gspeed ha scritto:
naaaah, il motociclismo io lo identifico con chi va in moto, a 360° gradi e per 365 giorni. Le ipersportive - bellissime e fascinose senza dubbio - sono utilizzate principalmente dai motociclisti delle assolate domeniche estive e su strade normali sono meno efficaci di altre topologie di moto.
Avere una scomoda postura da motogp e tanti cavalli non serve a nulla se poi tra i tornanti ti passa un agile mono; probabilmente è solo passata la moda (tra l'altro nel 2005 non c'erano poi molte motard) e si sono accorti in tanti che con una ipersportiva non ci fai un gran che. Pista esclusa ovviamente.
Lamps!
In effetti i motard sui tornanti di montagna sono proprio divertenti, e si sono presi una certa quota di mercato... Inoltre con le strade piene di buchi che ci sono in giro mi viene sempre piu' voglia di una moto pratica con sospensioni da enduro.
E' vero... Semplicemente il mercato si sta differenziando.
Forse molti utenti italiani stanno diventando come gli utenti tedeschi e francesi che cercano piu' le moto "furbe".
Inoltre bisogna tenere conto dell'esplosione della passione per le naked con forme sportivo/aggressive, infatti la kawasaki Z750 e' tra le piu' vendute (credo seconda subito dopo l'endurona bmw 1200GS), ed anche la hornet non scherza, che si prendono un'altra fetta di mercato. Per restare sui 1000cc a molti piace qualcosa tipo la Z1000 ad esempio.
Insomma c'e' piu' possibilita' di scelta, ma anche la crisi ed il costo della benzina orientano alcuni utenti verso cilindrate inferiori, i motivi quindi del crollo vendite delle SS possono essere molti.