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Taratura di uno scooter III
12395257
12395257 Inviato: 11 Set 2011 11:47
 



viktorider92 ha scritto:
Donny96 ha scritto:
oi raga se sul mio booster metto l'arrow extreme, multivar e delta che taratura devo fare???
rispondete please devo saperlo il prima possibile icon_biggrin.gif

Prova mettendo molla di contrasto bianca malossi, rulli sui 5g e molle frizione bianche o verdi malossi (vedi come regolarle) icon_wink.gif

Ma potrei mettere solo i rulli???
Perchè se no mi vieni a costare più taratura che tutti i pezzi, visto che me li vende il mio amico...
 
12395398
12395398 Inviato: 11 Set 2011 12:24
 

Siccome il multivar l'ho appena montato, può essere che deve fare qualche kilometro per assestarsi e per questo il motorino non mi va bene ancora???
 
12395432
12395432 Inviato: 11 Set 2011 12:33
 

Donny96 ha scritto:

Ma potrei mettere solo i rulli???
Perchè se no mi vieni a costare più taratura che tutti i pezzi, visto che me li vende il mio amico...

Beh puoi provare una diversa taratura allora: molla di contrasto originale, rulli sui 5g e molle frizione bianche malossi, o al massimo verdi (sulla delta credo hai le rosse) icon_wink.gif
 
12395434
12395434 Inviato: 11 Set 2011 12:34
 

BOOSTERRR ha scritto:
Siccome il multivar l'ho appena montato, può essere che deve fare qualche kilometro per assestarsi e per questo il motorino non mi va bene ancora???

Perchè non va? Che problemi ti da? Comunque un po di rodaggio sempre meglio farlo, ma credo che dopo 50kn dovrebbe essere assestato 0509_up.gif
 
12395642
12395642 Inviato: 11 Set 2011 13:31
 

La Delta è usata quindi non so che mollettine mi darà
 
12395708
12395708 Inviato: 11 Set 2011 13:47
 

Mi pare che la delta esca con le molle frizione rosse malossi, ma credo che le bianche/gialle e verdi si possano montare. Quelle originali non credo icon_wink.gif
 
12395764
12395764 Inviato: 11 Set 2011 14:02
 

viktorider92 ha scritto:
Mi pare che la delta esca con le molle frizione rosse malossi, ma credo che le bianche/gialle e verdi si possano montare. Quelle originali non credo icon_wink.gif

a... cavolo...
adesso vedo spero che il mio amico abbia le verdi XD
se ha le gialli come potrei???
 
12395777
12395777 Inviato: 11 Set 2011 14:05
 

avrò fatto al massimo 15 km con il nuovo variatore, poi oggi visto il gran rumore che faceva mi sono accorto che la marmitta era completamente staccata dal collettore...
 
12395778
12395778 Inviato: 11 Set 2011 14:06
 

poteva essere questa la causa dei miei problemi???
 
12395820
12395820 Inviato: 11 Set 2011 14:18
 

Ovviamente! La marmitta sfiatava, quindi non rendeva al massimo delle sue prestazioni di conseguenza. Mettila a posto e facci sapere come va 0509_up.gif
 
12395822
12395822 Inviato: 11 Set 2011 14:19
 

Donny96 ha scritto:

a... cavolo...
adesso vedo spero che il mio amico abbia le verdi XD
se ha le gialli come potrei???

Le gialle sono sicuramente troppo dure. A questo punto conviene che compri il kit molle frizione sport (bianche/verdi e gialle) e vedere se montano 0509_up.gif
 
12395858
12395858 Inviato: 11 Set 2011 14:30
 

infatti dovrò fare così -.-
devo addattare le mollettine originali XD
 
12405803
12405803 Inviato: 13 Set 2011 15:18
 

ciao a tutti, come sapete ho messo da poco la pro replica e fino a 45 và bene ma dopo cala un pò troppo di giri e la coppia non è molta...ho intenzione di togliere i rulli da 5,1 e metterli da 4,7 circa..raga dite che và bene o poi sale troppo di giri?
 
12405813
12405813 Inviato: 13 Set 2011 15:19
 

prova icon_xd_2.gif
 
12405850
12405850 Inviato: 13 Set 2011 15:26
 

e si grazie.. icon_asd.gif però prima di comprare i rulli voglio essere sicuro che quelli da 4,7 vanno bene...anche perchè in partenza non mi piace come và..ci mette un pò per prendere coppia
 
12405952
12405952 Inviato: 13 Set 2011 15:53
 

Beh se dopo i 45km/h la coppia cala possono essere semplicemente due fattori:
- rulli pesanti
- molla di contrasto troppo morbida
Prima di cambiare molle frizione prova ad alleggerire solo i rulli 0509_up.gif
 
12407782
12407782 Inviato: 13 Set 2011 21:56
 

scusa chi ha detto che devo cambiare le molle della frizione? icon_asd.gif e comunque già ho provato a cambiarle con le rosse e non andava bene..la frizione attaccava troppo tardi
 
12408182
12408182 Inviato: 13 Set 2011 23:25
 

pensavo volessi cambiarle icon_asd.gif allora prova a giocare con le cose che ti ho detto, prova a cambiare mdc oppure a cambiare i rulli...se appesantisci i rulli forse le rosse ci stanno eusa_think.gif
 
12411133
12411133 Inviato: 14 Set 2011 16:38
 

e perchè scusa? le mollette più o meno dure influenzano solo la partenza...se vado a mettere rulli ancora più pesanti a 40 lo scooter cala davvero troppo di giri
 
12411365
12411365 Inviato: 14 Set 2011 17:31
 

Si in effetti potrebbero fare da equilibrio nei primi metri e dopo ti troveresti sottocoppia. Niente, una idea così che mi è passata per la mente icon_asd.gif
 
12430020
12430020 Inviato: 18 Set 2011 22:32
 

Ciao ragazzi spero che qualcuno mi risponde icon_smile.gif
Un mio amico sta impazzendo per la taratura e voleva chiedere a voi...
Ha come elaborazione la seguente:
Pinasco GS-Force Testa Scomponibile
Pinasco PWS
Carenzi Evo
Over Top Tpr
19

Io gli avevo consigliato questa taratura secondo voi potrebbe andare bene???
MDC: Gialla Malossi
Mdf: Rosse/Blu Malossi
Rulli: 4/4.3

Secondo voi comè???
 
12430244
12430244 Inviato: 18 Set 2011 23:03
 

se consigli la molla di contrasto gialla malossi presumo abbia blocco minarelli, quindi direi che va benone la tuta taratura. Rulli non sotto i 4g 0509_up.gif
 
12431929
12431929 Inviato: 19 Set 2011 13:18
 

e le mollette rosse 0509_up.gif
 
12432439
12432439 Inviato: 19 Set 2011 14:48
 

Si si è un minarelli orizzontale blocco F12
 
12434654
12434654 Inviato: 19 Set 2011 22:04
 

cusate se mi intrometto.Io ho un liberty 50 2t con:
gt:malossi base 70cc
carb:phbg 19
marmitta:stage 6 pro replica
valvola lam:vl13 sp 0.30
vario:multivar 2000
frizione:originale
airbox con redsponge
Ke taratura e carburazione andrebbero bene?? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12435025
12435025 Inviato: 20 Set 2011 0:00
 

Questo è il topic giusto 0509_up.gif Comunque prova tenendo la molla di contrasto originale piaggio, molle frizione gialle malossi e rulli sui 4.7g 0509_up.gif
 
12435477
12435477 Inviato: 20 Set 2011 9:05
 

Ok adesso provo cosi, poi ti faccio sapere come è andata. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12453705
12453705 Inviato: 23 Set 2011 17:50
 

ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere, questa è la mia configurazione:

Aprili SR LC prima serie '94
DR base ghisa
dell'orto 19
arrow extreme
fly clutch mollette bianche
multivar con rulli da 6gr
molla contrasto rossa


in pratica avevo la stessa identica configurazione, ma mi si è rotta la frizione originale ed ho preso la malossi fly, poi avevo una molla viola però piaggio che comunque essendo già da tempo sullo scooter risultava molto più morbida di questa rossa che ho messo.

il problema è che lo scooter parte molto a regime basso, come se partissi di seconda, poi apre bene e regolare ma mura sopra e la velocità di punta rispetto alla molla viola è inferiore di 20km/h almeno. Credo che questa molla sia troppo dura, ho provato con rulli più leggeri ma lo scooter poi sale esageratamente di giri e ci mette una vita ad aprire. a questo punto chiedo a voi quale può essere la combinazione migliore rulli-molla per la mia configurazione.

io avevo pensato molla gialla-rulli 5,5?

grazie a tutti per l'aiuto.
 
12454325
12454325 Inviato: 23 Set 2011 19:33
 

taratura pessima icon_asd.gif fai così: molla bianca, rulli da 5-5,5 e mollette gialle
 
12454397
12454397 Inviato: 23 Set 2011 19:43
 

Ok mi devo procurare la molla e le mollette. Una domanda ho due set di rulli di cui però non so il peso, ma sicuramente sono più leggeri di quelli da 6. In pratica sono un set esternamente verdi e sono quelli che erano nel variatore quando l'ho preso e poi un altro set tutti neri che erano con la arrow extreme che sembrano un pò più pesanti di quelli verdi. C'é un modo per capire da quanto sono? Li peso?
 
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