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Nuove Metzeler Roadtec Z8 Interact [pareri e discussioni]
11538943
11538943 Inviato: 19 Mar 2011 13:39
Oggetto: Re: ci mancherebbe ....
 

pao961 ha scritto:


intanto ti inserisco questa eusa_whistle.gif fammi sapere se è sufficiente icon_question.gif se no domani guardo se riesco ti faccio una foto in primo piano della gomma post 0510_five.gif ciaooooo 0510_saluto.gif e lampssss doppio_lamp.gif

Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com


Da questa foto non riesco a valutare bene il consumo... eusa_think.gif
Ce ne vorrebbe una da più vicino. icon_mrgreen.gif

Comunque sembra che gli intagli non siano molto profondi.

Un chilometraggio di 6.000/7.000 Km è troppo poco con un uso come il tuo.
Non vorrei, come hai detto te, che hai "preso" un treno difettoso... icon_confused.gif

Grazie pao
0510_five.gif
 
11540154
11540154 Inviato: 19 Mar 2011 18:48
 

comunque ragazzi non pensate di poter usare una gomma di stampo turistico come la z8 per utilizzarla come una gomma sportiva.
mi spiego meglio:
se prendete una z8 e poi ci fate le sparate nei passi di montagna e/o nelle strade tutte curve farete lavorare la gomma a temperature medio alte (la gomma si scalderà parecchio) e quindi si consumerà prima.
questo tipo di gomme sono fatte per essere usate VERAMENTE in tranquillità e non con utilizzo mezzo smanettone.
un mio amico aveva preso, anni fa, delle metzeler lasertec. non so se c'è qualcuno che se le ricorda.... erano gomme molto dure, beh lui le usava facendoci smanettate e le ha finite prima che quando usava che so.... per esempio le dunlop d208 (sempre per chi si ricorda questa gomma).

insomma quello che voglio dire è: uno gomma touring non vi farà fare più km a parità di utilizzo rispetto ad una gomma più sportiva. tipo m5 - z8.

se con una m5 ci fate, per esempio, 5000 km, non pensate di poter fare 8000/10000 con una z8. il massimo che riuscirete a fare sarà 6000 km.

solo che io mi chiedo: ha senso prendere una gomma touring e fare al massimo 1000/1500 km in più che prendendo una gomma sportiva?

per me no. eusa_naughty.gif

se uno con una touring ci fa 6000 km si deve mettere il cuore in pace, perchè con qualsiasi altra gomma non ci farà nè tanto di più, nè tanto di meno. dovrebbe cambiare modo di guidare.... (chi ha intenzione di farlo scagli la prima pietra! 0509_lucarelli.gif )

non so se mi sono fatto capire.... eusa_think.gif

ps: questo discorso fila, diciamo, solo con gomme touring (z8, roadsmart, road attack 2, pilot road 2, ecc.) confrontate a gomme sportive (m5, roadsmart, power pure, ecc.). per gomme racing (gp racer, supercorsa, raceteck, power one, ecc.) è un'altra storia.
 
11540360
11540360 Inviato: 19 Mar 2011 19:32
 

in termini di durata, sulle stesse condizioni (moto/utilizzo) il passaggio da "semisportiva" a "touring" sarebbe del solo 20% in più? (da 5000 a 6000 km)

può darsi...
nel mio caso (moto pesante) la differenza è ben maggiore

non ho paragoni testati personalmente in casa metzeler, in casa michelin percorro
al max max 5500 km con power pure e circa 8000 km con road 2

un 45% in più di percorrenza
 
11540530
11540530 Inviato: 19 Mar 2011 20:14
 

scommetto però che con le power pure le ho spiattellate di brutto e le hai dovuto cambiare perchè al centro erano arrivate alle tacche di legge, mentre ai bordi erano ancora molto buone, mentre con le pilot road 2 hai avuto un consumo più omogeneo.

ps: spero di non aver perso la scommessa.... icon_asd.gif
 
11540927
11540927 Inviato: 19 Mar 2011 21:45
Oggetto: flash_point ti quoto alla grande .....
 

flash_point ti quoto alla grande 0510_five.gif il tuo discorso non fa una grinza 0509_up.gif
infatti le prossime gomme saranno di sicuro M5 ... l' autostrada la odio .... solo curve 0509_doppio_ok.gif
p.s. sei anche sul forum hornet.it ?
 
11541011
11541011 Inviato: 19 Mar 2011 21:59
Oggetto: Re: flash_point ti quoto alla grande .....
 

pao961 ha scritto:
flash_point ti quoto alla grande 0510_five.gif il tuo discorso non fa una grinza 0509_up.gif
infatti le prossime gomme saranno di sicuro M5 ... l' autostrada la odio .... solo curve 0509_doppio_ok.gif
p.s. sei anche sul forum hornet.it ?



ammetto che non è farina del mio sacco, ma quando avevo il bandit e frequentavo spesso il forum dei banditi (bandit.it) c'era uno che distribuiva gomme per corrispondenza ed ho avuto il piacere di conoscerlo ad un raduno.... lui ne ha viste più di me e delle sue esperienze mi fido anche perchè trovavano riscontro nelle esperienze "gommistiche" degli utenti.

comunque sì, sono iscritto anche su hornet.it: stesso nick, stesso avatar.
scrivo poco di là... lo uso più per vedere cose specifiche per manutenzione/elaborazioni sull'hornet. icon_wink.gif

ritornando on topic ricordo a tutti che le gomme turistiche sono ottime per strada anche perchè raggiungono prima la temperatura ottimale d'esercizio, ma è anche vero che da troppo calde si sciolgono...
portando il discorso all'estremo: in una pista non molto veloce un z8 si consuma prima di una m5. traslate il discorso all'uso sportivo per strada..... e traete le conseguenze.

le prove che fanno sui giornali/riviste/siti dedicati sono fatte, di solito, in giornata per cui è ovvio che i commenti di solito siano positivi; raramente fanno prove di durata e se lo fanno sono in condizioni "strane". mi ricordo della prova delle pirelli angel: mi pare sia stata fatta su hayabusa facendo fare su nardò (ricordo bene?) tutta sul dritto e ne uscirono sì squadrate, ma con ancora un bel po' di "carne". secondo me questo non è un test veritiero sulla possibile durata....
insomma è come quando ti dicono i consumi delle auto: quando poi ti fai i conti per cavoli tuoi ti rendi conto che il dato dichiarato è distante da quello da te rilevato.
e questo invece è un mio pensiero....
 
11541070
11541070 Inviato: 19 Mar 2011 22:13
 

Concordo con te flash_point sul fatto che ogni tipo di gomma è stata progettata e prodotta per determinate condizioni di utilizzo. icon_wink.gif

E se la gomma non viene utilizzata "correttamente" (passatemi il termine... icon_mrgreen.gif ) la sua performance sarà minore.

Io utilizzerei le Z8 solamente in occasione di questo mio viaggio perchè farò molta autostrada e non ho assolutamente bisogno di avere la stessa tenuta delle M5, che utilizzo adesso per le uscite sui passi in montagna e per qualche (2 o 3) pistata all'anno. icon_wink.gif

Magari (e anche senza il magari) mi conviene guardare gomme (tipo Dunlop RaodSmart) che sono già state "testate" sulle lunghe distanze... e risparmio anche qualche soldino... icon_mrgreen.gif
 
11541177
11541177 Inviato: 19 Mar 2011 22:42
 

flash_point ha scritto:
scommetto però che con le power pure le ho spiattellate di brutto e le hai dovuto cambiare perchè al centro erano arrivate alle tacche di legge, mentre ai bordi erano ancora molto buone, mentre con le pilot road 2 hai avuto un consumo più omogeneo.

ps: spero di non aver perso la scommessa.... icon_asd.gif


possiamo dare un'occhiatina prima del cambio

pilot road2 a km 8000 (gli ultimi 500 km hanno terminato la gomma)

immagini visibili ai soli utenti registrati




power pure a soli km 4000

immagini visibili ai soli utenti registrati




e power pure a km 5000 (poi sono andato al cambio)

immagini visibili ai soli utenti registrati



come vedi le pure non si sono spiattellate, e anzi sono scese di consumo in maniera omogenea, come le road2... la mia motona è pesa, ma giro molto tra i monti
 
11541503
11541503 Inviato: 20 Mar 2011 0:11
 

cello che ti devo dire... scommessa persa! icon_wink.gif
e finisco qui se no andiamo OT.
 
11545377
11545377 Inviato: 20 Mar 2011 23:07
Oggetto: ecco un paio di foto in primo piano
 

ecco un paio di foto in primo piano della mia Z8 post dopo 4100 km 0510_sad.gif
sempre + convinto della teoria flash_point/del suo amico sia giusta non è una gomma adatta per il mio utilizzo eusa_wall.gif
solo curve nei passi tosco/romagnoli eusa_whistle.gif prossime M5
p.s. piccolo ot ....se ci fosse qualche interessato vendo prezzo di realizzo la mia ant. Z8 con 4100 (questa è buona 0509_doppio_ok.gif ) 0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0509_pernacchia.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11546083
11546083 Inviato: 21 Mar 2011 9:18
 

peccato perchè al centro sono ancora buone. ai lati invece....finite!
 
11546121
11546121 Inviato: 21 Mar 2011 9:36
 

flash_point ha scritto:
peccato perchè al centro sono ancora buone. ai lati invece....finite!


è si confermo 0509_up.gif potrei venderle a chi piace andare dritto è fare dei bei pezzi di autostrade o superstrade icon_lol.gif
nella giornata di venerdì e ieri ho fatto 600 km di curvette :
cavriglia, castellina in chianti, colonna del grillo, passo le croci, giogo, raticosa, consuma ecc ecc 0509_doppio_ok.gif
 
11547388
11547388 Inviato: 21 Mar 2011 14:41
 

Io con le Z8 non sono arrivato a 5000 km e dire che sono tutt'altro che uno smanettone.
Anche con un uso tranquillo comunque sempre in collina non hanno avuto quella percorrenza che mi ero aspettato.

Mi ci sono trovato bene a dire il vero come feeling e guida, ma se devo far 5000 km a sto punto provo con qualcosa di più sportivo.
 
11547899
11547899 Inviato: 21 Mar 2011 16:24
 

Mr_Chichi ha scritto:
Io con le Z8 non sono arrivato a 5000 km e dire che sono tutt'altro che uno smanettone.
Anche con un uso tranquillo comunque sempre in collina non hanno avuto quella percorrenza che mi ero aspettato.

Mi ci sono trovato bene a dire il vero come feeling e guida, ma se devo far 5000 km a sto punto provo con qualcosa di più sportivo.


Il consumo maggiore era sulle spalle oppure al centro della gomma?
eusa_think.gif
 
11547929
11547929 Inviato: 21 Mar 2011 16:30
 

Ragazzi, da quello che leggo le Z8 appaiono molto meno performanti, in tema di percorrenza, rispetto alle vecchie Z6... icon_eek.gif

Sono perplesso.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11547975
11547975 Inviato: 21 Mar 2011 16:40
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Ragazzi, da quello che leggo le Z8 appaiono molto meno performanti, in tema di percorrenza, rispetto alle vecchie Z6... icon_eek.gif
Sono perplesso.. eusa_think.gif eusa_think.gif


dipende sempre dall' utilizzo eusa_think.gif se è turistico ..... delle belle passeggiate in autostrade/superstrade icon_confused.gif
sicuramente fanno 10000/12000 0509_up.gif se vai sui passi magari ad andature belle ardite ne fai la metà 0509_down.gif
almeno questa ora è la mia personalissima opinione ...... 0509_si_picchiano.gif
 
11548304
11548304 Inviato: 21 Mar 2011 17:45
 

pao961 ha scritto:


dipende sempre dall' utilizzo eusa_think.gif se è turistico ..... delle belle passeggiate in autostrade/superstrade icon_confused.gif
sicuramente fanno 10000/12000 0509_up.gif se vai sui passi magari ad andature belle ardite ne fai la metà 0509_down.gif
almeno questa ora è la mia personalissima opinione ...... 0509_si_picchiano.gif


Quello che ti posso dire è che io (che non sono un fuscello.. icon_asd.gif ) con le M3 sulla mia moto (che tutto può dirsi tranne che sia leggera.. icon_rolleyes.gif ) in uso sportivo e turistico/sportivo a pieno carico (quasi sempre in 2 con bagagli) ne ho fatti ben 9000 e non le ho ancora finite... Per questo sono perplesso.. icon_eek.gif icon_eek.gif

Sono sempre più convinto di passare alle M5!!!

0510_saluto.gif
 
11548425
11548425 Inviato: 21 Mar 2011 18:09
 

Le Z8 interact e le M5 non le hoancora provate, ma ho avuto modo di utilizzare le 2 antecedenti Z6 interact ed M3..... Con la mia motoretta le Z6 son finite do poco meno di 6000 km, mentre le M3 son finite dopo 3200 km.
Utilizzando la moto per il casa/lavoro e scorribande montane nella mia zona con molto apri e chiudi che sommato al mio "non stile" di guida porta il tutto as un consumo principale come quello evidenziato dalle foto postate da pao961, ovvero il 3/4 spalla.... Infatti ho sempre dovuto sostituire le gomme proprio per l'eccessivo consumo in quella zona......

Direi che il prossimo treno sarà con delle Z8.... poi valuteremo


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11550942
11550942 Inviato: 21 Mar 2011 23:36
 

sono moooooolto perplesso, molto..... icon_confused.gif
evidentemente chi ha la fortuna di abitare nei pressi degli appennini ha la possibilità di fare dei tragitti e delle percorrenze che sono curve al 100%; però rimango ancora perplesso da quel tipo di usura, molto anomala, almeno per me che comunque di "dritti" (anche se non troppo lunghi) son costretto a farne.

eusa_think.gif
 
11552894
11552894 Inviato: 22 Mar 2011 14:29
 

Mr_Chichi ha scritto:
Io con le Z8 non sono arrivato a 5000 km e dire che sono tutt'altro che uno smanettone.
Anche con un uso tranquillo comunque sempre in collina non hanno avuto quella percorrenza che mi ero aspettato.

Mi ci sono trovato bene a dire il vero come feeling e guida, ma se devo far 5000 km a sto punto provo con qualcosa di più sportivo.
calcolando che il prossimo cambio dovrei farlo a fine estate, ero propenso x montare le z8, ma leggendo i messagi precedenti mi sà, che rimonterò ancora m5 o qualcosa di simile.
 
11552987
11552987 Inviato: 22 Mar 2011 14:41
 

camma65 ha scritto:
calcolando che il prossimo cambio dovrei farlo a fine estate, ero propenso x montare le z8, ma leggendo i messagi precedenti mi sà, che rimonterò ancora m5 o qualcosa di simile.


Quanti ne hai fatti con le M5?
 
11553336
11553336 Inviato: 22 Mar 2011 15:41
 

Salve a tutti!!!
Ho un dubbio sulle gomme da montare e vorrrei chiedere a persone più esperte un parere:
io sono di Milano ma mi piace andare a fare delle belle girate in liguria, dove si trovano curve e asfalto messo bene.
Non sono uno smanettone però neanche sto fermo! Finora ho girato con delle michelin pilot2 ma vorrei cambiare e passare all'elefantino.
Il dubbio è ovviamente se montare Z8 o M5...
Sarei per le M5 visto l'utilizzo che faccio della moto, però per andare in liguria mi devo sparare una marea di pallostrada ogni volta... Rischio di trovarmele spiattellate?
Nel caso sarebbe meglio usare le Z8 che magari reggono meglio i tratti autostradali?
 
11553410
11553410 Inviato: 22 Mar 2011 15:53
 

rei348 ha scritto:
Salve a tutti!!!
Ho un dubbio sulle gomme da montare e vorrrei chiedere a persone più esperte un parere:
io sono di Milano ma mi piace andare a fare delle belle girate in liguria, dove si trovano curve e asfalto messo bene.
Non sono uno smanettone però neanche sto fermo! Finora ho girato con delle michelin pilot2 ma vorrei cambiare e passare all'elefantino.
Il dubbio è ovviamente se montare Z8 o M5...
Sarei per le M5 visto l'utilizzo che faccio della moto, però per andare in liguria mi devo sparare una marea di pallostrada ogni volta... Rischio di trovarmele spiattellate?
Nel caso sarebbe meglio usare le Z8 che magari reggono meglio i tratti autostradali?


Ciao,

io ti direi di montare le M5 e pianificare un itinerario per andare in Liguria che non sia autostrada. Così anche il viaggio è molto più divertente. icon_wink.gif

In ogni caso, anche se farai tratti di autostrada, ti direi M5.
Questa è la mia opinione.

0510_saluto.gif
 
11553544
11553544 Inviato: 22 Mar 2011 16:14
 

rei348 ha scritto:
Salve a tutti!!!
Ho un dubbio sulle gomme da montare e vorrrei chiedere a persone più esperte un parere:
io sono di Milano ma mi piace andare a fare delle belle girate in liguria, dove si trovano curve e asfalto messo bene.
Non sono uno smanettone però neanche sto fermo! Finora ho girato con delle michelin pilot2 ma vorrei cambiare e passare all'elefantino.
Il dubbio è ovviamente se montare Z8 o M5...
Sarei per le M5 visto l'utilizzo che faccio della moto, però per andare in liguria mi devo sparare una marea di pallostrada ogni volta... Rischio di trovarmele spiattellate?
Nel caso sarebbe meglio usare le Z8 che magari reggono meglio i tratti autostradali?


secondo me dipende tutto da questa frase.

Essere smanettone (nel senso di mangigomme) vuol dire ginocchio a terra e pedaline che strusciano, abbinati ritmi elevati. Se sei un utente medio, vai di z8 anche perchè, da quanto ho capito, in liguria ci vai in giornata, per cui se vuoi andare e tornare in orari decenti DEVI farti l’autostrada perchè ci metti meno tempo per arrivare a girare nelle strade prefissate.
Se vuoi passare all’elefantino vai di z8.

Ps: in pista non ci vai? allora z8!
 
11553575
11553575 Inviato: 22 Mar 2011 16:19
 

Vorrei lanciare una riflessione a tutti quelli che hanno montato le z8 e sono rimasti “delusi” dalla poca durata: visto che vi siete trovati bene tutto sommato perchè, anzichè cambiare genere di gomma (per esempio passare alle m5), non provate a montare le z6 interact o addirittura le z6? Erano e sono gomme ottime che utilizzano nel campionato triumph thruxton. Contando che sicuramente si trovano ad un prezzo inferiore alle z8...
Fortunatamente metzeler non le ha tolte dal mercato (le z6 e le z6 interact) come invece ha fatto dunlop per le qualifier RR (sostituendole con le sportsmart), per cui io ne approfitterei...
Che ne pensate?
 
11553606
11553606 Inviato: 22 Mar 2011 16:25
 

flash_point ha scritto:


secondo me dipende tutto da questa frase.

Essere smanettone (nel senso di mangigomme) vuol dire ginocchio a terra e pedaline che strusciano, abbinati ritmi elevati. Se sei un utente medio, vai di z8 anche perchè, da quanto ho capito, in liguria ci vai in giornata, per cui se vuoi andare e tornare in orari decenti DEVI farti l’autostrada perchè ci metti meno tempo per arrivare a girare nelle strade prefissate.
Se vuoi passare all’elefantino vai di z8.

Ps: in pista non ci vai? allora z8!

Diciamo che mi piace fare qualche curva ma non sono smanettone perchè la mia "carriera" di motociclista non arriva ai 10'000km.
Poi ho dimenticato una cosa importante che mi hai ricordato: sì mi piacerebbe andare in pista a provare a migliorare in sicurezza!
che dilemma ste gomme... Hai ragione comunque, vado in giornata e non posso evitare la pallostrada causa tempo...
M5? Z8? 0510_help.gif
 
11553641
11553641 Inviato: 22 Mar 2011 16:34
 

ottobiano? se sì (o similari) direi comunque z8.
 
11564372
11564372 Inviato: 24 Mar 2011 16:17
 

flash_point ha scritto:
ottobiano? se sì (o similari) direi comunque z8.

Non saprei, mai andato in pista eusa_think.gif
Comunque l'utilizzo in pista sarà limitato, sicuramente ci andrò ma dato il costo ci andrò poco icon_smile.gif
 
11564837
11564837 Inviato: 24 Mar 2011 17:41
 

rei348 ha scritto:
flash_point ha scritto:


secondo me dipende tutto da questa frase.

Essere smanettone (nel senso di mangigomme) vuol dire ginocchio a terra e pedaline che strusciano, abbinati ritmi elevati. Se sei un utente medio, vai di z8 anche perchè, da quanto ho capito, in liguria ci vai in giornata, per cui se vuoi andare e tornare in orari decenti DEVI farti l’autostrada perchè ci metti meno tempo per arrivare a girare nelle strade prefissate.
Se vuoi passare all’elefantino vai di z8.

Ps: in pista non ci vai? allora z8!

Diciamo che mi piace fare qualche curva ma non sono smanettone perchè la mia "carriera" di motociclista non arriva ai 10'000km.
Poi ho dimenticato una cosa importante che mi hai ricordato: sì mi piacerebbe andare in pista a provare a migliorare in sicurezza!
che dilemma ste gomme... Hai ragione comunque, vado in giornata e non posso evitare la pallostrada causa tempo...
M5? Z8? 0510_help.gif


da quello che scrivi e se vuoi migliorare la guida ti consiglio le M5, sono ottime per un'uso moderatamente sportivo e permettono di andare in pista.
Per quello che concerne la durata e lo spiattellamento non abbassare troppo le pressioni e ti troverai senz'altro bene.
 
11566304
11566304 Inviato: 24 Mar 2011 21:28
 

locime ha scritto:
camma65 ha scritto:
calcolando che il prossimo cambio dovrei farlo a fine estate, ero propenso x montare le z8, ma leggendo i messagi precedenti mi sà, che rimonterò ancora m5 o qualcosa di simile.


Quanti ne hai fatti con le M5?
x ora nè ho fatti circa mille e tutto 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
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