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V7 Classic problemi [meccanici] vari
12207797
12207797 Inviato: 29 Lug 2011 23:14
 

Turbinoza ha scritto:



...mah ,sai..piu' che lamentarsi è che non essendo abituati a girare con sotto il cubo un campionario di scricchiolii,sibili,catene che si trascinano,stridolii e rumori vari ...si pensa di perdersi la moto per strada ..e risulta difficile programmare una vacanza di 2000 km in moto...


ecco
sarà che è la mia prima guzzi, ma questi rumori non mi ispirano fiducia anche a me x la vvacanza in corsica... x questo noleggio la moto sul posto...
 
12208389
12208389 Inviato: 30 Lug 2011 7:27
 

Secondo me esagerate, ci sarà anche qualche rumoretto, ma non vedo perché la moto dovrebbe lasciare per strada... 0509_lucarelli.gif naturalmente un controllo a bulloneria e serraggi vari è consigliabile prima di partire per un viaggio.

Che poi ci siano catene che si trascinano rumorosamente lo escluderei, anche perché l'unica catenella (dotata di tenditore) che c'è è quella che collega l'asse a camme all'albero motore, posta frontalmente, dietro l'alternatore.

Siate sereni e andate fiduciosi.... 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
12208721
12208721 Inviato: 30 Lug 2011 10:00
 

ciao

be da possessore di ducati monster posso confermare he anche sulla mia alle volte si sentono dei rumori pero .........fino ad ora non ho mai avuto problemi , i motori raffreddati ad aria un piu rumorosi meccanicamente lo sono di natura , e poi sapendo come e' fatto il motore guzzi ovvero con distribuziione aste e bilanceri e frizione a secco , un poi piu rumoroso lo e' gia di suo .
 
12209346
12209346 Inviato: 30 Lug 2011 12:22
 

goosecat ha scritto:
ciao

be da possessore di ducati monster posso confermare he anche sulla mia alle volte si sentono dei rumori pero .........fino ad ora non ho mai avuto problemi , i motori raffreddati ad aria un piu rumorosi meccanicamente lo sono di natura , e poi sapendo come e' fatto il motore guzzi ovvero con distribuziione aste e bilanceri e frizione a secco , un poi piu rumoroso lo e' gia di suo .


scusate l'ignoranza...
ma se si parla di "frizione a secco" ,è possibile intervenire con regolazioni o altro , o il cigolio o rumore , per quanto fastidioso è assolutamente normale e non indice di bisogno di un qualche intervento ?
 
12209363
12209363 Inviato: 30 Lug 2011 12:26
 

No vabbe mo mi provocate... cigolio fastidioso... rumori molesti...
Ma prendetevi uno scooter elettrico!!
Scherzi a parte è il bello del nostro V2 rotfl.gif
Anzi, io rimpiango la bidisco (il mio ha la mono) perchè fa più burdel!! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
12259645
12259645 Inviato: 11 Ago 2011 10:44
Oggetto: Re: Come non detto
 

robertose ha scritto:
Et Voilà! Come non detto...
volevo ritardare di andare in assistenza (vedi problemi vibrazione+olio cardano di cui sopra) e stasera mi trovo la testa sx in questo stato[prego scorrere foto a destra... ---->)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Premesso che domattina alle 8 sveglio quello dell'assistenza Guzzi, che cosa può essere? è Pericoloso fare 60 km per portarla in assistenza?


Ciao a tutti, passi per i cigolii, passi per le vibrazioni ed i bulloni che si allentano, passi pure per il fatto che alle volte sembra di essere seduto a cavallo di un barbecue dato il calore, purtroppo devo confermare che la mia V7, acquistata aprile 2010 e che finora ha percorso circa km 6500, ha lo stesso identico problema di robertose relativo alla perdita olio su entrambe le testate.
Problema peraltro che si è manifestato la prima volta l'estate scorsa dopo il primo tagliando, per ben 3 volte in 2 mesi (giugno e agosto 2010), e che nuovamente si è verificato ieri.
Il concessionario, lo scorso anno, mi ha detto che hanno sostituito perni (non so se si chiamino effettivamente così... perdonate la mia ignoranza in materia...) delle testate con altri più lunghi, che dovrebbero stringerle meglio, e guarnizioni, ma oggi ha aggiunto che la causa principale sono le guarnizioni che si danneggiano facilmente, non essendo adatte al nostro clima eccessivamente caldo ed al tipo di uso che io farei della moto (io abito vicino Palermo e utilizzo la moto quasi tutti i giorni per andare al lavoro in città, 60/70km circa)... mah!
Stamattina mi è stato detto che la Moto Guzzi ha provveduto ad inviare circa un mese fa un nuovo tipo di guarnizione ed i problemi dovrebbero essere stati risolti. Gli posso credere!?
Ad ogni modo la moto è entrata nel secondo anno di garanzia, io ho conservato tutta la documentazione amministrativa relativa a tutti gli interventi effettuati - ben 5 da quando l'ho acquistata - compresa una lettera di diffida che mi sono premurato di inviare alla Moto Guzzi, che si è premurata di contattare direttamente l'officina, e per conoscenza al concessionario e se, ancora una volta, il problema dovesse ripresentarsi, chiederò sostituzione del mezzo e risarcimento danni ai sensi dell'art.1490 cod.civ. (garanzia per i vizi della cosa venduta).
A onor del vero, devo dire che stamattina ho chiamato il numero verde (800904369) e l'assistenza mi ha inviato a casa il carro attrezzi in 45 minuti, la moto è già in officina... trascorrerà anche lei il ferragosto in vacanza...
 
12259766
12259766 Inviato: 11 Ago 2011 11:13
 

Porca zozza però...

Nel 2011 ancora i trasudi di olio...sono sempre sul lì lì per passare a MG, però quando leggo ste cose mi cadono le braccia...per non dire altro.

Saluti
 
12260022
12260022 Inviato: 11 Ago 2011 12:09
 

Ti confermo che le guarnizioni del coperchio delle valvole sono cambiate e oggi non perdono più.... ora sono metalliche e resistenti.

Vai tranquillo, se sostituisci quelle che hai ora con le ultime, non perderà più né ora né dopo.

0509_up.gif
 
12260276
12260276 Inviato: 11 Ago 2011 13:12
 

Bene!

Per chi deve comprarla qual è il consiglio? Farsele sostituire prima della consegna?
 
12261152
12261152 Inviato: 11 Ago 2011 17:38
 

La mia, immatricolata a fine maggio (ma è color Rosso Astore, quindi di recente produzione), aveva già quelle, di serie.
 
12263452
12263452 Inviato: 12 Ago 2011 8:04
 

Guarnizioni sostituite già ieri in serata!
Il concessionario mi ha tenuto una lezione sulle nuove...
io tanto per non fidarmi del tutto, mi faccio dare il foglio di manutenzione con l'elenco dettagliato dell'intervento. Metto nel fascicolo e, entro lo scadere dei due anni di garanzia, vedremo...
Sto andando a ritirare la bambina e speriamo che non ci siano altre brutte sorprese.

Saluti a tutti e grazie per le risposte,
confido nell'ottimismo di Rikki_Ge
 
12268038
12268038 Inviato: 13 Ago 2011 13:12
 

ciao
comunque guzzi ce ne ha messo per cambiare tipo di guarnizione , in quanto gia sulla brevina che sulle nevada il problema persisteva ed era frequente ........adesso che il v7 vende e che comunque l'immagine della guzzi deve essere risollevata , hanno pensato bene di porre fine all'annoso problema dei trafilamenti di olio .
Ecco questi in definitiva sono i problemi che non fanno vendere guzzi , di fatto se tutte queste cazzatine la csa avesse posto rimedio con un adeguato richiamo da effettuarsi al primo tagliando utile specie per le moto che non ne soffrono , avrebbe giovato per un a buona immagine e fidelizzazione dei clienti.
Insomma dalle piccole cose si vede quanto e' seria una casa.
 
12268269
12268269 Inviato: 13 Ago 2011 14:16
Oggetto: Re: Come non detto
 

barneypanofsky ha scritto:

A onor del vero, devo dire che stamattina ho chiamato il numero verde (800904369) e l'assistenza mi ha inviato a casa il carro attrezzi in 45 minuti, la moto è già in officina... trascorrerà anche lei il ferragosto in vacanza...

E tu lasci la moto in officina invece di passarci il Ferragosto, solo perchè trafila un po' d'olio del coperchio delle valvole ? icon_rolleyes.gif

Adesso che ci penso, anch'io da qualche tempo ho delle macchie d'olio su una testata. Aspetto di finire le vacanze e poi la porto dal meccanico. Ecchesaràmai...
 
12285772
12285772 Inviato: 18 Ago 2011 18:42
 

Turbinoza ha scritto:
Ciao ,
intanto spero che qualche progettista /meccanico/dirigente Guzzi stia leggendo questo topic........

Poi volevo chiedere se capita a qualcuno di sentire "cigolare" la frizione tirata a marce inserite,specialnmente la seconda ..e se e come si puo' porre rimedio,,

ciao e buona fortuna a tutti...



Non so se è quasto il tuo problema, ma capita, a volte, di sentire "cigolare" la frizione quando si è in scalata, specie dalla 3° alla 2°.
Basta regolare un po' la frizione al manubrio riducendo il gioco della leva per farlo sparire.

Ciao
 
12286366
12286366 Inviato: 18 Ago 2011 20:49
 

goosecat ha scritto:
ciao
comunque guzzi ce ne ha messo per cambiare tipo di guarnizione , in quanto gia sulla brevina che sulle nevada il problema persisteva ed era frequente


a me non è mai successo icon_biggrin.gif
 
12287729
12287729 Inviato: 19 Ago 2011 8:56
 

Mira ha scritto:


a me non è mai successo icon_biggrin.gif


purtroppo succede, e pure frequentemente.,....alla mia dopo appena 2000km......meno male che conoscevo il problema, grazie anche ai forum, e quindi sono andato a colpo sicuro.....
di fatto si tratta di una cag....ta (se uno ha un minimo di manualità in un quarto d'ora di lavoro sistema tutto) ma la ricaduta d'immagine può essere devastante, soprattutto per i profani che, vedendo gocciolare olio dalla testata, pensano a chissà quale problema icon_eek.gif icon_eek.gif !!
saluti
giuseppe
 
12289696
12289696 Inviato: 19 Ago 2011 16:20
 

Mira ha scritto:


a me non è mai successo icon_biggrin.gif


Che c..o!
Successo anche a me giusto un mese fa (forse col caldo?): tagliando regolare a 1500 km, sputazzamento olio da cilindro destro (sui calzini e parte bassa pantaloni) a 2700 Km. Memore di quanto letto nel forum vado da un conce (in auto) e compro, per sicurezza, 2 guarnizioni coperchio punterie. Costo complessivo 3,50 euri. torno a casa, smonto, sostituisco e richiudo. Per ora tutto ok. C'è voluto più tempo a staccare tutti i pezzetti di guarnizione appiccicati che non altro. Purtroppo le guarnizioni che mi hanno venduto sono ancora di carta. icon_eek.gif
Forse era ben meglio che in fase di tagliando si fossero sostituite le guarnizioni di carta con altre più affidabili.
Saluti
 
12292056
12292056 Inviato: 20 Ago 2011 10:30
 

quarantatre ha scritto:


C'è voluto più tempo a staccare tutti i pezzetti di guarnizione appiccicati che non altro. Purtroppo le guarnizioni che mi hanno venduto sono ancora di carta. icon_eek.gif
Forse era ben meglio che in fase di tagliando si fossero sostituite le guarnizioni di carta con altre più affidabili.
Saluti


Da quello che ha detto il mio concessionario la sostituzione la dovrebbero fare immediatamente appena porti la moto per il tagliando, in quanto la guzzi ha distribuito le nuove guarnizioni da un paio di mesi. Se poi mi dovessi sbagliare, tu puoi sempre farglielo presente, con la moto in garanzia ti risparmieresti il disturbo della sostituzione ed anche i 3,50 euri. icon_smile.gif
Saluti
 
12293255
12293255 Inviato: 20 Ago 2011 16:00
 

barneypanofsky ha scritto:


........ con la moto in garanzia ti risparmieresti il disturbo della sostituzione ed anche i 3,50 euri. icon_smile.gif
Saluti


è vero! Peccato che però avrei dovuto fare una ventina di km su strada molto trafficata, bassa velocità e caldo pazzesco di fine Luglio, prendendomi schizzi di olio bollente sulla caviglia ds. Ho optato per il "fai da me".
ciao
 
12293455
12293455 Inviato: 20 Ago 2011 17:01
 

quarantatre ha scritto:


è vero! Peccato che però avrei dovuto fare una ventina di km su strada molto trafficata, bassa velocità e caldo pazzesco di fine Luglio, prendendomi schizzi di olio bollente sulla caviglia ds. Ho optato per il "fai da me".
ciao


quoto.....anche io, appena farò la stessa cosa......per la distanza che mi separa dal conce...li rimetto di benzina e poi, con un minimo di manualità è un'operazione semplicissima. Preferisco ricorrere alla garanzia per cose un po più serie (speriamo mai) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
saluti
giuseppe
 
12294673
12294673 Inviato: 20 Ago 2011 23:12
 

Ci risiamo, nuovo problema, o meglio, si è aggravato uno esistente
credo sia solo un problema di regolazione delle valvole
dal cilindro sx , già un paio di mesi fa, quando a basso regime do gas senza "seguire" il motore, ma un po più bruscamente, si sentiva il rumore delle valvole che soffrivano
adesso la situazioone è peggiorata, ho 5700 km e dai 3000 ai 4000 se non do gas lentamente ho un rumoraccio , credo, delle valvole a sinistra... tipo quando con le vecchie auto ti fai una salita con la marcia troppo alta...
e poi mio padre, vecchio guzzista di 2 Airone 250 (di cui 1 con sidecar) mi ha fatto notare che il collettore del cilindro in questione ha un colore della "bruciatura" più rosso, segno che " il cilindro soffre di più"

E poi ho notato che la marmitta sx scoppia molte ma molte più volte di quella dx

Tra un po ho il tagliando e farò controllare il tutto ma nel frattempo faccio sonni tranquilli?
 
12294993
12294993 Inviato: 21 Ago 2011 6:20
 

Anche la mia ha la tendenza a scoppiettare dallo scarico sinistro... e il rumore che tu senti è probabilmente battito in testa.

E' da controllare, secondo me, l'allineamento (o bilanciamento) dei corpi farfallati... e da provare a riempire, anche per una volta sola, il serbatoio con benzina a 100 ottani, tipo Agip Blu Super, per vedere se il rumore che senti sparisce o si attenua, cosa che proverebbe che non sono le valvole a crearlo.

Ciao 0509_up.gif
 
12295812
12295812 Inviato: 21 Ago 2011 13:01
 

Rikki_Ge ha scritto:
Anche la mia ha la tendenza a scoppiettare dallo scarico sinistro... e il rumore che tu senti è probabilmente battito in testa.

E' da controllare, secondo me, l'allineamento (o bilanciamento) dei corpi farfallati... e da provare a riempire, anche per una volta sola, il serbatoio con benzina a 100 ottani, tipo Agip Blu Super, per vedere se il rumore che senti sparisce o si attenua


d'accordo...

Rikki_Ge ha scritto:
, cosa che proverebbe che non sono le valvole a crearlo.

Ciao 0509_up.gif


non sono d'accordo.
potrebbero anche essere le valvole registrate troppo strette, che quindi non chiudono bene, che tendono a surriscaldarsi e a provocare il battito in testa e, potenzialmente, a rompersi e a cadere in camera di combustione, provocando una marea di danni...


p.s.: quello della benzina da 100 ottani (o 98) non è un rimedio... è solo un palliativo.
 
12295943
12295943 Inviato: 21 Ago 2011 13:41
 

...beh, soprattutto io intendevo escludere che quello fosse un rumore "di valvole", non tanto un battito in testa che come causa remota, scatenante, potesse avere le valvole, in quanto "puntate".

La benzina a 100 ottani serve soprattutto per capire se si tratta di un battito in testa... poi uno può continuare a metterla oppure no, oppure cercare di eliminare (per quanto possibile, visto che tutto è gestito dalla centralina) le cause che lo determinano.

Se il cilindro sx fosse più magro, ad esempio, perché la farfalla si apre di più che sul dx, a parità di benzina iniettata, ecco che questo potrebbe essere un motivo perché batta più facilmente del destro.

icon_wink.gif
 
12296084
12296084 Inviato: 21 Ago 2011 14:28
 

eh, ecco, messa in questo modo fila liscio tutto!! 0510_five.gif
 
12297652
12297652 Inviato: 21 Ago 2011 21:29
 

grazie dei consigli... in attesa del tagliando faccio qualche pieno a 100 ottani... vi faccio sapere
 
12332081
12332081 Inviato: 29 Ago 2011 14:38
Oggetto: rumore quando scalo le marce
 

Ciao a tutti, anche io ho un nuovo rumore: quando metto le marce il cambio funziona benissimo ed e' anche molto silenzioso, invece quando scalo sento un rumore come un forte TIC meccanico e non sempre entrano bene. Ho leggermente tolto un po' di lasco al cavo frizione e le marce scalano meglio, il folle entra bene ma il TIC in scalata rimane. Tengo a precisare che il mio V7 ha quasi 9000KM e non ha mai avuto grossi problemi.
qualche consiglio?
 
12333591
12333591 Inviato: 29 Ago 2011 19:45
 

Ti dico due cose ovvie:

-è stato cambiato l'olio nel cambio a 7500 km o giù di lì?

-la dai una piccola sgasata (improprimente chiamata doppietta) nell'attimo precedente alla scalata, a frizione già tirata?

Comunque, in caso di problemi persistenti... vai dal meccanico di cui si è detto in mp.

0509_up.gif
 
12336067
12336067 Inviato: 30 Ago 2011 10:41
 

il tagliando dei 7500 lo ha fatto chi dici tu e sono sicuro che ha fatto il suo dovere.
grazie riki per la risposta in mp.
ho provato a scalare in tutti i modi possibili!! quel TIC abbastanza forte lo fa' sempre.
appena posso la porto dal concessionario
grazie e ciao
 
12339398
12339398 Inviato: 30 Ago 2011 19:41
 

robertose ha scritto:
grazie dei consigli... in attesa del tagliando faccio qualche pieno a 100 ottani... vi faccio sapere


dopo 2 pieni di Agip Blu Super + (1,80€ al litro!) il rumore è scomparso!! consideriamo anche che la temperatura dell 'aria si è anche abbassata, ma questo che vuol dire?
 
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