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Gilera 175 [restauro work in progress]
13902286
13902286 Inviato: 4 Nov 2012 19:45
 



mi son ritrovato il filetto del perno centrale del castelletto da rifare , eusa_doh.gif in un precedente rifacimento era stato inserito un filetto che non ha piu' retto al minimo sforzo di serraggio. Adesso mi tocca trovare un nuovo filetto da inserire o rifare il tutto con il maschio, spero solo di non farlo entrare storto dato che non ci sono molte teste di ricambio ... icon_sad.gif
 
13902379
13902379 Inviato: 4 Nov 2012 20:03
 

maurop ha scritto:
mi son ritrovato il filetto del perno centrale del castelletto da rifare , eusa_doh.gif in un precedente rifacimento era stato inserito un filetto che non ha piu' retto al minimo sforzo di serraggio. Adesso mi tocca trovare un nuovo filetto da inserire o rifare il tutto con il maschio, spero solo di non farlo entrare storto dato che non ci sono molte teste di ricambio ... icon_sad.gif

ti conviene portarlo in rettifica, onde evitare di fare ulteriori danni!! Lì te lo ripareranno per bene...
 
13903972
13903972 Inviato: 5 Nov 2012 14:26
 

girodan ha scritto:

ti conviene portarlo in rettifica, onde evitare di fare ulteriori danni!! Lì te lo ripareranno per bene...


hai ragione girodan, meglio non rischiare icon_rolleyes.gif , l'ho portata questa mattina ed era già a posto in un oretta.

Un dubbio di altro genere che mi è venuto guardando i post in giro,
quando ho rimontato l'albero a camme ho visto che la dentatura su questo in contatto con la dentatura che fa muovere la pompa non "combacia", ma la dentatura della pompa va a "sfregamento" su quella dell'albero a camme (spero di essermi spiegato)
Mi sembra corretto il rimontaggio e il sistema di contatto adottato, ma mi è rimasto il dubbio di aver dimenticato qualcosa.
Ti o Vi torna ?
 
13904181
13904181 Inviato: 5 Nov 2012 15:48
 

la pompa dell'olio prende il moto all'albero motore con il sistema "ingranaggio - vite senza fine" e se hai rimontato tutto correttamente deve funzionare... sempreche la pompa non sia rotta!
 
13904328
13904328 Inviato: 5 Nov 2012 16:25
 

ok, girano sia l'albero a camme che la pompa, ma quando ho inserito un dito, facendo un certo sforzo per fermare l'ingranaggio collegato alla pompa "incastrandoci il dito" sono riuscito a fermare quello collegato alla pompa. Questo presumo perchè il passo dell'ingranaggio sull'albero a camme è diverso da quello che fa girare la pompa e quindi non si "incastrano" perfettamente , è come se la vite senza fine dell'albero a camme lavorasse per contatto e non per "incastro" sull'ingranaggio che muove la pompa.
O c'è qualcosa che non mi torna?
 
13904343
13904343 Inviato: 5 Nov 2012 16:30
 

Se è come dici tu............... la cosa non è affatto bella...................
i due ingranaggi devono...... "ingranare"...... tra loro altrimenti che ingranaggi sono.....

Non hai delle foto da inserire per farci capire qualcosa in più e poter risolvere l'enigma..... eusa_think.gif
 
13905327
13905327 Inviato: 5 Nov 2012 21:03
 

maurop ha scritto:
ok, girano sia l'albero a camme che la pompa, ma quando ho inserito un dito, facendo un certo sforzo per fermare l'ingranaggio collegato alla pompa "incastrandoci il dito" sono riuscito a fermare quello collegato alla pompa. Questo presumo perchè il passo dell'ingranaggio sull'albero a camme è diverso da quello che fa girare la pompa e quindi non si "incastrano" perfettamente , è come se la vite senza fine dell'albero a camme lavorasse per contatto e non per "incastro" sull'ingranaggio che muove la pompa.
O c'è qualcosa che non mi torna?


tutto questo lo fai a motore aperto. giusto?? In questo caso l'albero motore, essendo fissato solo da una parte sul carter, potrebbe aver spazio per muoversi di quel tanto che basta (specialmente se il cuscinetto non è nuovo) per allontanarsi dall'ingranaggio della pompa e dare l'impressione che ci sia qualcosa che non và nell'accoppiamento...
 
13907052
13907052 Inviato: 6 Nov 2012 15:28
 

no a motore chiuso e infilandoci le dita dal foro di biella,
ma penso anch'io ad un impressione in quanto le dita mi venivano strette, penso ci sia un po' di gioco nell'accoppiamento che mi ha fatto pensare a questo strisciamento. Inoltre guardando la foto che ho trovato sul sito di renpag nella quale si vede albero e ingranaggio alla pompa vicino, una volta inserito l'albero a camme ci dovrebbe essere per forza incastro:
Link a pagina di Rpw.it

Infatti mi ricordo che in un primo momento l'albero non ci voleva entrare poi girandolo un po è entrato, molto probabilmente perchè ha trovato l'incastro giusto. Considerando inoltre che l'ingranaggio alla pompa non l'ho neanche smontato .... .
Insomma, sto per rimontare la testa, non ho molta voglia di ritogliere cilindro, pistone e rimessa in fase .... .
Scusate se vi assillo con le mie menate ... eusa_shifty.gif e me le faccio adesso senza averle verificate bene prima eusa_wall.gif .
 
13908185
13908185 Inviato: 6 Nov 2012 21:45
 

scusate ragazzi, tutto a posto, ho rismontato cilindro e pistone ed era sufficiente buttarci l'occhio ... :

immagini visibili ai soli utenti registrati



mettendoci il dito come facevo prima mi ero fatto una impressione sbagliata icon_neutral.gif
 
13908232
13908232 Inviato: 6 Nov 2012 21:55
 

Meglio cos'ì................ 0509_up.gif
 
13909085
13909085 Inviato: 7 Nov 2012 10:51
 

Meglio, anche per il dito... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13917218
13917218 Inviato: 10 Nov 2012 12:07
 

ciao a tutti,
il perno sul carter che si vede sulla sinistra:

immagini visibili ai soli utenti registrati


da quanto ho capito e'collegato con il circuito di lubrificazione quindi dovrebbe arrivarci l'olio, inoltre si posiziona sopra alla catena di distribuzione quindi immagino serva per lubrificare la catena. Il fatto e'che non vedo fori evidenti,
se cosi'e', come avviene la lubrificazione in questo caso? Attraverso lo spessore che si vede tra i due dadi ?
 
13924361
13924361 Inviato: 13 Nov 2012 14:43
 

proprio quando sto preparando il tutto per accendere il motore, mi sono accorto che la molla del rinvio della pedivella d'accensione è crepata 0510_sad.gif 0510_sad.gif e sta per saltare.

Questa molla si potrà trovare abbastanza facilmente? icon_sad.gif
Internet?
Forse a Novegro potrebbe essere l'occasione.
Ci spero proprio.
 
13925215
13925215 Inviato: 13 Nov 2012 19:45
 

Lo so che èsembra stupido, ma io mi sono procurato un motore di scorta da tenere da parte proprio per evitare le sorprese durante il restauro.
Sui 60-70 € si trovano (messi magari non troppo bene, ma chissenefrega)....così ti rimangono anche tutte le altre parti di ricambio!

0510_saluto.gif
 
13936697
13936697 Inviato: 18 Nov 2012 19:55
 

A Novegro ho trovato chi mi puo' dare la molla 0509_up.gif , Albin Motor.
 
13936771
13936771 Inviato: 18 Nov 2012 20:26
 

maurop ha scritto:
A Novegro ho trovato chi mi puo' dare la molla 0509_up.gif , Albin Motor.

io, sempre a Novegro, ne ho presa una di scorta trovata sul banco di un venditore tra i pezzi di un motore Gilera smontato...prezzo 5 euro e me la tengo di scorta..non si sà mai!! icon_rolleyes.gif
 
13947305
13947305 Inviato: 22 Nov 2012 18:13
 

girodan ha scritto:

io, sempre a Novegro, ne ho presa una di scorta trovata sul banco di un venditore tra i pezzi di un motore Gilera smontato...prezzo 5 euro e me la tengo di scorta..non si sà mai!! icon_rolleyes.gif


esoso, potevi lasciarla ai più bisognosi icon_smile.gif .

ho scritto a registro storico gilera per informarmi sui codici vernice da utilizzare ma mi ha risposto che devo iscrivermi al registro prima di avere informazioni.
Sinceramente non ho voglia di spendere 35 euri annui per sapere due codici vernice e basta,
non ci sono altre fonti in materia?
grazie
 
13947755
13947755 Inviato: 22 Nov 2012 20:33
 

Scaricati da QUI' la tabella colori ufficiali ASI della Lechler: troverai sicuramente anche i codici colore della tua. Poi ti basterà andare da un rivenditore Lechler per acquistarli.
 
13960617
13960617 Inviato: 27 Nov 2012 21:20
 

magari fosse cosi' facile, la mia con il prefisso 171 dovrebbe essere una extra rossa invece l'hanno prodotta extra nera. Fatto sta che esiste solo una tonalita' di nero asi per la gilera, ma il serbatoio e' rosso sui fianchi, forse e' il rosso dell'extra rossa ma non ne sono sicuro. Ho scritto all'asi, ma non mi hanno ancora risposto altrimenti mi tocca iscrivermi al registro storico ....
 
13970463
13970463 Inviato: 1 Dic 2012 19:25
 

sapete come si smontano gli ammortizzatori posteriori?

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13970526
13970526 Inviato: 1 Dic 2012 19:59
 
 
13972142
13972142 Inviato: 2 Dic 2012 19:53
 

questo pomeriggio mi sono messo a sverniciare il parafango anteriore, do una mano di sverniciatore, ne tolgo un po' con la spatola e poi un colpo di trapano con montato il disco di carta vetrata 180.
Non mi sembra la via piu' efficace,
avete consigli da darmi su come sverniciare al meglio e in poco tempo?
grazie
 
13972297
13972297 Inviato: 2 Dic 2012 20:48
 

Evitando di sabbiare dici?
 
13972591
13972591 Inviato: 2 Dic 2012 22:26
 

se non porti i pezzi a sabbiare, ci vorrà un secolo e con risultati approssimativi!!
 
13974271
13974271 Inviato: 3 Dic 2012 17:34
 

il serbatoio ha una doppia colorazione, ma mi ha detto il carrozziere che è anche possibile fare degli adesivi da applicare sopra il colore di fondo e poi dagli il trasparente sopra.
Ma a chi posso chiedere per fare gli adesivi ? Tipografie o altro?
grazie
Mauro
 
13974301
13974301 Inviato: 3 Dic 2012 17:44
 

Il trasparente sopra non va messo, all'epoca non lo mettevano icon_rolleyes.gif

0509_up.gif
 
13974318
13974318 Inviato: 3 Dic 2012 17:51
 
 
13974684
13974684 Inviato: 3 Dic 2012 19:58
 

puoi provare a chiedere anche qui............

Link a pagina di Olimpiaparts.eu

Non ricordo dove....... ma in passato si era già parlato di adesivi per la 175..... eusa_think.gif
 
13974747
13974747 Inviato: 3 Dic 2012 20:13
 

a mio avviso è sicuramente meglio Vintagetransfert....la qualità del materiale delle decalcomanie e degli adesivi è nettamente superiore rispetto a Olimpiaparts... 0509_up.gif
 
13974881
13974881 Inviato: 3 Dic 2012 21:05
 

ho chiamato vintagetransfer e scritto a olimpiaparts, hanno i decals degli 8 e scritte gilera , ma quello che intendo io e' di avere un adesivo che riproduca tutta la parte rossa del serbatoio filetti compresi; in questo modo si vernicia di nero e poi si applicano gli adesivi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



il carrozziere mi ha detto che riprodurre il colore rosso e relativi filetti e'un casino ...
 
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