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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Come sono i freni delle moto [metodi di frenata]
10057374
10057374 Inviato: 17 Giu 2010 16:04
 

gidi_34 ha scritto:
ahahahahahha

sto ancora ridendo....

mamma mia, ecco perchè si vedono tante cappellate per strada....

anche il gs ha una gommina tassellata e ti posso assicurare che sul misto di montagna se portato da mani esperte toglie belle soddisfazioni....

tassellato o meno la staccata è un'arte...bisogna apprenderla...andate nei parcheggi di un supermercato verso le 2 di notte e provate e riprovate...vi renderete conto che c'è molto da imparare...


sarà che:

- non sono esperto
- non ho il BENCHE' MINIMO interesse ad andare forte per strada nè a fare staccate da GP

io continuo ad usarmi il mio bel pedale, voi fate quello che vi pare!
 
10057603
10057603 Inviato: 17 Giu 2010 16:49
 

Marcus ha scritto:


sarà che:

- non sono esperto
- non ho il BENCHE' MINIMO interesse ad andare forte per strada nè a fare staccate da GP

io continuo ad usarmi il mio bel pedale, voi fate quello che vi pare!


qui non si tratta di andare forte o staccare da GP, si tratta di guidare correttamente o di guidare sbagliando.

se sei il primo ad ammettere di essere inesperto, sarebbe anche sensato che approfittassi dell'occasione per correggerti, prima di farti male.

V
 
10058313
10058313 Inviato: 17 Giu 2010 18:35
 

Marcus ha scritto:


sarà che:

- non sono esperto
- non ho il BENCHE' MINIMO interesse ad andare forte per strada nè a fare staccate da GP

io continuo ad usarmi il mio bel pedale, voi fate quello che vi pare!


anche io uso solo quello posteriore, con quello di avanti ti accappotti.
 
10058615
10058615 Inviato: 17 Giu 2010 19:10
 

jabeque ha scritto:
Se mamma kawa mi ha messo 2 dischi grandi sull'anteriore e un solo misero dischetto al posteriore ci sarà un perché icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte le battute, in strada è l'anteriore che frena, il post corregge/equilibra ecc ecc (ho detto frena, non strizza, altrimenti vai a baciare l'asfalto) poi occhio se è bagnto o sporco per terra, lì allora la situazione si complica.

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mamma kawa ha messo due dischi davanti perchè in qualche modo devi frenarla la moto e un disco da 500 mm non avrebbe senso -.-
così come non avrebbe senso metterne due al post che basta che pinzi e blocchi
 
10058729
10058729 Inviato: 17 Giu 2010 19:25
 

The_MotardEr ha scritto:


mamma kawa ha messo due dischi davanti perchè in qualche modo devi frenarla la moto e un disco da 500 mm non avrebbe senso -.-
così come non avrebbe senso metterne due al post che basta che pinzi e blocchi


che a te piaccia guidare in modo errato è un problema tuo.

che tu poi voglia anche sostenere di avere ragione è semplicemente RIDICOLO.

V
 
10058877
10058877 Inviato: 17 Giu 2010 19:46
 

-.- che centra questa "critica"?
e poi il guidare in modo errato non vuol dire niente
secondo la mia guida di incidenti non ne ho fatti...salvo uno appunto per i freni ma li è stata colpa mia a bloccare "l'anteriore"
 
10059240
10059240 Inviato: 17 Giu 2010 20:38
 

The_MotardEr ha scritto:
-.- che centra questa "critica"?
e poi il guidare in modo errato non vuol dire niente
secondo la mia guida di incidenti non ne ho fatti...salvo uno appunto per i freni ma li è stata colpa mia a bloccare "l'anteriore"


Scusa? icon_eek.gif

Ma se la parola stessa stà a significare che qualcosa che non và la stai facendo, perchè affermi che non non ha valore? icon_eek.gif

Stà cosa mi sfugge, ci sono qui un tot di persone con molti Km sulle spalle che ti stanno dicendo che è con l'anteriore che hai le maggiori sicurezze e tu affermi tranquillamente che stiamo perdendo tempo?

Nella seconda parte del post affermi tranquillamente che sei caduto per il tuo errore, ebbene sappi che col posteriore alla fine ti troverai in una situazione che ti metterà nei guai!

Quando andavo in giro col Ciao la pensavo esattamente come te ma da allora di esperienza ne ho accumulata parecchia e ho capito l'errore, il mio consiglio è che prima impari a correggere questo errore prima girerai in sicurezza! icon_rolleyes.gif

Non sputare su questi consigli visto che ti vengono dati nell'interesse della tua ed altrui sicurezza!

@mark3991 se con quello davanti ti cappotti significa che forse hai tirato troppo in velocità, i freni vanno modulati per esser efficaci!
 
10059295
10059295 Inviato: 17 Giu 2010 20:47
 

a me hanno insegnato che finchè perdi il post in qualche mdo riesci a tenere su la moto se perdi l'anteriore è "finita"
comunque guidare in modo errato ha senso se lo riferisci a uno che va in pista
cioè io in città freno tranquillamente con tutti i freni però privilegio il post nelle frenate (non nel senso che lo pinzo...se devo fare frenate importanti equilibrio post e ant)

ah non sono caduto sono andato contro una macchina che mi è spuntata all'improvviso

comunque la mia è un motard e l'anteriore devo dire che lo sento leggero...per questo privilegio un pò di + il post

e non voglio per nnt sputare sopra i vostri consigli però sentirmi dire che guido in modo errato non mi piace -.- perchè in strada sono molto prudente
 
10059426
10059426 Inviato: 17 Giu 2010 21:09
 

Beh qui si parla di errore OGGETTIVO in frenata, non soggettivo come sostieni tu...il peso in frenata si trasferisce sull'anteriore e comprime le forcelle, aumentando la pressione e quindi il grip della gomma anteriore, a scapito della posteriore...anche se hai un motard e il fenomeno è minore rispetto alle sportive, comunque il freno fondamentale è l'anteriore !

Se freni forte solo dietro gli spazi d'arresto sono inevitabilmente molto piu lunghi che frenando forte anche all'anteriore...senza contare che il posteriore in frenata si alleggerisce e rischi di incorrere in derapate e scodate poco divertenti in caso di ostacolo improvviso..

In sintesi, non puoi dire che usare principalmente il freno posteriore sia corretto, perchè per le leggi della fisica e per l'esperienza di tutti quelli che ti hanno risposto prma di me non lo è icon_wink.gif
 
10059455
10059455 Inviato: 17 Giu 2010 21:13
 

Non è questione di prudenza o meno il guidare errato, ma il fatto che in strada non tieni presente le basi ti mette in posizione di rischio a prescindere dalla tua condotta.

Vero che recuperare il posteriore è più semplice mentre l'anteriore una volta che è andato solo una buona dose di fortuna salva dalla caduta, ma è altrettanto vero che frenando in maniera errata diventa molto più alta la possibilità di venirsi a trovare in situazioni di pericolo vero e proprio.

Sò che non è bello sentirsi dire quello che stiamo dicendo qui, ma il non dirti le cose per non urtare la tua sensibilità non fà sparire miracolosamente il rischio che corri.

Pure io ci sono passato quando mi hanno fatto notare molti errori nella guida e mi sono sentito offeso oltre che infuriato per quello che mi veniva detto, ma poi ho compreso che mi veniva spiegato per la mia incolumità e non per offendermi o che, spero che tu capisca ciò che intendo dire e non te la prenda...se davanti agli amici mi devi insultare (non sul forum che è vietato) và bene, l'importante è che tu sappia come si và per strada nel modo più sicuro! icon_wink.gif
 
10059467
10059467 Inviato: 17 Giu 2010 21:16
 

no no non avrei nessun motivo di insultare nessuno
solo che sai quando uno è abituato a fare certe cose difficilmente riesce ad ammettere di essere nel torto
comunque terrò a mente i vostri consgili
siamo in forum e si parla icon_wink.gif
 
10059496
10059496 Inviato: 17 Giu 2010 21:22
 

The_MotardEr ha scritto:
no no non avrei nessun motivo di insultare nessuno
solo che sai quando uno è abituato a fare certe cose difficilmente riesce ad ammettere di essere nel torto
comunque terrò a mente i vostri consgili
siamo in forum e si parla icon_wink.gif


Sò cosa intendi, quando sul dizionario vedi la definizione di "testardo" ci vedi la mia foto! icon_asd.gif

L'importante è riuscire a capire che non sempre le cose ci vengono dette tanto per dire e,come in questo caso, cercare di cambiare abitudine non per dar soddisfazione agli altri, ma per te stesso e la tua sicurezza.

"Per un uomo è più duro ammettere il torto,che pretendere la ragione!"

Non ricordo chi lo disse ma da quando la lessi cerco seguirla in quanto è la chiave per mantenere aperta la propria mente! 0509_up.gif
 
10060894
10060894 Inviato: 18 Giu 2010 8:39
 

The_MotardEr ha scritto:
no no non avrei nessun motivo di insultare nessuno
solo che sai quando uno è abituato a fare certe cose difficilmente riesce ad ammettere di essere nel torto
comunque terrò a mente i vostri consgili
siamo in forum e si parla icon_wink.gif


senti, facciamo così..recati in libreria e comprati un bel libro dal titolo Dinamica e Tecnica della Motocicletta, Cocco Gaetano.

capirai tante cose...e il freno posteriore lo smonterai! icon_asd.gif
 
10061119
10061119 Inviato: 18 Giu 2010 9:22
 

Io sono praticamente costretto a modulare la frenata almeno al 50 e 50 fra anteriore e posteriore.
Se freno solo con l'anteriore mi ritrovo subito a fondo corsa icon_asd.gif
Infatti il prossimo lavoro sarà la sostituzione dell'olio forcelle sperando di risolvere...
 
10061135
10061135 Inviato: 18 Giu 2010 9:24
 

sono un pò scioccato...... icon_eek.gif
Guidare un moto i modo sportivo o fare ua semplice passeggiata , necessita della stessa precisione e bravura ella giuda, ragazzi abbiamo moto che a prescidere dai cv e dalla coppia , ci portano a buoe velocità per morire come i fessi!!!
Impostare una curva e pinzare co l'anteriore, non vuol dire tirare la leva fin quando no fai un 360 in avanti....Basta che sfiori leggermet , e poi in caso aumenti graduatamente la pizata, più la moto sarà veloce più il freo sarà preciso.
Anche il posteriore è utile, come hanno detto molti el cross, enduro , anche in pista o un semplice giro tranquillo per i colli, se sgarri una traiettoria , o in una frenata all'ultimo sangue, scali freni con l'anteriore, e se vedi che la moto proprio non si ferma aiuti ( aiutare non vuol dire inchiodare) con il post. ( ma spesso ache il solo scalare aiutato dall'anteriore basta)

Queste cose non si dicono perchè vogliamo fare i fichi o cosa, solo che se ti abitui a giudare i modo errato , lo farai sempre, e un giorno troverai una curva un pò bagnata, e li frenando solo con il post rischi di andare a raccogliere margheritine
 
10061478
10061478 Inviato: 18 Giu 2010 10:18
 

busterino ha scritto:
sono un pò scioccato...... icon_eek.gif
Guidare un moto i modo sportivo o fare ua semplice passeggiata , necessita della stessa precisione e bravura ella giuda, ragazzi abbiamo moto che a prescidere dai cv e dalla coppia , ci portano a buoe velocità per morire come i fessi!!!
Impostare una curva e pinzare co l'anteriore, non vuol dire tirare la leva fin quando no fai un 360 in avanti....Basta che sfiori leggermet , e poi in caso aumenti graduatamente la pizata, più la moto sarà veloce più il freo sarà preciso.
Anche il posteriore è utile, come hanno detto molti el cross, enduro , anche in pista o un semplice giro tranquillo per i colli, se sgarri una traiettoria , o in una frenata all'ultimo sangue, scali freni con l'anteriore, e se vedi che la moto proprio non si ferma aiuti ( aiutare non vuol dire inchiodare) con il post. ( ma spesso ache il solo scalare aiutato dall'anteriore basta)

Queste cose non si dicono perchè vogliamo fare i fichi o cosa, solo che se ti abitui a giudare i modo errato , lo farai sempre, e un giorno troverai una curva un pò bagnata, e li frenando solo con il post rischi di andare a raccogliere margheritine


io l'unica volta che ho provato a toccare il freno davanti in curva sono volato via, e l'ho solo pelato, quindi...
 
10061528
10061528 Inviato: 18 Giu 2010 10:24
 

mark3991 ha scritto:


anche io uso solo quello posteriore, con quello di avanti ti accappotti.
icon_eek.gif
 
10061544
10061544 Inviato: 18 Giu 2010 10:27
 

Marcus ha scritto:


io l'unica volta che ho provato a toccare il freno davanti in curva sono volato via, e l'ho solo pelato, quindi...


se si è in una discesa bagnata e si frena con l'anteriore si finisce sicuro a terra.
 
10061548
10061548 Inviato: 18 Giu 2010 10:27
 

Marcus ha scritto:


io l'unica volta che ho provato a toccare il freno davanti in curva sono volato via, e l'ho solo pelato, quindi...


quindi hai scoperto che non si frena davanti a moto piegata. mi chiedo come tu sia sopravvissuto alla bicicletta, senza saperlo, ma l'importante è che tu ci sia arrivato.

ma l'ABC della moto dice che si frena con la moto dritta, e quando la metti giù, che tu sia in rotonda mentre vai a lavorare, oppure in ingresso all'Arrabbiata, devi avere già mollato i freni.

anche perchè se monti su una sportiva, con i semimanubri e un freno anteriore bello cazzuto, finchè non molli la leva non la pieghi neanche se piangi.

V
 
10061577
10061577 Inviato: 18 Giu 2010 10:31
 

nerowolfe79 ha scritto:


quindi hai scoperto che non si frena davanti a moto piegata. mi chiedo come tu sia sopravvissuto alla bicicletta, senza saperlo, ma l'importante è che tu ci sia arrivato.

ma l'ABC della moto dice che si frena con la moto dritta, e quando la metti giù, che tu sia in rotonda mentre vai a lavorare, oppure in ingresso all'Arrabbiata, devi avere già mollato i freni.

anche perchè se monti su una sportiva, con i semimanubri e un freno anteriore bello cazzuto, finchè non molli la leva non la pieghi neanche se piangi.

V


mai andato, se non rarissimamente, in bicicletta, non la sopporto icon_asd.gif

e per la cronaca, ero dritto!

eppure sento continuamente di gente che dice di entrare in curva pinzati, cosa sono, dei maghi della fisica?

e in ogni caso, frenando come dico io sono caduto una volta in cinque anni che vado in moto, tra l'altro in rotonda perchè mi avevano tagliato la strada, eppure sono sopravvissuto! ovvio, sarà anche il metodo sbagliato, ma ognuno ha il suo, o devo per forza frenare come dice il manuale?
 
10061623
10061623 Inviato: 18 Giu 2010 10:39
 

Minghia, ma avete idea di cosa significa una pastiglia su un disco? Una leva freno?
Non è che se tocchi leggermente la leva, pinzi di netto.
Nessuno ti vieta di essere in una rotonda e di sfiorare la leva anteriore, ma è ovvio che è pericoloso, se vai al bloccaggio, visto che poi davanti hai l'impinato frenante di un tir (proporzionato alla moto), direi che il bloccaggio è più che probabile.
Anche se bloccassi la posteriore rischieresti di intraversarti, no n credere.. ma con il pirlino che c'è dietro, che sembr aun disco di una bici, credi di poter bloccare la ruota motrice???

Ergo, l'anteriore si usa SEMPRE, e ti voglio vedere se devi frenare da 150 a 40 km/h per un'emergenza come fai altrimenti. STACCHI pesante e scali.
In curva... se vuoi lasci andare piano piano la leva quando inserisci, fino anche a dopo l'inserimento, a patto di non schiacciarla mai... anche se, se non sei in piega lunare icon_asd.gif e schiacci leggermente la leva, ti rendi conto che, per strane forze newtoniane, la moto si rialza icon_asd.gif e si raddrizza.
quindi, meno seghe, e usate l'anteriore visto che ce n'è eccome... Poi per forza si sente di gente che tiene le pinze originali per 23 mila km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10061663
10061663 Inviato: 18 Giu 2010 10:45
 

bè io non ho mai detto che quando freno davanti vado a pinzare con tutte e quattro le dita con tutta la forza che ho icon_asd.gif

io in sintesi ho detto che uso l'anteriore solo quando sono perfettamente dritto, insieme al posteriore(il mio freno anteriore è patetico, frenerei di più se mettessi giù i piedi), e uso solo il posteriore nei rallentamenti e per correggere la traiettoria se sono già in curva...se malauguratamente mi venisse da frenare con l'anteriore in curva le ipotesi sono due: o mi raddrizzo e quindi vado a piantarmi contro la montagna, oppure semplicemente blocco l'anteriore e mi vado a piantare sempre contro la montagna, ma staccato dalla moto icon_asd.gif
 
10061664
10061664 Inviato: 18 Giu 2010 10:45
 

nerowolfe79 ha scritto:
ma l'ABC della moto dice che si frena con la moto dritta, e quando la metti giù, che tu sia in rotonda mentre vai a lavorare, oppure in ingresso all'Arrabbiata, devi avere già mollato i freni.

anche perchè se monti su una sportiva, con i semimanubri e un freno anteriore bello cazzuto, finchè non molli la leva non la pieghi neanche se piangi.


e questa cagata dov'è che l'hai sentita?
 
10061719
10061719 Inviato: 18 Giu 2010 10:52
 

Nessuno ha mai sentito parlare della frenata combinata già in uso sulle bmw e guzzi negli anni 70 per fare un esempio e tutt'ora "in vigore" sopratutto sulle turistiche? Se grandi case motociclistiche adottano questo sistema da tempo evidentemente garantisce maggiore sicurezza in frenata quindi è cosa giusta e saggia utilizzare entrambi i freni no?
Poi magari hanno preso un'enorme cantonata pluriannuale! eusa_doh.gif rotfl.gif
 
10061811
10061811 Inviato: 18 Giu 2010 11:04
 

nerowolfe79 ha scritto:


quindi hai scoperto che non si frena davanti a moto piegata. mi chiedo come tu sia sopravvissuto alla bicicletta, senza saperlo, ma l'importante è che tu ci sia arrivato.

ma l'ABC della moto dice che si frena con la moto dritta, e quando la metti giù, che tu sia in rotonda mentre vai a lavorare, oppure in ingresso all'Arrabbiata, devi avere già mollato i freni.

anche perchè se monti su una sportiva, con i semimanubri e un freno anteriore bello cazzuto, finchè non molli la leva non la pieghi neanche se piangi.

V


io sulla bicicletta freno sempre con il posteriore, anche in curva e non sono mai caduto.

Se puoi frenare con l'anteriore solo quando la moto è diritta e se sei in curva e devi fare una frenata di emergenza come fai?
 
10061825
10061825 Inviato: 18 Giu 2010 11:06
 

gidi_34 ha scritto:


senti, facciamo così..recati in libreria e comprati un bel libro dal titolo Dinamica e Tecnica della Motocicletta, Cocco Gaetano.

capirai tante cose...e il freno posteriore lo smonterai! icon_asd.gif


di libri sulle moto ne ho parecchi e se vuoi ti scrivo autori e titolo e casa editrice icon_asd.gif

comunque tenete conto che guido un 125 4t non una yamaha r1 O.O quindi quel poco che pinzo o il freno davanti o quello dietro mi fermo lo stesso

però una mia riflessione: mi sono accorto che il freno davanti lo si schiaccia anche senza accorgersene cioè è quasi naturale appena si vede il semaforo rosso o un rallentamento schiacciarlo cosa che non è uguale per quello dietro

morale vi do assolutamente ragione sul dire che il freno davanti è il freno per eccellenza però non vedo i motivi di accusare il freno posteriore checmq anche lui ha un ruolo fondamentale
 
10062047
10062047 Inviato: 18 Giu 2010 11:33
 

mark3991 ha scritto:


io sulla bicicletta freno sempre con il posteriore, anche in curva e non sono mai caduto.

Se puoi frenare con l'anteriore solo quando la moto è diritta e se sei in curva e devi fare una frenata di emergenza come fai?


allora, capiamoci.

se per frenare intendi frenare davvero, tipo frenata di emergenza, a moto piegata (piegata, non inclinata di 1,7 gradi) con buona probabilità ti sdrai sia con l'anteriore che col posteriore.

quindi un rallentamento consistente va ricercato comunque a moto dritta, con la differenza che se pinzi davanti lo ottieni, se pesti sul posteriore invece no.

se invece stiamo parlando di accarezzare il freno in curva per correggere una traiettoria, quello è forse l'uso più sano del posteriore, ma ottieni lo stesso risultato piegando di più senza frenare.

per la cronaca, se devi frenare in emergenza a centro curva, vuol dire che sei entrato troppo forte senza vedere, e non va mai fatto, neanche se sai frenare.

V
 
10062275
10062275 Inviato: 18 Giu 2010 12:07
 

oppure vuol dire che qualcuno spunta fuori da vie secondarie senza dare la precedenza icon_rolleyes.gif
 
10062359
10062359 Inviato: 18 Giu 2010 12:18
 

Marcus ha scritto:


io l'unica volta che ho provato a toccare il freno davanti in curva sono volato via, e l'ho solo pelato, quindi...


nonono aspetta...non ci credo che dici sul serio icon_eek.gif

ma ti rendi conto , sei un mod , dovresti saperle certe cose, ma siamo davveroa questi livelli...
cioè tu hai pinzato con l'anteriore e sei caduto, e quindi deduzione non si usa l'anteriore...

bene io con la macchina ho fatto un boto, frenando e scalando , a ho sbatutto lo stesso, quindi.....non si frena e non si scala icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

cioè ma dai su , non si possono sentire certe cose.....
 
10062527
10062527 Inviato: 18 Giu 2010 12:40
 

The_MotardEr ha scritto:

di libri sulle moto ne ho parecchi e se vuoi ti scrivo autori e titolo e casa editrice icon_asd.gif

E' sempre possibile che tu abbia solo guardato le figure però, senza leggere! icon_asd.gif icon_asd.gif

The_MotardEr ha scritto:

comunque tenete conto che guido un 125 4t non una yamaha r1 O.O quindi quel poco che pinzo o il freno davanti o quello dietro mi fermo lo stesso

morale vi do assolutamente ragione sul dire che il freno davanti è il freno per eccellenza però non vedo i motivi di accusare il freno posteriore checmq anche lui ha un ruolo fondamentale

Nessuno accusa il freno posteriore (poverino! icon_asd.gif ) ma "chi" icon_rolleyes.gif dice che col freno davanti ci si cappotta o che usa solo quello dietro.

Appena metterai il sederino su qualcosa di più performante o dalla stazza maggiore (una qualunque naked sportiva sui 180kg) vedrai che rivaluterai il freno dietro... fidati. icon_wink.gif
 
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