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Quante tacche sfilate per la pista con la tuono?
10095573
10095573 Inviato: 23 Giu 2010 15:06
Oggetto: Quante tacche sfilate per la pista con la tuono?
 

Ciao ragazzi, volevo un consiglio da persone che usano spesso la Tuono in pista, per quanto riguarda il "caricamento" all'anteriore.
Per il momento ho il settaggio standard, ho solo 1 tacca della forcella fuori dal semimanubrio.
In pista, volevo caricare molto di piu' l'anteriore, le 2 pistate che ho fatto a Vairano di Vidigulfo, sentivo la moto "galleggiare" parecchio nelle aperture di gas, e nelle esse, avrei preferito sentire molto di piu' l'anteriore, per essere piu' svelto nel cambiare direzione ed entrare in curva molto pinzato.

Quante tacche avete sfilato? volevo portarla da 1 a 3 tacche, che ve ne pare?
Aspetto molti consigli,visto che venerdi' 2 luglio mi aspetta la mezza giornata a Vairano icon_mrgreen.gif

Grazie in anticipo a tutto voi. 0510_inchino.gif
 
10095631
10095631 Inviato: 23 Giu 2010 15:15
 

Se hai la Fuck e le Ohlins una tacca sola è davvero pochissimo teoricamente dalla casa esce con almeno 2/3 fuori
 
10095652
10095652 Inviato: 23 Giu 2010 15:19
 

tuonopa ha scritto:
Se hai la Fuck e le Ohlins una tacca sola è davvero pochissimo teoricamente dalla casa esce con almeno 2/3 fuori

Ciao Tuonotopa, ho la Factory 07, quindi con le Ohlins.
Quindi esce gia' con 2-3? azz....la mia e' con 1. Posso chiederti quanto le hai sfilate?
Faccio troppa fatica a tenerla giu' in quella pista e poi sento poco l'anteriore, per questo volevo caricare molto di piu' l'anteriore.
Dovrebbe essere piu' svelta nei cambi di direzione, giusto? ovvio che poi il feeling sull'anteriore sara' molto ma molto meglio,giusto?
 
10095816
10095816 Inviato: 23 Giu 2010 15:50
 

MaverikTuonato ha scritto:

Ciao Tuonotopa, ho la Factory 07, quindi con le Ohlins.
Quindi esce gia' con 2-3? azz....la mia e' con 1. Posso chiederti quanto le hai sfilate?
Faccio troppa fatica a tenerla giu' in quella pista e poi sento poco l'anteriore, per questo volevo caricare molto di piu' l'anteriore.
Dovrebbe essere piu' svelta nei cambi di direzione, giusto? ovvio che poi il feeling sull'anteriore sara' molto ma molto meglio,giusto?

Si ma non esagerare
 
10096969
10096969 Inviato: 23 Giu 2010 19:03
 

Ho la stessa tua moto, factory 07, dovrebbe essere settata a 2 da nuova e 3 per la pista.
Solo che i concessionari non girano pagina e leggono le impostazioni della showa, mettendola ad 1.
La mia allargava e l'ho portata a 2, molto meglio.
Poi ho cambiato le gomme (profilo più appuntito, dunlop) e va ancora meglio,
per la pista però metterei anch'io 3 tacche e forse proverei ad alzare il mono posteriore di qualche millimetro.
 
10097046
10097046 Inviato: 23 Giu 2010 19:12
 

Macinatore ha scritto:
Ho la stessa tua moto, factory 07, dovrebbe essere settata a 2 da nuova e 3 per la pista.
Solo che i concessionari non girano pagina e leggono le impostazioni della showa, mettendola ad 1.
La mia allargava e l'ho portata a 2, molto meglio.
Poi ho cambiato le gomme (profilo più appuntito, dunlop) e va ancora meglio,
per la pista però metterei anch'io 3 tacche e forse proverei ad alzare il mono posteriore di qualche millimetro.

Ciao, provero' allora a sfilare altri 2 tacche e portarla a 3, al massimo posso sempre tornare indietro senza problemi.
Per quanto riguarda il mono, visto che sono un nano eusa_wall.gif se dovessi alzarlo...e chi toccherebbe piu' icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi,per il posteriore mi trovo bene cosi'.
Io ho montato da poco le Pirelli Rosso Corsa, venivo da 2 anni e mezzo di Corsa III.
Ho sentito che le Dunlop sono molto piu' appuntite, specialmente l'anteriore,rispetto alle Pirelli. Anche se con queste mi trovo veramente da dio 0509_doppio_ok.gif
 
10098554
10098554 Inviato: 23 Giu 2010 22:24
 

MaverikTuonato ha scritto:

Ciao, provero' allora a sfilare altri 2 tacche e portarla a 3, al massimo posso sempre tornare indietro senza problemi.
Per quanto riguarda il mono, visto che sono un nano eusa_wall.gif se dovessi alzarlo...e chi toccherebbe piu' icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi,per il posteriore mi trovo bene cosi'.
Io ho montato da poco le Pirelli Rosso Corsa, venivo da 2 anni e mezzo di Corsa III.
Ho sentito che le Dunlop sono molto piu' appuntite, specialmente l'anteriore,rispetto alle Pirelli. Anche se con queste mi trovo veramente da dio 0509_doppio_ok.gif

Le dunlop qulifier RR erano davvero molto appuntite...ben piu' delle corsa 3. Ora le RR sono fuori produzione, sostituite dalle SportSmart che hanno un profilo paragonabile a quello delle corsa 3. Giusto per parlare solo di gomme dei marchi e della categoria a cui ti riferisci.
Io uso una factory per strada e ho lasciato le forche sfilate di una sola tacca...secondo me i cerchi oz aiutano già molto a "chiudere" e per sveltirla ed aumentare il feeling sull'anteriore ho alzato l'interasse del mono di 2 giri ed ho aumentato un pò il precarico.... ma ho perso un pò di grip al posteriore.... Quindi questa storia di sfilare le forche almeno di un' altra tacca comincia a incuriosirmi....anche se molti guru meccanici e piloti melo sconsigliano per uso stradale per non "innervosire" troppo la bimba! Ma in pista è un'altra storia!
 
10100420
10100420 Inviato: 24 Giu 2010 10:05
 

Prof, con due tacche non è assolutamente nervosa, fatto con max superbike in tre minuti.
Secondo me è da provare anche con 3 (anche se già adesso appena cominci a fidarti ti "appare il binario").
doppio_lamp_naked.gif
 
10100570
10100570 Inviato: 24 Giu 2010 10:30
 

e invece per una tuono R per un uso che sia un buon compromesso strada-pista che settaggio consigliate per le forcelle showa di serie?
 
10100679
10100679 Inviato: 24 Giu 2010 10:45
 

Secondo il manuale con showa 1 tacca strada, 2 pista.
Comunque provare non costa nulla, ma stringi le forcelle con una dinamometrica o fattele fare da un meccanico gentile, ci impiegate davvero 3 minuti.
 
10100692
10100692 Inviato: 24 Giu 2010 10:47
 

Macinatore ha scritto:
Prof, con due tacche non è assolutamente nervosa, fatto con max superbike in tre minuti.
Secondo me è da provare anche con 3 (anche se già adesso appena cominci a fidarti ti "appare il binario").
doppio_lamp_naked.gif

Scusa se ti assillo icon_lol.gif , quindi la differenza tra 1 o 2 forche sfilate, si sente? piu' reattiva e piu' piantata in curva?
 
10104648
10104648 Inviato: 24 Giu 2010 20:39
 

io per strada la tengo a 4 .....logicamente è meno svelta nei cambi di direzione ma negli inserimenti è un fulmine!!!!però premetto che ho ancora il 180 dietro.....appena monterò il 190-55 la riporto a 3....fino a prima di portarla a 4 la tenevo a 2 tacche.....e sinceramente dovevo lavorare molto di piu sul manubrione per gli inserimenti ....e l'anteriore galleggiava e non lo sentivo piu di tanto....per lo meno per la strada dove vado sempre io.....che è un misto veloce.... 0510_saluto.gif
 
10106001
10106001 Inviato: 25 Giu 2010 0:09
 

MaverikTuonato ha scritto:

Scusa se ti assillo icon_lol.gif , quindi la differenza tra 1 o 2 forche sfilate, si sente? piu' reattiva e piu' piantata in curva?


Nessun assillo, cerco di darti il mio parere, secondo me cambia tanto (da 1 a 2), con le ohlins, perchè con una tacca sola in uscita di curva abbastanza stretta (ovvero le curve degli Appennini e delle Alpi) ,anche facendola scorrere, anche chiudendo tutte le gomme, la moto tendeva ad allargare comunque la traettoria. Con due tacche è molto più neutra, tiene la traettoria impostata anche a piena apertura, veloce il giusto.
Tutto questo con pirelli dragon e misura posteriore 190/55, e di seguito con dunlop sportsmart, stesse misure (ancora meglio).
Al limite, in pista, per avere una forcella ancora più granitica e comunicativa probabilmente oltre a toccare la compressione e l'estensione, le tre tacche le proverei, sempre che nei curvoni veloci non inizi a scivolare e perdere trazione.

Poi ognuno guida in modo diverso e ha sensazioni diverse, per quello secondo me bisogna provare una cosa alla volta e segnarsela.
 
10111737
10111737 Inviato: 25 Giu 2010 22:08
 

Macinatore ha scritto:


Nessun assillo, cerco di darti il mio parere, secondo me cambia tanto (da 1 a 2), con le ohlins, perchè con una tacca sola in uscita di curva abbastanza stretta (ovvero le curve degli Appennini e delle Alpi) ,anche facendola scorrere, anche chiudendo tutte le gomme, la moto tendeva ad allargare comunque la traettoria. Con due tacche è molto più neutra, tiene la traettoria impostata anche a piena apertura, veloce il giusto.
Tutto questo con pirelli dragon e misura posteriore 190/55, e di seguito con dunlop sportsmart, stesse misure (ancora meglio).
Al limite, in pista, per avere una forcella ancora più granitica e comunicativa probabilmente oltre a toccare la compressione e l'estensione, le tre tacche le proverei, sempre che nei curvoni veloci non inizi a scivolare e perdere trazione.

Poi ognuno guida in modo diverso e ha sensazioni diverse, per quello secondo me bisogna provare una cosa alla volta e segnarsela.

Sei stato molto esauriente nelle tua risposta.
Ho appena sfilato 1 tacca,quindi adesso sono a 2. Non ho messo subito a 3, per paura di perdere trazione. Adesso la provero' per bene domenica in montagna, poi finalmente venerdi 2 luglio in pista, vedremo un po' le differenze. Poi ti faro' sapere.
Grazie mille.
 
10111831
10111831 Inviato: 25 Giu 2010 22:19
 

Maverik facci sapere le tue impressioni.....il prossimo a sfilare dovrei essere io!!! eusa_wall.gif
 
10115468
10115468 Inviato: 26 Giu 2010 19:19
 

Profciccio ha scritto:
Maverik facci sapere le tue impressioni.....il prossimo a sfilare dovrei essere io!!! eusa_wall.gif

Azz....e che siamo diventati, tutti modelli? sfiliamo tutti rotfl.gif mamma mia che battutaccia 0510_amici.gif
Oggi l'ho provata per 40km, girettino giusto per vedere un po', ero troppo curioso.
La moto e' cambiata radicalmente, da 1 a 2 tacche.
Chiude la curva in modo spaventoso, sembra che solchi l'asfalto, non sto scherzando eh.
Raggiunge il punto di corda solo con il pensiero, provare per credere.
Anche sui curvoni veloci (parlo sempre di strada e non pista), la moto risulta molto ma molto piu'piantata e segue la traiettoria come se fosse sui binari. Anche spalancando per bene a meta' curva, la moto tende molto ma molto meno ad allargare.
Insomma....dovevo fare questa modifica 2 anni fa 0509_campione.gif
Poi ho sistemato un po' il precarico,estensione e compressione.
Con il settaggio standard, andavo a pacco con la forcella, adesso...ulteriore passo avanti nelle staccate.
Insomma.....fatemela provare per bene in montagna (svizzera) e poi pista, mi faro' sapere le mie impressioni.

NON POSSO CHE ESSERE CONTENTO, UN GRAZIE A TUTTI I RAGAZZI DEL FORUM CHE MI HANNO CONSIGLIATO DI FARLO 0509_up.gif
 
10115899
10115899 Inviato: 26 Giu 2010 21:00
 

Maverik m'hai fatto ridere per un minuto buono con la tua battutaccia....a leggere i nostri post, a volte sembriamo tanti dottorini in camice bianco intenti a trovare la formula della felicità motociclistica.... poi arriva uno a turno e sdrammatizza così!!! eusa_clap.gif . Torniamo a noi!! Come sarebbe a dire che con lle forche ohlins settate standard le mandavi a "pacco" in frenata'??? E che pesi 150kg?!?! Ho cpito che in inserimento diventa un fulmine ma a me non è mai sembrata lenta... forse dipende molto anche dalle gomme....ricordo che con le RR all'inizio mi spiazzava per quanto era veloce in inserimento..... e poi non capisco come una moto piu' veloce ad inserirsi diventi piu' lenta nel destra sinistra..... Comunque ormai sono incuriosito ed in passarella ci andro' con due belle tacche da provare! 0509_si_picchiano.gif
 
10116557
10116557 Inviato: 27 Giu 2010 0:56
 

Bene, contento per te, che ti dicevo?

Adesso però spero che tu abbia già la rapportatura 15/42...
icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
10118478
10118478 Inviato: 27 Giu 2010 17:03
 

Profciccio ha scritto:
Maverik m'hai fatto ridere per un minuto buono con la tua battutaccia....a leggere i nostri post, a volte sembriamo tanti dottorini in camice bianco intenti a trovare la formula della felicità motociclistica.... poi arriva uno a turno e sdrammatizza così!!! eusa_clap.gif . Torniamo a noi!! Come sarebbe a dire che con lle forche ohlins settate standard le mandavi a "pacco" in frenata'??? E che pesi 150kg?!?! Ho cpito che in inserimento diventa un fulmine ma a me non è mai sembrata lenta... forse dipende molto anche dalle gomme....ricordo che con le RR all'inizio mi spiazzava per quanto era veloce in inserimento..... e poi non capisco come una moto piu' veloce ad inserirsi diventi piu' lenta nel destra sinistra..... Comunque ormai sono incuriosito ed in passarella ci andro' con due belle tacche da provare! 0509_si_picchiano.gif

Ogni tanto bisogna ridere un po' dai, anzi...direi sempre icon_mrgreen.gif
Peso solo 68 kg in olio di oliva 0509_doppio_ok.gif , diciamo che mi piace staccare.....indurendo un po' il tutto va molto meglio,anche se oggi sono stato a casa per dei lavori e non sono uscito 0510_sad.gif
A dire il vero, oltre ad essere piu' veloce nell'inserimento e tenere piu' la corda, secondo me, e' moltopiu' agile nei cambi di direzione.

Prova e mi saprai dire. Aspettero' venerdi' per il test in pista.....
 
10118484
10118484 Inviato: 27 Giu 2010 17:05
 

Macinatore ha scritto:
Bene, contento per te, che ti dicevo?

Adesso però spero che tu abbia già la rapportatura 15/42...
icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Ho la rapportatura 15/40, non vorrei accorciarla ancora. Gia' cosi', si fatica a tenerla giu', non oso pensare dopo,azz...un motard icon_asd.gif
 
10119866
10119866 Inviato: 27 Giu 2010 21:06
 

State booniiiiii che poi non ci capite più nulla e stravolgete la motoi
 
10121665
10121665 Inviato: 28 Giu 2010 9:52
 

Ho sfilato a 2 tacche venerdì prima di farmi 500 km.... e vorrei provare a sfilare un altro pò, ma per non esagerare aspetto di finire questo post per montare un 190/55 vediamo come andrà...

la moto è più svelta nel prendere la corda, riesco a indirizzarla meglio nella traiettoria prescelta, e anche sul veloce sta dove la metti...
 
10122784
10122784 Inviato: 28 Giu 2010 12:11
 

a 2 tacche sembra di solcare l'asfalto?????e io che la tengo a 4 che trovo il petrolio? rotfl.gif .......magari ognuno per il suo stile di guida cambia.......ripeto ,la prossima volta che metto il 190/55 la riporto a 3 tacche....a 2 mi rimane ancora troppo poco intuitivo l'anteriore!!!!
 
10170353
10170353 Inviato: 5 Lug 2010 22:22
 

Tutta ohlins, col 190/55 e 15/42 : Sfilata di 2 tacche avanti e alzata fino a 5 filetti a vista di interasse mono dietro. E' diventata piu' precisa e le traiettorie in piega sono più istintive ed "efficaci"..esattamente come era prevedibile...esattamente come avete riportato in molti... la contropartita è comunque una minore stabilità ad alta velocità sui rettilinei ed una maggiore tendenza a scomporsi sulle giunzioni di asfalto in autostrada o simili... Credo che per andarci a zonzo in montagna così vada molto meglio! E poi quanto spesso ci capita di superare i 200 realmente?... 4 tacche mi pare esagerato, ma considerato il 180 che monta il principe dietro, ci potrebbe pure stare... ovviamente "de gustibus...". Proverò in futuro un ulteriore tacca giusto per testare... intanto il 7, vado per passi a provarla bene con la configurazione attuale e poi vi darò le mie impressioni...vi tocca icon_razz.gif
 
10230926
10230926 Inviato: 14 Lug 2010 22:11
 

il mono non lo avrei toccato sinceramente!!!!
bensì se vuoi provare alla terza tacca le forche vedrai come va!!!!io tutta sta instabilità sul veloce non la avverto proprio...però ti dico io per conto mio il mono non l'ho alzato!!!!!....comunque sia ognuno il suo....certo che avere le forche a una tacca proprio è ridicolo......tra virgolette..eppure cè chi ce va forte lo stesso....
 
10254038
10254038 Inviato: 18 Lug 2010 22:21
 

qualcuno può dirmi come fare da soli per alzare di una tacca le forche????senza l'uso di un sottocanotto?vorrei provare a farlo da solo in vista del cambio gomme e del 190.....non ho voglia di spendere 100€ per un cavalletto icon_evil.gif
 
10254741
10254741 Inviato: 19 Lug 2010 5:50
 

alexander46 ha scritto:
qualcuno può dirmi come fare da soli per alzare di una tacca le forche????senza l'uso di un sottocanotto?vorrei provare a farlo da solo in vista del cambio gomme e del 190.....non ho voglia di spendere 100€ per un cavalletto icon_evil.gif




buongiorno......, puoi farlo lavorando su un fodero per volta , lasciando serrato l' altro......
meglio se ti fai aiutare da qualcuno , che può tenere la moto "forzata" verso l' appoggio del cavalletto laterale , in modo da togliere carico all' avantreno........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10273292
10273292 Inviato: 21 Lug 2010 22:22
 

ansetup ha scritto:




buongiorno......, puoi farlo lavorando su un fodero per volta , lasciando serrato l' altro......
meglio se ti fai aiutare da qualcuno , che può tenere la moto "forzata" verso l' appoggio del cavalletto laterale , in modo da togliere carico all' avantreno........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

si gia lo sapevo questo metodo...ma non me piace rischiare ...e comunque sia dovrei sempre scomodare gente....ho trovato il sottocanotto fg gubellini a 98€ lo prendo enon ci penso piu
 
10329622
10329622 Inviato: 31 Lug 2010 13:42
 

ho rimesso le forche a 3 tacche (ohlins_)devo dire che è molto meglio....a 4 mi sono reso conto che andando con amici su dei tratti in montagna misto stretto l'anteriore chiudeva troppo facilmente....ed era meno veloce nei pif paf....sul misto veloce però è da provarla a 4 una vera bomba!!!!!anche se effettivamente dico pure io che è troppo 4 tacche per un uso stradale!!!!sulle schowa a 2 ohlins da 2 a 3
 
10335159
10335159 Inviato: 1 Ago 2010 20:30
 

alexander46 ha scritto:
ho rimesso le forche a 3 tacche (ohlins_)devo dire che è molto meglio....a 4 mi sono reso conto che andando con amici su dei tratti in montagna misto stretto l'anteriore chiudeva troppo facilmente....ed era meno veloce nei pif paf....sul misto veloce però è da provarla a 4 una vera bomba!!!!!anche se effettivamente dico pure io che è troppo 4 tacche per un uso stradale!!!!sulle schowa a 2 ohlins da 2 a 3


C'è proprio un abisso tra la Z750 e la tuono, perché io ne ho cinque in vista (compresa quella del dado) e i problemi che elencate voi sullo stretto non li ho proprio visti. Comunque, penso proprio che mi rivolgerò a qualcuno che di sospensioni ne sa veramente, per regolare quelle della mia e sono sicuro che troverò tutta un'altra moto.
Spero solo che continui a piacermi, perché se quelli che voi elencate come difetti, per me sono pregi, beh allora........!!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
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