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V7 Classic problemi [meccanici] vari
13795398
13795398 Inviato: 27 Set 2012 12:50
 

Sintomi?

Magari una maggiore rumorosità meccanica e, quando levi l'olio, particelle metalliche sospese o attaccate al tappo di scarico con la calamita... ma non vorrei allarmarti, se è mancata la pressione per poco, per pochi attimi, non dovrebbe essere successo granché..
 
13795523
13795523 Inviato: 27 Set 2012 13:21
 

ok
ho rabboccato ben 700 ml di olio
la moto non ha dato nessun problema
forse era solo molto basso il livello
ripeto... 15 gg in sicilia a 40 gradi a fare 200 km al giorno.... beh forse ci può stare
farò presente la cosa al tagliando deii 22000 km
 
13795556
13795556 Inviato: 27 Set 2012 13:29
 

Una domanda però mi sorge: ho un dubbio
il manuale dice che per controllare livello la astina deve essere "inserita ma non avvitata"
quindi devo ancora rabboccare, in quanto ho messo olio ed avvitato senza stringere
ci sta tutto l'equivalente del livello di "filettatura" del tappo da riempire
quindi che devo fare?
 
13795697
13795697 Inviato: 27 Set 2012 13:56
 

L'olio deve sfiorare la fine superiore del pezzo appiattito e zigrinato dell'astina, con la moto messa in verticale, che non penda da una parte o dall'altra (io ho il cavalletto centrale per cui non ho questi problemi).

Il tappo-astina va solo appoggiato al carter, senza avvitare neppure un filetto.. appoggiato bene, centralmente e magari ripetendo l'operazione più volte per avere conferma della misurazione.
 
13795996
13795996 Inviato: 27 Set 2012 15:07
 

cavolo allora devo raboccare ancora... ero proprio a secco

comunque anche io ho cavalletto centrale.... il fatto che la ruota dietro sia un po sollevata credo incida poco
 
13796533
13796533 Inviato: 27 Set 2012 17:19
 

Anche secondo me il cavalletto incide molto poco... al più dall'astina è indicato un livello appena più alto del reale, ma quando coincide con l'estremità superiore della parte zigrinata, olio ce n'è abbastanza di sicuro.
 
13796963
13796963 Inviato: 27 Set 2012 19:16
 

Farò presente al tagliando l'eccessivo consumo di olio. Potrebbero essere fasce pistone?
 
13797260
13797260 Inviato: 27 Set 2012 20:32
 

potrebbe essere anche il recupero dei vapori d'olio che ha qualche problema, potrebbe essere un guidavalvole rotto (o montato al rovescio! successo a un mio amico su nevada classic che funzionava a olio, per tanto che ne beveva... sostituito il guidavalvole è andato tutto a posto!).

se la moto non ha perdite, necessariamente lo brucia.

prova a smontare le candele e vedere se ci sono residui carboniosi...
 
13797991
13797991 Inviato: 28 Set 2012 7:01
 

Secondo me non è troppo anormale questo consumo... se ad esempio consideri 150 cc. ogni 1000 km vedi che in 5000 arriviamo a 750, che è quasi come rimanere con metà dell'olio che ci vuole.

Poi il caldo, magari code al semaforo, tirate in autostrada... l'olio cala, e meno ce n'è e più si scalda, più diventa fluido e più si brucia..
 
13798411
13798411 Inviato: 28 Set 2012 10:06
 

Come già raccontato ho avuto la stessa esperienza. Dopo 3500/4000 km dal tagliando ho rabboccato di 750 ml.
Io la uso prevalentemente in città e a quanto mi hanno detto (anche al tagliando dei 7500km) è normale.
Basta una volta ogni tanto dare un'occhiata e se è il caso rabboccare.
Certo è evidente che devi stare in questi numeri altrimenti potrebbe esserci un problema.
 
13798439
13798439 Inviato: 28 Set 2012 10:12
 

azz e poi dicono le moto inglesi.... è un consumo elevato a mio modesto avviso
 
13798600
13798600 Inviato: 28 Set 2012 11:03
 

per il momento non c'è ragione di preoccuparsi

adesso hai capito come misurare il consumo d'olio 0509_up.gif

tienilo sotto controllo e fra un po', quando avrai capito quanto ne consuma effettivamente (magari al prossimo tagliando) ne parli con il meccanico.
 
14151269
14151269 Inviato: 23 Feb 2013 12:45
 

Ciao a tutti.
Ho la moto ferma da ottobre 2012, giace in garage sotto coperte (V7 Classic del 2009).
Ogni tanto la accendo per "farla girare" un pò e per capire se devo caricare o meno la batteria (so che ci sono diverse filosofie di pensiero su questo, ma non è qui il problema).
Quest'oggi l'ho avviata un pò ed ho notato che il copritesta in plastica del cilindro destro era sporco di macchioline d'olio.
Ho controllando meglio ed ho notato che dalla guarnizione del basamento "spruzza" fuori un pò d'olio, da qui si capisce meglio:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



La moto resterà ferma almeno fino al 15 marzo, poi cosa mi consigliate di fare?
la porto subito dal meccanico (il tagliando prossimo è previsto tra 2500 km) oppure può essere che con la bella stagione e con temperature più alte il problema si risolva da solo?
L'olio che è stato messo è il Motul5100

Grazie per l'aiuto
 
14151566
14151566 Inviato: 23 Feb 2013 15:24
 

ciao

il motul 5100 se di gradazione 10w 60 va bene , detto cio ' la perdita e' relativa alla guarnizione del carter del basamento nella parte davanti se non erro ci deve essere il gruppo alternatore , secondo me se vedi uscire olio mentre il motore funzione io direi che la perdita non e' proprio piccolissima , quindi se ti e' possibbile anche adesso che non la usi , io ti consiglierei di sentire il meccanico e far fare il lavoro prima che inizi la stagione estiva , al massimo fai altre foto e faglile vedere cosi senti cosa ti dice .
Pero' se dici che vedi uscire l'olio io direi di intervenire per tempo , magari c'e soplo da tirare dei dadi di tenuta che si sono leggermente allentati .
 
14151594
14151594 Inviato: 23 Feb 2013 15:40
 

goosecat ha scritto:
ciao

il motul 5100 se di gradazione 10w 60 va bene , detto cio ' la perdita e' relativa alla guarnizione del carter del basamento nella parte davanti se non erro ci deve essere il gruppo alternatore , secondo me se vedi uscire olio mentre il motore funzione io direi che la perdita non e' proprio piccolissima , quindi se ti e' possibbile anche adesso che non la usi , io ti consiglierei di sentire il meccanico e far fare il lavoro prima che inizi la stagione estiva , al massimo fai altre foto e faglile vedere cosi senti cosa ti dice .
Pero' se dici che vedi uscire l'olio io direi di intervenire per tempo , magari c'e soplo da tirare dei dadi di tenuta che si sono leggermente allentati .

Esatto, è proprio dove c'è l'alternatore.
I dadi ho già provato a tirarli ma non è cambiato nulla. Proverò a fare come suggerisci.

Non mi spiego però come sia potuto succedere con la moto ferma.
 
14151603
14151603 Inviato: 23 Feb 2013 15:46
 

Allora, prima cosa non mi risulta che il Motul 5100 abbia la gradazione 10w60 ma altre, in secondo luogo credo che ti si siano allentate le viti che tengono il carterino anteriore, non quelle che fissano il coperchio in plastica, quelle dopo.

A me era successo: prova a stringerle in modo incrociato... vanno a 10Nm.

icon_wink.gif

PS. Non avevo letto il commento precedente, se hai già controllato le viti, come non detto.
 
14151642
14151642 Inviato: 23 Feb 2013 16:18
 

Grazie x le risposte.

Questo è un video di quello che succede, lo passerò anche al meccanico:
[url] Link a pagina di Youtube.com [/url]

C'è qualcosa che posso provare prima di andare dal meccanico?
Le viti le ho strette a motore caldo, riproverò anche a freddo.
 
14151763
14151763 Inviato: 23 Feb 2013 17:28
 

La perdita è molto localizzata, non è un trafilamento diffuso... il che forse è peggio.

Comunque, se non ricordo male, la vite superiore, quella al vertice, non si stringe facilmente perché c'è un campanello di lato che dà fatidio e davanti il regolatore di tensione che, se usi una dinamometrica con prolunga o una chiave a T, va tolto.

Tu prova ad allentare e poi stringere le viti a freddo, e poi vedi se c'è un miglioramento.

Ma questo difetto da quando si è verificato?
 
14151992
14151992 Inviato: 23 Feb 2013 19:13
 

ciao

dal filmato si vede che sembra come bollire l'olio in quel punto , io direi di farla vedere in quanto se aspetti la bella stagione poi.......e' peggio .
 
14152393
14152393 Inviato: 23 Feb 2013 22:55
 

Grazie x le risposte.

Questo è un video di quello che succede, lo passerò anche al meccanico:
[url] Link a pagina di Youtube.com [/url]

C'è qualcosa che posso provare prima di andare dal meccanico?
Le viti le ho strette a motore caldo, riproverò anche a freddo.
 
14152535
14152535 Inviato: 24 Feb 2013 0:27
 

no secondo me non serve a nulla anzi peggiori la situazione
 
14152557
14152557 Inviato: 24 Feb 2013 0:45
 

mi si è duplicato il post...Chiedo venia

goosecat ha scritto:
no secondo me non serve a nulla anzi peggiori la situazione

Oggi ho rintracciato il meccanico e gli ho spiegato il problema, mostrandogli anche il video.
Dice che si deve essere ostruito lo sfiato ed è per questo che "schizza" fuori così l'olio. Tale sfogo è vicino al filtro dell'aria, che è in mezzo ai due cilindri.
Mi ha suggerito di evitare di accenderla e verrà a prenderla con il furgone.
Spero non sia troppo troppo dispendioso.
 
14154061
14154061 Inviato: 24 Feb 2013 20:06
 

ciao be' se e'solo lo sfiato costruito la risolvi con poco .
 
14154316
14154316 Inviato: 24 Feb 2013 22:00
 

goosecat ha scritto:
ciao be' se e'solo lo sfiato costruito la risolvi con poco .

Dici che lo posso fare anche da solo?
 
14154411
14154411 Inviato: 24 Feb 2013 22:49
 

ciao

io credo che e' meglio lasciare fare al meccanico in quanto la zona dove operare mi sembra un po incasinata e credo che sia necessaria la rimozione temporanea del serbatoio , poi se si devono sntare le fascette dei tubi di sfiato olio sono tenute insieme da fascette che una volta rimosse non sono piu ingrado di fare tenuta se vengono riutilizzate .
guarda visto che e' inverno e la moto non si usa lasciala dal meccanico e digli di lavorare con calma in modo da risolvere il problema -
 
14154445
14154445 Inviato: 24 Feb 2013 23:07
 

goosecat ha scritto:
ciao

io credo che e' meglio lasciare fare al meccanico in quanto la zona dove operare mi sembra un po incasinata e credo che sia necessaria la rimozione temporanea del serbatoio , poi se si devono sntare le fascette dei tubi di sfiato olio sono tenute insieme da fascette che una volta rimosse non sono piu ingrado di fare tenuta se vengono riutilizzate .
guarda visto che e' inverno e la moto non si usa lasciala dal meccanico e digli di lavorare con calma in modo da risolvere il problema -

Lo sospettavo che non fosse semplice...
Grazie per il consiglio
 
14154605
14154605 Inviato: 25 Feb 2013 0:50
 

Beh....a me sembra un tantino singolare il discorso dello sfiato che si ottura:intendiamoci,non è impossibile in assoluto,però,le probabilità che succeda sono molto esigue e,se ciò accade, l'olio te lo trovi di botto tutto fuori.Tuttavia,alla luce del video,l'ubicazione della perdita appare un pò ambigua,nel senso che una banale verifica si può sempre fare.Da ciò che si nota,due potrebbero essere le problematiche(secondo me)o una tubazione di sfiato si è staccata e sputa olio dietro il cilindro DX o, molto più verosimilmente,la guarnizione del coperchio della distribuzione ha ceduto e, anche ciò, sarebbe singolare però....Da qui' li spruzzini d'olio proprio in corrispondenza del medesimo. Puoi dare, senza smontare nulla, tu stesso un'occhiatina.Vedi se qualche tubazione si è staccata andano a finire dietro il cilindro;se non cè, metti uno straccio a mò di tampone proprio dietro il medesimo, se malgrado la "barriera"l'olio lo spruzza ancora,secondo me, l'inghiappo rimane localizzato fra guarnizione e coperchio distribuzione.Sarà (eventualmente) un lavoro meno banale ma un bravo mecca in un'oretta ti risolve il problema.Auguri
 
14205143
14205143 Inviato: 17 Mar 2013 21:47
 

Problema risolto con sostituzione guarnizione e para olio.
Grazie a tutti x i consigli
 
14205400
14205400 Inviato: 17 Mar 2013 23:53
 

zizuza ha scritto:
Problema risolto con sostituzione guarnizione e para olio.
Grazie a tutti x i consigli
In buona sostanza,era proprio come io pensavo,ossia la guarnizione.Il paraolio te lo hanno sostituito per completezza di intervento (una volta che il coperchio è staccato...)e non perchè fosse necessario;sbaglio?Per curiosità:costo dell'intervento?Saluti
 
14205472
14205472 Inviato: 18 Mar 2013 0:13
 

vecchiaaquila ha scritto:
In buona sostanza,era proprio come io pensavo,ossia la guarnizione.Il paraolio te lo hanno sostituito per completezza di intervento (una volta che il coperchio è staccato...)e non perchè fosse necessario;sbaglio?Per curiosità:costo dell'intervento?Saluti

Esatto, proprio per quello.
Ho pagato poco più di 200 €. compreso il recupero da casa (circa 25km)
 
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