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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Mappature Centralina Originale [tutti i parametri -PARTE I-]
9975169
9975169 Inviato: 3 Giu 2010 19:49
 

enclaus85 ha scritto:
nel caso fosse come dici,potrei cambiargli subito l olio,che dici??qual e il migliore e quanto costa??

Vai di Motul 5100, è il suo (consigliato dal costruttore).
Poi a 18000 Km è previsto un bel tagliando per la GSR e non costa manco poco eusa_doh.gif
 
9975734
9975734 Inviato: 3 Giu 2010 20:53
 

Vorrei acquistare l' adjusterbox per riprogrammare la centralina originale del GSR 600.
Che marca e modello devo cercare?
 
9975825
9975825 Inviato: 3 Giu 2010 21:06
 

ballad2 ha scritto:
Vorrei acquistare l' adjusterbox per riprogrammare la centralina originale del GSR 600.
Che marca e modello devo cercare?


Bene icon_biggrin.gif questa sarebbe anche un idea mia, quindi ottima domanda 0509_up.gif
 
9978392
9978392 Inviato: 4 Giu 2010 12:06
 

Oggi nella officina dove vado di solito son passato per sentire prezzi e tempi di filtro + mappa e mi han guardato strano, rimbalzandomi direttamente ad una ufficiale suzuki sull'appia, dicendo che sulle centraline originali loro non mettono mano


Sicuramente un attegiamento professionale (non conosco, quindi non tocco), però mi tocca portare la bimba quasi al centro di Roma 0509_si_picchiano.gif
 
9980207
9980207 Inviato: 4 Giu 2010 16:48
 

Homer314 ha scritto:
Oggi nella officina dove vado di solito son passato per sentire prezzi e tempi di filtro + mappa e mi han guardato strano, rimbalzandomi direttamente ad una ufficiale suzuki sull'appia, dicendo che sulle centraline originali loro non mettono mano


Sicuramente un attegiamento professionale (non conosco, quindi non tocco), però mi tocca portare la bimba quasi al centro di Roma 0509_si_picchiano.gif



Mhhh...mi sa che per questo sabato il programma del viaggetto ad Arezzo salta eh? icon_smile.gif

Va beh...vorrà dire che ci vedremo in sett prox ok? (sempre che il mecc sia disponibile).
 
9980219
9980219 Inviato: 4 Giu 2010 16:51
 

Nazgul80 ha scritto:



Mhhh...mi sa che per questo sabato il programma del viaggetto ad Arezzo salta eh? icon_smile.gif

Va beh...vorrà dire che ci vedremo in sett prox ok? (sempre che il mecc sia disponibile).


Già doppio_lamp.gif
 
9981651
9981651 Inviato: 4 Giu 2010 20:54
 

Boys faccio il possibile ma nn è facile come sembra trovare sto tizio... io ancora devo finire lo spurgo dei freni icon_xd_2.gif che dopo 300km dall'intervento ha detto che me li voleva rispurgare per essere sicuro di aver fatto un buon lavoro...
 
9990934
9990934 Inviato: 6 Giu 2010 22:30
 

sono stato in officina oggi... allora per quanto riguarda i ritocchi alla centralina il mio amico ha detto che vi farà il lavoro molto volentieri solo che al momento hanno il tester rotto, anzi come dice il telemetrista di Corser che era lì oggi "il tester un'c'è... è scasettato" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif appena lo riparano ha detto che non ci son problemi icon_wink.gif

@giovinello i carter che ti servono li ho controllati e son perfetti... mi ha detto che ora sente quanto vuole il proprietario della gsr trita che è lì...
 
9991625
9991625 Inviato: 7 Giu 2010 7:50
 

ah un piccolo OT... indovinate che moto ha il sig. N@@i telemetrista di un certo Tory Corser (quindi non l'ultimo degli scemi eh....)? Una bella GSR k7 blu.... e dice che come si diverte con quella poche altre... certo non è che ci sia poi molto di originale lì sotto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma tant'è...
 
9992317
9992317 Inviato: 7 Giu 2010 10:07
 

CianniCianni ha scritto:


@giovinello i carter che ti servono li ho controllati e son perfetti... mi ha detto che ora sente quanto vuole il proprietario della gsr trita che è lì...


Himm, grazie, però cerca di farmelo sapere nel più breve tempo possibbile, perchè li ho ordinati nuovi e se famo in fretta credo di fare in tempo per annullare, altrimenti mi tocca prendere i nuovi 0509_si_picchiano.gif
 
9992358
9992358 Inviato: 7 Giu 2010 10:14
 

azz.... ehm giovedì ti posso far sapere meglio, non prima... dimmi te se ce la facciamo...
 
9992414
9992414 Inviato: 7 Giu 2010 10:21
 

CianniCianni ha scritto:
azz.... ehm giovedì ti posso far sapere meglio, non prima... dimmi te se ce la facciamo...

Te vedi, poi se è il caso sento il rivenditore icon_rolleyes.gif
 
9992468
9992468 Inviato: 7 Giu 2010 10:31
 

giovinello ha scritto:

Te vedi, poi se è il caso sento il rivenditore icon_rolleyes.gif


Non puoi sentirlo e dirgli di tenere in sospeso la cosa per qualche giorno ?
 
9992607
9992607 Inviato: 7 Giu 2010 10:51
 

AUTOBUS ha scritto:


Non puoi sentirlo e dirgli di tenere in sospeso la cosa per qualche giorno ?


Non vorrei perchè ho ordinato anche tutto il resto della roba e siccome non mi ha potuto garantire che hanno già tutto in magazzino (la suzuki), i tempi potrebbero allungarsi parecchio, quindi preferisco che si attivi tutto al più presto possibile icon_mrgreen.gif
 
9992667
9992667 Inviato: 7 Giu 2010 11:00
 

giovinello ha scritto:


Non vorrei perchè ho ordinato anche tutto il resto della roba e siccome non mi ha potuto garantire che hanno già tutto in magazzino (la suzuki), i tempi potrebbero allungarsi parecchio, quindi preferisco che si attivi tutto al più presto possibile icon_mrgreen.gif


Ah, ok 0509_up.gif
 
9992718
9992718 Inviato: 7 Giu 2010 11:09
 

AUTOBUS ha scritto:
giovinello ha scritto:


Non vorrei perchè ho ordinato anche tutto il resto della roba e siccome non mi ha potuto garantire che hanno già tutto in magazzino (la suzuki), i tempi potrebbero allungarsi parecchio, quindi preferisco che si attivi tutto al più presto possibile icon_mrgreen.gif


Ah, ok 0509_up.gif


E' si è, già l'estate è corta un bel pò, poi sto fermo io per la gamba, quindi appena sono apposto voglio avere già tutto pronto così in una settimanella sistemo tutto 0509_up.gif
 
9992795
9992795 Inviato: 7 Giu 2010 11:22
 

giovinello ha scritto:


E' si è, già l'estate è corta un bel pò, poi sto fermo io per la gamba, quindi appena sono apposto voglio avere già tutto pronto così in una settimanella sistemo tutto 0509_up.gif


Giusto per evitare di avere la moto pronta per ottobre icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
9992811
9992811 Inviato: 7 Giu 2010 11:24
 

AUTOBUS ha scritto:
giovinello ha scritto:


E' si è, già l'estate è corta un bel pò, poi sto fermo io per la gamba, quindi appena sono apposto voglio avere già tutto pronto così in una settimanella sistemo tutto 0509_up.gif


Giusto per evitare di avere la moto pronta per ottobre icon_biggrin.gif icon_wink.gif


0509_si_picchiano.gif
Ma sei matto 0509_down.gif
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

A luglio devo essere in sella icon_mrgreen.gif
 
9994528
9994528 Inviato: 7 Giu 2010 15:04
 

CianniCianni ha scritto:
sono stato in officina oggi... allora per quanto riguarda i ritocchi alla centralina il mio amico ha detto che vi farà il lavoro molto volentieri solo che al momento hanno il tester rotto...


Non ci sono grossi problemi...anche perché pur smagrendo la moto va comunque senza problemi (pur con i vuoti del caso).

In realtà avrei trovato un metodo alternativo ed anche sufficientemente efficace per ingrassare la miscela solo che poi l'erogazione perde regolarità.

Cortocircuitando il sensore di accensione della moto (quello della leva frizione) che avvisa la centralina che la frizione è tirata l'ECM entra in modalità "accensione" erogando più benzina di quanto sia normalmente necesserio...non so però se questo influisce anche sull'afflusso d'aria...ho provato a farci un paio di chilometri ed ho notato che i vuoti spariscono così come tutti gli scoppiettii (e ci credo...per come è ingrassata ora la miscela!!! icon_asd.gif icon_asd.gif ).

I problemi sono però i seguenti: freno motore dimezzato, erogazione non tanto lineare, non so se c'è anche più afflusso di aria, i consumi si impennano di sicuro, non so se alla lunga potrebbe arrecare danni.

Voi cosa ne pensate? E' una soluzione valida per supplire alla magrissima carburazione in attesa di poter rimappare? Farà danni? O sarà meno usurante che la magrissima carburazione che ho adesso? eusa_think.gif eusa_think.gif

Mah...

@Nello tu cosa ne pensi è una boiata? Mi sa che in questa modalità la moto ignora anche tutti i tagli agli anticipi...o no?
 
10001833
10001833 Inviato: 8 Giu 2010 16:23
 

UP!!!!

Nessuno ha un idea o opinione al riguardo?

Nessuno ha mai sentito nemmeno parlare di questo intervento? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
10001904
10001904 Inviato: 8 Giu 2010 16:39
 

Nazgul80 ha scritto:
UP!!!!

Nessuno ha un idea o opinione al riguardo?

Nessuno ha mai sentito nemmeno parlare di questo intervento? icon_sad.gif icon_sad.gif


icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Adesso mando una mail alla NASA e chiedo. penso che qualche Ing. spaziale possa aiutarti

0509_doppio_ok.gif
 
10005124
10005124 Inviato: 8 Giu 2010 23:16
 

Nazgul80 ha scritto:
UP!!!!

Nessuno ha un idea o opinione al riguardo?

Nessuno ha mai sentito nemmeno parlare di questo intervento? icon_sad.gif icon_sad.gif


Io questo intervento l'ho gia' sentito e l'ho anche commentato...

Per me il contatto sulla frizione e' un mero controllo antinfortunistico e basta.

Il controllo della miscela e del numero di giri in fase di avvio, sempre secondo me, e' basato sulla temperatura del motore.

Altrimenti la centralina per quanto tempo terrebbe 'ingrassata' la miscela? Solo un secondo?

No... non ha senso, anche se non bisogna mai dire mai!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10005209
10005209 Inviato: 8 Giu 2010 23:33
 

Guarda...ti posso assicurare che non è così...sperimentato di persona.

Ai tempi lo provai con moto completamente originale e non riscontrai differenze di sorta ma "SE" fai la prova su di una moto (di qualcun'altro icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif) che ha filtro BMC race, deca e ghost ti posso assicurare che la moto cambi avolto in ogni marcia ed in ogni regime.

Il motore tende a salire di giri in maniera più reattiva, il freno motore si attenua fino quasi a dimezzarsi, i vuoti dai 3000/4000 giri che si erano creati per lo smagrimento della miscela spariscono e la ripresa di conseguenza aumenta, gli scoppi in rilascio che prima erano frequentissimi in 2° o 3° marcia tirate sopra i 10000 (sia a motore caldo che a motore freddo anche se a motore freddo non sono scoppiettii ma fucilate) spariscono del tutto a motore caldo ma anche a motore FREDDO!!! icon_eek.gif icon_eek.gif . In più la puzza di strinato che viene fuori con una moto dalla miscela smagrita (da fermo dopo aver tirato la senti benissimo ed è fastidiosissima) sparisce del tutto e rimane il normale odore di scarico non cat.

Quindi la modfica fa getare di sicuro più benzina agli iniettori...su questo non ci piove...le domande sono:

Manda al massimo i getti degli iniettori o aggiunge solo un pò? Aggiunge anche aria?

E' dannoso? Può comportare problemi di meccanica? (temo di si)

Ma soprattutto...è meglio tenere una moto per due o tre settimane con questa soluzione "fai da te" in attesa di una mappatura decente degli iniettori o eè più auspicabile lasciare la moto smagrita? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10005814
10005814 Inviato: 9 Giu 2010 8:42
 

Nel dubbio...mi pare ovvia la seconda 0509_up.gif
 
10006882
10006882 Inviato: 9 Giu 2010 12:11
 

credo anche io che il minore dei mali sia la seconda ipotesi icon_rolleyes.gif
 
10012174
10012174 Inviato: 9 Giu 2010 23:46
 

Anche io nel dubbio lascerei tutto com'e'.

E, comunque, un dubbio a me rimane su tutte quelle differenze che noti.

Davvero pensi che tutte le volte che faccio una cambiata (e quindi schiaccio la frizione) mi si ingrassa la carburazione?

E quando sto' fermo al semaforo con la marcia inserita e la frizione tirata? Rischio che mi si imbrattino le candele?

No, dai... non ha senso.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10012204
10012204 Inviato: 9 Giu 2010 23:57
 

Mah senti...in questi giorni ho fatto varie prove in vari momenti della giornata.

Se metto l'archetto per cortocircuitare e faccio un pezzo di strada il suono diventa più profondo e meno scoppiettante, la moto ha molta più ripresa e il freno motore si dimezza e se la tiro anche come una dannata alle 14:00 con 30 gradi all'ombra non fa neanche un accenno di scoppiettio. Spengo il motore, tolgo l'archetto in metallo dall'interruttore...moto vuota, freno motore talmente accentuato che quasi vado a singhiozzi per la differenza e non appeno porto la seconda a mala pena sugli 8000 e in rilascio...ecco una serie di scoppietti...provo a tirare la terza idem...allora come lo spieghi?

Anche io all'inizio avevo pensato ad un effetto placebo ma più prove faccio e più mi rendo conto che la moto cambia di brutto (ovviamente perché ora è smagrata).

Se hai lo scarico aperto e la moto ti fa ogni tanto qualche scoppiettio in rilascio ti assicuro che provando non ne farà...o la mia è particolare o vuol dire che quel sensore ingrassa la miscela...non ce n'è.
 
10012258
10012258 Inviato: 10 Giu 2010 0:20
 

Ohhhhhhhh....

C'ho messo una vita ma ho capito come mai la moto "va meglio" con l'interruttore ponticellato.

In realtà non è vero che va meglio...va peggio...solo che l'erogazione diventa regolare e fluida e questo semplicemente perché...

LA MOTO PERDE POTENZA!!!

In definitiva con quell'interruttore acceso la moto entra in "Recovery" ovvero la modalità che serve per tornare a casuccia (o portare la moto dal meccanico) in caso ci sia qualche sensore o qualche altra cosa che non va...la centralina quindi taglia la potenza per evitare guasti o danni di un qualsiasi tipo. La motivazione per la quale la moto non fa più scoppiettii e l'erogazione è regolare è che la moto TAGLIA I GIRI...(avendola provata solo in centro non mi ero certo accorto di questo calo di potenza).

Mistero svelato...domattina tolgo il ponticello e aspetto in gloria Cianni ed il suo amico meccanico per la rimappatura.

Per chi volesse approfondire (vi ricordo che il nostro motore è quello del GSX-R K5):

Link a pagina di Gixxoracing.com
 
10012303
10012303 Inviato: 10 Giu 2010 0:46
 

Nazgul80 ha scritto:
Ohhhhhhhh....

C'ho messo una vita ma ho capito come mai la moto "va meglio" con l'interruttore ponticellato.

...




No, non ci hai messo una vita ma solo 23 minuti...

Ma sei andato a provarla ora all'una di notte??? icon_eek.gif


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Comunque quest'ultima spiegazione mi convince moooolto di piu'.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10016482
10016482 Inviato: 10 Giu 2010 18:44
 

Ho messo i valori indicati all' inizio:

MOTO COMPLETAMENTE ORIGINALE (FILTRO ARIA, CATALIZZATORE E SCARICO DI SERIE):
CIL 1-2-3-4
GAS 0-40% - CO+1 - CARB +2.5%
GAS 41-80% - CO+1 - CARB +2.5%
GAS 81-100% - CO+1 - CARB +0.0%

Modifica effettuata da Burani Moto a Monza (posto eccellente, pubblicita' piu' che meritata).
Bastano pochi minuti collegando l' adjuster box al connettore volante della centralina
a cui si accede smontando il fianchetto sinistro.

Confermo che il miglioramento e' notevole, il motore gira molto piu' rotondo e pieno.
Quando si apre il gas anche di poco la risposta e' piu' dolce e prevedibile e on-off praticamente annullato.
Il minimo a 1300 giri sembra anche piu' regolare.

Per i consumi verifichero', fino ad ora ero sui 17 KM/litro.
 
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