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Crollo vendita Ipersportive 1000: come mai?
9784139
9784139 Inviato: 2 Mag 2010 15:41
 

gspeed ha scritto:


naaaah, il motociclismo io lo identifico con chi va in moto, a 360° gradi e per 365 giorni. Le ipersportive - bellissime e fascinose senza dubbio - sono utilizzate principalmente dai motociclisti delle assolate domeniche estive e su strade normali sono meno efficaci di altre topologie di moto.

Avere una scomoda postura da motogp e tanti cavalli non serve a nulla se poi tra i tornanti ti passa un agile mono; probabilmente è solo passata la moda (tra l'altro nel 2005 non c'erano poi molte motard) e si sono accorti in tanti che con una ipersportiva non ci fai un gran che. Pista esclusa ovviamente.

Lamps!

In effetti i motard sui tornanti di montagna sono proprio divertenti, e si sono presi una certa quota di mercato... Inoltre con le strade piene di buchi che ci sono in giro mi viene sempre piu' voglia di una moto pratica con sospensioni da enduro. eusa_think.gif

E' vero... Semplicemente il mercato si sta differenziando.

Forse molti utenti italiani stanno diventando come gli utenti tedeschi e francesi che cercano piu' le moto "furbe".
Inoltre bisogna tenere conto dell'esplosione della passione per le naked con forme sportivo/aggressive, infatti la kawasaki Z750 e' tra le piu' vendute (credo seconda subito dopo l'endurona bmw 1200GS), ed anche la hornet non scherza, che si prendono un'altra fetta di mercato. Per restare sui 1000cc a molti piace qualcosa tipo la Z1000 ad esempio.

Insomma c'e' piu' possibilita' di scelta, ma anche la crisi ed il costo della benzina orientano alcuni utenti verso cilindrate inferiori, i motivi quindi del crollo vendite delle SS possono essere molti.
 
9784412
9784412 Inviato: 2 Mag 2010 17:00
 

Molto belli gli interventi.
Ottima idea quella di reintrodurre come in passato il doppio modello: per esempio CBR1000RR da pista e CBR1000R ipersportiva orientata alla strada. Infatti forse il disamore dipende dal faqtto che ora producono moto TROPPO orientate alla pista, che forse diventano scomode su strada.
In passato molte ipersportive erano soprattutto da strada, poi c'era la specialistica da pista.

Riguardo i costi, io con ZX10R da 200CV spendo 180 euro di bollo annuali, non mi pare così tanto...
Le gomme Pirelli Corsa III sono durate 7000 km e ce n'era ancora per 2000, quindi non vedo consumo di gomme.
Cambiare le pastiglie dei freni costa come 2 pizze.


Concordo con chi dice che con la crisi si oggi il giovane è spaventato dalla ipersportiva, e forse il mercato che manca consiste proprio nei giovani.

E' lampante che se fanno contratti di m***a e stipendi da fame l'economia va in crisi, sembra che il Berluska e i furboni di confindustria non lo capiscono proprio. Strano, ragionamento proprio da idioti, minorati mentali, cretini, cervello zero.
E' cosi elementare che se la gente ha i soldi compra, se non li ha non compra e l'industria va in crisi e chiude.
 
9786789
9786789 Inviato: 2 Mag 2010 22:13
 

il problema secondo me è che con una ss 1000 alla fine non ci fai nulla se non una sparata autostradale che può costarti un verbale molto salato.
Fuori dal loro contesto pistaiolo sono decisamente fuoriluogo mentre ora i motociclisti scelgono moto piu' polivalenti, motard divertenti e agili in città, assistiamo al ritorno delle endurone buone per le strada bianche, i viaggie e per andarci al lavoro ed inoltre il segmento naked è molto vario e oggi con molte naked riesci a farci la girata in pista, il giro al bar e il viaggio con la zavorrina.
le sportive sono tagliate fuori e i dati di vendita lo dimostrano, in tempi grigi si scegono le moto intelligenti e le supersportive sono l'esatto opposto.
costose nell'acquisto e nella manutenzione, decisamente scomode ed oggi troppo troppo spinte.
poi i giapponesi si sono dati la zappa sui piedi tirando fuori ogni hanno il model year cambiando lo scarico ed aggiungengo 2 cavalli lasciando un sacco di invenduto nella rete distributiva che ora cercano di sbolognare a fatica.
spero che i giapponesi che ora perdono terreno sul nostro mercato provino a portare da noi qualche 400cc che vendono in giappone, credo che il mercato sia pronto a riaccogliere le piccole cilindrate
 
9787873
9787873 Inviato: 3 Mag 2010 8:54
 

io credo che questo fatto sia dovuto a molti fattori..
in primis al fatto che le SS stan diventando sempre più moto da pista rispetto a qualche anno fa, non son propriamente comodissime, soprattutto in 2..
a ciò bisogna aggiungere la crescita qualitativa di altre tipologie di moto, soprattutto naked e maxi enduro, il fattore moda, il fattore pubblicitario visto che fino a metà anni '90 pubblicità di mezzi con 2 ruote se ne vedevan poche, lasciando quasi tutta l'incombenza alle competizioni, che ovviamente spingevan verso una tipologia di moto ben specifica (SS), mentre ora si vedon più spesso pubblicità di naked..
non ultimo secondo me c'è un certo fattore di sboronaggine, nel senso che capita di sentire gente con maxinaked o maxienduro che per figheggiare al bar dicono "son andato via a uno con la SS", a prescindere che questo magari fosse con un 600 contro un 1000/1200, magari si stava facendo i ca**i suoi bello tranquillo o magari era con zavorrina per una passeggiata tranquilla..
ecco, mentre prima il numero di moto che potevano rivaleggiare con SS era molto limitato, visto anche la limitata offerta e qualità delle alternative, ora ci son un sacco di moto molto prestazionali che permettono di bullarsi poi al bar con gli amici autoproclamandosi un manico spaventoso..
detto ciò, a mio personalissimo gusto, le SS sono di una bellezza decisamente superiore rispetto alle altre e infatti ne ho una.. però potrebbe esser l'ultima per poi passare a moto più comode da usare in 2 e magari che si possan caricare maggiormente per farsi qualche giorno di vacanza..
 
9788715
9788715 Inviato: 3 Mag 2010 11:51
 

xrr ha scritto:

Come mai? Non piacciono più le ipersportive?
Per me è assurdo perchè il motociclismo si identifica con la Ipersportive. Come seconda moto posso avere naked, custom, enduro... (opinione personale...)

Ma perchè?
Ma da quando?
gspeed ha scritto:

naaaah, il motociclismo io lo identifico con chi va in moto, a 360° gradi e per 365 giorni. Le ipersportive - bellissime e fascinose senza dubbio - sono utilizzate principalmente dai motociclisti delle assolate domeniche estive e su strade normali sono meno efficaci di altre topologie di moto.

Avere una scomoda postura da motogp e tanti cavalli non serve a nulla se poi tra i tornanti ti passa un agile mono; probabilmente è solo passata la moda (tra l'altro nel 2005 non c'erano poi molte motard) e si sono accorti in tanti che con una ipersportiva non ci fai un gran che. Pista esclusa ovviamente.

Lamps!

esatto!

xrr ha scritto:

Concordo con chi dice che con la crisi si oggi il giovane è spaventato dalla ipersportiva, e forse il mercato che manca consiste proprio nei giovani.

Invece nella mia realtà è proprio il contrario....i ragazzi crescono sperando di comprarsi un giorno il mostro da pista da 200 cv




Il problema è proprio quello.la moto va a toccare tre settori: lusso,moda e passione.
Se un domani il briatore deciderà di girare con una moto da enduro 400, sicuramente ci sarà l'esplosione nel mercato di questo tipo di moto.
Allo stesso modo se io ho i soldi e posso scegliere tra un modello di ninja base e un modello di ninja "pisellogiant" sceglierò quello che "certifica" che sono un gradino più alto rispetto a un comune mortale.
Poi c'è la passione, quella che ti fa fare il giro del mondo con una ss o che ti fa fare autostrada con un mono 300 da enduro.

Tu hai analizzato le ss, ma le ss non sono Le moto. fanno parte delle moto. se guardassi con occhi critico anche le vendite di altri veicoli (gs1200?scooter?scooteroni?naked?) ti accorgeresti che forse le due ruote vendute sono anche troppe
 
9789707
9789707 Inviato: 3 Mag 2010 14:00
Oggetto: Re: Crollo vendita Ipersportive 1000: come mai?
 

xrr ha scritto:
Da Motociclismo maggio 2010.
Immatricolazione primi 3 mesi 2005 vs 2010:
1005 -> 286 (Honda CBR 1000RR)
1094 -> 260 (Yamaha R1)
762 -> 183 (Suzuki GSXR1000)
518 -> 156 (Kawasaki Ninja ZX10R)
357 -> 209 (Ducati 999 - 1198)
In controtendenza:
154 -> 261 (MV Augusta)
0 -> 303 (BMW S 1000 RR)
0 -> 160 (Aprilia RSV4)
Il mercato delle moto è sceso da 42000 a 25000, quindi un 40% scarso, mentre le ipersportive stanno ben sotto la metà, le giapponesi -73.8%.
Come mai? Non piacciono più le ipersportive?
Per me è assurdo perchè il motociclismo si identifica con la Ipersportive. Come seconda moto posso avere naked, custom, enduro... (opinione personale...)


Ciao “Xrr”,
a mio avviso per dare una risposta oggettiva alla tua domanda bisognerebbe approfondire l’analisi studiando anche i dati dell’usato parametrati allo stesso periodo storico avendo cura di verificare nel contempo anche l’andamento delle vendite di scooter nuovi e usati che, per quanto diversi dalle motociclette, sono comunque mezzi a due ruote e quindi un’alternativa concorrenziale.

Non disponendo di questi dati posso solo darti un'opinione soggettiva.

Le moto e a maggior ragione quelle sportive, sono un lusso sotto tutti i punti di vista. La famiglia, nell’uso quotidiano (figli a scuola, spostamenti per lavoro, spesa, vacanze ecc…), ha bisogno dell’automobile, se non di due automobili e non di una moto pertanto in questo periodo di forte recessione e/o di insicurezza del posto di lavoro quello che tutti consideriamo “di più”, viene rimandato a tempi migliori e le spese concentrate sui beni che permettono la gestione della quotidianità.

Questo aspetto, questo modo di ragionare lo vedo riflesso anche nelle attività lavorative: lavoro nel settore della carta stampata quindi libri riviste e quant’altro: i clienti aspettano sempre l’ultimo minuto prima di emettere ordini perché vogliono appurare se si può fare con meno.

Penso che il motivo possa essere questo, anche perché chi amava le moto nel 2005 le ama sicuramente anche nel 2010, in fondo stiamo parlando di cinque anni non di un cambio generazionale pertanto, a maggior ragione, le cause del tracollo vanno ricercate nella variazione dello stile di vita della popolazione più che nei beni in quanto tali.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9790037
9790037 Inviato: 3 Mag 2010 14:35
 

Forse è solo una questione di ciclo. Adesso è il momento delle nude, quando ci saranno solo nude tornerà a fare tendenza la SS. Fondamentalmente la moto è un giocattolone per la maggior parte di noi e quando un giocattolo non piace più si passa ad altro. Per me la SS tornerà.
 
9800987
9800987 Inviato: 4 Mag 2010 20:54
 

Magari in molti aspettano le nuove versioni che dovranno uscire l'anno prossimo.
Secondo me è solo una crisi passeggera. Le MILLE sono belle e desiderate e la bellezza non passa mai di moda.
0510_saluto.gif
 
9817578
9817578 Inviato: 7 Mag 2010 12:54
 

nel 2000 una ducati SPS che era il top del top del top costava 40 milioni di lire
adesso un 1098R costa 30 mila euro che sono 60milioni

un vtr sp1 costava 26/27 milioni, 13mila euro
adesso un r1 ne costa 17000, 34 milioni
 
9817693
9817693 Inviato: 7 Mag 2010 13:07
 

In generale una ss costa più di una nacked ( enon fatemi i paragoni cbr 600 con brutale...che non ci casco... icon_asd.gif )

Un mille più di un 600 (e anche qui non fatemi esempi stupidi... parlo di ciò che sapete già benissimo)

Ovvio che sia la moto meno acquistata in momenti di minor disponibilità finanziaria.
 
9817858
9817858 Inviato: 7 Mag 2010 13:29
 

KIMO ha scritto:
In generale una ss costa più di una nacked ( enon fatemi i paragoni cbr 600 con brutale...che non ci casco... icon_asd.gif )

Un mille più di un 600 (e anche qui non fatemi esempi stupidi... parlo di ciò che sapete già benissimo)

Ovvio che sia la moto meno acquistata in momenti di minor disponibilità finanziaria.

Si, amore mio caccoloso, ma una ss usata te la tirano dietro con molta più facilità.
 
9818135
9818135 Inviato: 7 Mag 2010 13:57
 

sono anche io dell'idea che le supersportive hanno talmente tanta potenza che guidarla sulle nostre strade vuol dire giocare alla roulette russa con i punti patente!! icon_xd_2.gif anche perchè non sono certo moto che ti invogliano ad andare con un filo di gas mentre guardi il panorama!! icon_biggrin.gif personalmente sono affascinato dalle ss, ma ho comprato sempre moto che non siano cosi "estreme" in quanto la uso tutti i giorni e tutto l'anno.
 
9818659
9818659 Inviato: 7 Mag 2010 14:58
 

andrea_k ha scritto:
sono anche io dell'idea che le supersportive hanno talmente tanta potenza che guidarla sulle nostre strade vuol dire giocare alla roulette russa con i punti patente!! .

Fossero solo i punti della patente....
Sulle strade attuali, soprattutto la domenica, giochi anche l'osso del collo
 
9818673
9818673 Inviato: 7 Mag 2010 14:59
 

Io ho una SS e la uso sia per i giretti sia per viaggiare (1200 km in un solo giorno) sia in pista... i polsi non dicono grazie per il massaggio... la mia ragazza ha una naked ma non farei mai cambio!! Precisione di avantremo e feeling impareggiabile.. motore.. freni... tutto mi piace!! Che la gente oggi non le compri secondo me ha molteplici risposte..nelle annate 2004-2007 sono nati modelli splendidi di moto jap ...tante persone le hanno comprate.. e scometto che tante si sono pentite... cavoli.. com'è difficile da guidare... che male i polsi.. ahia il sedere.. uhi la schiena... questi sono spesso i pivelli da bar.. poi ci sono quelli che appena accendono hanno erezioni incontrollate ( il sottoscritto icon_twisted.gif ) quelli credo siano i pochi che comprano ancora oggi.. poi.. i modelli odierni non sono più così belli.. ( vi piace la R1 2009?? meglio della 2004??) e questo ha avuto il suo peso.. poi metti la crisi che ha fatto chiudere il rubinetto per le spese extra a molti.. il governo che vara rifonme al CdS ogni giorno... come se aumentare le multe sia prevenziione (co...ni!!!) .. la gente come risponde? non compra...
 
9819021
9819021 Inviato: 7 Mag 2010 15:49
 

Betcar ha scritto:
poi.. i modelli odierni non sono più così belli.. ( vi piace la R1 2009?? meglio della 2004??) e questo ha avuto il suo peso..


Anche questo in parte è vero, anche perchè basta guardare la differenza di percentuale tra Honda/Yamaha e Ducati: infatti, al giorno d'oggi, esteticamente reputo la 1098 decisamente meglio, considerando poi che tutti la maggior parte dei ducatisti rimane fedele al marchio... Con una fedeltà radicata, ineliminabile... Cosa differente per hondisti/yamahisti, a parte casi particolari (io non cambierei mai le mie Honda!)
 
9819541
9819541 Inviato: 7 Mag 2010 17:20
 

il crollo delle vendite delle superbike "potrebbe" essere indice di un sussulto di razionalità del pubblico, che improvvisamente intuisce l'inutilità di questi meravigliosi oggetti del desiderio.

più realisticamente, quindi semplificando dall'equazione la razionalità dell'acquirente medio, immagino si tratti di una questione di moda, come tale soggetta a corsi e ricorsi storici.

si aggiungano fattori esterni quali:

- la crescita di segmenti "paralleli" come quello dei maxi-motard o delle naked pistaiole.
- la generale crisi e la relativa offerta da parte delle Case di mezzi economici ed appetibili in altri segmenti.
- la percezione (non errata) della RR come maggiormente soggetta a palette e controlli.

e il gioco è fatto.

V
 
9825646
9825646 Inviato: 8 Mag 2010 19:53
 

a me certe cose però fanno ridere..

perchè chi parla di SS come moto ormai troppo specialistiche ed estreme poi cade nella contraddizione parlando della bontà del settore naked eusa_think.gif e allora ecco che la situazione non cambia poi molto.. perchè le naked attuali offrono prestazioni paragonabili alle equivalenti SS di pochi anni fa..

io credo che sia semplicemente una questione di MODA.

prima andavano tanto le supersport, ora vanno di più le naked..

e se guardiamo a concetti come la "sfruttabilità", allora siamo ancora più in contraddizione.. perchè trovo tanto inutile una R1 per il centro urbano quanto la ormai onnipresente Gs1200 in centro a milano o sotto ai vari uffici icon_rolleyes.gif

semplicemente le SS costano più delle naked, le naked offrono praticamente le stesse prestazioni (un motoGigio qualunque non professionista dubito che riesca a sfruttare quei pochi cavalli in più delle SS o la ciclistica più raffinata..), ad un minor costo.

e fanno più o meno la stessa scena.

considerando anche i tempi economici non proprio rosei, ecco il cambio di tendenza.

io mi tengo stretto la mia gsx r che trovo assolutamente impagabile in qualsiasi frangente u.u
 
9825724
9825724 Inviato: 8 Mag 2010 20:13
 

Scusate...io ho letto oggi i dati delle vendite di marzo e le naked segnano un calo del 20%( cosi come le super sportive) riferito alla vendite sull'anno scorso.
 
9826728
9826728 Inviato: 9 Mag 2010 7:38
 

MARCO1980 ha scritto:
Scusate...io ho letto oggi i dati delle vendite di marzo e le naked segnano un calo del 20%( cosi come le super sportive) riferito alla vendite sull'anno scorso.


Per fotuna qualcuno se ne è accorto!
Il messaggio iniziale di "Xrr", scrive di un calo delle immatricolazioni diviso per marche, non parla di modelli.

0510_saluto.gif
 
9826981
9826981 Inviato: 9 Mag 2010 9:47
 

SS o Naked potenti il problema, secondo me, sono proprio le prestazioni velocistiche eccessive non più compatibili con le strade e le norme attuali.
Una naked potente, ovviamente sempre secondo me, è una contraddizione ancora maggiore di una SS dato che si sà già che non la si sfrutterà mai neanche un pò dato che, leggi a parte, a 130 140 km/h la guida diventa faticosa e imprecisa per l'impatto con l'aria.
Mfor Matteo una naked non sarà mai competitiva con una SS proprio per l'aerodinamica a meno che la "sfida" non avvenga su di un percorso lento e tortuoso ma allora lì non servono 150 HP e le beccano tutte e due dalla prima supermotard che passa.
Credo che il futuro della grande produzione moto sia inevitabilmente quello delle touring e custom dove il piacere di andare in moto non si ricava dalla sportività ma da altri aspetti come la serenità della gita, il non dover dimostrare niente a nessuno se vieni sorpassato o se non hai le gomme "chiuse", l'avventura del viaggio, il paesaggio ecc.
SS e naked potenti sono destinate a una nicchia di appassionati irriducibili che le compreranno così come si compra un gioiello o un quadro da possedere e ammirare e mostrare agli amici.
doppio_lamp_naked.gif
 
9827033
9827033 Inviato: 9 Mag 2010 10:08
 

Ronfo ha scritto:
.
Credo che il futuro della grande produzione moto sia inevitabilmente quello delle touring e custom dove il piacere di andare in moto non si ricava dalla sportività ma da altri aspetti come la serenità della gita, il non dover dimostrare niente a nessuno se vieni sorpassato o se non hai le gomme "chiuse", l'avventura del viaggio, il paesaggio ecc.
SS e naked potenti sono destinate a una nicchia di appassionati irriducibili che le compreranno così come si compra un gioiello o un quadro da possedere e ammirare e mostrare agli amici.
doppio_lamp_naked.gif


bah..

siam sempre lì, si ragiona per luoghi comuni..

la moto più venduta in Italia è la Gs, il tipo di mia madre ne ha una in garage, qui in lombardia moltissimi l'hanno presa, eppure ti garantisco che l'uso principale è il tragitto casa-ufficio o casa-lago.

a sto punto non trovo poi così tante differenze con una SS eusa_think.gif

cioè se parliamo di prestazioni adatte alle strade di oggi, già la mia ex Rs125 è troppo eusa_think.gif

o le attuali entry level sono troppo.

cosa facciamo, ritorniamo tutti al CIAO così almeno siamo sicuri che è adatto alle nostre strade?

o per forza, per dirsi motociclisti, bisogna andare almeno una volta la settimana a caponord?

no perchè alla fine, qualsiasi discorso si faccia, si cade sempre nello stesso barboso annoso problema..

cos'è il motociclismo, quali sono le moto inutili, qual è il modo giusto di andare in moto..

che palle!

tanto si sa che praticamente TUTTE le moto, per un motivo o per un altro, sono inutili.

quindi che senso ha fare sti ragionamenti? ognuno si compri la moto che più lo appaga senza per forza dover trovare chissà quale legittimazione morale-utilitaristica del proprio mezzo icon_confused.gif
 
9828728
9828728 Inviato: 9 Mag 2010 16:42
 

MforMatteo ha scritto:


bah..

siam sempre lì, si ragiona per luoghi comuni..

la moto più venduta in Italia è la Gs, il tipo di mia madre ne ha una in garage, qui in lombardia moltissimi l'hanno presa, eppure ti garantisco che l'uso principale è il tragitto casa-ufficio o casa-lago.

a sto punto non trovo poi così tante differenze con una SS eusa_think.gif

cioè se parliamo di prestazioni adatte alle strade di oggi, già la mia ex Rs125 è troppo eusa_think.gif

o le attuali entry level sono troppo.

cosa facciamo, ritorniamo tutti al CIAO così almeno siamo sicuri che è adatto alle nostre strade?

o per forza, per dirsi motociclisti, bisogna andare almeno una volta la settimana a caponord?

no perchè alla fine, qualsiasi discorso si faccia, si cade sempre nello stesso barboso annoso problema..

cos'è il motociclismo, quali sono le moto inutili, qual è il modo giusto di andare in moto..

che palle!

tanto si sa che praticamente TUTTE le moto, per un motivo o per un altro, sono inutili.

quindi che senso ha fare sti ragionamenti? ognuno si compri la moto che più lo appaga senza per forza dover trovare chissà quale legittimazione morale-utilitaristica del proprio mezzo icon_confused.gif

Concludi sul senso di fare questi ragionamenti, parli di discorsi barbosi e che palle e luoghi comuni.
Forse qualche “secondo me” o “ a mio parere” potevi anche inserirlo nel tuo post.
Ovviamente ti rispondo solo perchè riporti le mie parole.
Comunque credo che tu abbia capito poco di quello che ho scritto.
Ti spiego:
Il fatto che la moto più venduta sia la GS (lo dici tu) conferma quanto ho detto appunto su di un modo diverso di andare in moto che sta prendendo piede da anni e basato sul piacere di usare la moto diametralmente opposto allo spirito corsaiolo o street fighter.
Riflettici almeno 10 secondi davanti a qualche dépliant e capirai facilmente le 1000 differenze..

Anche per il resto mi sembra che tu non abbia ben capito di cosa stiamo parlando.
Non c'è in ballo nessuna morale o legittimazione nè si sta discutendo sull’annoso “barboso problema “ di cosa sia il motocilclismo ma del perchè moto potentissime e prestazionali, carenate o no, incontrino sempre meno il favore del mercato.
Fissa la tua attenzione su questo punto, poi rileggi cosa hai scritto e dimmi cosa c'entra.
Il fatto che calino le vendite delle moto molto prestazionali è proprio, perchè, come dici tu, la gente si compra la moto che più la appaga e di conseguenza il mercato esprime in modo spietato e marcato questa tendenza ad un uso più tranquillo.
 
9829356
9829356 Inviato: 9 Mag 2010 18:36
 

ah beh perchè il Gs è notoriamente una cariola di moto..

prestazioni?? ma va!

ha solo quelle badilate di coppia, i suoi 110 cavalli eusa_think.gif

che poi scusa ma francamente il successo della Gs proprio non si può spiegare col tuo ragionamento del "un altro modo di vedere la moto", visto che di Gs utilizzate per fare quello che dovrebbero fare, ce ne sono proprio poche.

è una sorta di status symbol delle moto, e questo spiega la loro enorme vendita..

poi sì, francamente sti discorsi sono barbosi.. sempre a dover giudicare quale moto è più sfruttabile, quale è inutile..

la mia gsx r ha molta meno coppia di un Gs1200, ha più o meno gli stessi cavalli..

cambia "solo" l'impostazione di guida e il peso..

e sinceramente trovo il pacchetto gixxer molto più adeguato di un colosso boxer del genere sulle nostre strade eusa_think.gif

almeno SECONDO ME (così sei contento).

sono queste discussioni che sono inutili, perchè non aggiungono assolutamente nulla..

è come mettersi a parlare di quale squadra di calcio è più forte..

cioè boh..

giudicare la bontà di un segmento dalle vendite realizzate..SECONDO ME è solo che ridicolo icon_rolleyes.gif
 
9829603
9829603 Inviato: 9 Mag 2010 19:20
 

Perchè mai un motociclista partecipa a una discussione che ritiene inutile icon_eek.gif , anche su questo se ne potrebbe discutere, ma sarebbe OffTopic icon_wink.gif
 
9830180
9830180 Inviato: 9 Mag 2010 20:28
 

Ma l'intero topic secondo me è basato male. non si possono analizzare solo le ipersportive, va analizzato tutto il mercato delle moto. E' colpa delle naked? e chi lo sa, se non ci sono i dati anche su quelle come si fa a dire.. è colpa della crisi? bah, motorbox di questo aprile
dice che il crollo riguarda le cilindrate intermedie, mentre i milloni vendono di più:

MEDIE GIÙ MAXI SU Anche ad aprile il crollo delle 600 è notevole con 4.419 unità (-30,4%) ma anche le 650-750cc scendono (8.751 pezzi, -22,9%); mentre restano sugli stessi volumi dell’anno scorso le 800-1000cc (9.161 -0,1%) ed è significativo l’incremento per le oltre 1000cc con 10.467 (+11,1%) che rappresentano il segmento più rilevante. Anche se con vendite più contenute prosegue la crescita delle moto tra 300-500cc con 2.038 unità (+15,3%). Grosse da una parte, e piccola dall’altra, quindi. In mezzo buio.


E' importante partire da dati certi e più ampi per fare valutazioni. Una cosa però sembra abbastanza certa: la gente preferisce sempre di più la comodità alla bellezza estrema
 
9831912
9831912 Inviato: 10 Mag 2010 8:16
 

Troy ha scritto:
Perchè mai un motociclista partecipa a una discussione che ritiene inutile icon_eek.gif , anche su questo se ne potrebbe discutere, ma sarebbe OffTopic icon_wink.gif


perchè dopo un pò, leggere i soliti stereotipi triti e ritriti, dà a noia, noia che io ho espresso.

o per partecipare ad una discussione bisogna essere per forza d'accordo con tutto quello che dice?

bel concetto di discussione che hai icon_rolleyes.gif
 
9833090
9833090 Inviato: 10 Mag 2010 12:13
 

MforMatteo ha scritto:


perchè dopo un pò, leggere i soliti stereotipi triti e ritriti, dà a noia, noia che io ho espresso.

o per partecipare ad una discussione bisogna essere per forza d'accordo con tutto quello che dice?

bel concetto di discussione che hai icon_rolleyes.gif


Beh, potresti dare tu un contributo di originalità e finezza di indagine invece di limitarti ad essere critico su quanto dicono gli altri.
Potresti aprire nuove discussioni interessanti o portare dati nuovi come ha fatto Luk.

Per quanto riguarda il GS, guardala bene e vedrai che oltre ad una discreta potenza e un'ottima coppia, è un mezzo che ti consente di andare al bar, in ufficio con una valigetta, di riporre il casco e i bagagli quando lasci la moto per fare quattro passi, ci vai nel deserto o anche solo sullo sterrato, puoi fare delle comode ferie con un passeggero, ci vai in giro guardandoti comodamente il paesaggio in posizione comoda e coppia, potenza, buoni freni e ciclistica ci sono per situazioni particolari ma non sono lo scopo della moto.
Credo che tu sia daccordo che con il GSX per certe cose faresti tanta fatica e certe altre non potresti neppure immaginare di farle.
Questo intendevo per modo diverso di andare in moto che sta prendendo piede da anni e questo non dipende dalle mie o tue preferenze personali ma dal cambiamento di mentalità della massa.
 
9833112
9833112 Inviato: 10 Mag 2010 12:18
 

a parte la moto più o meno utile.... vedi endurona per andare al lavoro o replica sbk per prendersi il gelato la questione primaria a mio avviso è il semplice denaro....
una SS attuale dichiara 180/190 cv che come sappiamo tutti non avrà mai alla ruota ma sul libretto ci stanno quindi vanno ad incidere sul portafogli tramite bollo ed assicurazione, già con il 954 che dichiarava 111 kw pagavo 200 euro l'anno di bollo...adesso che di kw ne dichiarano 140, aggiungi assicurazione, benzina che adesso sta a € 1,4 gomme che per gestire queste potenze durano 5 o 6 mila km a fine anno sono una botta immane, la gente lo ha capito e punta su moto più "intelligenti". alla mia sbk non rinuncio... la uso come chi ha il ferrari solo il sabato e il resto della settimana macchina a gpl icon_mrgreen.gif
 
9833169
9833169 Inviato: 10 Mag 2010 12:31
 

Discussione con differenti punti di vista,ma alla fine bisogna riconoscere che la moto è una passione "che fà moda" e su questo non di piove.

Negli anni '70 le prime maxi moto erano le più ricercate,nei primi anni '80 i 350 enduro e 2 tempi erano il traino dei mercati,poi sono "le dakariane" che hanno dominato il mercato alla fine degli anni '80,nei primi '90 i 125 ipersport erano così performanti che molte volte venivano preferiti alle moto più grosse,per esser sostituiti quando si spompavano dai 600 e 750 SS,poi sono arrivate le motard e le naked a cavallo tra gli anni 90 e 00 per poi tornare le maxi sportive.

Ora la moda stà cambiando ed è una cosa naturale,la vera domanda non è perchè calano le 1000SS ma quale tipo di moto sarà la prossima moto,tutto qui!
 
9834166
9834166 Inviato: 10 Mag 2010 14:45
 

Ronfo ha scritto:



Per quanto riguarda il GS, guardala bene e vedrai che oltre ad una discreta potenza e un'ottima coppia, è un mezzo che ti consente di andare al bar, in ufficio con una valigetta, di riporre il casco e i bagagli quando lasci la moto per fare quattro passi, ci vai nel deserto o anche solo sullo sterrato, puoi fare delle comode ferie con un passeggero, ci vai in giro guardandoti comodamente il paesaggio in posizione comoda e coppia, potenza, buoni freni e ciclistica ci sono per situazioni particolari ma non sono lo scopo della moto.


e tu per andare al bar hai bisogno di un milledddue boxer da 120 cavalli? eusa_think.gif

vedi che si ritorna sempre lì?

TUTTE le moto, per un motivo o per un altro, sono esagerate!

perchè se guardiamo ai bisogni terra-terra di un povero cristo qualsiasi, uno scooterone basta e avanza.

protezione dall'aria? c'è.

capacità di carico? idem.

prestazioni? se si vuole rimanere in ambito di codice della strada, basta e avanza.

consumi parchi? idem.

quindi perchè esistono segmenti interi come gli elefanti da viaggio stile goldwing? eppure una macchina sarebbe sempre più comoda e meno costosa eusa_think.gif uno che ama viaggiare per migliaia di chilometri, lo farebbe più comodamente in un auto che non con una moto, per quanto valida e studiata apposta sia eusa_think.gif

perchè esistono segmenti come le supersportive, le naked, le street fighters, le supermotard, che praticamente (stando a certi discorsi..) sono inutili al 100%, ti istigano a delinquere e sono spalate?

le sportive hanno prestazioni esagerate, vero. ma idem è esagerato comprarsi ventimila euro di Gs per andare in ufficio, giustificandolo con il "eh ma ha capacità di carico che un'altra moto si sogna", visto che io con diecimila lire di zainetto invicta di fine anni novanta non ho mai avuto problemi a caricare nulla sulla Rs o, ora sulla Gsx r eusa_think.gif

quindi, converrete con me che se guardiamo a sto, ripeto, BARBOSO E INSIGNIFICANTE problema della "ricerca dell'utilità praica e soddisfazione delle esigenze quotidiane" praticamente ogni moto moderna dovrebbe essere considerata "troppo"?

eppure di moto "troppo" ce ne sono a cariole.

vuoi perchè fanno moda, vuoi perchè sono emozionali, vuoi perchè alla fine tutti tendono a dare giustificazioni pratiche alla scelta della propria moto quando nel 90% dei casi è un "semplice" innamoramento e basta.

a me piace la mia moto, non l'ho scelta per i consumi (anche se fa comodamente i 16 mk con un litro andando a passo di codice), non l'ho scelta per la capacità di carico (anche se con uno zainetto e una borsa da serbatoio ho risolto finora ogni mia esigenza di carico..certo, se un giorno vorrò traslocare magari prendo il furgone, ma lì non è colpa della moto..), non l'ho scelta per i 250 all'ora.

l'ho scelta perchè:

a) avevo i soldi per permettermela

b) è quella che più mi emozionava alla vista

c) è la tipologia di moto che più mi piace

d) è quella che più mi fa godere alla guida

e stop.

il giorno che l'ho ritirata a Solaro (MI) mi sono fatto 300 km scendendo giù a bordighera per strada normale in regime di rodaggio, ci avrò messo 6 ore, contando soste e giretti extra, ci vado a fare anche la spesa, visto che è decisamente più comodo che non tirare fuori la macchina e cercare parcheggio, ci vado a fare i giretti appena posso.

con una supersportiva eusa_think.gif

nella sua inutilità, mi dà tutto quello che io le chiedo, e questo mi basta.



e ritornando alla questione del topic.. perchè le moto supersportive sono in calo??

perchè costano tanti soldi.

ma soprattutto..

quello che ha aperto il topic è lo stesso che prima prospettava il prezzo delle supersportive duplicato nel giro di un anno, prospettava R1 da 20mila e passa euro eusa_think.gif

è per questo che sto topic non riesco proprio a prenderlo sul serio.
 
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