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Kawasaki Mach III 500 (3 cilindri 2 tempi)
10500146
10500146 Inviato: 2 Set 2010 8:58
 



Omologata ASI a quel prezzo????
Sarà magari iscritta Fmi perchè omologata ASI vuol dire che è perfetta in tutto e per tutto e a quel prezzo . . . . . . .
In ogni caso ciano cadena controllala bene, falla mettere in moto, deve partire quasi subito se non già alla seconda scalciata, scaldala bene e provala. controlla bene le cromature, la vernice, ricordati che la D e la E sono le più difficili e costose Kawasaki da riverniciare, controlla che non ci siano perdite d'olio e che le marmitte non siano sfondate, cioè che non abbiano le anime interne rotte, e più che vederlo, lo senti con la moto accesa.
 
10511804
10511804 Inviato: 3 Set 2010 22:32
 

cianocadena ha scritto:


ciao, a dire il vero devo ancora andare a vederla; so solo che è del 1973 e di colore verde. Il tizio chiede circa 3200 euro è omologata ASI con targa e libretto originali. Una cosa che mi interessa, tra l'altro, è la possibilità di scaricare o trovare, magari sul Mulo, il manuale d'officina che è di vitale importanza per la manutenzione.


Ciao, su Subito.it c'è un manuale, io ce l'ho uguale ritirato dagli USA, è ottimo, ma costa tanto. Mi spieghi poi cosa intendi per "Mulo"?

Ciao!
 
10512222
10512222 Inviato: 4 Set 2010 0:06
 

deanm ha scritto:


Ciao, su Subito.it c'è un manuale, io ce l'ho uguale ritirato dagli USA, è ottimo, ma costa tanto. Mi spieghi poi cosa intendi per "Mulo"?

Ciao!


Ti ho trovato un altro esemplare di questo bellissimo manuale su eBay, prova a guardare l'oggetto nr. 320585440328 ma ... occhio al costo della spedizione!

Ciao ancora!
 
10512707
10512707 Inviato: 4 Set 2010 9:22
 

deanm ha scritto:


Ciao, su Subito.it c'è un manuale, io ce l'ho uguale ritirato dagli USA, è ottimo, ma costa tanto. Mi spieghi poi cosa intendi per "Mulo"?

Ciao!


ciao Deanm intendevo dire su E-Mule.
Ma il manuale che hai non è in italiano.
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10512720
10512720 Inviato: 4 Set 2010 9:26
 

deanm ha scritto:


Ti ho trovato un altro esemplare di questo bellissimo manuale su eBay, prova a guardare l'oggetto nr. 320585440328 ma ... occhio al costo della spedizione!

Ciao ancora!


Beh sono manuali da collezionismo e non da semplice utilizzo !!!!!!!!!!!!!!!!

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Prima o poi lo troverò in italiano.
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10512779
10512779 Inviato: 4 Set 2010 9:48
 

cianocadena ha scritto:


Beh sono manuali da collezionismo e non da semplice utilizzo !!!!!!!!!!!!!!!!

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Prima o poi lo troverò in italiano.
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Non esistono manuali d'officina in italiano per le Kawasaki 3 cilindri, anche i concessionari dell'epoca avevano quello in inglese.

Io ne ho uno originale, ma per lavorare sulla moto adopero una fotocopia, perchè spesso il manuale serve proprio quando ho le mani unte di grasso.

Per fortuna con l'inglese me la cavo, per cui mi va bene. In ogni caso le foto e le sequenze per il montaggio, o i valori per controllare i componenti elettrici si capiscono senza bisogno di traduzione.

Ciao!
 
10512835
10512835 Inviato: 4 Set 2010 10:04
 

deanm ha scritto:


Non esistono manuali d'officina in italiano per le Kawasaki 3 cilindri, anche i concessionari dell'epoca avevano quello in inglese.

Io ne ho uno originale, ma per lavorare sulla moto adopero una fotocopia, perchè spesso il manuale serve proprio quando ho le mani unte di grasso.

Per fortuna con l'inglese me la cavo, per cui mi va bene. In ogni caso le foto e le sequenze per il montaggio, o i valori per controllare i componenti elettrici si capiscono senza bisogno di traduzione.

Ciao!


Allora se hai tempo potresti farmi le copie delle fotocopie e spedirmele. A pagamento ovviamente.
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10521027
10521027 Inviato: 6 Set 2010 1:03
 

cianocadena ha scritto:


Allora se hai tempo potresti farmi le copie delle fotocopie e spedirmele. A pagamento ovviamente.
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Il manuale originale è nuovo di zecca, mai usato e avendo il dorso incollato anzichè cucito, l'idea di "scosciarlo" 110 volte mi fa star male. La fotocopia che comprai su eBay 3 anni fa è piuttosto scadente, e le foto in bianco e nero, già poco nitide nell'originale, sono bruttine e dall'aspetto "bruciato", non so se reggono un'altra fotocopiatura, dovrei provare e vedere il risultato. Vedremo.
Per quanto riguarda eMule, non credo proprio che esista roba del genere. Non conosco il mondo di eMule, ma credo proprio che lì si trovino film, canzonette e frivolezze varie.
Non credo che lì si possano scaricare aridi e austeri manuali tecnici che non interessano a nessuno.

Ciao!
 
10522702
10522702 Inviato: 6 Set 2010 12:27
 

L'unico manuale che puoi trovare in italiano, ma non è facile perchè ne avranno stampati pochi e venduti ancora meno ai concessionari dell'epoca è solo quello per l'ultima serie, la KH.
Ogni manuale, in inglese, e per ogni modello, lo puoi trovare in internet, sia originale che in fotocopia, o alle mostre scambio, nel prox week end cè Imola, una delle più grandi e fornite mostre scambio d'Itlia e sicuramente lo puoi trovare.
P.S non pensare di trovarli, anche in fotocopia, a 10-15 euro.
L'anno scorso i francesi, Patrik Caralp e soci, delle fotocopie dei manuali d'officina per le Kawasaki, fotocopie rilegate a spirale con sovracopertina, chiedevanpo da 45 a 60 euro a seconda del modello.
 
10526013
10526013 Inviato: 6 Set 2010 19:57
 

Scusa Ds 23,ma sono sempre fotocopie!Come fanno a costare di più anche le fotocopie!
 
10528340
10528340 Inviato: 7 Set 2010 8:43
 

Anche in fotocopia costano perchè ne approfittano. uno dei più noti ricambisti italiano delle tre cilindri l'anno scorso a Reggio emilia aveva un manuale d'officina originale per l'H1D, il manuale era stra usato, con tutte le ditate di unto, e sai quanto chiedeva? 300 euro! nei mercatini successivi non l'ho più visto sul banchetto ma non ho avuto la faccia tosta di chiedergli se l'aveva venduto o se per pudore l'aveva lasciato a casa.
Io per l'H1 ne ho trovato uno perfetto, probabilmente mai aperto, in un annuncio di una rivista australiana e con la spedizione lo pagai circa 30 euro, ma forse qualcuno dall'alto guardava giù!
 
10533578
10533578 Inviato: 7 Set 2010 20:01
 

Mi sento tanto pollo da spennare!
 
10535617
10535617 Inviato: 7 Set 2010 23:08
 

ds23ie1970 ha scritto:
Anche in fotocopia costano perchè ne approfittano. uno dei più noti ricambisti italiano delle tre cilindri l'anno scorso a Reggio emilia aveva un manuale d'officina originale per l'H1D, il manuale era stra usato, con tutte le ditate di unto, e sai quanto chiedeva? 300 euro! nei mercatini successivi non l'ho più visto sul banchetto ma non ho avuto la faccia tosta di chiedergli se l'aveva venduto o se per pudore l'aveva lasciato a casa.
Io per l'H1 ne ho trovato uno perfetto, probabilmente mai aperto, in un annuncio di una rivista australiana e con la spedizione lo pagai circa 30 euro, ma forse qualcuno dall'alto guardava giù!


Io sinceramente prenderei quello di Subito.it o quello di eBay, spendi un centinaio di euro, ma almeno hai in mano un manuale originale che si rivaluta nel tempo, non pagherei mai 50 euro una fotocopia.

Io non credo che esista il manuale in italiano del KH, il 500 KH non è mai stato importato in Italia, perchè mai avrebbero dovuto farlo? Ciao!
 
10536398
10536398 Inviato: 8 Set 2010 7:53
 

Ciao deanm, hai ragione per il fatto che nemmeno io spenderei 50 euro per una fotocopia ed infatti ho solo e tutti manuali originali che tratto come reliquie, però con dispiacere ti devo contraddire in quanto la Kh, anche se in pochi esemplari fu importata in Italia insieme alla Kh 400 ed il manuale esiste perchè io l'ho avuto. nell'83 avevo trovato una KH con 4000 km a 500 mila lire ed il proprietario mi diede anche il manuale d'officina originale in Italiano.
poi quella moto, non ritenendola una vera kawasaki la vendetti l'anno dopo insieme al manuale.
Sicuramente sarò più difficile reperire il manuale in italiano che una Kh eh eh
 
10540915
10540915 Inviato: 8 Set 2010 17:38
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao deanm, hai ragione per il fatto che nemmeno io spenderei 50 euro per una fotocopia ed infatti ho solo e tutti manuali originali che tratto come reliquie, però con dispiacere ti devo contraddire in quanto la Kh, anche se in pochi esemplari fu importata in Italia insieme alla Kh 400 ed il manuale esiste perchè io l'ho avuto. nell'83 avevo trovato una KH con 4000 km a 500 mila lire ed il proprietario mi diede anche il manuale d'officina originale in Italiano.
poi quella moto, non ritenendola una vera kawasaki la vendetti l'anno dopo insieme al manuale.
Sicuramente sarò più difficile reperire il manuale in italiano che una Kh eh eh


... Vorrei però che ci intendessimo, può darsi che io sia stato poco chiaro.

- Il librettino di USO e MANUTENZIONE, quello piccolino che ti spiega qual'è la leva della frizione, come si innesta la prima marcia, cos'è il folle, come si accendono le luci, quanto si gonfiano le gomme, ogni quanto si cambia l'olio etc.... , 25 paginette in totale, è una cosa,

- Il MANUALE d' OFFICINA che ti spiega come smontare il motore, snocciolare gli ingranaggi del cambio uno ad uno, verificare l'usura con le quote stabilite dalla Casa, oppure verificare il gioco di bielle e fasce elastiche, o lo spessore residuo dei tamburi freno, le coppie di serraggio dei bulloni motore, o la diagnostica per verificare i valori elettrici della componentistica dell'acccensione, 340 pagine formato A4, quella è un'altra cosa.

Ciao!
 
10544344
10544344 Inviato: 9 Set 2010 8:50
 

deanm ha scritto:


... Vorrei però che ci intendessimo, può darsi che io sia stato poco chiaro.

- Il librettino di USO e MANUTENZIONE, quello piccolino che ti spiega qual'è la leva della frizione, come si innesta la prima marcia, cos'è il folle, come si accendono le luci, quanto si gonfiano le gomme, ogni quanto si cambia l'olio etc.... , 25 paginette in totale, è una cosa,

- Il MANUALE d' OFFICINA che ti spiega come smontare il motore, snocciolare gli ingranaggi del cambio uno ad uno, verificare l'usura con le quote stabilite dalla Casa, oppure verificare il gioco di bielle e fasce elastiche, o lo spessore residuo dei tamburi freno, le coppie di serraggio dei bulloni motore, o la diagnostica per verificare i valori elettrici della componentistica dell'acccensione, 340 pagine formato A4, quella è un'altra cosa.

Ciao!

Dean sei stato chiarissimo, io non ho mai parlato di libretto uso e manutenzione, che oltretutto è reperibile in italiano già dal modello D, ma solo di manuale d'officina, quei bellissimi tomi con foto in bianco e nero per eseguire tutti i lavori, motore compreso. ne ho in versione con copertina rigida e copertina morbida, ho quello che tratta solo l'H1 e quello dell'H1B e H2 insieme, quello della D e quello della F, gli altri non m'interessano. preciso che per ogni modello ho più copie di diverse versioni.
oltre ovviamente a tutti i librettini uso e manuntezione di ogni singola moto.
Di tutte le moto che ho, dalle Kawasaki alle Rd, dalle Gold wing alla CBX 1000, fino alle Turbo ho tutti imanuali d'officina, sia perchè mi piacciono, sia perchè possono sempre essere utili.
 
10568430
10568430 Inviato: 13 Set 2010 10:06
 

Ragazzi vorrei ripitturare il le parti di carrozzeria del mio KAWA h1d 500 del 74, ma non so dove trovare i codici colori. Qualcuno saprebbe consigliarmi dove poter guardare please?? grazie , Federico
 
10575403
10575403 Inviato: 14 Set 2010 9:10
 

Ciao triton, se è del 74 sei sicuro che non sia una E? graficamente cambia poco, oltre a mancare il filetto sul codino, la E è stata fatta anche bicolore rossa-amaranto. e la scritta 500 è bianca.
Il problema è che non sitrova il codice colore ma anche se lo trovi, a me in quasi trent'anni non è mai capitato, ormai è inutile in quanto una volta venivano usate le vernici acriliche ora vietate, con quelle attuali a base d'acqua il colore non sarà mai precido identico all'originale.
Puoi provare con un pezzo che abbia ancora il colore originale, meglio se un interno di un pannello o la parte del codino sottosella o sotto il serbatoio e, con un tintometro povrare a farlo fre il più uguale possibile.
Per la forma della grafica del serbatoio, sia la D che la E e la F, sono le Kawasaki più difficili da riverniciare.
Se oltre ai soliti "restauratori" ti consiglio di provare a sentire Ciro, 338-8979328 che ha fatto dei bellissimi lavori di carrozzeria sulle D .
 
10625986
10625986 Inviato: 22 Set 2010 10:20
 

Ho letto che fa da 0-100 km/h in 2.5 secondi, è vero? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10626328
10626328 Inviato: 22 Set 2010 11:36
 

Sportcity4road ha scritto:
Ho letto che fa da 0-100 km/h in 2.5 secondi, è vero? icon_eek.gif icon_eek.gif


... Neanche per sogno!!!

La 500cc aveva 60CV dichiarati, la 750 aveva 74CV.

Queste bellissime moto erano le più potenti moto di serie al momento in cui sono state commercializzate e avevano la più bruciante accelerazione che si fosse mai vista su delle moto di serie, e anche su parecchie moto da corsa, ma ... parliamo di 38-40 anni fa!

Da zero a 100km/h i valori si attestavano, sia per la 500 che per la 750, intorno ai 4 secondi o poco più. Sul 1/4 di miglio, classica distanza per le prove di accelerazione, stavano a poco meno di 12,2 secondi per la 750cc e poco meno di 13 secondi per la 500cc.
Contava però moltissimo l'abilità del pilota, perchè entrambe le moto si impennavano violentemente e rallentavano il tempo totale.

Comunque le più potenti dell'epoca essendo quasi tutte bicilindriche a 4 tempi, non riuscivano assolutamente ad eguagliare i tempi di accelerazione.
Ovviamente tali eccezionali prestazioni erano compensate da consumi di olio e carburante molto alti.

Tanto per fare un paragone, la moderna e potentissima Yamaha R1, da 0 a 100 km/h si attesta intorno a 3 secondi, ma ha il triplo (o quasi) di potenza, gomme eccezionali e una ciclistica da MotoGP!!!

Ciao!
 
11331322
11331322 Inviato: 5 Feb 2011 9:26
 

ds23ie1970 ha scritto:
Omologata ASI a quel prezzo????
Sarà magari iscritta Fmi perchè omologata ASI vuol dire che è perfetta in tutto e per tutto e a quel prezzo . .


L' ASI certifica delle motociclette da vergognarsi,molto peggio della FMI.
Ho visto la targa oro consegnata a 750 Four con 2 terminali e senza foderi degli steli.
 
11334921
11334921 Inviato: 6 Feb 2011 8:49
 

BobbyBrown ha scritto:


L' ASI certifica delle motociclette da vergognarsi,molto peggio della FMI.
Ho visto la targa oro consegnata a 750 Four con 2 terminali e senza foderi degli steli.

Salve, può anche essere, anche se ho visto molte motociclette perfette non passare il controllo degli esaminatori ASi perchè magari quella vite, quel cavetto . . . . . almeno qui in Veneto, poi tanti "usano" la targhetta color oro dell'FMI, che per averla basta far domanda dopo che il mezzo è stato iscritto FMI, e si vantano di questo requisito, per cercare d'abbindolare l'acquirente facendogli credere chissà cosa.
Uso Kawasaki da oltre trent'anni ed un giorno un tipo ha cercato di vendermi una Kawasaki H1F del 1976 giurando che era una prima serie e l'autentica bara volente!Quella moto l'ha poi comperata un tipo che era convinto che fosse una prima serie e la vera bara volante!
Altre moto che hanno ottenuro la vera targa oro vengono poi " modificate" magari negli scarichi per conservare i preziosi e costosi originali, l'ha fatto anche un mio amico con il Testanera, i suoi scarichi sono appesi in garage ben oliati e lui gira con un 4 in 2 Marving.
 
11335042
11335042 Inviato: 6 Feb 2011 10:02
 

ds23ie1970 ha scritto:

Salve, può anche essere, anche se ho visto molte motociclette perfette non passare il controllo degli esaminatori ASi perchè magari quella vite, quel cavetto . . . . . almeno qui in Veneto, poi tanti "usano" la targhetta color oro dell'FMI, che per averla basta far domanda dopo che il mezzo è stato iscritto FMI

Le stesse cose ho visto anche io in FMI dove negli ultimi anni sono diventati più severi.
Volevo solo mettere in evidenza che l'ASI non per niente garanzia di fedeltà storica del del mezzo e per di più delle necessità del movimento motociclistico se ne frega ancora più della FMI.
Le Targhe Oro che ho non le ho mai richieste,nè prima nè dopo l'iscrizione e in ogni caso non trovo niente di strano nell'aggiornare l' iscrizione allo stato del restauro,il problema e che i riconoscimenti dovrebbero essere veritieri e non frutto di "spintarelle".
 
11379672
11379672 Inviato: 14 Feb 2011 21:54
 

Consiglierete di acquistarla (oggi, nel 2011, con tutte le norme di sicurezza che ci sono in giro) come prima moto? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
11379892
11379892 Inviato: 14 Feb 2011 22:25
 

Dipende da quanto cervello si usa,come con qualsiasi altre moto.
 
11621940
11621940 Inviato: 5 Apr 2011 16:52
 

Salve a tutti, quale olio miscela consigliate per una Kawa 500 verde del 1973?
Grazie
 
11622520
11622520 Inviato: 5 Apr 2011 18:51
 

Io uso kgr Bardahl, e prima motul 800, notando che olii adatti per premiscelata vanno meglio di quelli per miscelatori separati, essendo meno liquidi la pompa li tira meno e fuma meno.
Comunque per gli oli per la quale era stata progettata tutti gli oli odierni di buona marca vanno bene.
 
11624281
11624281 Inviato: 5 Apr 2011 22:46
 

kawa2t ha scritto:
Io uso kgr Bardahl, e prima motul 800, notando che olii adatti per premiscelata vanno meglio di quelli per miscelatori separati, essendo meno liquidi la pompa li tira meno e fuma meno.
Comunque per gli oli per la quale era stata progettata tutti gli oli odierni di buona marca vanno bene.


Salve,

senza spendere una fortuna per prodotti sofisticatissimi, ritengo che un buon olio moderno (meglio se sintetico) per 2 tempi a lubrificazione separata vada molto meglio degli olii minerali dell'epoca.

Io andrei molto cauto con gli olii da permiscelare.

Alcuni sono densissimi, proprio come miele, e mettono sotto sforzo gli ingranaggi di comando della pompa, oltre sottoporre a pressione notevole anche gli O-ring della pompa stessa.

Quando il cilindro destro fuma più del normale, le cause possono essere due:

- usura del paraolio destro dell'albero motore (lato frizione) che consente al cilindro di destra di aspirare olio;

- insufficiente tenuta di uno degli O-ring interni alla pompa.

In quest'ultimo caso, l'olio che la pompa manda in più al cilindro destro, viene inevitabilmente sottratto agli altri due e la sostituzione del paraolio destro dell'albero motore non sortisce effetto alcuno.

Ci sono sul mercato tanti ottimi olii sintetici o semisintetici per miscelazione separata che fumano (relativamente) poco e vanno benissimo.
Anche quelli consigliati per gli scooterini, purchè siano di marca e appartengano a una fascia qualitativa medio-alta, vanno benissimo.

Ciao!!!
 
11624765
11624765 Inviato: 6 Apr 2011 7:48
 

Quoto pienamente Deanm, (Ciao icon_biggrin.gif ) aggiungo che personalmente credo non bisogna lesinare sull'olio risparmiando qualche euro, dopotutto sono moto con cui non si fanno grandi kilometraggi annui (io percorro con le Kawasaki dai 3 ai 5 mila km a moto) e il risparmiare 10 euro all'anno rischiando danni e/o incrostazioni al motore mi sembra ridicolo.
Negli anni ho visto che alla fine un buon olio, ed in trent'anni ne ho usati tantissimi, si vede non tanto dalla fumosità, che può dipendere da svariati fattori, ma dalle incrostazioni che lascia nelle camere di scoppio. Anni addietro con oli di cui non faccio il nome, già percorrendo 2-3 mila km le camere e le marmitte avevano le loro belle incrostazioni, ora controllo le camere e le marmitte ogni anno ma le pulisco mediamente ogni due perchè ho trovato un olio che, forse per il mio stile di guida o non so, mi trovo benissimo, io uso il Syneco W211, è un sintetico forse di non facile reperibilità, ma che personalmente lo trovo perfetto, mentre nelle Yamaha RD ed R5, un pochino meno performanti delle Kawasaki, uso il Syneco W210 e la fumosità è quasi scomparsa del tutto.
 
11624911
11624911 Inviato: 6 Apr 2011 8:43
 

senza spendere una fortuna per prodotti sofisticatissimi, ritengo che un buon olio moderno (meglio se sintetico) per 2 tempi a lubrificazione separata vada molto meglio degli olii minerali dell'epoca.

Io andrei molto cauto con gli olii da permiscelare.

Alcuni sono densissimi, proprio come miele
, e mettono sotto sforzo gli ingranaggi di comando della pompa, oltre sottoporre a pressione notevole anche gli O-ring della pompa stessa

Perdonami, ma io oli da premiscelare densi come miele non li ho mai visti, quelli che usano per le gare di minimoto mio figlio e altri selleroni come lui sono un pochino più densi dei normali da miscelatore, ma nulla di più, mi riferisco oltre al motul e bardahl al castrol allo schell e al repsol, e le grandi comuni marche. Giustamente gli altri non li conosco e non sò se sono densi come il miele, anche se mi sembra strano. Comunque buono a sapersi!
 
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