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Masterbike 2008 : i risultati
4472486
4472486 Inviato: 16 Mag 2008 14:52
Oggetto: Masterbike 2008 : i risultati
 



Ebbene ragazzi su In moto di questo mese potete trovare l'appuntamento annuale della maxi-comparativa delle supersportive denominata appunto Masterbike.
E' una prova internazionale organizzata dalle maggiori riviste del mondo del settore che determina poi la miglior supersportiva dell'anno.
La prova quest'anno si è svolta in Spagna sulla pista di Albacete.
Ecco un riassunto della comparativa:

Cat. Supersport 600:

1° Yamaha Yzf-R6
2° Triumph Daytona 675
3° Kawasaki Ninja Zx-6r
4° Suzuki Gsx-r 600
5° Honda Cbr 600 Rr

Cat. Superbike 4 cilindri:

1° Honda Cbr 1.0 Rr
2° Kawasaki Ninja Zx-10r
3° Suzuki Gsx-r 1.0
4° Yamaha Yzf-R1
5° Mv Augusta F4 312R
6° Suzuki Gsx-r 750

Cat. Superbike 2 cilindri:

1° Aprilia Rsv 1.0r Factory
2° Ktm Rc 8 1190
3° Bmw Hp2 Sport

Finale:

1° Honda Cbr 1.0 Rr
2° Yamaha Yzf-R6
3° Aprilia Rsv 1.0r Factory


Non è stata provata la Ducati 1098 in quanto una lettera ufficiale della Casa riportava che a causa dei diversi pneumatici annunciati per la prova compromettevano le reali prestazioni del mezzo.

Ultima modifica di zzico76 il 16 Mag 2008 14:56, modificato 1 volta in totale
 
4472527
4472527 Inviato: 16 Mag 2008 14:55
 

cavolo l'rsv se la cava ancora benissimo a quanto vedo icon_eek.gif

che fine ha fatto il 1098? icon_mrgreen.gif

EDIT: ho visto perchè... ma non potevano semplicemente cambiare le gomme?

Ultima modifica di Alex-90 il 16 Mag 2008 14:58, modificato 1 volta in totale
 
4472550
4472550 Inviato: 16 Mag 2008 14:57
 

Alex-90 ha scritto:
cavolo l'rsv se la cava ancora benissimo a quanto vedo icon_eek.gif

che fine ha fatto il 1098? icon_mrgreen.gif


da ex possessore confermo che la Rsv è una gran moto....
La Ducati 1098 ha avuto noie con i pneumatici diversi da quelli annunciati dall'organizzazione.....
 
4472557
4472557 Inviato: 16 Mag 2008 14:58
 

ma per caso volevano provare la versione r ?
perchè con la r se cambi le gomme montando un altro tipo il controllo della trazione non lavora al 100%
 
4472605
4472605 Inviato: 16 Mag 2008 15:03
 

tarlap ha scritto:
ma per caso volevano provare la versione r ?
perchè con la r se cambi le gomme montando un altro tipo il controllo della trazione non lavora al 100%


Puoi spiegare per favore ??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4472645
4472645 Inviato: 16 Mag 2008 15:08
 

in pratica il sistema di controllo della trazione sul modello r è stato sviluppato mediante l'utilizzo di una certa gomma(mi pare le dunlop).
il dispositivo mediante calcoli lavoro sulle misure specificghe di quella gomma,andando a cambiarla il sistema potrebbe funzionare male diversamente..però credo che la differenza la riescano a sentire i piloti esperti
spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif
 
4472699
4472699 Inviato: 16 Mag 2008 15:13
 

tarlap ha scritto:
in pratica il sistema di controllo della trazione sul modello r è stato sviluppato mediante l'utilizzo di una certa gomma(mi pare le dunlop).
il dispositivo mediante calcoli lavoro sulle misure specificghe di quella gomma,andando a cambiarla il sistema potrebbe funzionare male diversamente..però credo che la differenza la riescano a sentire i piloti esperti
spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif


si esatto,proprio per quel motivo non è stata provata.
 
4472703
4472703 Inviato: 16 Mag 2008 15:13
 

tarlap ha scritto:
in pratica il sistema di controllo della trazione sul modello r è stato sviluppato mediante l'utilizzo di una certa gomma(mi pare le dunlop).
il dispositivo mediante calcoli lavoro sulle misure specificghe di quella gomma,andando a cambiarla il sistema potrebbe funzionare male diversamente..però credo che la differenza la riescano a sentire i piloti esperti
spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif


Diablo Supercorsa SP.... ma il problema non è la marca né il modello ma l'altezza della ruota con il suo raggio di rotolamento. In pratica cambiando rapporti o diametro della ruota il sistema di TCS potrebbe rilevare slittamenti della ruota che in realtà non ci sono tagliando l'accensione anche quando non serve.
Però non capisco quale sia il problema... il TCS non dovevano usarlo perchè funziona solo con gli scarichi aperti e in strada non si può utilizzare perchè distrugge il catalizzatore... quindi non vedo dove fosse il problema... forse un po' di paura di fare brutta figura icon_asd.gif

Comunque che figo... il CBR 600 dietro al Ninja quando l'anno scorso erano arrivate in posizioni invertite! A volte sto Masterbike mi sembra un po' una vaccata icon_asd.gif

Ultima modifica di Miscia il 16 Mag 2008 15:15, modificato 1 volta in totale
 
4472709
4472709 Inviato: 16 Mag 2008 15:14
 

[quote="Miscia"#4472703]

Diablo Supercorsa SP.... ma il problema non è la marca né il modello ma l'altezza della ruota con il suo raggio di rotolamento. In pratica cambiando rapporti o diametro della ruota il sistema di TCS potrebbe rilevare slittamenti della ruota che in realtà non ci sono tagliando l'iniezione anche quando non serve.

quote]

non sarei riuscito a dirlo meglio icon_smile.gif
 
4472756
4472756 Inviato: 16 Mag 2008 15:19
 

Miscia ha scritto:


Diablo Supercorsa SP.... ma il problema non è la marca né il modello ma l'altezza della ruota con il suo raggio di rotolamento. In pratica cambiando rapporti o diametro della ruota il sistema di TCS potrebbe rilevare slittamenti della ruota che in realtà non ci sono tagliando l'accensione anche quando non serve.
Però non capisco quale sia il problema... il TCS non dovevano usarlo perchè funziona solo con gli scarichi aperti e in strada non si può utilizzare perchè distrugge il catalizzatore... quindi non vedo dove fosse il problema... forse un po' di paura di fare brutta figura icon_asd.gif

Comunque che figo... il CBR 600 dietro al Ninja quando l'anno scorso erano arrivate in posizioni invertite! A volte sto Masterbike mi sembra un po' una vaccata icon_asd.gif



quoto...
la spiegazione del TCS
e quoto ....
le perplessità che suscitano i risultati...pare evidente che si tenda a spingere un modello piuttosto che un' altro... anzichè verificare le effettive potenzialità delle moto in prova... icon_wink.gif
 
4472765
4472765 Inviato: 16 Mag 2008 15:20
 

Miscia ha scritto:


Diablo Supercorsa SP.... ma il problema non è la marca né il modello ma l'altezza della ruota con il suo raggio di rotolamento. In pratica cambiando rapporti o diametro della ruota il sistema di TCS potrebbe rilevare slittamenti della ruota che in realtà non ci sono tagliando l'accensione anche quando non serve.
Però non capisco quale sia il problema... il TCS non dovevano usarlo perchè funziona solo con gli scarichi aperti e in strada non si può utilizzare perchè distrugge il catalizzatore... quindi non vedo dove fosse il problema... forse un po' di paura di fare brutta figura icon_asd.gif

Comunque che figo... il CBR 600 dietro al Ninja quando l'anno scorso erano arrivate in posizioni invertite! A volte sto Masterbike mi sembra un po' una vaccata icon_asd.gif



beh devi leggere l'articolo per capire bene.....in realtà il cbr 600 viene descritto migliore della ninja che non strappa grosi entusiasmi....ma lo rilegano all'ultimo posto per via delle pedane basse che grattano in ogni curva della pista.....il tester dice che proprio sul più bello la pedana ti blocca......
 
4472771
4472771 Inviato: 16 Mag 2008 15:21
 

zzico76 ha scritto:



beh devi leggere l'articolo per capire bene.....in realtà il cbr 600 viene descritto migliore della ninja che non strappa grosi entusiasmi....ma lo rilegano all'ultimo posto per via delle pedane basse che grattano in ogni curva della pista.....il tester dice che proprio sul più bello la pedana ti blocca......


Le pedane sono negli stessi posti dell'anno scorso... quindi il dubbio mi rimane icon_razz.gif
 
4472776
4472776 Inviato: 16 Mag 2008 15:21
 

però potevano usare il 1098 base, o s al massimo dato che hanno usato anche l'rsv factory, ero curioso di vedere dove si piazzava icon_asd.gif

però è vero non hanno rinnovato ne la cbr ne la ninja e le posizioni sono diverse icon_confused.gif
 
4472901
4472901 Inviato: 16 Mag 2008 15:34
 

Miscia ha scritto:


Le pedane sono negli stessi posti dell'anno scorso... quindi il dubbio mi rimane icon_razz.gif


cambia la pista e i tester.....e comunque non bisogna guardare il risultato in se ma il giudizio globale che viene dato alla moto,e del cbr 600 ne parlano un gran bene.
 
4472993
4472993 Inviato: 16 Mag 2008 15:42
 

Metti i flimati su youtube, e poi compila una relazione con tutti i dati..... icon_biggrin.gif ...... icon_wink.gif ....dai dai
 
4473079
4473079 Inviato: 16 Mag 2008 15:50
 

closurer ha scritto:
Metti i flimati su youtube, e poi compila una relazione con tutti i dati..... icon_biggrin.gif ...... icon_wink.gif ....dai dai


mi limito a riportare delle considerazioni personali:

Ottima prestazione della Daytona che nonostante i 3 anni senza nessun aggiornamento da ancora filo da torcere alle jappo(per esattezza le bastona tutte tranne una ma è completamente nuova)e ciò la dice lunga sulla bontà del progetto di casa Triumph.

Grandiosa prestazione della Rsv 1.0 che avendo ben 5 anni di età ed essendo sempre la medesima è ancora prima nella sua classe nonostante le 2 avversarie nuovissime e di cubatura maggiore.

Ottimo prodotto della Honda che finalmente si aggiudica dopo 11 anni un Masterbike.....ci voleva perchè il nuovo Cbr 1.0 è davvero fantastico.
 
4473709
4473709 Inviato: 16 Mag 2008 16:44
 

Impossibile che il Cbr600 sia l'ultimo. Semplicemente impossibile.

Poi la Ducati che ha problemi col Touring Club Svizzero... haiihihiaiaiaiai icon_asd.gif Evidentemente hanno provato a farci un viaggio e gli sono partite 2 rotule e 3 vertebre cervicali icon_mrgreen.gif
 
4473743
4473743 Inviato: 16 Mag 2008 16:48
 

Helixpomatia ha scritto:
Impossibile che il Cbr600 sia l'ultimo. Semplicemente impossibile.

Poi la Ducati che ha problemi col Touring Club Svizzero... haiihihiaiaiaiai icon_asd.gif Evidentemente hanno provato a farci un viaggio e gli sono partite 2 rotule e 3 vertebre cervicali icon_mrgreen.gif


devi leggere la prova per capirlo....il risultato non è fine a se stesso ma deriva da una serie di piccoli fattori che hanno portato il cbr a fare il tempo più alto in pista.....
 
4473811
4473811 Inviato: 16 Mag 2008 16:53
 

Ma nelle gare mi pare che son sempre davanti.
 
4473834
4473834 Inviato: 16 Mag 2008 16:55
 

Helixpomatia ha scritto:
Ma nelle gare mi pare che son sempre davanti.

ma che paragoni del cassius..... icon_lol.gif

nel Masterbike vengono provate le moto di serie......
 
4474009
4474009 Inviato: 16 Mag 2008 17:12
 

zzico76 ha scritto:

ma che paragoni del cassius..... icon_lol.gif

nel Masterbike vengono provate le moto di serie......


Di serie per cosa? Per la pista o per la strada? E le hanno provate in pista o in strada? Ti giochi una pizza che in strada il Cbr non arriva ultimo? E in pista come le vince le gare supersport e simili il Cbr? Perchè gli altri frenano? Erudiscimi.
 
4474030
4474030 Inviato: 16 Mag 2008 17:13
 

Helixpomatia ha scritto:


Di serie per cosa? Per la pista o per la strada? E le hanno provate in pista o in strada? Ti giochi una pizza che in strada il Cbr non arriva ultimo? E in pista come le vince le gare supersport e simili il Cbr? Perchè gli altri frenano? Erudiscimi.


le supersport di serie hanno solo il basamento del motore e il telaio (a parte altre piccolezze), persino il forcellone cambiano quindi giudicare una moto (come esce dal concessionario) dalle gare per me è sbagliato icon_wink.gif
 
4474100
4474100 Inviato: 16 Mag 2008 17:19
 

Appunto, siccome penso le abbiano provate in pista quella che è arrivata ultima sarà scartata da molti che invece la userebbero solo su strada. Campo nel quale è la migliore pur coi limiti delle supersport.
 
4474103
4474103 Inviato: 16 Mag 2008 17:20
 

Helixpomatia ha scritto:


Di serie per cosa? Per la pista o per la strada? E le hanno provate in pista o in strada? Ti giochi una pizza che in strada il Cbr non arriva ultimo? E in pista come le vince le gare supersport e simili il Cbr? Perchè gli altri frenano? Erudiscimi.


compra In moto e scopri perchè è ultimo...... icon_wink.gif
 
4474263
4474263 Inviato: 16 Mag 2008 17:32
 

tarlap ha scritto:
in pratica il sistema di controllo della trazione sul modello r è stato sviluppato mediante l'utilizzo di una certa gomma(mi pare le dunlop).
il dispositivo mediante calcoli lavoro sulle misure specificghe di quella gomma,andando a cambiarla il sistema potrebbe funzionare male diversamente..però credo che la differenza la riescano a sentire i piloti esperti
spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif


soprattutto perchè cambiando la spalla /55 in /50 il sistema non era più in grado di lavorare al 100%.....forse perchè è studiato per lavorare nelle condizioni ottimali con la spurcorsa sp.....
 
4474285
4474285 Inviato: 16 Mag 2008 17:34
 

ma quelle gomme su un mostro del genere quanto dureranno?2000 chilometri? icon_mrgreen.gif
 
4474316
4474316 Inviato: 16 Mag 2008 17:36
 

forse ducati aveva paura di fare brutta figura con il 1098 base?? icon_asd.gif

tutte le volte che c'è una bella comparazione diretta ducati o si tira indietro o vuole far provare una versione che non è quella base...ma perchè??
 
4475818
4475818 Inviato: 16 Mag 2008 19:49
 

perche a volte certe comparazioni determinano il successo commerciale di una moto rispetto ad un altra, le jap visti i grandi numeri di vendita e qualche accordo con le riviste del settore possono permettersi di giocarsi la palma del migliore, quest'anno tu il prossimo io e cosi via, se ducati arrivava ultima sai che smacco! ci sono molti pareri discordanti sulle qualita della 1098, tra l'altro mi fa strano che la f4 312r e stata messa dietro da tutte e quattro le jap icon_eek.gif
 
4476123
4476123 Inviato: 16 Mag 2008 20:09
 

gilgamesh ha scritto:
perche a volte certe comparazioni determinano il successo commerciale di una moto rispetto ad un altra, le jap visti i grandi numeri di vendita e qualche accordo con le riviste del settore possono permettersi di giocarsi la palma del migliore, quest'anno tu il prossimo io e cosi via, se ducati arrivava ultima sai che smacco! ci sono molti pareri discordanti sulle qualita della 1098, tra l'altro mi fa strano che la f4 312r e stata messa dietro da tutte e quattro le jap icon_eek.gif



L'anno scorso la F4 ha stravinto.
Quest'anno è 5°, è arrivata dietro a due moto (R1 e Gsx-r) che l'anno scorso venivano definite nettamente inferiori alla Mv 312r.
Questo basta ad ognuno di noi per valutare l'affidabilità e la veridicità di tale comparativa icon_wink.gif
 
4476161
4476161 Inviato: 16 Mag 2008 20:12
 

Decisamente strano anche a me.... va be che siamo di parte, ma è il solito discorso gilg, l'mv devi saperla guidare... non è la classica japp, e di certo il giornalista che ce l'ha li da guidare x 2 ore non sa neanche da dove iniziare per impostare la curva con la 312!!! Le japp sono molto intuitive da subito e questo consente risultati di sto tipo...mah
 
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