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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
10120469
10120469 Inviato: 27 Giu 2010 22:52
 



Allora ragazzi dopo aver letto questo 3d vi devo chiedere assolutamente una cosa...
Poco dopo aver fatto il taglaindo dei 18000 la moto ha cominciato a darmi noie nel senso che sembra procedere a strappo ai bassi regimi...addirittura sul contamarce spesso rimane vuoto finche non sgaso a frizione tirata perche altrimenti sembra non saper decidere se mettere ad esempio la seconda o la terza..non so se sono stato chiaro...e altra noia, un po troppo spesso specie poco dopo essere stata accesa fermandomi agli stop tende a spegnersi!

Chiedendo in giro mi hanno detto che essendo una k6 poteva essere dovuto proprio alla centralina da far risistemare quindi visto gia l elevato costo del tagliando...il cambio gomme imminente...e la rata dell'uni(finito lo stipendio di questo mese 0510_sad.gif ) qualcuno saprebbe dirmi se potrebbe essere quello il problema?e soprattutto un concessionario suzuki o un meccanico con possibilità di farlo QUANTO mi potrebbe staccare???????

Grazie a tutti per ogni eventuale consiglio!!! doppio_lamp_naked.gif

PS: dimenticavo...la moto ha solo un doppio terminale in carbonio della Roads...per il resto tutto originale!!!
 
10120568
10120568 Inviato: 27 Giu 2010 23:03
 

potrebbe dipendere da vari fattori:
- filtro aria intoppato (magari l'han cambiato solo per finta al tagliando)
- candele sporche o finite anche se teoricamente si cambiano al tagliando dei 18000
- sensore del contamarce sporco da pulire
- necessità di una ritoccata alla centralina in caso l'abbiano resettata per qualche ignoto motivo
 
10120930
10120930 Inviato: 28 Giu 2010 6:51
 

[quote="mendix"#10120380]noto di avere scirtto nel forum del gsr ma se c'è qualcosa di simile funziona anche sulla gsx il sistema è uguale nelle suzuki...[/quote]

L' adjuster box che ho descritto sopra (quello della Nikko Racing, non lo Yoshimura R-421) funziona su qualsiasi Suzuki a iniezione, 2 o 4 cilindri, con centraline a 16bit (quelle piu' vecchie) o a 32bit. L' adjuster Yoshimura invece funziona solo sulle vecchie centraline a 16 bit (fonte: email da Yoshimura Research). Ci sono altri adjuster box in giro che fanno programmazioni piu' sofisticate e costano anche fino a 1000 euro, per esempio il Teka SFI Tuner:

Factorypro.com


C'e' anche una interfaccia della Biketech che converte da USB al segnale richiesto dal connettore della centralina e si programma da pc.

Link a pagina di Mototechdiagnostics.com.au


Come si vede non c'e' che l' imbarazzo della scelta.
 
10123138
10123138 Inviato: 28 Giu 2010 12:55
 

quindi con Biketech Suzuki si potrebbe riuscire ad interagire con la centralina originale da un pc ? i prezzi? non dirmi più di una PC che altrimenti è un fallimento totale icon_smile.gif
 
10123306
10123306 Inviato: 28 Giu 2010 13:21
 

[quote="mendix"#10123138]quindi con Biketech Suzuki si potrebbe riuscire ad interagire con la centralina originale da un pc ? i prezzi? non dirmi più di una PC che altrimenti è un fallimento totale icon_smile.gif[/quote]

Fai conto che l' adjuster Nikko Racing ha dentro 18 resistenze, 6 interruttori 2 condensatori e 1 potenziometro e costa 300 euro. In rete si trovano schemi elettrici e istruzioni dettagliatissime per farselo in casa con pochi euro:

Link a pagina di Vstrom.info

Per i prezzi di biketech devi contattarli direttamente, indirizzo nel sito che ho indicato, ma penso che sia ben piu' alto di 300 euro.
 
10124871
10124871 Inviato: 28 Giu 2010 17:26
 

CianniCianni ha scritto:
potrebbe dipendere da vari fattori:
- filtro aria intoppato (magari l'han cambiato solo per finta al tagliando)
- candele sporche o finite anche se teoricamente si cambiano al tagliando dei 18000
- sensore del contamarce sporco da pulire
- necessità di una ritoccata alla centralina in caso l'abbiano resettata per qualche ignoto motivo


Bhe l officina è dove vado a servirmi da piu di un anno e gli ho allargato di molto anche la clientela per cui non credo mi abbiano fatto una cosa del genere...insomma filtro e candele dovrebbero essere nuovi di pacca...per cui nel caso dovessif armi controllare la centraòina pensi forse che potrebbero spennarmi???
 
10125006
10125006 Inviato: 28 Giu 2010 17:54
 

CianniCianni ha scritto:
basta intervenire sui parametri, stessa mappatura consigliata per Nazgul 80 dato che se non sbaglio anche lui è decatalizzato e mi sembra di aver capito che si è trovato benino direi icon_mrgreen.gif ... a proposito naz hai poi messo questa mappa vero?

CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+2 - CARB +7.5%
GAS 41-80% - CO+2 - CARB +5.0%
GAS 81-100% - CO+2 - CARB +2.5%


Esatto...proprio quella... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10125045
10125045 Inviato: 28 Giu 2010 18:02
 

il_Vi ha scritto:


Bhe l officina è dove vado a servirmi da piu di un anno e gli ho allargato di molto anche la clientela per cui non credo mi abbiano fatto una cosa del genere...insomma filtro e candele dovrebbero essere nuovi di pacca...per cui nel caso dovessif armi controllare la centraòina pensi forse che potrebbero spennarmi???


Allora...per il contamarce ci sommetto una mano che hai il sensore sporco...basta pulirlo con un panno asciutto, operazione da 2 minuti di cronometro.

Per quanto concerne la rimappatura invece, con l'adjuster-box i meccamici ci mettono 5 min...in genere fanno un paio di prove e te la sistemano...direi che se sono onesti ti prendono una mezz'ora...max un ora di manodopera.
 
10125063
10125063 Inviato: 28 Giu 2010 18:05
 

Ehm...niubbo in merito....come e dove devo pulire il sensore??? 0509_si_picchiano.gif

Per la centralina...allora potrebbe essere una spesa onsta...mi informerò dunque...

Intanto grazie a tutti per i consigli! 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10125228
10125228 Inviato: 28 Giu 2010 18:30
 

A me hanno preso 22 euro per registrare la bozza chiave nuova nella centralina (immobilizer) e fare la regolazione centralina.

Per il sensore, se guardi lato sinistro della moto (quello del cambio) noterai che proprio sopra l'innesto del cambio, accanto al telaio, c'è una copertutura piatta in fusione d'alluminio (copri pignone) al centro del quale c'è un sensore in plastica retto da una vite a brugola. (lo individui facilmente seguendo il cavo).

Basta svitarlo (a motore freddo) estrarlo e pulirlo dalla polvere e dallo sporco on un panno asciutto.

Rimopnti e sei a posto. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10126853
10126853 Inviato: 28 Giu 2010 22:11
 

Nazgul il sensore di cui parli e' quello della velocita'.

L'interruttore della posizione del cambio e' al di-sotto il carterino copri pignone.

A pag 131 del manualone si vede bene.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10128102
10128102 Inviato: 29 Giu 2010 8:49
 

Ooooops..ho detto una caxxata enorme...

Devo farla finita di scrivere di nascosto dal lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif

Se qualche Mod passa modifichi pure il post, non voglio dare informazioni errate a chi passa da questo thread... eusa_liar.gif eusa_liar.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
10194216
10194216 Inviato: 9 Lug 2010 10:42
 

Oggi sono passato dall'officina del conce dove vado di solito ed ho parlato col capo meccanico del problema dell'"On-Off"... e, a sentire lui, fare solo la taratura del CO e della carburazione sul terminale ECM non basta a risolvere davvero il problema ma, sempre a suo avviso, bisogna intervenire anche sulla posizione delle valvole a farlalla, sul TP e atre cosette... morale che per tutta l'operazione mi ha preventivato 1 ora e mezza di lavoro pari a 50 € circa. icon_neutral.gif

sono confuso... voi cosa ne pensate ? eusa_shifty.gif
 
10194368
10194368 Inviato: 9 Lug 2010 10:57
 

dove vai di solito?
digli che vuoi provare intanto con la mappa, e poi nel caso farai sistemare anche le altre cosette in un secondo momento, ci vogliono esattamente 5minuti di orologio, forse nemmeno.
Io invece non capisco perchè il consessionario suzuki di voltri non mi abbia voluto alzare di +2il co...mi ha solo aumentato il carburante di +5 atutti i regimi..mistero..ai bassi sinceramente però mi sembra un po' piu morta in basso. icon_confused.gif

io non so voi ma queste enormi differenze di erogazione non le sento.
 
10194691
10194691 Inviato: 9 Lug 2010 11:36
 

per forza senza aumentare la co2 strozza il catalizzatore...
 
10197167
10197167 Inviato: 9 Lug 2010 16:03
 

[quote="marco1386"#10194368]dove vai di solito?
digli che vuoi provare intanto con la mappa, e poi nel caso farai sistemare anche le altre cosette in un secondo momento, ci vogliono esattamente 5minuti di orologio, forse nemmeno.
Io invece non capisco perchè il consessionario suzuki di voltri non mi abbia voluto alzare di +2il co...mi ha solo aumentato il carburante di +5 atutti i regimi..mistero..ai bassi sinceramente però mi sembra un po' piu morta in basso. icon_confused.gif

io non so voi ma queste enormi differenze di erogazione non le sento.[/quote]

Il cosiddetto "CO" regola lo stadio "A" dell' iniezione (detto anche "idle" nei forum di lingua inglese) e agisce solo fino ai 3000 giri/minuto. Oltre (stadio "B") conta solo l' apertura del gas, il regime e la sonda pressione nell' airbox (IAP).
CO +2 e' il compromesso migiore con il filtro bmc (+3 e' troppo, diventa irregolare, +1 va bene con filtro originale).
Per lo stadio B, L=+10 elimina completamente l' on-off, ma perde un po' di potenza
e consuma esattamente il 10% in piu'. Attualmete dopo aver sperimentate praticamente tutte le combinazioni, la mappa migliore che ho trovato con il bmc e scarico originale e': L=+5, M=+5, H=0.
 
10197533
10197533 Inviato: 9 Lug 2010 17:09
 

scusate ragazzi, ma con ste officine rimango allibito..sentite cosa mi è successo proprio oggi stesso!
La prima volta che mi reco presso un concessionario suzuki e officina per info sul nuovo portapacchi originale suzuki..vabbò veniamo al sodo: mi vede la moto e mi suggerisce di togliere il catalizzatore e mettere un tubo diretto, per farla andare come una bomba e fare più rumore con scarico originale..gli chiedo ma poi bisogna rimappare la centralina..lui "no non c'è di bisogno sono solo cazzate".. Qualcuno mi spiega com'è ?! icon_eek.gif icon_eek.gif ..
 
10197616
10197616 Inviato: 9 Lug 2010 17:23
 

libero di dare retta al concessionario... secondo me ha detto lui una cazzata...
 
10197674
10197674 Inviato: 9 Lug 2010 17:33
 

ma che.. Prima e ultima volta..Non mi vedrà più da lui!
Dopo averli detto che a casa ho lo scarico aftermarket bello e pronto per essere montato, si é stato muto!! Peccato però, pensavo di aver trovato il posto giusto per una eventuale rimappatura futura, ma da come mi ha risposto, dubito che possa fidarmi!!

Mahh!!
 
10200023
10200023 Inviato: 9 Lug 2010 23:16
 

@ Marco... di solito vado da Biemme moto a Sturla... lo conosci ?

in effetti il ragionamento che mi ha fatto il meccanico mi pare possa avere un suo senso... cioè: per limitare l'On-Off sulla moto tutta originale, prima bisogna ingrassare la carburazione (+2.5 = L e M) e portare il CO +1 intervenendo sulla centralina... ma poi si dovrebbe interviene di conseguenza anche sulla posizione delle valvole a farfalla regolando il flusso dell'aria, soprattutto sotto i 3000 rpm, in modo che non si interrompa/chiuda bruscamente o del tutto col gas a zero... o sbaglio ? eusa_think.gif

comunque io ho scoperto da poco che il problema dell' On-Off non è una prerogativa esclusiva delle GSR... pare ci siano molte altre le moto che ne soffrono e non solo in casa Suzuki. icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10209439
10209439 Inviato: 12 Lug 2010 10:29
 

forse mi hanno risolto il bastardissimo on-off che mi scassava non poco
in pista mi hanno assicurato che e' sparito..nelle strade veloci sabato dopo aver fatto questa modifica non 'ho riscontrato. ora devo provare il traffico di milano (sta mattina non l'ho riscontrato) e poi vi so dire...
se funziona e' veramente una ca..ta da 2 minuti di lavoro, che non richiede rimappe, reversibile istantaneamente e dal costo ridicolo!!!
se funziona prima faccio un monumento al mio spettacolare amico/meccanico/pistarolo stefano e poi vi do le info...
la mia moto monta solamente k&n e scarichi arrow omologati e tappati....il resto e di serie
 
10210267
10210267 Inviato: 12 Lug 2010 11:51
 

pearljam ha scritto:
forse mi hanno risolto il bastardissimo on-off che mi scassava non poco
in pista mi hanno assicurato che e' sparito..nelle strade veloci sabato dopo aver fatto questa modifica non 'ho riscontrato. ora devo provare il traffico di milano (sta mattina non l'ho riscontrato) e poi vi so dire...
se funziona e' veramente una ca..ta da 2 minuti di lavoro, che non richiede rimappe, reversibile istantaneamente e dal costo ridicolo!!!
se funziona prima faccio un monumento al mio spettacolare amico/meccanico/pistarolo stefano e poi vi do le info...
la mia moto monta solamente k&n e scarichi arrow omologati e tappati....il resto e di serie


ciao,
desideroso di sapere se hai migliorato l'0N-OFF col motore ai bassi regimi!?
 
10210470
10210470 Inviato: 12 Lug 2010 12:15
 

si si...
sui 4.000 giri (piu' o meno) mi succedeva che pelando/chiudendo appena il gas il davanti "si piantava" neanche ci fosse il frenomotore di un bicilindrico e quando riaprivi il davanti si muoveva di scatto innescando una piccola reazione anche nel retrotreno....intendiamoci, niente di drammatico ma molto fastidioso, che toglieva un po' di "fiducia" e rendeva la guida meno fluida....ora SEMBRA sparito..
 
10210542
10210542 Inviato: 12 Lug 2010 12:23
 

@ pearljam... non tenerci sulle spine... vogliamo sapere qual'è il trucco per eliminare l'On-Off !!! eusa_drool.gif

comunque a me il problema si manifesta solo se chiudo il gas a zero... e, quando riapro, è come se il motore si rimettesse in moto... icon_rolleyes.gif
 
10210675
10210675 Inviato: 12 Lug 2010 12:36
 

lifecross ha scritto:
@ pearljam... non tenerci sulle spine... vogliamo sapere qual'è il trucco per eliminare l'On-Off !!! eusa_drool.gif

comunque a me il problema si manifesta solo se chiudo il gas a zero... e, quando riapro, è come se il motore si rimettesse in moto... icon_rolleyes.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
non e' che voglio tenere sulle spine e' che prima volevo essere certo che funzioni 0509_up.gif
il mio meccanico di solito arriva sempre a trovare le soluzioni 100 anni prima della suzuki...e' veramente un tipo in gamba...uno che usa molto la testa e poco la bocca...
il concetto e' proprio questo...il "bastardo" si manifesta alla riapertura del gas, dove neanche una pc3 CREDO possa lavorare...
praticamente mi ha montato il famoso emulatore di sonda lambda...una stupida resistenza infilata in un connettore che in 2 secondi si innesta....
la centralina automaticamente (senza aggoirnamenti o altro) a gas CHIUSO non smagrisce piu' la combustione ma la ingrassa eliminando l'odioso on-off...
in pista funziona (suo cognato da quando ha messo st'aggeggio ne e' entusiasta) su strada vediamo...sembra di si ma devo provarla per un po' di km prima di dire qualcosa..
non so se qualcuno ha gia' adottato un rimedio simile e ho semplicemente scoperto l'acqua calda (nel caso scusatemi e fanculatemi pure icon_biggrin.gif ) ma se funziona.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10210832
10210832 Inviato: 12 Lug 2010 12:50
 

ti ha forse montato un "emulatore/modulatore di sonda lambda" tipo il RBO2 della rapid bike ???

in, effetti se funzionasse, sarebbe l'uovo di colombo. icon_mrgreen.gif

facci sapere 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di lifecross il 12 Lug 2010 12:53, modificato 1 volta in totale
 
10210844
10210844 Inviato: 12 Lug 2010 12:52
 

lifecross ha scritto:
ti ha forse montato un "emulatore di sonda lambda" tipo il RBO2 della rapid bike ???

in, effetti se funzionasse, sarebbe l'uovo di colombo. icon_mrgreen.gif

facci sapere 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif

non so se e' della rapid bike pero' e' l'emulatore sonda lambda 0509_up.gif
 
10210895
10210895 Inviato: 12 Lug 2010 12:57
 

questo è il modulatore della rapid bike

Link a pagina di Fbshop.it

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma immagino che forse un semplice emulatore potrebbe bastare ... eusa_think.gif
 
10210963
10210963 Inviato: 12 Lug 2010 13:03
 

no no ..... niente di cosi' "complicato"
ha l'aspetto di un piccolo "cubo" bianco, dentro il quale c'e' una resistenza, che "tappa" il connettore della moto sostituendo quello che arriva dalla sonda lambda
non so se mi sono spiegato....al limite se interssa metto un riferimento per contattare direttamente il mio amico 0509_up.gif
 
10211054
10211054 Inviato: 12 Lug 2010 13:12
 

cioè qualcosa come questo ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



o questo: Link a pagina di Xparts.net

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma hai anche levato la sonda lambda e messo un tappo ? eusa_shifty.gif

Ultima modifica di lifecross il 12 Lug 2010 13:24, modificato 1 volta in totale
 
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