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Quante tacche sfilate per la pista con la tuono?
10751554
10751554 Inviato: 11 Ott 2010 23:35
 

Non m'avete più detto come vi siete trovati con le forcelle...
dai scrivete un po' le vostre regolazioni e sensazioni!

Intanto, stavo leggendo questo,
molto interessante:
Link a pagina di Apriliaforum.com
 
10753662
10753662 Inviato: 12 Ott 2010 14:16
 

finalmente provata pure la mia in pista....

con forche ohlins con 2 tacche sfilate +2 click dallo standard di compressione + 2 click dallo standard di estensione...

mono ohlins da standard + 1 click......


la moto sembra abbastanza precisa...sulle curve veloci, su quelle lente (da fare in 2°) in uscita tende ad allargare...e non poco.


prova da valutarsi parziale, avevo su un paio di dunlop qualifier rr (gomme stradali) che dopo uan 15ina di giri entravano in crisi uscendo fuori T° quindi la moto al posteriore faceva un pò come cazz voleva!...

in programma sfilare a 3 tacche le forche e montare i riser più bassi di 1,5cm.

e chiaramente tornarci con un paio di D211GPrace o diablo corsa sc
 
10879266
10879266 Inviato: 3 Nov 2010 13:00
 

Io sono da poco possessore di Tuono Factory New, sfilata 2 tacche davanti e con regolazione come da indicazioni Aprilia per la pista... l'ho provata recentemente a Vairano di Vidigulfo, con Pirelli Supercorsa stradali, devo dire che è andata molto bene nonostante la temperatura (era il 16 ottobre) sia andata dai 9° ai massimo 12°/15° nella pausa pranzo... davanti sempre ben ferma, mai ha dato l'impressione di scivolare.. mentre invece dietro tendeva a derapare in uscita di curva, anche se devo dire che nel momento in cui ha fatto un "filo" di sole il fenomeno è quasi sparito del tutto, quindi penso sia da imputare alla temperatura e alla giornata... ad ogni modo rispetto alla Old che avevo prima, davanti è stupenda ma forse un filo meno comunicativa, ma credo sia questione di settaggi che dovrò vedere con i km l'anno prox, inoltre superati i 200 tende a sbacchettare un po, ma credo che anche questo sia questione di settaggi del mono, considerando che dietro ho il 190/55
 
10895554
10895554 Inviato: 6 Nov 2010 9:50
 

GeosV60 ha scritto:


inoltre superati i 200 tende a sbacchettare un po, ma credo che anche questo sia questione di settaggi del mono, considerando che dietro ho il 190/55



Se sbacchetta davanti superato una certa velocità devi portarla ad una tacca.........perchè alzando il muso diventa più stabile........(per questo in origine viene messa ad una tacca che è la più neutra)

Per le posizioni poi ognuno ha le sue idee e quindi come si trova meglio,però quando con il tuono ha vinto a Daytona o altre gare la forka i piloti sceglievano dalla prima max seconda tacca in base al circuito o meglio alla velocità del circuito/per me 3/4 tacca è improponibile se uno gira forte in pista.............per esempio al mugello 2.02.03)

Ciao Fiore
 
10896674
10896674 Inviato: 6 Nov 2010 14:41
 

Fiore, stai parlando di forcelle showa o ohlins?
Perchè dal manuale le regolazioni sono ben diverse...
 
10897576
10897576 Inviato: 6 Nov 2010 18:24
 

Macinatore ha scritto:
Fiore, stai parlando di forcelle showa o ohlins?
Perchè dal manuale le regolazioni sono ben diverse...


Il manuale "dovrebbe" essere lo stesso............ quindi di serie escono tutte e due con 1 tacca fuori.

Però in un manuale è stato riportato il dato dell'rsv che nasce a 3 tacche quindi è sbagliato il manuale vostro(però se noi togliamo la piastra superiore del tuono e mettiamo la piastra del'rsv senza spostare le forcelle vedrai che sei già vicino alla 3 tacca........perchè la piastra dell'rsv è curva quindi partendo dallo stesso perno centrale ti fa segnare esempio 3 tacche......se tu metti quella della tuono che è dritta partendo dallo stesso perno arrivi +/- alla prima o ci sei vicino)

Quindi penso che normalmente alla 1-2 tacca sia quella più consigliata per uso generale,dopo se uno si
trova bene alla terza o quarta in base al suo utilizzo nesuno può criticare in quanto assetto è sempre soggettivo(però da nuove io le ho sempre viste ad 1 tacca........parlo delle new)

Ciao Fiore
PS:quindi se metti a 3/4 tacche il tuono è come mettere rsv a 5/6.........basta che misurate dal sotto piastra forcella alla fine del fodero e vedete le due misure se sono uguali per esempio tuono a 3 tacche e rsv a 3 tacche visto che è la stessa forcella come misura
 
10898071
10898071 Inviato: 6 Nov 2010 20:09
 

Il manuale è lo stesso ma riporta le misure per entrambe:
sul mio (new) dice tuono R una tacca strada, due pista,
factory 3 tacche strada, 4 pista...

...!
 
10898208
10898208 Inviato: 6 Nov 2010 20:43
 

Macinatore ha scritto:
Il manuale è lo stesso ma riporta le misure per entrambe:
sul mio (new) dice tuono R una tacca strada, due pista,
factory 3 tacche strada, 4 pista...

...!


Han sbagliato la factory e han riportato le stesse quote dell'rsv nel manuale.

Anch'io ho una factory e appena uscita dalla catena era ed è ancora ad una tacca ...... perchè se faccio autostrada o altro preferisco la moto meno nervosa davanti.(dopo ognuno se la sistema come crede meglio per il suo uso)

Quindi se la moto in origine esce a 1 tacca e sul manuale è scritto 3 tacche è evidente che è sbagliato il manuale su questo dato specifico

Ciao Fiore
 
10926474
10926474 Inviato: 11 Nov 2010 21:09
 

confermo...il manuale è sbagliato.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11411051
11411051 Inviato: 20 Feb 2011 23:06
 

Ciao a tutti.
Mi inserisco un po' in ritardo in questa discussione.
Ho preso la Factory '08 usata a settembre 2010 e ho sempre avuto la sensazione di non sentire la ruota davanti.
Ho le Qualifier II (me le hanno date nuove insieme alla moto e quindi per fare l'inverno andavano benissimo)
Su consiglio di un mio conoscente ho portato a regolazione come da libretto (sbagliata icon_question.gif icon_question.gif ), sfilando a 3 tacche, ma ho notato un buon miglioramento.
Spero che il tempo mi permetta di fare un bel giro a breve per verificare questa sensazione, ma a occhio mi fido di più dell'anteriore.
Vi tengo aggiornati
 
11415881
11415881 Inviato: 21 Feb 2011 21:22
 

3 sono tante....2 vanno già bene...l'anteriore della tuono non "si sente " molto...ti devi fidare che tanto lei non ti molla.....
 
11419230
11419230 Inviato: 22 Feb 2011 14:37
 

mmm. . . non ho molta esperienza su Aprilia. Ho avuto una Falco del 2000 ma mi sa che parliamo d'altro. E comunque me la ricordo più comunicativa
Abituato con Ducati è difficile rinunciare a sentire bene il davanti. Ho sempre paura 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif di scivolare.
Comunque appena il meteo lo permette 0509_down.gif faccio un test.
Non escludo che siano anche le gomme. Qualifier II non credo siano comparabili eusa_think.gif con le Metzeler Racetech che ho usato ultimamente . . .
 
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