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enduro stradale...che compro? [budget 1500€]
10189095
10189095 Inviato: 8 Lug 2010 14:38
 

paole' ma io gliel'ho offerti per sfottere,mica lo volevo! icon_wink.gif
certo che prima o poi lo prendo pure io un xt xr o altra del genere e metto cerchi da 17 e la uso tipo scooter per napoli! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
una moto del genere sarà pura istigazione al vandalismo stradale! icon_mrgreen.gif
 
10190872
10190872 Inviato: 8 Lug 2010 18:52
 

raf275 ha scritto:
paole' ma io gliel'ho offerti per sfottere,mica lo volevo! icon_wink.gif
certo che prima o poi lo prendo pure io un xt xr o altra del genere e metto cerchi da 17 e la uso tipo scooter per napoli! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
una moto del genere sarà pura istigazione al vandalismo stradale! icon_mrgreen.gif


io ti consiglio il TT 600 E per fare 'sta cosa:

Link a pagina di Img684.imageshack.us

eusa_drool.gif
 
10201745
10201745 Inviato: 10 Lug 2010 13:03
 

ok siamo arrivati a:

dominator vs dr 650 vs tt600e

dalla più stradale alla più enduro..

ultimi pareri..?

Ciao!
 
10201847
10201847 Inviato: 10 Lug 2010 13:20
 

RacingHomo ha scritto:
ok siamo arrivati a:

dominator vs dr 650 vs tt600e

dalla più stradale alla più enduro..

ultimi pareri..?

Ciao!


Io, come parere, confermo tt600 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10238893
10238893 Inviato: 15 Lug 2010 23:50
 

Link a pagina di Subito.it eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif beh,è da riverniciare,questo si,ma a quel prezzo....potessi andrei domani a prendermela!
la immagino già anche coi doppi cerchi,da 17 a derapare in qualche kartodromo! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif peccato non avere i soldi per fare ste cazzate! icon_mrgreen.gif
 
12426017
12426017 Inviato: 17 Set 2011 20:43
Oggetto: consigli su eventuale moto enduro stradale
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

sono Lorenzo abito a Piacenza ed ho 35 anni.
Posseggo una Vespa P200E ed una moto (vecchia sportiva) Suzuki GSX-R 750 prima serie (1985). Le ho acquistate anni fa, quando i miei obiettivi erano differenti (specialmente per la moto, perchè la vespa "mi va ancora bene").

Il mio cruccio è quello di non avere un mezzo che permetta di fare un pò di turismo a medio raggio, anche in coppia. La vespa va bene per i giretti sulle colline (sempre che l'asfalto sia buono altrimenti le ruotine di 10", schiacciate dal peso delle 2 persone, fanno quello che possono...), mentre la moto che ho ora, per sua indole, richiede una guida nervosa che mal si concilia con il turismo (a volte anche di "contemplazione" del paesaggio) che ora ho in testa di fare. Inoltre la passeggera non regge davvero più di mezz'ora...

Sapete, il mese scorso ho preso a noleggio per 1 gg una BMW R1200GS con cui ho fatto, in coppia, 450 km, abbiamo fatto il giro del lago di Como. Bellissimi posti, bellissima moto. Alla sera quasi non eravamo stanchi! Poi lei è stata talmente contenta che voleva io ne comprassi una NUOVA che lei me la pagava per metà!!! Poi non ne ho approfittato... mannaggia, sono troppo onesto..

Però ho visto che, col mezzo "giusto", si possono fare dei bei giri condividendo una passione che altrimenti è destinata invece a DIVIDERE le persone... Sapete com'è: "ci tieni di + alla moto che a me".. ed altre frasi simili..

Problema: cosa faccio? vendo suzuki e vespa e compro un BMW GS da 6000€? tenete conto che i miei due mezzi attuali tra pochi mesi saranno d'epoca FMI e quindi non pagherò + il bollo e l'assicurazione sarà bassissima.. E poi ci sono affezionato, a tutti e 2... O altrimenti tengo vespa e suzuki ed acquisto una moto enduro stradale di almeno 20 anni in modo da passare da storica anche quella? prezzo d'acquisto, in questo caso, non superiore ai 2500 €...

Se dovessi acquistare una enduro stradale di almeno 20 anni, cosa mi consigliereste? a me, "di pancia", piacevano Il XTZ750 supertenerè ed il suzuki DR BIG 800... Il Super lo ho provato, mi è sembrato un pò "flaccido" di freni e forcella anche se ha un gran motore, ma altre non le conosco. Il transalp, che so essere una ottima moto, non mi acchiappa granchè...

Voi cosa mi consigliereste? tenete conto, oltre che delle doti "dinamiche" delle moto che vorrete propormi, anche eventuali "difetti" che si possono verificare con l'avanzare dell'età! (uno per tutti: il grosso mono di 800 cc suzuki sarà affidabile in età "matura"?)
 
12426189
12426189 Inviato: 17 Set 2011 22:15
 

ce la fai a fare un piccolo sforzo... e ad arrivare a spendere 3.000 € circa ???

con quella cifra riusciresti già a comprare una Suzuki V-Strom 650 usata del 2006/7
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

non sarà la GS... però anche lei è un "classico" e se la cava egregiamente in ogni circostanza icon_mrgreen.gif

se invece vuoi una "enduro d'epoca", lascia perdere il DR Big ma cerca piuttosto una Africa Twin.
 
12426700
12426700 Inviato: 18 Set 2011 8:38
 
 
12426852
12426852 Inviato: 18 Set 2011 9:44
 

il dr big è bellissimo, però per viaggiare non è il massimo...
io andrei di transalp, africa twin o supertenere.
non prendere il v strom se vuoi fare anche enduro, è praticamente una moto da strada rialzata...
 
12426956
12426956 Inviato: 18 Set 2011 10:16
 

Io lascerei perdere le vecchie enduro a carburatori. E quelle che pesano più di 200 chili; con la zavorrina in sella diventano difficili da gestire...

E poi perchè una enduro se poi si sa già che non si potrà mai andare fuori strada ? Il mercato è pieno di naked stradali che pesano meno e costano meno, e non hanno la sella a 1 metro da terra (il che significa maggiore maneggevolezza).

Ultima modifica di gatobrujo il 18 Set 2011 16:52, modificato 1 volta in totale
 
12427614
12427614 Inviato: 18 Set 2011 13:15
 

Grazie Ragazzi,
grazie ad ognuno di Voi che mi aiuta ad aprire gli orizzonti oltre i miei (superficiali) convincimenti personali.

Cercavo una enduro stradale (e non una naked) perchè immagino siano più comode come posizione (ma in realtà non lo posso sapere...).

Poi anche perchè, nonostante non sia (mai stato) un fuoristradista, con l'enduro qualche strada bianca lentamente e con tutte le cautele la puoi fare se ti capita.

A me piace anche girare sulle colline (piacentine) cercando strade meno battute, che in men che non si dica potrebbero diventare più simili a mulattiere che a strade... lì con l'enduro forse avrei qualche carta in + da giocare... Anche se il peso sarebbe comunque un limite.. D'altra parte la moto PERFETTA in ogni circostanza NON esiste! (anche se mi sembra il GS si avvicini alla perfezione... peccato costi un capitale!!!)

comunque se dovessi orientarmi su una naked, cosa mi consigliereste?

tornando invece alle enduro, par di capire il Suzuki DR big sia poco adatto ai viaggi (forse colpa delle inevitabili vibrazioni del grossissimo MONO?);

la Africa Twin la avevo vagliata ma a livello estetico la trovo un pò troppo massiccia;

la Transalp dovrei provarla ma a pelle mi sembra fin troppo razionale.

Un pò come il V-strom...che ha una linea molto appuntita cui non sono abituato... Chiaro che in sella fosse un salotto.. beh magari cambierei idea...

il Supertenerè (750 intendo, mica il nuovo 1200...) invece? qualcuno lo consiglia, sapete indicarmi grosso modo pregi e difetti? E' adatta al turismo a (almeno) medio raggio col tris di borse ed il passeggero? dicono in molti che l'Africa Twin sia molto meglio... vostre opinioni in merito?

Ogni indicazione, anche sintetica e parziale, è bene accetta!!!

Grazie ancora a tutti! doppio_lamp.gif
 
12427881
12427881 Inviato: 18 Set 2011 14:30
 

@ depi... dal 2002 ad oggi, ho avuto nell'ordine una BMW R1150 GS, una KTM Adventure e poi una Suzuki V-Strom 650.... e, in base alla mia personale esperienza, la GS la metterei al 3° posto.

ok che non si trattava dell'attualel 1200... però, rispetto alla KTM ADV, mi sembrava di guidare un trattore, mentre la V-Strom la spunta sulla bavarese per il rapporto qualità/prezzo, per l'equilibrio, la versatilità e l'economicità dei costi in generale.

comunque, permettimi una microscopica considerazione: credo che in un budget di 2.500 € tu non possa includere anche l'appagamento estetico ma temo tu debba accontentarti e limitarti a badare soprattutto alla sostanza. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

battute a parte... quando si parla di acquistare una moto usata a buon prezzo, se questa non è proprio più molto recente, una volta individuata la tipologia che ci interessa, di solito è regola di buon senso orientare la propria scelta verso l'esemplare meglio conservato e con il prezzo più conveniente tra quelle che siamo riusciti a trovare sul mercato... anche se questa non è esattamente "la moto dei nostri sogni". icon_wink.gif

ma questa è solo la mia personale opinione da vecchio genovese, per quel nulla che può valere. 0510_saluto.gif
 
12428271
12428271 Inviato: 18 Set 2011 16:25
 

lifecross ha scritto:

se invece vuoi una "enduro d'epoca", lascia perdere il DR Big ma cerca piuttosto una Africa Twin.



oddio, hai mai visto le quotazioni dell'africa? icon_biggrin.gif

piuttosto il supertenerè 750!

ma l'africa costa veramente una fucilata 0509_up.gif
 
12428290
12428290 Inviato: 18 Set 2011 16:32
 

dapi ha scritto:
Grazie Ragazzi,
grazie ad ognuno di Voi che mi aiuta ad aprire gli orizzonti oltre i miei (superficiali) convincimenti personali.

Cercavo una enduro stradale (e non una naked) perchè immagino siano più comode come posizione (ma in realtà non lo posso sapere...).

Poi anche perchè, nonostante non sia (mai stato) un fuoristradista, con l'enduro qualche strada bianca lentamente e con tutte le cautele la puoi fare se ti capita.

A me piace anche girare sulle colline (piacentine) cercando strade meno battute, che in men che non si dica potrebbero diventare più simili a mulattiere che a strade... lì con l'enduro forse avrei qualche carta in + da giocare... Anche se il peso sarebbe comunque un limite.. D'altra parte la moto PERFETTA in ogni circostanza NON esiste! (anche se mi sembra il GS si avvicini alla perfezione... peccato costi un capitale!!!)


infatti sono più comode (a parer mio), e anche se non l'hai mai fatto, puoi fare strade sterrate.
personalmente non ritengo assolutamente il GS la moto perfetta, in quanto pesa troppo e ha le teste esposte in caso di caduta...
la moto perfetta (secondo me) sarebbe una moto bicilindrica da 80cv, 150/160 kg, sei marce e in stile baja. con questa ci farei tutto, dai viaggi autostradali, al fuoristrada. però, anch'essa, non sarebbe perfetta per ogni circostanza, ma più in senso generale.

dapi ha scritto:

tornando invece alle enduro, par di capire il Suzuki DR big sia poco adatto ai viaggi (forse colpa delle inevitabili vibrazioni del grossissimo MONO?);

la Africa Twin la avevo vagliata ma a livello estetico la trovo un pò troppo massiccia;

la Transalp dovrei provarla ma a pelle mi sembra fin troppo razionale.

Un pò come il V-strom...che ha una linea molto appuntita cui non sono abituato... Chiaro che in sella fosse un salotto.. beh magari cambierei idea...

il Supertenerè (750 intendo, mica il nuovo 1200...) invece? qualcuno lo consiglia, sapete indicarmi grosso modo pregi e difetti? E' adatta al turismo a (almeno) medio raggio col tris di borse ed il passeggero? dicono in molti che l'Africa Twin sia molto meglio... vostre opinioni in merito?

Ogni indicazione, anche sintetica e parziale, è bene accetta!!!

Grazie ancora a tutti! doppio_lamp.gif


esatto, il difetto del big è quello.

l'africa twin è una buona moto, ma anche secondo me è troppo pesante

transalp come l'africa twin, ma più stradale e meno potente

sul v-strom mi sono già espresso. certo che avessero messo le ruote a raggi e poca luce a terra in più, sarebbe stata perfetta

il supertenerè è "l'africa twin della yamaha". sono molto simili, però il supertenere ha un motore più potente, ed in generale leggermente meno votata all'off-road.
difetti? regolatore di tensione ogni 60.000km (come l'africa twin). per il resto supera i 150.000km (come l'africa twin).

l'africa twin è meglio in fuoristrada (parlo per sentito dire), ma su strada è meglio il super.
 
12428312
12428312 Inviato: 18 Set 2011 16:38
 

DemaDev ha scritto:



oddio, hai mai visto le quotazioni dell'africa? icon_biggrin.gif

piuttosto il supertenerè 750!

ma l'africa costa veramente una fucilata 0509_up.gif
ciao DemaDev icon_wink.gif

è vero... ho vsto che per le AT chiedono cifre assurde tipo questa: Link a pagina di Moto.it
... però io non ne facevo una questione economica ma gli suggerivo di lasciar perdere la Suzukona solo perchè è una monocilindrica poco adatta ai lunghi viaggi stradali icon_mrgreen.gif

comunque un amico ne ha trovata una del '90 a 1600 €.. però è dovuto andare a prendersela ad Ascoli. icon_neutral.gif

Ultima modifica di lifecross il 18 Set 2011 17:06, modificato 1 volta in totale
 
12428409
12428409 Inviato: 18 Set 2011 17:05
 

tury ha scritto:


l'africa twin è una buona moto, ma anche secondo me è troppo pesante

transalp come l'africa twin, ma più stradale e meno potente

sul v-strom mi sono già espresso. certo che avessero messo le ruote a raggi e poca luce a terra in più, sarebbe stata perfetta

il supertenerè è "l'africa twin della yamaha". sono molto simili, però il supertenere ha un motore più potente, ed in generale leggermente meno votata all'off-road.
difetti? regolatore di tensione ogni 60.000km (come l'africa twin). per il resto supera i 150.000km (come l'africa twin).

l'africa twin è meglio in fuoristrada (parlo per sentito dire), ma su strada è meglio il super.

Esatto, le enduro stradali sono TUTTE troppo pesanti. Per andarci sulle strade bianche bisogna essere esperti, perchè una moto di 200-250 chili se cade a terra (e cadrà facilmente) non è tanto facile tirarla su.
Le enduro stradali vanno benissimo per viaggiare su strada perchè hanno sospensioni morbide, ma bisogna subito lasciar perdere i programmi di viaggio nel terzo mondo.
Per le piste africane vanno bene moto leggere come la prima Yamaha XT, 140 chili, 30 CV che ha vinto diverse PArigi-Dakar. Poi siccome correre alla Pa-Dak era una grossa pubblicità le case hanno cominciato a farci correre dei professionisti, capaci di governare moto elefantesche ma veloci. E addio chances per i dilettanti.
Sinceramente io, da brocco, alla Parigi Dakar ci andrei con una Derbi Terra Adventure.
 
12428521
12428521 Inviato: 18 Set 2011 17:32
 

mi sembrava che, chi ha aperto il topic, non avesse manifestato bellicose intenzioni di usare la moto per schierarsi sulle piste africane ma, piuttosto, che si accontentasse di andarci a girare tra le colline del piacentino icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

invece mi pare che il suo problema sia piuttosto quello di decidere se rinunciare alle due moto d'epoca che possiede adesso per comprarne una sola più recente e più adatta alle sue attuali esigenze... oppure se, incece, portare a 3 il numero dei suoi motoveicoli. eusa_shifty.gif

nel caso prevalesse la seconda ipotesi... io gli auguro di riuscire a trovare il tempo per poterseli godere tutti quanti. 0509_doppio_ok.gif
 
12428884
12428884 Inviato: 18 Set 2011 18:51
 

eusa_think.gif non mi sembra né che la berby né che la yamaha xt siano moto da consigliare x viaggiare in due eusa_wall.gif , io ho visto due v strom fare strade bianche senza nessun problema (non si parla di percorsi da enduro) e le ho viste anche su medio lunghe percorrenze 400 km quotidiani comportarsi egregiamente, anche nei percorsi misti! e zavorrine soddisfatte 0509_up.gif

hai vagliato la capo nord? 0510_saluto.gif
 
12430094
12430094 Inviato: 18 Set 2011 22:47
 

lifecross ha scritto:
@ depi... dal 2002 ad oggi, ho avuto nell'ordine una BMW R1150 GS, una KTM Adventure e poi una Suzuki V-Strom 650.... e, in base alla mia personale esperienza, la GS la metterei al 3° posto.

ok che non si trattava dell'attualel 1200... però, rispetto alla KTM ADV, mi sembrava di guidare un trattore, mentre la V-Strom la spunta sulla bavarese per il rapporto qualità/prezzo, per l'equilibrio, la versatilità e l'economicità dei costi in generale.

comunque, permettimi una microscopica considerazione: credo che in un budget di 2.500 € tu non possa includere anche l'appagamento estetico ma temo tu debba accontentarti e limitarti a badare soprattutto alla sostanza. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

battute a parte... quando si parla di acquistare una moto usata a buon prezzo, se questa non è proprio più molto recente, una volta individuata la tipologia che ci interessa, di solito è regola di buon senso orientare la propria scelta verso l'esemplare meglio conservato e con il prezzo più conveniente tra quelle che siamo riusciti a trovare sul mercato... anche se questa non è esattamente "la moto dei nostri sogni". icon_wink.gif

ma questa è solo la mia personale opinione da vecchio genovese, per quel nulla che può valere. 0510_saluto.gif

Grazie,
0510_inchino.gif
per la Tua concretezza! hai ragione! ora devo solo guardarmi intorno e vedere cosa c'è in vendita nelle mie zone, e possibilmente farmi un'idea dinamica provando le moto!
 
12430129
12430129 Inviato: 18 Set 2011 22:54
 

tury ha scritto:


esatto, il difetto del big è quello.

l'africa twin è una buona moto, ma anche secondo me è troppo pesante

transalp come l'africa twin, ma più stradale e meno potente

sul v-strom mi sono già espresso. certo che avessero messo le ruote a raggi e poca luce a terra in più, sarebbe stata perfetta

il supertenerè è "l'africa twin della yamaha". sono molto simili, però il supertenere ha un motore più potente, ed in generale leggermente meno votata all'off-road.
difetti? regolatore di tensione ogni 60.000km (come l'africa twin). per il resto supera i 150.000km (come l'africa twin).

l'africa twin è meglio in fuoristrada (parlo per sentito dire), ma su strada è meglio il super.


Grazie,

Tu conosci in modo "diretto" quindi sia l'africa Twin, che il dr big che il supertenerè, mi par di capire... Scartando l'africa twin (massiccia...) ed il big (vibra..), potrei orientarmi sulla supertenerè, che di estetica mi appaga anche... La ho provata in un campo (non era assicurata...) e mi è sembrata un pò flaccida di forcella e deboluccia sui freni anteriori.. Sbaglio? Poi, però, cosa vuoi, con 2000 - 2500 € mica puoi pretendere + di tanto...Magari anche le altre 2 hanno difetti simili no??? Comunque la userei in prevalenza su strada, ma con la sicurezza di potermi districare un minimo in caso mi imbattessi in una strada che "diventa" bianca.. Come detto, mi piace anche fare strade secondarie e semisconosciute, a volte... doppio_lamp.gif
 
12430159
12430159 Inviato: 18 Set 2011 22:58
 

lifecross ha scritto:
mi sembrava che, chi ha aperto il topic, non avesse manifestato bellicose intenzioni di usare la moto per schierarsi sulle piste africane ma, piuttosto, che si accontentasse di andarci a girare tra le colline del piacentino icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

invece mi pare che il suo problema sia piuttosto quello di decidere se rinunciare alle due moto d'epoca che possiede adesso per comprarne una sola più recente e più adatta alle sue attuali esigenze... oppure se, incece, portare a 3 il numero dei suoi motoveicoli. eusa_shifty.gif

nel caso prevalesse la seconda ipotesi... io gli auguro di riuscire a trovare il tempo per poterseli godere tutti quanti. 0509_doppio_ok.gif


Sì hai ragione... lo so... tre moto sono decisamente TROPPE per essere usate tutte... Ma non fanno lo stesso anche le le donne con scarpe e borsette? Sì lo so non è un paragone molto autorevole.. ma in fondo è così... è il desiderio del possesso... Poi comunque se compro la 3° moto ho la ferma intenzione passarla storica FMI, così addio bollo ed assicurazione che, in sostanza, mi dicono non pagherei quasi perchè al crescere dei mezzi assicurati i premi unitari calano e assicurarne 2 costa poco meno che assicurarne 3... doppio_lamp.gif
 
12430162
12430162 Inviato: 18 Set 2011 22:59
 

monique ha scritto:
eusa_think.gif non mi sembra né che la berby né che la yamaha xt siano moto da consigliare x viaggiare in due eusa_wall.gif , io ho visto due v strom fare strade bianche senza nessun problema (non si parla di percorsi da enduro) e le ho viste anche su medio lunghe percorrenze 400 km quotidiani comportarsi egregiamente, anche nei percorsi misti! e zavorrine soddisfatte 0509_up.gif

hai vagliato la capo nord? 0510_saluto.gif


La capo nord la ho valutata grazie, se mi capitasse qualcuno che la vende in zona magari ci farei 1 pensierino!!! doppio_lamp.gif
 
12430258
12430258 Inviato: 18 Set 2011 23:09
 

Grazie a tutti voi,

è sempre piacevole discorrere con altre persone, ognuno porta il suo personale contributo...

Proverò a vedere se qualcuno offre la Vstrom, ma non essendo storica bollo ed assicuraz. martellano ed allora dovrei mettermi nella prospettiva di vendere il GSX-R e la vespa..e alla fine mi spiacerebbe...Lo stesso discorso varrebbe, chiaramente, per tutte le altre moto, pur usate, ma NON storiche...

Chi la conosce, e chi vuole, mi dica il suo parere sulla Supertenere 750 in relazione alle moto simili dell'epoca ed i limiti rispetto alle concorrenti del giorno d'oggi... è una moto affidabile? (a parte il reg. di tensione che però mi sa si può sostituire con quello delle serie successive, + affidabile..) Considerate che a me piace il modello 1989-1990 (quello coi colori più vivaci), quindi le prime serie.. Piuttosto, a consumi come stiamo? avete idea di quanto faccia con 1 lt? fa molto meno di una sua concorrente odierna?

Grazie ancora a tutti!!!! doppio_lamp.gif
 
12431225
12431225 Inviato: 19 Set 2011 10:43
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



scheda tecnica: Link a pagina di Moto.it

la Yamaha XTZ 750 SuperTéneré (prodotta dal 1989 al 1998) era una moto robusta, affidabile, abbastanza potente ed anche ben fatta...
non ne erano state vendute molte, mentre la sua diretta concorrente Honda AT aveva avuto un maggiore successo commerciale, anche se, tra le due, come qualità globale, non c'era poi molta differenza.

il confronto - ovviamente - è valido solo in teoria e tra moto nuove... ma siccome qui ora stiamo parlando di moto usate, vale il discorso che avevo fatto prima... cioè: gli eventuali "difetti" di una Yamaha XTZ 750 usata possono dipendere dalle sue condizioni generali, dal suo stato di uso e da come è stata fatta la manutenzione all'esemplare che si è riusciti a trovare sul mercato dell'usato.

quindi se quella specifica moto, per esempio, dovesse frenare poco o avesse le sospensioni troppo fiacche, la colpa - probabilmente - non dipende da una difettosità congenita del modello ma, piuttosto, dal fatto che su quella specifica moto ci sono solo i freni da fare e le sospensioni da ricaricare/revisionare.

un altro problema potrebbe dipendere dal fatto che, siccome pure questa moto deve essere d'epoca (cioè essere stata immatricolata non oltre il 1991 o al max 1992) per poter godere dei benefici previsti per legge (altrimenti non avrebbe senso perchè l'assicurazione costerebbe come quella di una qualsiasi altra moto nuova) , temo che le difficoltà di riusire a trovare un mezzo in ordine aumentino (statisticamente) un pò... ma basta avere pazienza ed un pò di fortuna e si risolve pure questo. icon_wink.gif

sul sito moto.it ne ho trovate 4 a prezzi variabili tra i 1.500 € ed i 2.300 € Link a pagina di Moto.it

in bocca al lupo per la ricerca 0509_up.gif

PS: e di una Yamaha TDM 850 (1991) a 1.500 € cosa ne dici ? Link a pagina di Moto.it eusa_think.gif
 
12431366
12431366 Inviato: 19 Set 2011 11:17
 

Non ho letto tutto...
Comunque la soluzione è semplice:
Tieni la vespa, vendi la jappo e NON prendere il GS che è solo un giocattolo troppo costoso, ci sono mille altri giocattoli che vanno meglio e costano meno icon_wink.gif icon_razz.gif
 
12431464
12431464 Inviato: 19 Set 2011 11:39
 

la Suzuki GSX R 750 (1985 - 87) sarebbe come questa ? Link a pagina di Moto.it eusa_think.gif

secondo me, se la sua Vespa PX 200 E fosse in ordine, tipo questa Link a pagina di Moto.it
potrebbe anche avere un valore di mercato molto più elevato rispetto a quello della Suzuki... il problema è sempre lo stesso... cioè: trovare un compratore. icon_mrgreen.gif
 
12431488
12431488 Inviato: 19 Set 2011 11:46
 

La PE vale di più della PX, tanto per cominciare... icon_asd.gif
 
12434196
12434196 Inviato: 19 Set 2011 20:50
 

lifecross ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Autoevolution.com

scheda tecnica: Link a pagina di Moto.it

la Yamaha XTZ 750 SuperTéneré (prodotta dal 1989 al 1998) era una moto robusta, affidabile, abbastanza potente ed anche ben fatta...
non ne erano state vendute molte, mentre la sua diretta concorrente Honda AT aveva avuto un maggiore successo commerciale, anche se, tra le due, come qualità globale, non c'era poi molta differenza.

il confronto - ovviamente - è valido solo in teoria e tra moto nuove... ma siccome qui ora stiamo parlando di moto usate, vale il discorso che avevo fatto prima... cioè: gli eventuali "difetti" di una Yamaha XTZ 750 usata possono dipendere dalle sue condizioni generali, dal suo stato di uso e da come è stata fatta la manutenzione all'esemplare che si è riusciti a trovare sul mercato dell'usato.

quindi se quella specifica moto, per esempio, dovesse frenare poco o avesse le sospensioni troppo fiacche, la colpa - probabilmente - non dipende da una difettosità congenita del modello ma, piuttosto, dal fatto che su quella specifica moto ci sono solo i freni da fare e le sospensioni da ricaricare/revisionare.

un altro problema potrebbe dipendere dal fatto che, siccome pure questa moto deve essere d'epoca (cioè essere stata immatricolata non oltre il 1991 o al max 1992) per poter godere dei benefici previsti per legge (altrimenti non avrebbe senso perchè l'assicurazione costerebbe come quella di una qualsiasi altra moto nuova) , temo che le difficoltà di riusire a trovare un mezzo in ordine aumentino (statisticamente) un pò... ma basta avere pazienza ed un pò di fortuna e si risolve pure questo. icon_wink.gif


sul sito moto.it ne ho trovate 4 a prezzi variabili tra i 1.500 € ed i 2.300 € Link a pagina di Moto.it

in bocca al lupo per la ricerca 0509_up.gif

PS: e di una Yamaha TDM 850 (1991) a 1.500 € cosa ne dici ? Link a pagina di Moto.it eusa_think.gif



Grazie,

comunque la moto che comprassi la farei vedere dal mio meccanico (e magari anche da un altro amico meccanico....). Per il discorso epoca, sì è vero, o lo sono fin da subito o comunque il primo bollo + assicuraz. dovrei pagarlo "normale"...

Per la sella del Super, alcuni dicono sia "corta" per l'uso in 2.. eventuali commenti? in effetti lunga non mi sembra, poi è lucida e su un solo livello che pende verso il guidatore... non è poi che la zavorrina mi scivola contro il sedere ad ogni piè sospinto?

Discorso TDM: già vista, ma non la conosco. se la trovassi in zona magari la proverei!

Grazie ancora!!! 0510_inchino.gif
 
12434421
12434421 Inviato: 19 Set 2011 21:20
 

lifecross ha scritto:
la Suzuki GSX R 750 (1985 - 87) sarebbe come questa ? Link a pagina di Moto.it eusa_think.gif

secondo me, se la sua Vespa PX 200 E fosse in ordine, tipo questa Link a pagina di Moto.it
potrebbe anche avere un valore di mercato molto più elevato rispetto a quello della Suzuki... il problema è sempre lo stesso... cioè: trovare un compratore. icon_mrgreen.gif


La suzuki è questa, LA CAPOSTIPITE.. scusate se è poco...

Link a pagina di Tradebit.com
Link a pagina di Sharewallpapers.org

Qui sotto invece (per chi ne ha voglia, chiaro...)

Link a pagina di Gsxr-suzuki.eu

c'è una paginetta sulla sua storia... non dimentichiamo ad esempio che un certo Kevin Schwantz prima che nella 500 si è fatto conoscere nel campionato americano AMA con quel mezzo... Comunque si tratta NON solo della caportipite della serie GSX-R che da allora è a listino anno dopo anno (26 anni... il BMW GS forse fa meglio, non lo so ma comunque sarebbe credo l'unica...) e ha sempre combattuto (anche vincendo) nel settore delle moto super-sportive stradali. Si tratta a detta di TUTTI (davvero, mica balle...) la pietra miliare delle moderne super sportive. Prima li LEI le sportive erano delle moto di progettualità, materiali e componentistica TURISTICI, magari un pò rese aggressive da qualche colorazione o componente.

Il GSX-R, nel 1985, è stato progettato da zero come moto sì omologata stradale, ma tutto, fin dal progetto, è stato mutuato dall'allora campionato endurance. In effetti anche a livello superficiale si nota che, nonostante i 26 anni, i canoni di base non sono molto differenti dalle moto odierne... Poi sulla competitività non metto becco... è tecnicamente OBSOLETA, chiaro! Ma io porto tanto rispetto a questa nonnina ancor molto energica ed arzilla.

Perdonatemi la punta d'orgoglio... Questo però anche per dire che penso e spero le quotazioni di questo modello in prospettiva SALGANO... Se così fosse, vendere ora non sarebbe una buona idea.. e poi anche se non la uso mai perchè è scomoda, io ci sono affezionatooooo...


La vespa invece è simile a quella che indicavi, ma è un modello precedente, chiamato "America" perchè nato per essere esportato negli states a fine '70 salvo poi esser stato bloccato da normative antinquinamento e rivenduto, con qualche modifica, sul mercato italiano a metà degli '80.. Mio pensiero: gli americani sono ecologici solo con i mezzi esteri? no perchè le loro auto con cubatura camionistica a BENZINA forse non inquinavano? Ancora oggi usano dei motori enormi... Hai voglia di metterle euro 5... ogni ciclo buttano fuori 5 lt. di gas di scarico... Boh..
 
12434750
12434750 Inviato: 19 Set 2011 22:25
 

la tua Vespa sarebbe la P200E (che è stata prodotta a partire dal 1977) ma in versione "America"... cioè quella con in più il rubinetto benzina ad escursione verticale, la spia del folle, i catarifrangenti laterali, il miscelatore automatico, ecc ... ? eusa_drool.gif

le Vespe "vere" le ho avute (quasi) tutte, però una in versione America mi manca, icon_cry.gif

comunque... tornando in tema, fossi in te, io mi terrei le due moto d'epoca ed aggiungerei alla collezione una bella TDM 800 del 1991. icon_mrgreen.gif
 
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