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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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V7 Classic problemi [meccanici] vari
14521508
14521508 Inviato: 18 Lug 2013 17:54
 

ciao
il fatto del singhiozzo del motore potrebbe essere filtro benzina sporco ,anche se generalmente viene cambiato sui 20000 km
oppure candele no piu efficenti ,diciamo che e'buona norma controllarle e pulirle almeno ogni 5000 km
potrebbe essere acqua nella benzina ,pero il fenomeno si riscontrerebbe anche con basse velocita.
oppure un avvisaglia di malfunzionamento della pompa bbenzina.
per quanto riguarda la scritta maint , non centra nulla co il problema infatti la scritta maint avvisa per il tagliando che guzzi dichara in 10000 kkm pero poi se vai sul manuale uso e manutenzione e ancor sui 7500 km io l' ho fatto ai 7500 e poi mi era comparsa la sritta che si puo cancellare basta cercare la proceura utilizzata sul monster 620 in quanto il cruscotto e' identico.
in ogni cao visto o strano fenmeno io a porteei a fare il tagliando cosi fanno anche un controllo
 
14521661
14521661 Inviato: 18 Lug 2013 19:02
 

Per la verità, almeno sulla V7 Classic, la sostituzione del filtro benzina non è inserita fra quelle da compiere periodicamente, né una tantum... proprio non c'è.

Ciò non toglie che la sua sostituzione ogni un tot chilometri (non so quale) possa essere utile.

icon_wink.gif
 
14521778
14521778 Inviato: 18 Lug 2013 19:54
 

ciao

io so che comunque all'interno del serbatorio c'e il gruppo pompa benzina che ha anche un filtro , la cosa e' molto simile ha quella del monster dove veniva sostituito ogni 20000 km
e una prima volta ai 10000.
presumo quindi che anche in guzzi si debba fare altrettanto , almeno ai 20000 km
in questo caso potrebbe esssere che si sia intasato precocemente , oppure potrebbe anche esserci un tubicino schiacciato percui la portata di bemzina risulta insufficiente alle alte velocita dove e' richiesta piu potenza dal motore .
poi se si va ha cercare esite anche una possibilita percui il filtro benzina si fessura e quindi il flusso verso gli iniettori diminuisce , il difetto esiste su alcune nevada 2010 qunindi non e' escluso che possa capitare sui v7 , nei casi piu gravi il filtro si spacca e la benzini ricircola tutta nel serbatoio e la moto in quel caso non si accende nemmeno.
 
14522824
14522824 Inviato: 19 Lug 2013 9:59
 

ciao ragazzi, ho da poco una v7 stone 2012, ho fatto 2700 km, e in due mesi ho portato la moto 5 volte dal conce inclusa la volta del tagliando, perché dopo aver fatto sto tagliando, la moto fa un rumore anomalo, il meccanico non sa dove mettere mani, la prima volta mi ha ingrassato la frizione, la seconda volta mi ha cambiato i dischi della frizione, ma il rumore rimane, l ho chiamato e sapete cosa mi ha risposto? "ora mi metti in difficoltà!!!
ma siamo PAZZIIIIII!!!!
il rumore che fa la moto è strano di solito lo fa in 5 marcia a bassi regimi quando inizio a dare gas gradualmente, parte questo rumore come se ci fosse una turbina, ho letto che qualche guzzi picchia in testa, non sapendo che rumore sia questo picchiare, qualcuno puo aiutarmi??
magari se riesco a postare un video della registrazione di sto rumore... vediamo... grazie!!!
 
14522946
14522946 Inviato: 19 Lug 2013 10:31
 

1- prova a vedere che ne pensa un altro meccanico

2- ma la moto va bene? se va bene magari non è il caso di farsi troppe s&ç#e mentali a riguardo. (poi sai tu, io da qui il rumore non lo sento). Forse è solo il rumore del motore 0509_banana.gif
 
14522967
14522967 Inviato: 19 Lug 2013 10:40
 

Non sei il primo a denunciare rumori provenienti dalla frizione, ho sentito la stessa lamentela da altri 4 possessori di v7 stone, a questo punto comincio a pensare a qualche difetto congenito, mi pare che un paio di proprietari abbiano fatto sostituire (in garanzia) la leva ed il cuscinetto spingi disco che era risultato rumoroso.
Mi manca solo questo......................e poi....................

Lamps
Giovanni
 
14522990
14522990 Inviato: 19 Lug 2013 10:46
 

la moto va, ma non posso tenermela con sta turbina che parte, sembro apollo 13, non riesco a mettere il video del filmato che ho fatto. la moto è in garanzia e poi non so dove andarlo a pescare un meccanico guzzi!!!!
 
14523090
14523090 Inviato: 19 Lug 2013 11:11
 

Consiglio : riporta la moto dal conce o dove ti hanno fatto il tagliando e la sostituzione dei dischi, e gli dici che altri possessori hanno avuto lo stesso problema e l'hanno risolto cambiando li gruppo spingidisco, e insisti che lo facciano anche a te........il conce aprirà un ticket a mamma guzzi e dovrai aspettare la risposta e non credo arriverà in tempi brevi (parlo per diretta esperienza) dopodiche dovrai attendere i pezzi di ricambio.......diciamo che se tutto procede nelle solite tempistiche, la moto te la ripareranno a fine settembre.

Lamps
Giovanni
 
14523113
14523113 Inviato: 19 Lug 2013 11:16
 

simonster ha scritto:

il rumore che fa la moto è strano di solito lo fa in 5 marcia a bassi regimi quando inizio a dare gas gradualmente, parte questo rumore come se ci fosse una turbina, ho letto che qualche guzzi picchia in testa, non sapendo che rumore sia questo picchiare, qualcuno puo aiutarmi??
magari se riesco a postare un video della registrazione di sto rumore... vediamo... grazie!!!


No, il battito in testa è del tipo tak tak clak clak ... e non mi pare prorio che assomigli a una turbina.

Se hai la registrazione o il video, prova a mandarmela direttamente via MP, se non riesci a postarla qui.. così vedo se riesco a riconoscere il rumore... oppure ti do il mio indirizzo email.

icon_wink.gif
 
14523174
14523174 Inviato: 19 Lug 2013 11:30
 

simonster ha scritto:
[il meccanico] la prima volta mi ha ingrassato la frizione, la seconda volta mi ha cambiato i dischi della frizione,


ingrassare la frizione?!? mi piacerebbe sapere davvero come c'è riuscito, visto che la frizione è A SECCO...! icon_eek.gif

e poi ha cambiato i dischi della frizione (che è monodisco, comunque) perché in quinta (solo in quinta quindi con la frizione non c'entra) si sente un rumore di fischio?
Cioé ha smembrato la moto (l'ha fatto sul serio? io non ci credo, che a 2700Km gli sia venuto in mente di disaccoppiare motore e cambio per cambiare una frizione... l'analisi del guasto è una materia piuttosto complicata, è vero, ma se come prima soluzione decide di cambiare una frizione dopo 2700km è da scemi!)

cambia meccanico.

simonster ha scritto:
il rumore che fa la moto è strano di solito lo fa in 5 marcia a bassi regimi quando inizio a dare gas gradualmente, parte questo rumore come se ci fosse una turbina,


piuttosto, quella cima del tuo meccanico, ce l'ha messo l'olio adatto? 75w140 GL5
però mi sorge un'altra domanda: quella cima del tuo meccanico CE L'HA MESSO L'OLIO?!?

simonster ha scritto:
ho letto che qualche guzzi picchia in testa, non sapendo che rumore sia questo picchiare, qualcuno puo aiutarmi??
magari se riesco a postare un video della registrazione di sto rumore... vediamo... grazie!!!


il picchiare in testa è un fenomeno che avviene in condizioni particolari di funzionamento: motore a bassi giri, elevato carico (gas spalancato) e temperatura del motore elevata, ma può avvenire anche per eventi concomitanti quali una regolazione sbagliata delle valvole, una carburazione troppo magra, collettore di scarico o di aspirazione allentati, benzina fasulla e con basso numero d'ottano... ma è comunque un ticchettìo caratteristico e non un fischio di turbina...

Ultima modifica di ranabout il 19 Lug 2013 11:33, modificato 1 volta in totale
 
14523831
14523831 Inviato: 19 Lug 2013 15:09
 

ok, allora sto mettendo i video del rumore del mio shuttle su you tube tra un o vi posto l'indirizzo...

Link a pagina di Youtu.be

ok, ne ho messi due di video con il rumore incriminato, se qualcuno riesc a capire qualcosa doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14523917
14523917 Inviato: 19 Lug 2013 15:46
 

e ti accade solo in quinta?

e se acceleri e spingi a manetta che rumore fa?
 
14524231
14524231 Inviato: 19 Lug 2013 17:50
 

simonster ha scritto:
ciao ragazzi, ho da poco una v7 stone 2012, ho fatto 2700 km, e in due mesi ho portato la moto 5 volte dal conce inclusa la volta del tagliando, perché dopo aver fatto sto tagliando, la moto fa un rumore anomalo, il meccanico non sa dove mettere mani, la prima volta mi ha ingrassato la frizione, la seconda volta mi ha cambiato i dischi della frizione, ma il rumore rimane, l ho chiamato e sapete cosa mi ha risposto? "ora mi metti in difficoltà!!!
ma siamo PAZZIIIIII!!!!
il rumore che fa la moto è strano di solito lo fa in 5 marcia a bassi regimi quando inizio a dare gas gradualmente, parte questo rumore come se ci fosse una turbina, ho letto che qualche guzzi picchia in testa, non sapendo che rumore sia questo picchiare, qualcuno puo aiutarmi??
magari se riesco a postare un video della registrazione di sto rumore... vediamo... grazie!!!


Ciao Simonster 0510_saluto.gif
fammi sapere in che zona sei, così ti posso dare l'indirizzo di qualche buon (vero) meccanico Guzzi. In maniera da risolvere il problema e sfanc...re il tizio in "difficoltà"0509_up.gif
Anche io ho avuto un problema con la Nevada che il vecchio meccanico voleva farmi risolvere con una martellata... 0509_mitra.gif

LLLLLLAAAAAAAMMMMPPPSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14524247
14524247 Inviato: 19 Lug 2013 17:57
 

ciao
visti e ntiti i due filmati .....premetto che non sono un meccanico , ma provo ha dare una mi spiegazione al fenomeno , facendo mente locale alla mia v7..
primis io escluderi la frizione , ma metterei sotto ccusa il cuscinetto dello spingi disco che potrebbe esere rumoroso.
oppure potrebbe essere laa cinghia dell lterntore che slitta e fa quel sibilo , oppure cosa piu grave m moltorra su kilometrggi bassi , potrebbe essere un problema di cementificazione dell ingranaggio della quinta marcia , confermi che il rumore compare solo con la quinta ingranata ??
oppure cosa piu semplice manca olio nel cambio ovvero c'e' un livello basso percui quando la quinta marcia ingrana non gira immersa nell olio e quindi e' rumorosa
l cardano non puo essere senno lo frebbe con tutte le mrce .
 
14524713
14524713 Inviato: 19 Lug 2013 22:08
 

Ho visto ed ASCOLTATO il video... Effettivamente c'è qualcosa che non va.
Io però non sono competente per fare ipotesi.
L'unico consiglio che ti posso dare è ribadire quanto ti hanno detto pochi post fa: dicci di che zona sei, potremmo consigliarti una di quelle officine di fama conclamata che sanno dove mettere le mani su una guzzi.
Capisco che separarsi nel periodo estivo dalla moto possa essere sgradevole, ma se ti affidi a chi "cura" le guzzi con competenza penso tu possa conoscere veramente il problema e trovare il modo di venirne a capo.
 
14525042
14525042 Inviato: 20 Lug 2013 7:02
 

ciao
voglio precisare che il fatto dl cabi del frizione e'un panzana pazzesca i quanto per smontare la frizione bisognerebbe diiere il motore in due , ee ci vorrebbe almeno un giorno o due di lavoro tr montaggio e rimontaggio e collaudo.
percui come per altro runabout h detto posso esccludere che il meccanico abbia sostituito la frizione .
in ogni caso il meccanico la moto l'ha provata?? visto che il rumore vviene in movimento da com si evince dai flmati su you tube .
la moto fino al tgliando dei mille km non faceva il rumore , ha iniziato subito dopo al tagliando ??
se si vuoldire che facendoo il tagliando il meccanico ha fatto qulcosa che ha scatenato il fenomeno
infatti al tagliando sono previsti i cambi olio motore olio cambio e olio coppia conica cardno
le grdazioni previste sono 10w60 lio motore e 75w140 olio cardano e olio cambio se per caso nel cambio ha messoo olio motore e' noirmae che gli ingranaggi fischino
 
14528962
14528962 Inviato: 22 Lug 2013 13:10
 

io sono di bari, ho preso la moto dalla concessionaria costantino e avendo due anni di garanzia vado dalla loro officina che ha un meccanico moto guzzi... che ne esamina un paio al giorno, quindi non credo sia un suo errore, ma tutto è possibile!!! oggi la riporto per la quinta volta, considerando che dovrei andare in grecia con la bambina ad agosto spero mi risolva il problema!!!
 
14528991
14528991 Inviato: 22 Lug 2013 13:18
 

goosecat ha scritto:
ciao
visti e ntiti i due filmati .....premetto che non sono un meccanico , ma provo ha dare una mi spiegazione al fenomeno , facendo mente locale alla mia v7..
primis io escluderi la frizione , ma metterei sotto ccusa il cuscinetto dello spingi disco che potrebbe esere rumoroso.
oppure potrebbe essere laa cinghia dell lterntore che slitta e fa quel sibilo , oppure cosa piu grave m moltorra su kilometrggi bassi , potrebbe essere un problema di cementificazione dell ingranaggio della quinta marcia , confermi che il rumore compare solo con la quinta ingranata ??
oppure cosa piu semplice manca olio nel cambio ovvero c'e' un livello basso percui quando la quinta marcia ingrana non gira immersa nell olio e quindi e' rumorosa
l cardano non puo essere senno lo frebbe con tutte le mrce .


per quanto riguarda il rumore, la prima volta è partito a folle, cosi spensi la moto, dopo un paio di minuti la riaccesi e andava normale, ma appena un paio di metri in prima o seconda non ricordo, si ripresentò il rumore e e anche a frizione tirata non riuscivo a cambiare marcia, il pedale non saliva e non scendeva, io lo sento soprattutto in quinta perché tornando a casa dall uficio che è fuori città mi faccio una bella strada dritta...
 
14529014
14529014 Inviato: 22 Lug 2013 13:30
 

Smentitemi se sbaglio, però se la moto è in garanzia, qualsiasi servizio autorizzato Guzzi dovrebbe prendertela (e aggiustartela 0509_up.gif ) in garanzia, appunto.
 
14529021
14529021 Inviato: 22 Lug 2013 13:33
 

Ripeto, per me è il gruppo cuscinetto/leveraggio reggispinta della frizione, due altri utenti hanno avuto lo stesso problema ed uno di loro lo ha risolto sostituendo il gruppo, mentre l'altro il meccanico ha richiesto i ricambi(sempre l'intero gruppo) per ripararla.
Purtroppo è un difetto già riscontrato in altre moto, guarda caso tutte dello stesso anno.
Ho paura che dovrai cambiare i progetti per Agosto, perchè la sostituzione di questo particolare implica lo smontaggio di mezzo motore, e aldilà della difficoltà occorre un sacco di tempo (oltre che ai ricambi disponibili in officina). A meno che tu non decida di partire lo stesso con la frizione in quello stato..................cosa che io non farei fossi in te.

Lamps
Giovanni
 
14529421
14529421 Inviato: 22 Lug 2013 16:06
 

non posso assolutamnete cambiare programma, ho gia pagato tutto!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif partiro con il rumore!
se non dovesse aggiustarmela in tempo utile...
 
14529477
14529477 Inviato: 22 Lug 2013 16:22
 

simonster ha scritto:
non posso assolutamnete cambiare programma, ho gia pagato tutto!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif partiro con il rumore!
se non dovesse aggiustarmela in tempo utile...



Certo che se hai già pagato..............non ti resta che incrociare le dita e partire, cercando di fare meno km possibili e fare meno code possibili in maniera di sollecitare poco la frizione, con il caldo e stressandola molto il rischio è che non stacchi più e quindi non ti entrino più le marce, ma non voglio allarmarti, stai sereno e non pensarci, vedrai che alla fine tornerai con la frizione rumorosa come prima ma tornerai indietro. Un consiglio prenota da subito l'intervento dalla tua conce, così fanno ancora intempo ad aprire un ticket prima delle vacanze.


Lamps
Giovanni
 
14530800
14530800 Inviato: 23 Lug 2013 8:27
 

ieri ho riportato la moto dal conce, aspettero quest ultimo tentativo, per poi mandare una bella letterina d'amore al sig.guzzi in persona... cerchero comunque un altro meccanico autorizzato... se qualcuno zona bari conosce qulche meccanico facia un lampeggio!!!
 
14542875
14542875 Inviato: 29 Lug 2013 8:24
Oggetto: Problemi al cambio V7 Classic
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti!
Come da oggetto sono alle prese con qs problematica che ovviamente si presenta una settimana prima delle meritate ferie.

Giovedì scorso, con i 40 gradi esterni di Milano, ho iniziato a avvertire che il cambio alternava momenti di fluidità e e precisione a momenti di totale disincronia.
La situazione si presente a moto calda e da li in poi diventa problematico cambiare marcia o solamente trovare la folle.

Ho provato a smanettare sul cavo della frizione ma non ho risolto un gran che.

Mancano 1500km al tagliando e nn vorrei che qs esplosione di caldo abbia stressato un olio già deterioriato dall'usura regolare.

Civetz
 
14542902
14542902 Inviato: 29 Lug 2013 8:35
 

Il caldo di questo WE è stato sicuramente eccezionale e se l'olio nel cambio era troppo fluido o un po' degradato, potrebbe essere stato la causa dei problemi che hai denunciato. Se ha i regolato bene la frizione e visto che mancano 1.500 Km al tagliando io aspetterei il cambio olio dall'officina guzzi, anche perchè se c'è qualche problema più serio è meglio che lo scoprano loro e che tu non ci metta le mani, questo se la moto è ancora in garanzia, se non lo è più allora consiglio di cambiare l'olio senza attendere il tagliando.

Lamps
Giovanni
 
14542919
14542919 Inviato: 29 Lug 2013 8:43
 

Ho già preso appuntamento per venerdì pomeriggio da Agostini a Mandello.

Sinceramente non ho più provato la moto, magari lo farò sta sera con temperature nettamente inferiori...

E spero non sia nulla ci che...anche se la moto è in garanzia
 
14544356
14544356 Inviato: 29 Lug 2013 17:47
 

Lo stesso fenomeno è successo anche a me in città: in particolare era impossibile inserire la folle (anche con il trucchetto di andare un po' avanti e indietro....)

Poi 780km in 2 giorni in trentino ed il cambio era preciso sia in inserimento che in scalata.
la moto ora ha 5.500 km.

Si può solo pensare che i problemi siano dovuti solo palla combinazione CALDO AFRICANO + TRAFFICO CITTADINO.

Io non mi preoccupo...
 
14545243
14545243 Inviato: 30 Lug 2013 7:47
Oggetto: Re: Problemi al cambio V7 Classic
 

Civetz ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti!
Come da oggetto sono alle prese con qs problematica che ovviamente si presenta una settimana prima delle meritate ferie.

Giovedì scorso, con i 40 gradi esterni di Milano, ho iniziato a avvertire che il cambio alternava momenti di fluidità e e precisione a momenti di totale disincronia.
La situazione si presente a moto calda e da li in poi diventa problematico cambiare marcia o solamente trovare la folle.

Ho provato a smanettare sul cavo della frizione ma non ho risolto un gran che.

Mancano 1500km al tagliando e nn vorrei che qs esplosione di caldo abbia stressato un olio già deterioriato dall'usura regolare.

Civetz


quanti km ha la moto?

Anche la mia V7 fino ai 15000 km faceva questo "scherzo" con il caldo, poi si è assestata.
Sta di fatto che i 40° non aiutano di certo.
Un controllo prima di un viaggio non fa mai male, ma non mi fascerei la testa icon_biggrin.gif
 
14545281
14545281 Inviato: 30 Lug 2013 8:13
 

Buongiorno a tutti!
Il mio V7 ha quasi 15000 km, ieri sono stato da Maffezzini, meccanico e concessioanria Guzzi dalle mie parti, e registrato in maniera decente il cavo della frizione ha risolto il problema.

Senz'altro il caldo africano ha contribuito facendo dilatare componenti + vibrazioni , insomma il risultato era quello descritto.

Sono felice come un bambino 0509_up.gif
 
14546965
14546965 Inviato: 30 Lug 2013 19:50
 

la mia ne ha 8600 e ddvo dire che solo alcune volte ha fatto sto scherzetto in linea di massima direi che come manovrabilita del cambio e' decisamente superiore alle mie aspettative.
 
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