dapi ha scritto:
Grazie Ragazzi,
grazie ad ognuno di Voi che mi aiuta ad aprire gli orizzonti oltre i miei (superficiali) convincimenti personali.
Cercavo una enduro stradale (e non una naked) perchè immagino siano più comode come posizione (ma in realtà non lo posso sapere...).
Poi anche perchè, nonostante non sia (mai stato) un fuoristradista, con l'enduro qualche strada bianca lentamente e con tutte le cautele la puoi fare se ti capita.
A me piace anche girare sulle colline (piacentine) cercando strade meno battute, che in men che non si dica potrebbero diventare più simili a mulattiere che a strade... lì con l'enduro forse avrei qualche carta in + da giocare... Anche se il peso sarebbe comunque un limite.. D'altra parte la moto PERFETTA in ogni circostanza NON esiste! (anche se mi sembra il GS si avvicini alla perfezione... peccato costi un capitale!!!)
infatti sono più comode (a parer mio), e anche se non l'hai mai fatto, puoi fare strade sterrate.
personalmente non ritengo assolutamente il GS la moto perfetta, in quanto pesa troppo e ha le teste esposte in caso di caduta...
la moto perfetta (secondo me) sarebbe una moto bicilindrica da 80cv, 150/160 kg, sei marce e in stile baja. con questa ci farei tutto, dai viaggi autostradali, al fuoristrada. però, anch'essa, non sarebbe perfetta per ogni circostanza, ma più in senso generale.
dapi ha scritto:
tornando invece alle enduro, par di capire il Suzuki DR big sia poco adatto ai viaggi (forse colpa delle inevitabili vibrazioni del grossissimo MONO?);
la Africa Twin la avevo vagliata ma a livello estetico la trovo un pò troppo massiccia;
la Transalp dovrei provarla ma a pelle mi sembra fin troppo razionale.
Un pò come il V-strom...che ha una linea molto appuntita cui non sono abituato... Chiaro che in sella fosse un salotto.. beh magari cambierei idea...
il Supertenerè (750 intendo, mica il nuovo 1200...) invece? qualcuno lo consiglia, sapete indicarmi grosso modo pregi e difetti? E' adatta al turismo a (almeno) medio raggio col tris di borse ed il passeggero? dicono in molti che l'Africa Twin sia molto meglio... vostre opinioni in merito?
Ogni indicazione, anche sintetica e parziale, è bene accetta!!!
Grazie ancora a tutti!
esatto, il difetto del big è quello.
l'africa twin è una buona moto, ma anche secondo me è troppo pesante
transalp come l'africa twin, ma più stradale e meno potente
sul v-strom mi sono già espresso. certo che avessero messo le ruote a raggi e poca luce a terra in più, sarebbe stata perfetta
il supertenerè è "l'africa twin della yamaha". sono molto simili, però il supertenere ha un motore più potente, ed in generale leggermente meno votata all'off-road.
difetti? regolatore di tensione ogni 60.000km (come l'africa twin). per il resto supera i 150.000km (come l'africa twin).
l'africa twin è meglio in fuoristrada (parlo per sentito dire), ma su strada è meglio il super.