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Crollo vendita Ipersportive 1000: come mai?
13105530
13105530 Inviato: 11 Mar 2012 9:38
 

topo ha scritto:
il problema per me di questo calo di vendite è dovuto oltre al costo anche al motore
che è diventato troppo estremo

già con R6 voglio vedere andare in giro e tenerla sui 12000 giri ... a quei numeri di giri si è già belli veloci e sei solo in prima
poi sono diventate troppo estreme anche come postura ed il passeggero non è ben accetto


Mica devi tenerla a 12.000 giri l'r6 per andare in giro e divertirti ! icon_razz.gif

No il problema non è nelle prestazioni che la gente non sa come sfruttare ( quello al 80% è una scusa che la gente si autoindottrina per giustificare il mancato acquisto di una sportiva da 17.000 euro in favore di una naked da 9.500 ), il problema è puramente di costi troppo elevati !
Se tenessero le 600 ss a 10.000 euro come tetto massimo ( sforando di 1000 in caso di versioni R ) e 13.000-14.000 euro le 1000 ss ( come appunto il gsx-r 1000 k12 in promozione e il nuovo Fireblade ) il mercato del nuovo avrebbe un pò più di vitalità, ma finchè le 600ss le vai a pagare 12.000 euro ( cioè più di una naked 1000 ) è chiaro che la gente cerchi vie alternative alle troppo costose sportive, dirigendosi su moto più intelligenti e versatili, quali naked oppure sport-tourer.
Ovviamente è tutto riferito al mercato del nuovo, sull'usato è tutto un altro discorso !

Poi tutto questo non è detto che sia un male, perlomeno ti vedi gente la domenica andare con un pò più di cervello e non come missili terra aria ! icon_razz.gif
 
13105705
13105705 Inviato: 11 Mar 2012 11:07
 

non è solo una questione di prezzi, c'è anche tutta una serie di considerazioni che ci va dietro..

se uno oggi vuole prendersi una ss deve avere una grande passione per quel tipo di moto, ed essere disposto ad accettare tutto quello che una moto del genere comporta.

Posizione scomoda, niente passeggero, nessuna capacità di carico, se l'asfalto è sconnesso diventi un frullatore su due ruote ecc..
Soprattutto al giorno d'oggi dove l'unica parola d'ordine per le ss è estremizzare: sempre piu tirate, sempre piu veloci, sempre piu estreme.

Ho un amico con una grande passione per le supersportive, ma per la prossima moto si sta orientando verso un monster, in quanto già non riesce a sfruttare appieno la ss che ha ora, se poi salisse di cilindrata e prendesse una R1 non riuscirebbe a mettere la 4...


Una naked invece attira di più in quanto dispone di un ottimo motore, più bilanciato e morbido, è comoda ma nel contempo ti consente una guida emozionante, costa meno ed è molto più versatile.

Secondo me quelli che oggi vogliono ancora prendersi una ss lo fanno perchè hanno una grande passione, ma non c'è da stupirsi se sono sempre meno
 
13105730
13105730 Inviato: 11 Mar 2012 11:20
 

nJack ha scritto:
non è solo una questione di prezzi, c'è anche tutta una serie di considerazioni che ci va dietro..
se uno oggi vuole prendersi una ss deve avere una grande passione per quel tipo di moto, ed essere disposto ad accettare tutto quello che una moto del genere comporta.
Posizione scomoda, niente passeggero, nessuna capacità di carico, se l'asfalto è sconnesso diventi un frullatore su due ruote ecc..
Soprattutto al giorno d'oggi dove l'unica parola d'ordine per le ss è estremizzare: sempre piu tirate, sempre piu veloci, sempre piu estreme.
Ho un amico con una grande passione per le supersportive, ma per la prossima moto si sta orientando verso un monster, in quanto già non riesce a sfruttare appieno la ss che ha ora, se poi salisse di cilindrata e prendesse una R1 non riuscirebbe a mettere la 4...
Una naked invece attira di più in quanto dispone di un ottimo motore, più bilanciato e morbido, è comoda ma nel contempo ti consente una guida emozionante, costa meno ed è molto più versatile.
Secondo me quelli che oggi vogliono ancora prendersi una ss lo fanno perchè hanno una grande passione, ma non c'è da stupirsi se sono sempre meno


Quelle sono considerazioni per chi non è ben deciso tra una naked ed una sportiva, io mi riferisco ad una persona che sa bene cosa è una sportiva ( quindi conosce i pregi e i difetti ) e che è appassionato di sportive, ma che suo malgrado deve puntare ad una naked 1000 causa prezzi delle ss abbastanza fuori di testa.

Un appassionato di sportive, che però non vuole spendere 17.000 euro per la moto che gli piace, si farà 1000 ragionamenti per convincersi che la naked 1000 è meglio, dal fatto che in strada non è sfruttabile, che in due ( magari è pure single ) è scomoda, che le strade sono di quà e bla bla e quindi alla fine sarà convinto di andare a comprasi una z1000 ( ipotesi ) pagandola 9-10.000 euro.
Poi va in concessionaria e vede che la gixxer sta in offerta a 13.000 euro nuova fiammante ( quindi 3000 in più della naked ma anche 4000 in meno rispetto alla sportiva ).
Secondo te tutti i ragionamenti fatti fino ad allora sulla naked saranno ancora validi ? Io dico che in 5 minuti firma e si porta a casa il gixxer ! icon_razz.gif

Se le sportive si attestassero sulla fascia dei 13-14.000 euro ( appunto come la gixxer k12 in offerta e la fireblade a 14.000 circa ) e non su quella dei 16-17.000, le vendite tornerebbero ad aumentare !

Ultima modifica di AMD il 11 Mar 2012 11:33, modificato 1 volta in totale
 
13105763
13105763 Inviato: 11 Mar 2012 11:33
 

Buon Giorno a tutti e Buona Domenica icon_smile.gif ... infatti hai veramente ragione sul fatto della cilindrata...a tal proposito secondo me una mille è troppo per usarla in città, perchè la si sente soffrire troppo il motore, giustamente non tu poi tirarla fino a che tu vorresti e quindi è sicuramente meglio prendersi una bella seicento, che ha una bellissima potenza e la poi sfruttare quasi fino in fondo... non voglio fare pregiudizi ma la mia moto dei miei sogni è una bella cbr 600 rr..eheh... icon_biggrin.gif
 
13105767
13105767 Inviato: 11 Mar 2012 11:36
 

A-ndrea ha scritto:
Buon Giorno a tutti e Buona Domenica icon_smile.gif ... infatti hai veramente ragione sul fatto della cilindrata...a tal proposito secondo me una mille è troppo per usarla in città, perchè la si sente soffrire troppo il motore, giustamente non tu poi tirarla fino a che tu vorresti e quindi è sicuramente meglio prendersi una bella seicento, che ha una bellissima potenza e la poi sfruttare quasi fino in fondo... non voglie fare pregiudizi ma la mia moto dei miei sogni è una bella cbr 600 rr..eheh... icon_biggrin.gif


Scusa ma tanto per curiosità hai idea di come va un 600ss ? eusa_think.gif
No perchè la sfrutti fino in fondo in pista e basta, sulle strade ( spero non ti riferivi all'uso in città ) se la sfrutti a fondo o finisci contro un camion o voli fuori strada o vieni inseguito dall'elicottero della polizia ! icon_razz.gif icon_razz.gif

Ultima modifica di AMD il 11 Mar 2012 11:38, modificato 1 volta in totale
 
13105768
13105768 Inviato: 11 Mar 2012 11:37
 

Doc_express ha scritto:
Ho guardato le "classifiche" di vendita su moto.it
Paradossalmente la prima (dopo il gs) è una ER kawasaki,viene poi una suzuki DL .
Sono dati che fanno pensare.
La diavel ha venduto più della CBR RR e harley vende parecchio.
Sono dati che in mezzo a una crisi devono fare pensare.
Chi può si compra la moto della passione. Gli altri si comprano quella della "ragione"
Avevo fatto un discorso,tempo fa con un suzukaro (scusate il brutto termine) con un missile da 300 kmh. Cilindrata simile,io ho 74 cavalli,lui ne ha 100 di più. Io a manetta faccio quanto lui in prima. ma il resto?
E il costo gomme? (la post mi costa 170 E e mi fa 15 mila km)
Le pastiglie freni? (a me con 30 E per ruota faccio 20 mila km)
E il costo del bollo? (i kw costano tariffa fissa)
E il vestiario? (io giro con chiodo,anfibi e d'estate canotta o felpa)
E le multe? (tanti cavalli ispirano a una guida allegra).

Inoltre adesso alcune assicurazioni stanno differenziando in base ai kw,cosa secondo me giusta. E scusate se ci perdete ma il concetto di cilindrata andava bene fino agli anni 70

Inoltre il mercato rende disponibili delle 600/750 decisamente valide. avevo provato la ZXR 750 (un veccho stradale) e poi ho provato la prima R 6 iniezione,e devo dire che per le strade PESSIME che abbiamo vanno parecchio. Spesso più di quanto la strada consenta.
Viene sempre più viglia di comprare un ktm...250 di quelli a miscela che quando spalanchi vengono su!


Son daccordo con tutto tranne che mettere l'acquisto di un'Harley tra le motivazioni della ragione. icon_asd.gif
L'unica cosa razionale è che vanno piano e sono completamente in linea con i limiti, tutor e autovelox attuali. doppio_lamp_naked.gif
 
13105861
13105861 Inviato: 11 Mar 2012 12:21
 

Scusa ma tanto per curiosità hai idea di come va un 600ss ? eusa_think.gif
No perchè la sfrutti fino in fondo in pista e basta, sulle strade ( spero non ti riferivi all'uso in città ) se la sfrutti a fondo o finisci contro un camion o voli fuori strada o vieni inseguito dall'elicottero della polizia ! icon_razz.gif icon_razz.gif[/quote]



Rispondo a te AMD, infatti ho detto che la poi sfruttare "quasi" fino in fondo una seicento e di come ho letto nelle tue affermazione ho notato che la pensi come me, eheh icon_biggrin.gif cioè hai detto queste parole : Poi tutto questo non è detto che sia un male, perlomeno ti vedi gente la domenica andare con un pò più di cervello e non come missili terra aria !
infatti anche se ho una moto molto potente, non vuol dire che la posso sfruttare fino in fondo ma sicuramente qualcosina farai.. icon_biggrin.gif ....buon sole a tutti e speriamo che arrivi presto questa primavera... icon_smile.gif icon_cool.gif
 
13106015
13106015 Inviato: 11 Mar 2012 13:01
 

il problema dei.600 ss è il motore che gira troppo in alto per l'uso stradale. E quasi un erogazione 2t ... non era meglio far arrivare il motore fino a 12k e bello pieno fin dai.bassi ....
 
13111296
13111296 Inviato: 12 Mar 2012 17:56
 

le ss 1000 di oggi sono praticamente moto da gran premio...in strada,a meno che non ci si vada ad ammazzare,non si possono sfruttare nemmeno al 50%,e perdonano poco..In questo sicuramente c'è stata una maturazione da parte degli utenti della strada..Il portare tali moto all'estremo da parte delle case le ha rese poco utilizzabili su strada,e comunque sprecate se usate SOLO in strada..
aggiungiamo che comunque costicchiano e che quindi si indirizzano verso una clientela che di solito non è il ragazzino neopatentato...ecco che magari chi ha la possibilità opta per qualcosa di più ragionevole e versatile..da qui le classifiche di vendita di oggi..
Questo ovviamente per i grandi numeri...poi c'è sempre l'appassionato che se ne frega di scomodità,ingestibilità,ecc ecc e il pistaiolo che la usa appunto in circuito e lì è tutto un altro discorso..ma parliamo comunque di numeri non tali da arrivare al top delle classifiche di vendita..
Poi ci sono anche quelli che se la comprano perchè è bella,affascinante(e lo sono,come se lo sono)ma poi si rendono conto che è troppo per loro,o che la prendono una volta al mese..e infatti se ne trovano spesso di praticamente nuove in concessionaria,di chi l'ha avuta un mese e l'ha data via perchè non la usava o aveva paura..
 
13113258
13113258 Inviato: 12 Mar 2012 23:00
 

xrr ha scritto:
E cosa preferiscono le nuove generazioni?
Inoltre proprio per il calo di vendite una ipersportiva 1000 la trovi oggi in offertissima, costa meno di molte altre moto.


non credo che una r1/cbr/zx10r ecc costino meno di una 1000 naked della stessa casa.
senza contare che come dicevano altri appunto, oggi ci sono meno soldi in giro rispetto anche solo a 4-5 anni fa e di conseguenza chi si compra una moto per passione magari la usa al posto della macchina, quotidianamente e, quindi la posizione notoriamente scomoda delle ss può diventare faticosa per fare casa-ufficio tutto l'anno.

personalmente credo che, viste le risorse scarse, chi compra una moto nuova oggi punta sempre di più verso un compromesso tra quella che sarebbe la sua moto ideale e l'utilizzo che ne deve fare.

Le controtendenze sono motivate da un fatto molto semplice: case come bmw hanno sempre avuto la fama di svalutarsi poco negli anni, e soprattutto di essere affidabili. in caso di dover rivendere la moto diventa più facile recuperare una parte dei soldi spesi.
Purtroppo andare in moto costa, sia per l'acquisto che per i consumi vari ( benzina, freni gomme ecc...) e in termini di convenienza rispetto ad altri modelli e/ o altri mezzi ( scooter auto e mezzi pubblici) non è paragonabile, purtroppo
 
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