviato: 23 Gen 2008 12:15
 

nota del moderatore: rimossi OT vari, era tanto che non si interveniva su questo topic.
 
3487193
3487193 Inviato: 23 Gen 2008 18:52
 

le limitazioni a 250 kmh (o anche più severe) potrebbero funzionare se fossero "personalizzate", mi spiego: la velocità massima che uno può raggiungere in moto (o anche in macchina) dovrebbe essere in relazione alle infrazioni che uno compie un pò come i punti della patente per esempio sotto i 15 200kmh, sotto i 10 150kmh e così via, insomma non bisogna colpire tutti per punirne uno (o come dice mio padre dare la purga a tutti per farne cag**e uno), così voglio vedero come fa lo sborone un teppistello con la moto da 150 CV limitata a 50kmh icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3488377
3488377 Inviato: 23 Gen 2008 20:35
Oggetto: Re: moto limitate a 250kmh nel 2008?
 

Alex-5 ha scritto:
ormai in giappone le più grandi case Honda-Kawasaki-Suzuki-Yamaha stanno per raggiungere l'accordo!

come qualche anno fa è stata presa la decisione di limitare le moto a 300kh, ora sembra che per il 2008 il limite delle moto scendera a 250kh.

cosa ne pensate?

non dico la mia visto che ho aperto il sondaggio. 0510_sad.gif 0510_sad.gif


è assolutamente inutile..
 
3491236
3491236 Inviato: 24 Gen 2008 10:12
 

Assolutamente contrario. Poi limitare proprio a 250 km/h lo trovo inutile.

Invece di limitare la velocità... più controlli per strada e SOPRATTUTTO bisognerebbe entrare nell'ottica di fare VERA SCUOLA GUIDA.
_Prevenzione e diffusione della cultura della buona guida, senza rischi per se e per gli altri in strada e in pista.
_Piste accessibili a tutti a prezzi decenti, perché no, anche con corsi di formazione più diffusi.
_La scuola guida dovrebbe insegnare a guidare e non si dovrebbe limitare a farti passare l'esame.
E questo è solo l'inizio. In sostanza più serietà da parte di tutti e meno ipocrisia.

Ce ne sarebbero di cose da dire...è un'argomento così complesso che non può davvero essere liquidato in così poche righe.

Ultima modifica di Dottor_Gonzo il 24 Gen 2008 10:13, modificato 1 volta in totale
 
3491241
3491241 Inviato: 24 Gen 2008 10:13
 

EdoMaske ha scritto:
le limitazioni a 250 kmh (o anche più severe) potrebbero funzionare se fossero "personalizzate", mi spiego: la velocità massima che uno può raggiungere in moto (o anche in macchina) dovrebbe essere in relazione alle infrazioni che uno compie un pò come i punti della patente per esempio sotto i 15 200kmh, sotto i 10 150kmh e così via, insomma non bisogna colpire tutti per punirne uno (o come dice mio padre dare la purga a tutti per farne cag**e uno), così voglio vedero come fa lo sborone un teppistello con la moto da 150 CV limitata a 50kmh icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


....forse ti sei dimenticato che in Italia, il limite massimo di velocità consentito è 130km/h.
Quindi, di fatto, è ridicolo limitarti in relazione alle infrazioni perché:
1) Se tu circoli soltanto su strada, i 250km/h ma anche i 160km/h non dovresti mai vederli, quindi la limitazione è inutile;
2) Se circoli su pista chissenefrega delle infrazioni che hai fatto su strada.

Francamente non vedo l'utilità di limitare le moto a 250km/h... che io faccia 70m/s o 83m/s non è che cambi poi gran ché... se picchio contro qualcosa sono carne trita nella stessa maniera, lo spazio di frenata è comunque molto lungo, e la possibilità di manovrare infima.

Vorrei sapere chi l'ha deciso ad ogni modo - non è una legge dello stato.
 
3492304
3492304 Inviato: 24 Gen 2008 12:17
 

E' una puttanata pazzesca come se scendendo da 300 a 250 cambiasse qualcosa!! Se devono essere limitate lo devono essere ben oltre (in meno) ai 250 km/h.
 
3492967
3492967 Inviato: 24 Gen 2008 13:27
 

Calimar ha scritto:


....forse ti sei dimenticato che in Italia, il limite massimo di velocità consentito è 130km/h.
Quindi, di fatto, è ridicolo limitarti in relazione alle infrazioni perché:
1) Se tu circoli soltanto su strada, i 250km/h ma anche i 160km/h non dovresti mai vederli, quindi la limitazione è inutile;
2) Se circoli su pista chissenefrega delle infrazioni che hai fatto su strada.

Francamente non vedo l'utilità di limitare le moto a 250km/h... che io faccia 70m/s o 83m/s non è che cambi poi gran ché... se picchio contro qualcosa sono carne trita nella stessa maniera, lo spazio di frenata è comunque molto lungo, e la possibilità di manovrare infima.

Vorrei sapere chi l'ha deciso ad ogni modo - non è una legge dello stato.


il mio era solo un esempio delle velocità alla quale la moto verrebbe limitata, per lo sborone che ha una moto da 150 CV non intendo l'appassionato motociclista che va a girare in pista ma chi si diverte a sverniciare tutti anche in città, che ti sorpassa a destra a tutti i costi, che è bravo solo a tirare sul dritto e che alla prima curva rallenta e la fa con il piedino fuori perchè ha paura di piegare, che invece di lavare la moto con cura e con amore la porta all'autolavaggio e la lava come un auto, che alla prima nuvola va in giro a farsi figo con la macchina da 50000euro e che usa la moto solo per stare al centro dell'attenzione e non perchè è una passione. quelli si meritano una limitazione!

io comunque sono contrario a limitare le moto a 250kmh perchè ci si può far male nche a molto meno
 
3493177
3493177 Inviato: 24 Gen 2008 13:53
 

per me è inutile. Non perchè se mai comprerò una supersportiva ci vorrò arrivare (io su strada a + di 130 non vado...andare oltre non ha nessun senso e serve solo a spiattellare le gomme icon_exclaim.gif ) ma per i seguenti motivi:

1) il 90% degli incidenti avviene in città (quindi a velocità mooolto più basse ovviamente).

2) se mai volessero limitarle, la velocità "giusta" per la strada dovrebbe essere 200 e anche meno.

3) la gente troverà sempre il sistema di raggirare il blocco quindi le cose non cambieranno...

4) non è giusto per chi usa la moto in pista, che è obbligato a spendere parecchi soldi in più per kit vari...

imho
 
3497050
3497050 Inviato: 24 Gen 2008 19:44
 

non è la moto che deve essere limitata ma sono i piloti che devono limitarSI la testa e il polso... icon_rolleyes.gif .......o no?
 
3505073
3505073 Inviato: 25 Gen 2008 17:40
 

NaXter ha scritto:
non è la moto che deve essere limitata ma sono i piloti che devono limitarSI la testa e il polso... icon_rolleyes.gif .......o no?


quoto il vero limite delle moto sta nella testa del pilota.

un altro sistema sarebbe quello di mettere in tutte le moto una centralina comandata via satellite che limita la velocità del veicolo in base a dove si trova. spero comunque di non arrivare mai a questo livello
 
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