per regolare il gioco accelleratore bisogna agire sui due registri presenti poco sotto alla manopola del gas ovvero dove si dipartono i due cavi che vanno ha comandare i corpi farfallati .
innazitutto ci va una chave inglese da 8 e una da 10 e una volta sfilata la cuffia in gomma si procede smollando il controdado da 10 e poi si va ad agire sul registro da 8 ovvero quella specie di dado piu lungo in pratica girando in senso orario si smolla il cavo mentre in senso anti orario si tira il cavo , si andra ' per gradi finche la manopola avra un gioco di pochi mm prima di andare in tensione e cominciare ad agire sul motore .
Ciao a tutti, vi racconto brevemente quanto mi accaduto sabato. Ero in giro con la mia V7 quando dopo una breve sosta il quadro si accende ma il motorino di avviamento non ne vuol sapere. Dal momento che non avevo nessuna spia accesa ho pensato che fosse andato in corto un elemento della batteria e allora ho acceso la moto a spinta ( e non è proprio semplice) e mi sono avviato verso casa.
Dopo una decina di km in piena superstrada il quadro è impazzito e la moto si è spenta.
Arrivato alla fine a casa mi sono accorto però che la batteria era buona solo che si era completamente scaricata. A questo punto ho portato la moto dal meccanico che ha trovato che, a causa delle vibrazioni, si era allentato il morsetto in uscita del regolatore di tensione che di conseguenza surriscaldandosi si era bruciato.
Costo totale della riparazione 60 euri, incazzatura tanta!
Però mi faccio una domanda: se ci fosse stata la spia dell'alternatore ( quela spia rossa che avevan anche le 500 di cinquant'anni fa) avrei potuto accorgermi del problema e quantomeno non avrei passato un pomeriggio a spingere una moto. Possibile che con tutta l'elettronica che c'è una informazione così semplice e però così importante non sia più disponibile?
Inviato: 26 Lug 2012 17:32 Oggetto: olio dal carter alternatore V7
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti
oggi ho portato la mia V7 classic (10.000 km) dal meccanico
la ragione principale è un trafilamento d'olio che sembra provenire dal carter dell'alternatore e poi espandersi a macchia verso la coppa. Ho cercato dentro al forum e sembrerebbe lo stesso problema di zizuza di 2 anni fa.
V7 Classic problemi [meccanici] vari
parcheggiate fuori c'erano una special, una stone ed una racer "vecchia". (OT poverina la stone era lì a causa di una scivolata, devo mettere il paramotore al + presto perchè vedere la testa graffiata è davvero un colpo al cuore )
sia la stone che la special avevano la stessa macchia. la racer no, visto che è di uno dei ragazzi che lavora lì.
è veramente un problema così diffuso?
è qualcosa con cui dovremo convivere vita natual durante o è un caso che su 4 moto 3 perdessero olio dallo stesso punto?
3,5 su 6, visto che quella di Rikki_Ge perdeva ma poi ha smesso...
...sistema di l'autoriparazione Guzzi, e poi dicono che la tecnologia jap è più avanzata
comunque, se la perdita non comporta la temutissima "goccia sul pavimento del garage ®", è abbastanza difficile che uno se ne accorga, trattandosi di una zona dove l'occhio non cade facilmente e l'accumularsi di sporco nasconde l'evidenza.
morale della favola: tenete le moto zozze, specie se Guzzi!!
La mia e stralucida e non si vede olio ,se non in due puntini che praticamente ci vuole la lente di ingrandimento..oppure aspettare che si incolli un po di sporco...
Ovviamente l'ho appena fatta sistemare per il trafilagio olio nel cilindro e quindi fumo.......guarnizione dei cilindri nuove..
la mia al momento non perde olio in quella zona , tranne un goccino malefico sui raccordi dei tubi di ricircolo olio che dalla scatola filtro vanno in coppa .
Scusate ragazzi: quanto alla goccia che parte dal tappo scarico olio e si espande nel sottocoppa. Sarebbe tanto difficile estrarre il rotore dell'alternatore e sostituire l'anello di tenuta sottostante? Che sarebbe, appunto, l'anteriore dell'albero motore.Almeno questo, non sarebbe tanto complicato da realizzare.Buon lavoro
L'olio, se perde il paraolio posto dietro l'alternatore, non parte dal tappo di scarico anteriore, ma dal punto più basso del coperchietto di plastica nera che copre l'alternatore stesso.
In caso di sostituzione "fai da te" del paraolio di cui si parla, le difficoltà possono venire dall'allentamento e dal successivo riavvitamento del dado che tiene il rotore, il quale deve essere tenuto fermo sia per poter essere tolto, che stretto adoperando la giusta coppia.
Occorre poi capire se il paraolio "guasto" può essere estratto con qualche sistema più o meno empirico senza smontare il carterino su cui è collocato, oppure se sia più corretto e prudente smontare il carterino medesimo, anche per evitare di fare danni, tipo rovinare la sede in cui alloggia o magari rigare l'estremità dell'albero motore.
Quindi, secondo me, non è un lavoro tutto "in discesa".
Inviato: 29 Ago 2012 7:18 Oggetto: Strano rumore...normale? [ticchettio ai bassi giri]
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
V7 Classic 2008
Mi sono accorto che a qualsiasi rapporto quando mi avvicino a 4000 giri e solo attorno ai 4000 giri si sente uno strano tichettino....forse da motore...superati i 4000 non si sente più.
Salve
mi è capitata una cosa strana, ma forse neanche più di tanto
la moto ha 19800 km, tagliandata a 15000 con tutti i liquidi etc
al semaforo a moto fredda (accesa da 2 min) do gas per partire e , forse per bassa pressione, spinta accellerazione e livello un po basso, mi si accende spia rossa olio per 2 secondi
poi niente piu ieri ed oggi
mi devo preoccupare? o basta stare solo attento che non si accende piu fino al prossimo talgliando?
mi secca un po dover controllare i livelli... per quanto mi riguarda meno la tocco meglio è
io però una controllata al livello dell'olio motore gliela darei... ci vuole nulla, sai?
con moto in verticale sviti il tappo, pulisci l'asta con la carta assorbente, lo reinfili senza avvitare, estrai controlli il livello e riavviti.
Aggiornamento: oggi è successo di nuovo ma a moto calda (20 min circa) sempre in accellerazione da semaforo (tipo 20 sec ferma e poi prima-seconda) ma per mezzo secondo
inoltre credo sia importante segnalare (non so se è un caso) che al successivo check all'accensione del contatto , le due lancette non hanno fatto tutto il giro ma meno di metà
a qualcuno è mai successo? potrebbe essere impianto elettrico?
Premesso che domani controllerò comunque livello olio, ringrazio delle spiegazioni
Sarà meglio che lo controlli o lo fai controllare... mica bisogna far fare al motore i 7.500 km fra i due tagliandi per dargli una controllata.
Questo motore un po' ne brucia e probabilmente la temperatura estiva favorisce il consumo, per cui potresti essere anche sotto il minimo.. oppure l'olio non è adeguato come gradazione o si è deteriorato.
Sarà che ho fatto 2000 km in sicilia insieme agli altri amici del V7 touring club
Sarà che hoo fatto raduno a Bracciano sett scorsa e sono altri 1000 km
sarà che la uso tutti i giorni ed il clima di napoli è infame
ma...
..l'astina , una volta pulita e infilata, era COMPLETAMENTE ASCIUTTA, riprovato anche avvitandola.
Io credo che ci sia qualcosa da vedere, tra 1500 km ho tagliando, e lo farò presente
nel frattempo stamattina "rabbocco" con Agip 10W-60
C'è da sperare che il motore non abbia sofferto.... però secondo me ogni 500 km, massimo 1000, il livello va controllato... e il tuo concessionario/officina doveva dirtelo.
Esistono anche moto che non bruciano neppure una goccia d'olio, ma non è il caso della V7.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi