nerowolfe79 ha scritto:
questo è vero.
però funziona a doppio senso.
l'elettronica non cambia le leggi della fisica, mette una pezza alle cappelle del guidatore.
la fregatura è che la spietta che lampeggia sul cruscotto non serve a nulla. chi "nasce", automobilisticamente parlando, nell'era di ABS, ESP, c***i e catini vari, non ha la sensibilità per capire dove sia il "confine" che l'elettronica gli fa varcare, la "vita bonus" regalata dal computer.
viene il momento in cui l'elettronica non riesce più a farti il miracolino, e ti impasti da qualche parte.
chi come noi ha iniziato a guidare (chi più chi meno) prima che le auto diventassero playstation, si ricorda che quella curva, ai 50 si fa sui binari, a 60 un pelo meno, a 70 le gomme ciulano, a 80 la devi correggere, e a 90 non è il caso.
il neopatentato medio, con la sua brava punto evo, la prende a 50 e tutto va bene, fino a 80 idem, a 90 entra l'esp ma lui non lo sa, fino a 110 idem, il giorno dopo la fa a 120 e si ammazza.
è vero che il limite delle auto "digitali" è più alto, è il margine che è quasi completamente imprevedibile. inoltre sono poco "formative" in fase di apprendimento.
V
Questo intervento mi vede completamente d'accordo.
A ottobre '08 ebbi la possibilità di provale 2 Bimota per l'open day,oltre all'ovvia scelta della Tesi non persi l'occasione per provare la DB7.
Mentre attendevo con pazienza il mio turno sentivo i commenti di un bel pò tra coloro che l'avevano provata descrivendola come "rabbiosa,impegnativa e difficilmente gestibile" e quindi la cosa m'inpensieriva.
Dopo averla provata al rientro il titolare mi chiese come l'avevo trovata e mi venne naturale rispondere...
"Un gattino che fà le fusa docile come un'agnellino!"
Mi sentii parecchi sguardi addosso e facce che si chiedevano che razza di pilota io fossi...in realtà non sono così bravo come sembra dal racconto,ma arrivo da un'esperienza su 2 ruote che l'elettronica e molti aggeggi vari non sapevano nemmeno cosa fossero,senza contare che la mia motina di allora(la stessa di adesso)è ben nota per esser una moto ostica e piuttosto rude...al suo confronto la DB7 mi era sembrata una bicicletta per la sua semplicità di guida!
Questo per rimarcare che ormai con la tecnologia che hanno messo a bordo tutti si sentono grandi perchè i mezzi sono semplici...l'altra faccia della medaglia è che comportamenti insoliti del mezzo vedono la caduta senza appello!
Forse i nuovi motociclisti dovrebbero imparare su moto ostiche prima di salire su dei veri missili credendo di aver il totale controllo quando in realtà buona parte di esso deriva dall'elettronica,l'esperienza li aiuterebbe molto a mio parere!