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V7 Classic problemi [meccanici] vari
12116346
12116346 Inviato: 11 Lug 2011 12:50
 

il mio problema è solo a caldo.
Nessuno che ha qualche consiglio tecnico?

Cercando su internet ho trovato questa come possibile soluzione: Link a pagina di Stucchiluigi.it
nessuno ha esperienza in merito o qualche consiglio da darmi?
 
12118252
12118252 Inviato: 11 Lug 2011 18:45
 

ciao


io per raffronto posso dire che il monster 620 ha un impianto di iniezione simile sempre della magneti marelli e in 32000 km non mi ha mai fatto alcun scheso del genere c'e da dire che la mia e' euro 2 probabilmente il 750 essendo euro tre e avendo le sonde lamba genera quei problemi li , la cosa secondo me e' da imputare alle sonde lambda che rilevano male e smagriscono la miscela ..........io proverei a cambiarle
 
12118580
12118580 Inviato: 11 Lug 2011 19:42
 

La sonda lambda qui è unica ed è al centro del compensatore.... ho visto il "tubetto" di Stucchi (che ha appunto il foro filettato per la sonda) ma non so spiegarmi come possa migliorare il funzionamento del motore e impedire gli eventuali spegnimenti a caldo.

L'axone può intervenire sull'apprendimento della posizione farfalla, ma gli spegnimenti potrebbero derivare da un impreciso bilanciamento o da una "carburazione" un po' grassa al minimo, che dovrebbe rimanere oltre i 1000 giri.

Svitando le viti del bypass dei corpi farfallati si smagrisce, e il minimo dovrebbe salire, ma non prendere questo per un'istigazione a "smanettare" con le viti.... casomai rivolgiti all'officina.

Tornando alla sonda, sono persuaso anch'io che possa essere origine di alcuni problemi.
 
12121112
12121112 Inviato: 12 Lug 2011 11:08
 

Rikki_Ge ha scritto:
Non sono riuscito a trattenermi dal dare qualche cacciavitata alle viti di bypass... ma non so quanto senza vacuometro e axone questo possa essere producente.


questo è quello che avrei fatto pure io...
allentare i bypass di un mezzo giro alla volta entrambe le viti e provare, sennò, più caserecciamente, tenere azionato il manettino del minimo quando si sospetta che le condizioni possano essere quelle che portano a uno spegnimento.

Rikki_Ge ha scritto:
Una cosa però la voglio dire: questi motori sono sempre partiti e andati egregiamente finché erano a carburatori e senza centralina... se il progresso dà questi risultati negativi, che progresso è?


non bestemmiamo...
sabato sono andato a roma e con 37 gradi, sull'autostrada, non riuscivo a fare più dei 100-110 perché sennò si sentiva il motore che picchiava in testa da far venire paura!!

domenica sono salito in quota, a 1700-1800 metri, e la moto era un gioiellino...
 
12121500
12121500 Inviato: 12 Lug 2011 12:09
 

Premessa la mia ignoranza, ma da quello che ho avuto modo di leggere su internet sono anche io dell'idea che il problema possa essere sulla sombda.
Sotto i 30 gradi la moto non si spegne, ne è la prova domenica quando la temperatura è arrivata a 28 e il problema non si è presentato. Se centrasse la carburazione si ripresenterebbe costantemente, credo.
Come il "tubo" stucchi risolva il problema non me lo spiego, forse essendo più piccolo (il compensatore originale è più largo nel mezzo) passano meno gas? o la sonda non fa a tempo a scaldarsi tanto?

Comunque ho parlato con il mio meccanico, il quale mi ha risposto che si informerà se effettivamente è vero.
Sabato infatti andrò a Mandello e potrei acquistare direttamente da Stucchi il pezzo, a patto che mi rispondano alla mail...
 
12121841
12121841 Inviato: 12 Lug 2011 13:02
 

ranabout ha scritto:


domenica sono salito in quota, a 1700-1800 metri, e la moto era un gioiellino...


...con l'aria di montagna, la moto ci guadagna..

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12122313
12122313 Inviato: 12 Lug 2011 14:14
 

è vero che questo motore è molto sensibile alla temperatura/umidità, ma io non sento questo "picchia in testa" etc...
ieri mi sono fatto una 30ina di km strapazzando tutto (accelleratore, freni, ruote, toccati i 160 più volte, cambiate a 7000 giri etc) e non ho notato grossi problemi, a parte i limiti già noti della moto a causa di ruote e sospensioni e "buco" oltre i 3500 giri

comunque ho avvertito un dolorino all'avambraccio....

p.s.: il tutto quasi a livello del mare e temperatura di Napoli, fate voi i conti
 
12123228
12123228 Inviato: 12 Lug 2011 17:14
 

Rikki_Ge ha scritto:
...con l'aria di montagna, la moto ci guadagna..

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la moto è un piacere, se non è Guzzi che piacere è?
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robertose ha scritto:
è vero che questo motore è molto sensibile alla temperatura/umidità, ma io non sento questo "picchia in testa" etc...

ho i filtri a cono e una carburazione fatta alla pene di canide...

probabilmente ho anche le valvole incrostate e da smerigliare, insieme alle sedi e forse ho anche da cambiare le fasce. icon_neutral.gif
 
12123552
12123552 Inviato: 12 Lug 2011 18:16
 

ciao

il compensatore e' un particolare che permette il passaggio dei gas tra i collettore il suo scopo e' quello di ridurre il famoso buco di erogazione in quanto facilitando il passaggio dei gas tra una marmitta e l'altra crea una depressione tale da facilitare il riempimento del cilindro nella fase di incrocio delle valvole ovvero il momento in cui sia la valvola di aspirazione che quella di scarico sono aperte , ebbene in quel momento in determinati regimi senza il compenzatore i gas di scarico invece di uscire completamente fanno un rigurgito all'interno del cilindro e quindi inquinano la carica di carburante appena entrata e la moto ha il buco , detto questo si capisce che il compensatore non centra nulla sul fatto che la moto tende ha spegnersi , mettendo il compensatopre stucchi che dovrebbe essere di diametro maggiore almeno credo si migliora l'erogazione del motore .
Invece la sonda lambda e' un sensore che rileva il tenore di ossigeno nei gas combusti e in base a cio varia la sua resistenza e quindi manda un valore che interpretato dalla centralina fa in modo che la miscela aria carburante rimanga ottimale , per cui se detta sonda funziona male perche sporca e incrostata , va da se che i valori risultano sballati specie nella marcia in citta che e' molto irregolare per cui la miscela viene smagrita ha tal punto che la moto fa fatica ha stare accesa e si scalda molto .
Personalmente avevo letto su altri forum guzzistici di problemi alla sonda che invecchiando non lavora piu bene e la moto in particolari condizioni poi gira male , ebbene in quel caso si consigliava di sostituire la sonda lambda con quella della punto 1100 prima serie che era uguale ma stranamente di migliore qualita ............
 
12123858
12123858 Inviato: 12 Lug 2011 19:12
 

Il compensatore di Stucchi mi sembra un semplice tubetto di diametro uniforme su tutta la sua lunghezza e uguale a quello che si ha all'ingresso di quello originale Guzzi.... quindi il suo volume interno è sicuramente inferiore a quello di quest'ultimo.

Sono anch'io dell'opinione che gli spegnimenti, come anche i sussulti e i mancamenti dopo essere partiti "da freddo", ne vengano da un taglio della sonda che riceve gas incombusti in eccesso... in breve, interviene tentando di impedire l'ingolfamento ma lo fa in modo troppo drastico, col risultato che la moto può anche fermarsi.
 
12190668
12190668 Inviato: 27 Lug 2011 9:58
Oggetto: Guzzi V7 classic Rumore lato dx
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao,

vi scrivo perchè non vi è un'officina Guzzi nella mia città e devo fare 90 km per trovarne una...

E' da quando ho comprato la V7 che sento uno strano rumore (tipo quello della stecca di legno sui raggi della bicicletta) provenire dal lato dx della famosa V.

All'inizio credevo fossero le valvole da regolare, ma il tagliando dei 1000 l'ho fatto e la regolata alle valvole pure (tra l'altro da un bravissimo meccanico ufficiale).

Il rumore non si percepisce da fermo in folle, ma solo in marcia.

Sembra poi scomparire a moto molto calda dopo lunghe percorrenze, ma si ripresenta subito non appena si spegne la moto e si guida in città a bassi regimi....

La cosa che mi incuriosisce è che proviene solo dal lato dx, mentre quello sx "suona" pulito...da qui i miei dubbi...

Bho???

Forse è normale...

comunque è fastidioso e sembra di avere una carretta rotta invece di una moto...


Any ideas?

grazie mille e Tingavert!
 
12192584
12192584 Inviato: 27 Lug 2011 14:49
 

beh... nel lato destro c'è l'albero di trasmissione... icon_rolleyes.gif

nella tua zona non c'è un meccanico guzzi... qual'è la tua zona?
 
12192729
12192729 Inviato: 27 Lug 2011 15:14
 

sono di vercelli, a VC non ci sono meccanici guzzi!!!

E devo ammettere che quello di cui mi fido perchè ho visto come lavora è a circa 90km da dove abito...
 
12192867
12192867 Inviato: 27 Lug 2011 15:47
 

sei ancora in garanzia?
 
12194128
12194128 Inviato: 27 Lug 2011 19:10
 

Ciao ,
intanto spero che qualche progettista /meccanico/dirigente Guzzi stia leggendo questo topic........

Poi volevo chiedere se capita a qualcuno di sentire "cigolare" la frizione tirata a marce inserite,specialnmente la seconda ..e se e come si puo' porre rimedio,,

ciao e buona fortuna a tutti...
 
12194279
12194279 Inviato: 27 Lug 2011 19:33
Oggetto: Re: Guzzi V7 classic Rumore lato dx
 

efulmina ha scritto:



Il rumore non si percepisce da fermo in folle, ma solo in marcia.

Sembra poi scomparire a moto molto calda dopo lunghe percorrenze, ma si ripresenta subito non appena si spegne la moto e si guida in città a bassi regimi....

La cosa che mi incuriosisce è che proviene solo dal lato dx, mentre quello sx "suona" pulito...da qui i miei dubbi...

Bho???

Forse è normale...

comunque è fastidioso e sembra di avere una carretta rotta invece di una moto...


Any ideas?

grazie mille e Tingavert!



Però, prima di tutto, bisogna chiarire una cosa: è un rumore di motore o di trasmissione?
eusa_think.gif
 
12194649
12194649 Inviato: 27 Lug 2011 20:21
 

Ma se sgasi in folle che succede? Si sente?
 
12196782
12196782 Inviato: 28 Lug 2011 9:58
 

Grazie per il supporto:

Se sgaso in folle non si sente nulla, viene prodotto solo dalla moto in marcia e soprattutto lo sento nelle prime marce 1 2 3 poi chiaramente se vado fuori città ed accelero non sento più nulla....ma solo perchè tra casco, vento ed altri rumori non sono in grado di distinguerlo....

La moto è in garanzia.

Apparentemente la moto funziona bene e la centralina non segnala errori.

Ad oggi ho percorso solo 3000 km e non mi ha mai lasciato a piedi.

Il rumore di cui parlo persiste e non mi sembra normale.

La moto comunque di difetti ne ha...ma sono passabili:

Se è fredda si spegne quando si passa dalla prima alla seconda...
Lo starter non fa partire subito la moto...non basta schiacciare, bisogna sgasare un po'
La sella è scomoda sopratttto per il passeggero
Il freno davanti fa casino (zz zzz), ma il meccanico mi ha detto che è normale perchè è flottante
 
12197052
12197052 Inviato: 28 Lug 2011 10:37
 

Quindi il problema non è nel motore ma nella trasmissione... Se anche a motore caldo ti fa questo rumore nelle prime tre marcie effettivamente portarla dal meccanico non sarebbe una cattiva idea, a freddo anche la mia Breva fa dei rumori (anche se mi sa non forti come quelli che fa la tua) che leggendo in giro pare siano imputabili all'olio trasmissione freddo ha una viscosità maggiore.

Circa lo starter io sgaso pochissimissimo sempre a prescindere e non lo considererei un problema... A motore caldo invece parte subito

La sella scomoda... Boh chettedevodì, non l'hai provata prima di comprarla? icon_razz.gif

Il freno davanti boh, non mi pronuncio
 
12197443
12197443 Inviato: 28 Lug 2011 11:34
 

Il rumore sul freno è normale, sono le pastiglie che sfiorano il disco.
anche sulla mia capita.

La moto fa qualche rumore, ma non considerarlo un difetto...è il suo modo di parlarti icon_asd.gif
 
12197939
12197939 Inviato: 28 Lug 2011 12:56
 

ciao efulmina, anche la mia davanti mi parla, dietro mi fischia (sarò il suo tipo...) e di fianco gracchia.

prova a metterla sul cavalletto centrale se ce l'hai, la accendi, metti in seconda o in terza e dài un pelo di gas, sentirai quanto ha da dirti.... icon_biggrin.gif
 
12198211
12198211 Inviato: 28 Lug 2011 13:26
 

Non darei così per certo che il rumore venga dalla trasmissione.... e, in verità, anche la mia ha un battito, però udibile su entrambi i cilindri, finché il motore non è ben caldo.

Spero sia abbastanza normale e dipenda da un aumento delle tolleranze adottate sulla produzione Guzzi più recente... altrimenti potrei pensare a pistoni che scampanano o a laschi eccessivi fra spinotti e bielle o altre piacevolezze.... icon_confused.gif

icon_wink.gif
 
12198627
12198627 Inviato: 28 Lug 2011 14:21
 

sulla mia bellagio (ok, è un'altra moto ma magari il problema è lo stesso):

- i dadi delle punterie si sono s-regolati un pelo, il che dava un rumore proveniente da destra... 1 ora dal meccanico che ha rimesso la cosa a posto e via icon_wink.gif

- frizione: la frizione a secco guzzi è più rumorosa di una pornostar che simula un orgasmo multiplo... e li non si può fare niente...
 
12198718
12198718 Inviato: 28 Lug 2011 14:38
 

Ti assicuro che rispetto a quella Ducati è un sussurro XD
 
12198781
12198781 Inviato: 28 Lug 2011 14:53
 

Ma non ci si deve lamentare del rumore della frizione a secco!! eretici!
 
12198934
12198934 Inviato: 28 Lug 2011 15:24
 

Scoperto l'arcano:

era la marmitta sotto la moto (dove c'è uno scatolotto) che toccava qualcosa... (sonda lamda credo di aver capito) e faceva emettere quel suono da ventolino rotto....incredibile.

comunque il meccanico lo ha capito in un secondo ed in un batter d'occhio ha messo a posto tutto.

Ora finalmente suona diversa sta V7!!!

un altro mondo.


Motore a posto, gomme nuove (ho solo 3000 km) olio motore, freni,cardano a posto!!!

Buone vacanze a tutti

Per chi sarà in corsica io sono quello con la v7 bianca ed il casco Italia.

Ciao
 
12199760
12199760 Inviato: 28 Lug 2011 18:44
 

Azz pure io vado in corsica, ma la mia V7 la lascio a casa...
600 km da Napoli a Livorno sono tanti ... e poi ci vorrebbero 2000 euro di accessori ... preferisco noleggiarla li (non credo troverò una Guzzi)

comunque se ti vedo ti faccio un cenno
 
12200392
12200392 Inviato: 28 Lug 2011 20:27
 

ciao

per quanto riguarda i rumori strani vi faccio un esempio capitatomi alcuni anni fa .....ebbene nel lontano 1996 comprammo un fiat brava , dopo alcuni mesi specie ad andatura ridotta 20-30 all'ora si sentiva un rimore ciclico proveniente dalla ruota anteriore dx la cosa aumentava se si teneva il finestrino aperto ..........cosi guarda di qua .......prova di la ..........abbiamo scoperto che dietro al freno a disco c'era una parte del corpo in ghisa del medesimo piu spessa e di minor diametro , dove era incollato un bigliettino di carta adesiva con il codice relativo al prodotto installlato sulla linea di montaggio ebbene questo piccolo pezzo di carta si era arricciato e quando la ruota girava interferiva con il corpo pinza freni facendo un effetto cartolina ................ icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12202730
12202730 Inviato: 29 Lug 2011 9:17
 

Adumar ha scritto:
Ma non ci si deve lamentare del rumore della frizione a secco!! eretici!



...mah ,sai..piu' che lamentarsi è che non essendo abituati a girare con sotto il cubo un campionario di scricchiolii,sibili,catene che si trascinano,stridolii e rumori vari ...si pensa di perdersi la moto per strada ..e risulta difficile programmare una vacanza di 2000 km in moto...
 
12202895
12202895 Inviato: 29 Lug 2011 9:48
 

Ahah, la prossima volta prendine una con la fizione monodisco allora icon_biggrin.gif
 
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