kawa2t ha scritto:
[color=red]Io andrei molto cauto con gli olii da permiscelare. Alcuni olii sono densissimi, proprio come miele.....
Perdonami, ma io oli da premiscelare densi come miele non li ho mai visti, quelli che usano per le gare di minimoto mio figlio e altri selleroni come lui sono un pochino più densi dei normali da miscelatore, ma nulla di più, mi riferisco oltre al motul e bardahl al castrol allo schell e al repsol, e le grandi comuni marche. Giustamente gli altri non li conosco e non sò se sono densi come il miele, anche se mi sembra strano. Comunque buono a sapersi!
Gli olii da pre-miscelare non li conosco bene, ma anni fa, nel Caballero 50, ne usavo uno di marca, ma non ricordo il nome (forse MOTUL???) che era densissimo e di colore blu cobalto intenso. Se lo versavo nel serbatoio davanti la colonnina e poi versavo sopra la benzina, nonostante agitassi a destra e a manca il motorino, l'olio tendeva a depositarsi sul fondo ingolfando il motore al primo avviamento.
Mi accorsi poi che nelle istruzioni si consigliava la pre-miscelazione in un recipiente separato. Probabilmente non sono tutti così, ma secondo me è meglio evitare.
Ho appena consultato il libretto di uso e manutenzione dell'H2, che a proposito dell'olio per miscela, a pagina 16 recita:
"La caratteristica più importante è che la viscosità sia sufficientemente bassa da permettere l'immediato scorrimento a freddo".
Diciamo anche che, a mio modesto parere, non è necessario usare olii di fascia altissima, in quanto la potenza specifica delle nostre 3 cilindri, elevatissima per l'epoca in cui il Falcone 500 aveva una trentina di CV, oggi si può considerare mooolto bassa. E' per questo che dico che anche un buon olio sintetico di marca per scooterini è ottimo anch'esso e comunque molto superiore agli olii dell'epoca, soprattutto se teniamo conto del fatto che la taratura delle pompe è a dir poco "oscena".
Per l'H1, la più potente 500 mai costruita, venivano dichiarati 60CV, cioè 120 CV/litro. Per fare un paragone, corrispondono a 15CV di un 125.
La "bestia", cioè 'H2, con 74CV dichiarati, non arrivava a 100CV/litro, che corrispondono a meno di 12,5CV di un 125.
Oggi i più lenti 125cc 4 tempi sono limitati per legge a 14 CV, e sono delle "lumache", mentre qualche decennio fa un 125cc stradale dava 33-35CV !!!
E' chiaro che se uno vuole usare olio di altissima qualità per motori da corsa può fare solo bene. Io che con le mie faccio poche centinaia di Km l'anno, potrei metterci dentro oro liquido.
Ciao!