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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
10018122
10018122 Inviato: 10 Giu 2010 22:25
 

@ ballad2... scusa, la tua di che anno è e quanti km hai ?

domanda da genovese DOC: "quanto hai speso" ? icon_cool.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
10018940
10018940 Inviato: 11 Giu 2010 7:17
 

[quote="lifecross"#10018122]@ [b]ballad2[/b]... scusa, la tua di che anno è e quanti km hai ?

domanda da genovese DOC: "quanto hai speso" ? icon_cool.gif


doppio_lamp_naked.gif[/quote]

E' una k8 presa nuova grazie ai "saldi" e immatricolata in maggio 2010, fatti
1000km e primo tagliando. Avrei voluto pagare il gentilissimo meccanico
che mi ha dedicato 5 minuti, ma non ha voluto nulla e ha detto solo "alla prossima".
 
10029124
10029124 Inviato: 13 Giu 2010 4:05
 

ballad2 ha scritto:


E' una k8 presa nuova grazie ai "saldi" e immatricolata in maggio 2010, fatti
1000km e primo tagliando. Avrei voluto pagare il gentilissimo meccanico
che mi ha dedicato 5 minuti, ma non ha voluto nulla e ha detto solo "alla prossima".
grazie per info 0509_up.gif

pure la mia è una K8 presa in "saldo" ed immatricolata il 29 aprile 2010.

devo ancora fare il tagliando dei 1000 Km... spero solo che il meccanico al quale mi rivolgerò sia altrettanto professionale, premuroso e - magari - anche onesto quanto il tuo. icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10068072
10068072 Inviato: 19 Giu 2010 12:28
 

Qualcuno sa se il fuel adjuster box Yoshimura R-421 funziona con la GSR 600?
L' R-421 funziona sicuramente sulle le centraline a 16bit, non so se puo' funzionare anche
con quelle nuove a 32bit usate sulla gsr 600.
 
10096051
10096051 Inviato: 23 Giu 2010 16:30
 

ciao raga

ho il gsr modello Yoshimura k9, preso da poco...
duqnue mi chiedevo: scarico Yoshi + Filtro BMC (qsto giusto? : Link a pagina di Bmcbike.com )

che mappatura mi consigliata... e già piazzando il flitro le cose migliorano per l on/off ??
thanks guys!
 
10096060
10096060 Inviato: 23 Giu 2010 16:32
 

CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%

questa sarebbe la mappatura per te... si cambiando il filtro le cose si agiustano, mantenendo il catalizzatore lo scarico è solamente per il sound e per l'estetica non ha effetti migliorativi nella moto... riduzione di peso a aprte...
 
10100014
10100014 Inviato: 24 Giu 2010 8:52
 

teribbile!

grazie mille!! 0510_five.gif

proverò a fare le cose per gradi: prima aggiungo il filtro...senza rimappare e vedo come va
anche perchè qui in Francia non mi fido dei meccanici...sono incompetenti icon_biggrin.gif
se c'è qche ligure (max fino ad Imperia) che può consigliarmi....ben venga!!!

ps: il GSR è la più bella moto che abbia mai guidato icon_smile.gif
 
10103113
10103113 Inviato: 24 Giu 2010 16:40
 

creuso ha scritto:
teribbile!

grazie mille!! 0510_five.gif

proverò a fare le cose per gradi: prima aggiungo il filtro...senza rimappare e vedo come va
anche perchè qui in Francia non mi fido dei meccanici...sono incompetenti icon_biggrin.gif
se c'è qche ligure (max fino ad Imperia) che può consigliarmi....ben venga!!!

ps: il GSR è la più bella moto che abbia mai guidato icon_smile.gif



Pure io, sono nella tua stessa situazione, e posso garantirti che la moto è ad DOC!!!
 
10103544
10103544 Inviato: 24 Giu 2010 18:03
 

Mah...guarda...io ho messo la mappatura proposta da Cianni ( mi spiace Cianni ma non volevo aspettare oltre visto che la bambina smagriva di brutto) ed ora, dopo tagliando con Motul 5100 e NGK Iridium, la moto va che sembra unta...non l'ho mai sentita così pronta e con lerogazione così pulita e fluida manco da nuova...è una sinfonia!!!


Grazie ancora Cianni!!!

@Mad: com'è che non sei più Mod? icon_xd_2.gif
 
10103720
10103720 Inviato: 24 Giu 2010 18:34
 

hai fatto bene Naz... purtroppo non dipende da me il tester dell'officina dopo aver fatto una sv650 si è arreso decidendo di non funzionare più... e dato che per comperarlo nuovo ci vogliono 1000€ circa l'han mandato a riparare alla suzuki... non voglio manco sapere quando gli torna... comunque son contento che ti gusti la moto rimappata 0509_doppio_ok.gif anche la mia da quando l'ho ritoccata va che è una bomba doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10104506
10104506 Inviato: 24 Giu 2010 20:21
 

Ho acquistato un clone del Yoshimura Fuel Adjuster Box dalla Nikko Racing (circa 300 euro).
Questo adjuster funziona su qualsiasi Suzuki con iniezione a 2 stadi, con centraline
sia a 16bit che a 32 bit.

I due stadi dell' iniezione sono:

"A": e' attivo sotto i 3000 giri al minuto, per qualsiasi apertura del gas. La carburazione
in questo stadio e' calcolata esclusivamente sulla base delle informazioni che
giungono dai sensori (sonda labmda, sonda aria etc.).

"B": e' attivo sopra i 3000 giri al minuto e l' AFR (Air Fuel Ratio) e' calcolato esclusivamente in base all' apertura del gas e al regime di rotazione del motore.

La stadio "A" puo' essere programmato cilindro per cilindro con un potenziometro che
ha valori da -8 (miscela piu' magra) a +8 (miscela piu' ricca).

Lo stadio "B" permette di selezionare 3 aperture di gas (L = 0%-40%, M = 41%-80%,
H = 81%-100%) e la taratura puo' avere i valori discreti -15, -10, -5, 0, +5, +10, +15.

Con il filtro BMC (non racing) e scarico originale per ora ho provato:

"A" +2; "B" L=+5, M=+5, H=+5 => pochissino ON-OFF
"A" +3; "B" L=+10, M=+5, H=+5 => ON-OFF eliminato, un po' irregolare a basso regime.

Penso di tornare a "A" +2, poi provero' altre combinazioni.
 
10113136
10113136 Inviato: 26 Giu 2010 9:24
 

[quote="ballad2"#10104506]Ho acquistato un clone del Yoshimura Fuel Adjuster Box dalla Nikko Racing (circa 300 euro).
Questo adjuster funziona su qualsiasi Suzuki con iniezione a 2 stadi, con centraline
sia a 16bit che a 32 bit.

I due stadi dell' iniezione sono:

"A": e' attivo sotto i 3000 giri al minuto, per qualsiasi apertura del gas. La carburazione
in questo stadio e' calcolata esclusivamente sulla base delle informazioni che
giungono dai sensori (sonda labmda, sonda aria etc.).

"B": e' attivo sopra i 3000 giri al minuto e l' AFR (Air Fuel Ratio) e' calcolato esclusivamente in base all' apertura del gas e al regime di rotazione del motore.

La stadio "A" puo' essere programmato cilindro per cilindro con un potenziometro che
ha valori da -8 (miscela piu' magra) a +8 (miscela piu' ricca).

Lo stadio "B" permette di selezionare 3 aperture di gas (L = 0%-40%, M = 41%-80%,
H = 81%-100%) e la taratura puo' avere i valori discreti -15, -10, -5, 0, +5, +10, +15.

Con il filtro BMC (non racing) e scarico originale per ora ho provato:

"A" +2; "B" L=+5, M=+5, H=+5 => pochissino ON-OFF
"A" +3; "B" L=+10, M=+5, H=+5 => ON-OFF eliminato, un po' irregolare a basso regime.

Penso di tornare a "A" +2, poi provero' altre combinazioni.[/quote]


Con la regolazione "A" +2 e' tornata regolare ai bassi regimi, direi che cosi' va bene.

Dopo aver letto tutto quello che c'e' sull' argomento in questo e altri forum
anche stranieri, sono arrivato alla conclusione che il Powercommander va bene solo se
si fa poi la mappa al banco, con quelle standard si rischia di avere una moto che va
peggio dell' originale.
Se si mantiene il catalizzatore e ci si limita al piu' a sostituire il filtro, la centralina originale
ritarata e' la scelta migliore: si elimina l' on-off e si compensa la magrezza delle
specifiche euro3. Per un uso normale la moto diventa molto piu' piacevole da
guidare, prevedibile e senza piu' strattoni a ogni cambio di marcia.

Chi fosse interessato a sfruttare il mio adjuster box (che dovrebbe funzionare per
qualsiasi Suzuki a iniezione anche bicilindrica, non solo GSR) puo' contattarmi.
Io sto a Milano e l' operazione richiede meno di 15 minuti.
 
10113351
10113351 Inviato: 26 Giu 2010 10:25
 

peccato che siamo lontani icon_rolleyes.gif

non c'è nessuno delle parti dove sono io!? PN o TV? eusa_drool.gif
 
10115559
10115559 Inviato: 26 Giu 2010 19:40
 

ballad2 ha scritto:



Con la regolazione "A" +2 e' tornata regolare ai bassi regimi, direi che cosi' va bene.

Dopo aver letto tutto quello che c'e' sull' argomento in questo e altri forum
anche stranieri, sono arrivato alla conclusione che il Powercommander va bene solo se
si fa poi la mappa al banco, con quelle standard si rischia di avere una moto che va
peggio dell' originale.
Se si mantiene il catalizzatore e ci si limita al piu' a sostituire il filtro, la centralina originale
ritarata e' la scelta migliore: si elimina l' on-off e si compensa la magrezza delle
specifiche euro3. Per un uso normale la moto diventa molto piu' piacevole da
guidare, prevedibile e senza piu' strattoni a ogni cambio di marcia.

Chi fosse interessato a sfruttare il mio adjuster box (che dovrebbe funzionare per
qualsiasi Suzuki a iniezione anche bicilindrica, non solo GSR) puo' contattarmi.
Io sto a Milano e l' operazione richiede meno di 15 minuti.

questo è interessante, milano dove?
facci saper nelle diverse mappature come va secondo te icon_wink.gif
 
10115784
10115784 Inviato: 26 Giu 2010 20:28
 

[quote="gsrteo"#10115559]
questo è interessante, milano dove?
facci saper nelle diverse mappature come va secondo te icon_wink.gif[/quote]

Sto in zona Citta' Studi. Per ora sono soddisfatto con scarico di serie, filtro BMC e

A: +2
B: L +10, M +5, H +5

Con la miscela ricca scalda anche qualche grado meno.
(Sui bicilindrici trasversali raffreddati ad aria il cilindro posteriore aveva di serie una
miscela piu' ricca per compensare il minor raffreddamento).

Terro' questa taratura per un pieno cosi' mi faccio una idea dei consumi,
poi provero' a smagrire per vedere a che livello torna l' on-off.
 
10116241
10116241 Inviato: 26 Giu 2010 22:50
 

ciao a tutti!!! sto per montare sul mio gsr K6: filtro aria BMC, decatalizzatore mivv(con attacco per sonda lambda) e scarichi aperti.... per ora di comprare un'altra centralina (per esempio Power Commander o simili ) nn se ne parla proprio (questione di soldi 0510_sad.gif 0510_sad.gif )....
volevo sapere se qualcuno ha i valori da impostare sulla centralina originale per questa modifica... (si può fare perchè ho un amico che lo ha fatto ma non sa i valori icon_sad.gif )
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
10116359
10116359 Inviato: 26 Giu 2010 23:10
 

[quote="Mark87"#10116241]ciao a tutti!!! sto per montare sul mio gsr K6: filtro aria BMC, decatalizzatore mivv(con attacco per sonda lambda) e scarichi aperti.... per ora di comprare un'altra centralina (per esempio Power Commander o simili ) nn se ne parla proprio (questione di soldi 0510_sad.gif 0510_sad.gif )....
volevo sapere se qualcuno ha i valori da impostare sulla centralina originale per questa modifica... (si può fare perchè ho un amico che lo ha fatto ma non sa i valori icon_sad.gif )
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif[/quote]

Quasi certamente devi arricchire. Se conservi la retroazione data dalla lambda
fino ai 3000 giri hai solo 3 combinazioni sensate: +1, +2, +3: si aumenta
finche' diventa irregolare e torni indietro alla precedente.
Oltre i 3000 le combinazioni da provare sono L +5 oppure +10, M +0 oppure +5,
H +0 oppure +5. In tutto sono 12 combinazioni, ma proverei solo quelle in cui
la sequenza L,M,H e' monotona non crescente.
 
10116450
10116450 Inviato: 26 Giu 2010 23:47
 

scusate... forse sono io che non ho letto bene... ma ho guardato sul "manuele di officina" e non ho trovato nulla che spieghi come si faccia ad intervenire sui parametri del CO nè della carburazione... eusa_shifty.gif
 
10116496
10116496 Inviato: 27 Giu 2010 0:09
 

[quote="lifecross"#10116450]scusate... forse sono io che non ho letto bene... ma ho guardato sul "[i]manuele di officina[/i]" e non ho trovato nulla che spieghi come si faccia ad intervenire sui parametri del CO nè della carburazione... eusa_shifty.gif[/quote]

Piu' che il manuale di officina servirebbero i sorgenti del software che viene eseguito
dalla centralina icon_smile.gif In ogni caso come spiego pochi post prima c'e' una scatoletta
con un po' di resistenze dentro e altri circuiti molto semplici (valore delle componenti pochi euro) che collegata al connettore apposito permette di impostare i valori e scriverli
in modo permanente sulla nvram della centralina. Non c'e' una granularita' di tuning paragonabile a quella della PC3, ma almeno di possono corregere gli errori macroscopici
di carburazione. Da quello che ho potuto capire della programmazione dell' iniezione,
le informazioni provenienti dalla sonda lambda e dagli altri sensori sono ignorati oltre
i 3000 giri. E' quindi una favola che la centralina si autoregoli con filtri o scarichi aperti.
Il risultato di mettere filtri e scarichi aperti e' un motore piu' "pronto" a salire
in virtu' della carburazione povera, ma con rischi di provocare danni permanenti alle
valvole di scarico per surriscaldamento.
 
10116633
10116633 Inviato: 27 Giu 2010 3:12
 

la mia era solo una curiosità perchè tra 150 Km devo fare il tagliando...

e, guardando sul manuale di officina, avevo notato che al capitolo 4 sono spiegati il funzionamento della "Diagnosi FI", l'uso del Multitester e, al Paragrafo 10 e seguenti, si parla appunto del tempo e del volume di iniezione, di come è fatto e come funziona il terminale ECM (la centralina), come si effettua la diagnosi in "modalità concessionario", la regolazione del TP, del STP, di come si possano diagnosticare tutti gli eventuali malfunzionamenti, ecc, ecc... però, come ho detto sopra, non ho trovato nulla sulla modifica dei parametri di CO e carburazione... ma, sopratutto, non ho capito quale strumento si dovrebbe usare per fare le opportune modifiche. eusa_shifty.gif

spero che almeno il meccanico lo sappia icon_mrgreen.gif

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10116768
10116768 Inviato: 27 Giu 2010 8:34
 

ballad2 ha scritto:


Quasi certamente devi arricchire. Se conservi la retroazione data dalla lambda
fino ai 3000 giri hai solo 3 combinazioni sensate: +1, +2, +3: si aumenta
finche' diventa irregolare e torni indietro alla precedente.
Oltre i 3000 le combinazioni da provare sono L +5 oppure +10, M +0 oppure +5,
H +0 oppure +5. In tutto sono 12 combinazioni, ma proverei solo quelle in cui
la sequenza L,M,H e' monotona non crescente.



grazie ballad2 ......ma non ho capito esattamente quando hai detto della sequenza monotona non crescente.... icon_redface.gif icon_redface.gif potresti per caso farmi un esempio... 0509_doppio_ok.gif
grazie 0510_inchino.gif
 
10116780
10116780 Inviato: 27 Giu 2010 8:45
 

Nello schema sopra si vedono chiaramente i due stadi dell' iniezione:
"A" => compensazione
"B" => tempo base di iniezione

Il programmatore della centralina e' descritto abbastanza bene qui:
Link a pagina di Vstrom.info

Cambiando solo il filtro il sensore IAP aiuta, ma cambiando anche lo scarico la centralina non e' piu' tarata correttamente. In particolare eliminando la lambda si attiva la mappa "recovery"
(come se ci fossero sensori guasti), simile a quella che si ottiene ponticellando l' interruttore della frizione.
Infatti sul GSR600 con il powercommander e' necessario montare un eliminatore di lambda (in pratica una resistenza tarata per simulare lambda=1), la PC3 deve avere una mappa precisissima perche' non retroazionata e la centralina originale resta neutra.

La moto va benissimo come e' in origine, a parte l' on-off che e' una scelta di compromesso.
Lo scalino da zero benzina a riapertura del gas si puo' ridurre riducendo la benzina oppure aumentandola. Chi la riduce con la modifica al filtro e allo scarico va incontro ai problemi della carburazione magra, il motore rende meno anche se sembra piu' cattivo.
In alternativa al PC3 con rimappatura al banco meglio arricchire un po', avere un motore molto piu' rotondo e non rischiare di cuocerlo.
 
10116819
10116819 Inviato: 27 Giu 2010 9:04
 

[quote="Mark87"#10116768]


grazie ballad2 ......ma non ho capito esattamente quando hai detto della sequenza monotona non crescente.... icon_redface.gif icon_redface.gif potresti per caso farmi un esempio... 0509_doppio_ok.gif
grazie 0510_inchino.gif[/quote]

Esempi di successioni monotone non crescenti:
10,0,0
5,0,0
5,5,0
5,5,5
10,5,0

10,5,0 e' monotona decrescente e quindi a maggior ragione anche monotona non crescente.

0,5,0 non e' monotona

Un po' OT ma spero chiarisca il concetto.
 
10117493
10117493 Inviato: 27 Giu 2010 12:12
 

ballad2 ha scritto:


Esempi di successioni monotone non crescenti:
10,0,0
5,0,0
5,5,0
5,5,5
10,5,0

10,5,0 e' monotona decrescente e quindi a maggior ragione anche monotona non crescente.

0,5,0 non e' monotona

Un po' OT ma spero chiarisca il concetto.



concetto chiarissimo!!!!!!!!!! 0509_up.gif grazie mille ballad2! icon_biggrin.gif
ora voglio fornire questi dati al mio meccanico...così avrà già dei valori di partenza su cui lavorare..
....però se qualcuno ha già fatto questa modifica e ha già i valori è ancora meglio...così in pochi minuti glieli faccio settare al meccanico, senza che perde tempo per trovarli, e di conseguenza spendo di meno visto che per questo lavoro mi ha chiesto minimo 50 euro.. 0510_sad.gif 0509_down.gif
grazie..spero che qualcuno ce li abbia o li riesca a rimediare 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
10117808
10117808 Inviato: 27 Giu 2010 13:36
 

Filtro bmc
arrow con db killer
decat

che mappatura mi consigliate?serve necessariamente una pcIII o posso intervenire sui parametri? icon_biggrin.gif
 
10117870
10117870 Inviato: 27 Giu 2010 13:48
 

basta intervenire sui parametri, stessa mappatura consigliata per Nazgul 80 dato che se non sbaglio anche lui è decatalizzato e mi sembra di aver capito che si è trovato benino direi icon_mrgreen.gif ... a proposito naz hai poi messo questa mappa vero?

CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%
 
10117916
10117916 Inviato: 27 Giu 2010 13:59
 

Nazgul80 ha scritto:
Mah...guarda...io ho messo la mappatura proposta da Cianni ( mi spiace Cianni ma non volevo aspettare oltre visto che la bambina smagriva di brutto) ed ora, dopo tagliando con Motul 5100 e NGK Iridium, la moto va che sembra unta...non l'ho mai sentita così pronta e con lerogazione così pulita e fluida manco da nuova...è una sinfonia!!!


Grazie ancora Cianni!!!

@Mad: com'è che non sei più Mod? icon_xd_2.gif



é' svanita la pozione! 0509_pernacchia.gif
 
10118878
10118878 Inviato: 27 Giu 2010 18:34
 

scusate c'è qualcuno che per caso ha un FUEL ADJUSTER BOX nelle vicinanze di ROMA??? icon_rolleyes.gif
lo chiedo perchè sono passato da due diversi meccanici e non avevano idea di come e dove mettere mani per agire sulla centralina originale... solo al terzo tentativo mi hanno detto di si, ma non mi fido molto visto che all'inizio hanno fatto una faccia un pò perplessa!!! icon_cry.gif
quindi se qualcuno ce lo ha, almeno sono sicuro di impostare i parametri giusti...
grazie!!! 0509_up.gif
 
10120354
10120354 Inviato: 27 Giu 2010 22:31
 

Ciao ragazzi, ho notato che un mio amico sulla R6 2007 si modifica i parametri di CO da solo direttamente dal Display con una sequenza di tasti, qualcuno mi sa dire se c'è qualcosa di simile sulla nostra GSX R 600 k7?

anche qualche cosa di simile o funzione in modo tale che non devo andare ogni volta dal meccanico, perchè per impostare bene i parametri ci vogliono molte prove!
 
10120380
10120380 Inviato: 27 Giu 2010 22:36
 

noto di avere scirtto nel forum del gsr ma se c'è qualcosa di simile funziona anche sulla gsx il sistema è uguale nelle suzuki...
 
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