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Gilera 175 [restauro work in progress]
12940874
12940874 Inviato: 28 Gen 2012 14:03
 

li non è da riparare..................... e da ricostruire e saldare ad alluminio

prova a parlarne con qualche bravo carrozziere o con quelli della rettifica....
 
12952079
12952079 Inviato: 31 Gen 2012 16:21
 

Salve a tutti,
volevo chiedervi.. quale può essere la quotazione di un gilera 175 extra del 1958 perfettamente restaurato?
 
12953509
12953509 Inviato: 31 Gen 2012 20:55
 

3000-3500 al massimo
 
13229082
13229082 Inviato: 11 Apr 2012 21:37
 
 
13230514
13230514 Inviato: 12 Apr 2012 12:18
 

non è tanto il gioco laterale, ma quanto quello verticale.
prendi la biella per il gambo tenendo a penzoloni le masse senza toccarle, dai una botta a mano aperta sul piede di biella(ringrazio renato per avermi spiegato che la testa di biella è quella attaccata all'albero motore e non allo spinotto del pistone, il piede è quello dove va il pistone, per 39 anni ho creduto il contrario)
guardate che bella questa
Link a pagina di It.wikipedia.org

comunque dicevamo, se dando una botta al piede senti un tac molto forte (quindi simuli il colpo dato dal pistone in fase di scoppio) allora quasi sicuramente è da portare in rettifica, in quanto il gioco verticale è esagerato.
Puoi verificare anche tu muovendo in verticale ma si vede il movimento solo se è molto consumata.
Oppure lo porti in rettifica e senza impegno te la fai visionare(senza lasciargliela), ma occhio al giorno d'oggi le rettifiche se la passano male, quindi se è un amico è meglio.


miiiii che guantini profescional 0509_up.gif
 
13237821
13237821 Inviato: 13 Apr 2012 20:48
 

grazie mille eolo,
ho provato come mi hai detto ma nessun tac forte.
Dato che in rettifica ci devo andare per guida valvole e valvole, spero abbiano anche le molle perche' sono storte, ci porto anche biella e albero ma non credo di lasciargliela ...
ciao,
Mauro
 
13239019
13239019 Inviato: 14 Apr 2012 9:20
 

prendi il piede dibiella in mano lasciando l'albero che penzola nel vuoto, poi batti sul piede col palmo della mano e senti se suona... meno gioco ha e meno suona, se è nuovo non suona affatto, se suona forte ha tanto gioco ed è da reimbiellare.
ciao
 
13245041
13245041 Inviato: 15 Apr 2012 21:55
 

grazie enricopiozzo
un po suona, ieri l'ho portata in rettifica, mi hanno detto che va bene così', che le bronzine che montavano erano praticamente eterne ... .

Dopo la pulizia del carter sono emersi questi segni di strisiciamento sia alla boccola del cambio che quella dell'albero, e' normale?

immagini visibili ai soli utenti registrati


ciao,
Mauro
 
13245059
13245059 Inviato: 15 Apr 2012 21:59
 

non mi pare normale, controlla con il catalogo ricambi se hanno dimenticato qualche rasamento che spessorava gli alberi.
 
13245999
13245999 Inviato: 16 Apr 2012 10:02
 

qualche raspatina l'ho trovata sovente pure io, ma così mi pare un po tanto, fai come dice eolo, sicuramente mancan dei rasamenti
 
13252993
13252993 Inviato: 17 Apr 2012 20:26
 

dall'altra parte l'ho trovata una ranella, ma da questa niente. Ho guardato il catalogo ricambi ma non ho trovato nessun rasamento, neanche quello che ho trovato dall altra parte.

Non c'e' nessun che si ricordi o abbia una foto di eventuali rasamenti che potrebbero essere necessari ?
 
13274292
13274292 Inviato: 23 Apr 2012 19:18
 

e i cuscinetti come vi sembrano ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il carter destro e' ancora da pulire ...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13274524
13274524 Inviato: 23 Apr 2012 19:55
 

Generalmente, credo, che i rasamenti venivano aggiunti in fase di assemblaggio e chiusura del blocco per regolare il perfetto accoppiamento degli ingranaggi e la perfetta chiusura dei due carter................... non credo fossero previsti di serie................ eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

A questo punto conviene cambiare anche i cuscinetti......................
avranno sempre un bel po di chilometri sulle sfere.......................................... icon_asd.gif
 
13274706
13274706 Inviato: 23 Apr 2012 20:27
 

maurop ha scritto:
e i cuscinetti come vi sembrano ?


Non si può valutare solo a vista la condizione dei cuscinetti: anche se sembrano buoni perchè sono integri, possono avere un gioco eccessivo oppure essere rumorosi...tutti e due sintomi di usura e quindi di cuscinetti da sostituire. Devi valutare tu la cosa, ma nel dubbio cambiali tutti: se trovi un venditore onesto, la spesa non sarà eccessiva e sarai alriparo da sorprese future.
 
13275170
13275170 Inviato: 23 Apr 2012 21:33
 

cambia, cambia tutto, non è lasciando un cuscinetto vecchio che risparmi.
 
13300514
13300514 Inviato: 1 Mag 2012 13:07
 

prima di cambiare i cuscinetti avete dato una impallinata ai carter?
o secondo voi si puo' fare anche dopo.
 
13300680
13300680 Inviato: 1 Mag 2012 13:46
 

i carter non vanno pallinati, ma lucidati con spazzole e paste apposite....e in ogni caso meglio farlo togliendo cuscinetti e ingranaggi.
 
13301160
13301160 Inviato: 1 Mag 2012 16:50
 

pensavo di pallinare i due semicarter del blocco motore e lucidare i coperchi.
Chiuderei i due semicarter e li pallinerei all'esterno come ho visto fare sull rpw.it .

Anche se, e' vero che tutte le foto che ho visto di modelli gia' restaurati hanno semicarter e coperchi lucidati ...

Cosa meglio fare per mantenere l'autenticita' del modello?
 
13301570
13301570 Inviato: 1 Mag 2012 18:48
 

la pallinatura renato l'ha usata sui carter che devono essere si puliti, ma rimangono grezzi, opachi e non lucidi, per il dentro ivece è diverso, ma io non sono esperto, io li pulirei per bene e basta.
 
13302037
13302037 Inviato: 1 Mag 2012 20:11
 

se vuoi rispettare la storicità della moto, i carter non vanno nè sabbiati e nè pallinati, perchè in entrambi i casi si perde la patina... è vero anche che per riavere la patina basta utilizzare la moto per 500 km ... icon_rolleyes.gif
certo è che se li vuoi puliti, se li pallini fai 10 volte prima che a pulirli a mano con pennello e benzina, una volta usciti dalla pallinatrice basta stracciarli con uno straccio unto di benzina e olio e tornano bene o male con una patina simile a prima..

sfatiamo anche il mito della lucidatura, una volta le moto uscivano di fabbrica con i carter nuovi e puliti, ma non certo lucidati a specchio come spesso si vede nei restauri attuali... tu li vedi una schiera di operai in gilera che lucidava carter con pasta abrasiava?? io no!!!
in quegli anni in piaggio si facevano asciugare le vespe in cortile, non si andava molto sul sottile negli stabilimenti!
 
13302179
13302179 Inviato: 1 Mag 2012 20:36
 

molte volte (come nel caso della mia Gilera 150) i carter sono rigati, pieni di graffi e segni di pietrisco sollevato dalla ruota anteriore (in quegli anni erano molte meno le strade asfaltate)...per levarli ho usato cartavetro in varie grane dalla più grossolana fino alla 1500 ad acqua dell'ultima passata. Il lavoro grosso è stato questo e forse come dice enricopiozzo poteva bastare così, ma ho deciso di dare un'ultima veloce passata con la pasta abrasiva e la spazzola per avere la superfice dell'alluminio la più liscia possibile...sò bene che non rimane così....tanto poi in breve tempo ritorna la patina di ossido sul metallo che uniforma il tutto.
Per restare nel tema del "troppo lucido", anche la vernice Lechler _ASI di tonalità originale una volta applicata è di una lucidità esagerata, tanto che ho dato una passata di pasta abrasiva per "spegnerla un pò"....la vernice dell'epoca non era sicuramente così, ma però la usiamo credo più o meno tutti.
La pallinatura serve principalmente per pulire, ma se hai dei graffi e segni da eliminare non ti basterà.....
 
13302405
13302405 Inviato: 1 Mag 2012 21:06
 

Sono anch'io d'accordo che la lucidatura dei motori delle nostre moto d'epoca restaurate non deve necessariamente essere a specchio.............. e poi è pure accattivamente vedere quei carter un po vissuti di una volta con le strusciate o graffi dovuti a cadute dell'epoca.......

Il carter della mia moto presente diverse striature laterali dovute verosimilmente a cadute...... inoltre la leva del freno anteriore nella parte sottostante è limata dall'asfalto.. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13302638
13302638 Inviato: 1 Mag 2012 21:52
 

beh, sulla non lucidatura a specchio posso anche essere d'accordo, ma sui graffi sono perlomeno perplesso: se lasciamo i segni delle cadute sui carter, allora perchè levare i bozzi dai serbatoi o raddrizzare i manubri e le leve?!? Sempre segni di cadute sono....secondo me se si restaura integralmente si deve ripristinare il più possibile all'origine come uscito dal concessionario....diverso è il discorso del conservato, dove graffi e bozze sono parte integrante della storia del mezzo e come tali possono essere preservate...
 
13303800
13303800 Inviato: 2 Mag 2012 11:13
 

per la verniciatura, se la fai a nitro rimane abbastanza simile all'originale, il poliuretanico è anch'esso di brillantezza non troppo lucida, sull'acrilico invece concordo pienamente con te!
alcuni mettono nella vernice della pasta opacante in modo da arrivare ai 60-70 glos del vecchio nitro, ma a mio avviso questo indebolisce un poco la vernice.
sui metallizzati io invece uso il trasparente semilucido della glasurit che è un 60 e rotti glos, con quello rimane identico ai vecchi metallizzati lucido diretto tipo lechleroid o maxmeyer
 
13308123
13308123 Inviato: 3 Mag 2012 9:55
 

Ma il nitro non è sensibile alla benzina? anche con un buon trasparente epossidico credo e alla lunga si rischino macchie...
L'argomento mi interessa molto, anche perchè molto presto andrò a verniciare il mio giubileo ed una resa il più possibile vicina all'originale mi interessa parecchio.

doppio_lamp_naked.gif
 
13308291
13308291 Inviato: 3 Mag 2012 10:49
 

il trasparente in teoria non dovresti proprio usarlo, la nitro credo non sia sensibile alla benzina, altrimenti avrebbero avuto parecchi problemi già all'epoca
 
13308847
13308847 Inviato: 3 Mag 2012 13:20
 

certamente è più debole del poliuretanico e dell'acrilico, se ti scende su un po di benzina non patisce, tende al limite ad opacarsi, ma questo è il bello di quelle verniciature...
le moto di adesso spesso finiscon con esser più belle di com'erano quando uscivan di fabbrica, e questo, almeno in teoria, non è molto corretto.

sul trasparente ha ragione eolo, va MAI dato, lo dai solo sulle basi opache dei metallizzati perchè le vernici a lucido diretto non esistono più...
 
13312478
13312478 Inviato: 4 Mag 2012 10:01
 

Ok grazie per le informazioni, eviterò il trasparente (anche se ammetto che come protettivo ce lo vedevo bene) ancora non so quando la porterò a sabbiare, per ora ho incominciato a rivedere l'impianto elettrico (i cavi per quanto facciano ancora passare corrente sono letteralmente finiti mentre la bobina mi si è letteralmente aperta in mano durante lo smontaggio) ed a recuperare pezzi (dischi frizione, ganasce freno, guaine, parastrappi,candela etc).
Spero presto, prima devo finire un lavoro per la mia ragazza poi avrò nuovamente il banco libero, smonterò il motore per far rettificare il cilindro e rivederlo internamente.


Riguardo alla vernice al nitro, la sua sensibilità alla benzina non è poca, anche se ne conosciamo bene la qualità, tutte le vernici spray che si trovano in giro sono al nitro e benchè (se la vernice è ben asciutta) tengano al contatto non prolungato con la benzina non solo tende ad opacizzare ma in certi casi la classica goccia che scivola sul serbatoio può lasciare segni non rimovibili se non riverniciando...
Probabilmente le vecchie vernici diluite al nitro avevano una composizione diversa (molto ricche di piombo ed altri elementi chimici tossici) oggi vietata per salvaguardare la salute di produttori e carrozzieri in genere.
Tempo fa in un vecchio colorificio della zona il proprietario ci ha regalato l'ultimo barattolo di una vernice rossa del tempo da provare, dicendoci chiaro e tondo che era molto tossica e non più prodotta, devo ammettere che rispetto alle vernici odierne era proprio un'altra cosa... ma le esalazioni erano terrificanti (poveri carrozzieri del passato).
In effetti quella vernice anche se a base nitro una volta asciutta non risentiva proprio (almeno all'apparenza) del contatto con benzina o altri diluenti, ad eccezione del diluente sintetico.

Con questo non pensiate che io sia uso verniciare le mie piccole con le bombolette! ma nel mio garage gira di tutto (la mia ragazza è decoratrice).

Ma tornando al Gilera, avrei un'altra domanda relativa al terminale di scarico.
Il mio giubileo monta una lanfranconi, che oltre ad aver perso la cromatura ha un bel taccone di saldatura ed un angolo (quello inferiore) del buco di scarico letteralmente tagliato, mi è stato spiegato che questa era una modifica relativamente comune un tempo fatta allo scopo di migliorare (???) prestazioni, sound o entrambi...

Mi sono trovato davanti una silentum originale nuova di pacca (un resto di magazzino) e non ho saputo resistere (è bellissima icon_redface.gif ).
Secondo voi ho sbagliato a prenderla per il giubileo? Se non erro le silentum furono sostituite con le lanfranconi solo per una questione economica ma al tempo era ancora possibile farle montare... sbaglio?

doppio_lamp_naked.gif
 
13312647
13312647 Inviato: 4 Mag 2012 10:53
 

le vernici delle bombolette nitro acriliche o pseudo tali non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle date in carrozzeria, per resistenza , comportamento e risultato finale, di nitro cè scritto solo il nome sulla bomboletta. 0509_up.gif
 
13312797
13312797 Inviato: 4 Mag 2012 11:41
 

concordo con eolo, spesso le bombolette sono sintetiche e tutt'alpiù dei blandi acrilici..
per verniciare una moto alla nitro occorre darne a spruzzo 5 mani e seppiare su bagnato, poi, si lucida con pasta abrasiva.
è un lavorone ma il risultato è quello che porta più vicino possibile all'originale
 
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