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Frera 175 VL [in restauro]
11490839
11490839 Inviato: 9 Mar 2011 13:02
 

comunque fino al 1930 tutte le dinamo erano a tre spazzole , sul mio BSA del 29 ne ho una e funziona perfettamente
 
11490876
11490876 Inviato: 9 Mar 2011 13:08
 

certo che funzionano, si diceva che quelle a tre spazzole non si può invertire il senso di marcia, ma non che non funzionano.
la terza spazzola da cosa ho capito dovrebbe essere una sorta di regolatore, queste dinamo qui hanno solo l'interruttore di minima corrente
 
11490924
11490924 Inviato: 9 Mar 2011 13:17
 

esatto, ma sulla tua moto se vuoi fare tutto giusto dovresti mettere una dinamo a tre spazzole, o comunque una miller a due spazzole
quellle foto che ti ho postato sulle dinamo miller sono estratte da manuale del motociclista del 1928
per la rotazione devi seguire il senso di rotazione del motore se il movimento è trasmesso da catena o cinghia
 
11493072
11493072 Inviato: 9 Mar 2011 20:05
 

si, infatti sto cercando una miller a tre spazzole, me ne sono appena fatte sfuggire due ma si trovano ...
la trasmissione è a catena mediante un pignone doppio sulla primaria
devo dinuovo portarmi a casa la moto, se no non riesco a verificare le cose!
 
11494673
11494673 Inviato: 10 Mar 2011 8:32
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
una chicca trovata ad automotoretrò:

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peccato solo che in alcune pagine le fotocopie son nere proprio dove serve... comunque, vi metto alcune delle pagine più interessanti, purtroppo il modello non è quello del '29 ma è quello del '30 a valvole coperte, comunque, bella grazia, perfortuna cambia poco!

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purtroppo la leva amal che ho comperato tempo fa va sostituita, credevo che quella invertita facesse la frizione, così avevo comperato una leva a collare per l'alzavalvola, ora invece ne devo cercare una più lunga che faccia da frizione!

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divertitevi a leggere i consigli di guida:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

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che culo! l'unica cosa che interessa è vedere quella cacchio di dinamo e non si vede una mazza!!!

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il carburatore un po compare con vaschetta a sinistra e un po a destra.. ottimo .. comunque, ho idea che nel modello del '29 montassero ancora quello senza regolazione del minimo, anzi, sul primisso modello di presentazione alla fiera di milano montano addirittura un Amac, comunque, sulla produzione in serie, era montato l'Amal senza minimo regolabile.

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Sarebbe bello vedere se la biella ha i famosi fori di alleggerimento, ma parrebbe di no (dal disegno della sezione del motore)

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la messa in fase è sempre utile

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nello schema elettrico si vedono chiaramente le tre spazzole e il disgiuntore.. parliamoci chiaro, se non è una Miller è una Miller venduta sotto marchio Marelli!

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11495063
11495063 Inviato: 10 Mar 2011 10:28
 

Bello Enrico! ma l'hai trovato originale o ristampato?

( Oops ho visto adesso la copertina e mi pare una ristampa )
 
11495094
11495094 Inviato: 10 Mar 2011 10:36
 

ristampa ..
peccato che le fotocopie su alcune immagini sono nere, mi sarebbe piaciuto vedere bene quella dinamo, ma l'originale chissà dov'è ..
 
11495114
11495114 Inviato: 10 Mar 2011 10:39
 

Non eri in contatto con Battilani?
 
11495146
11495146 Inviato: 10 Mar 2011 10:48
 

si, ma per email non risponde molto ...
comunque, devo organizzarmi il viaggetto al museo frera, quindi, credo che la mi leverò molti dubbi.
sia battilani che qelli del museo dicono che a catalogo era previsto il marelli, però la moto era costruita senza impianto, poi tu ci potevi mettere sopra quello che preferivi.
lo schema comunque parla chiaro, mi cerco una miller a 3 spazzole e muore tutto lì..
 
11495307
11495307 Inviato: 10 Mar 2011 11:30
 

Ieri ho nuovamente messo in moto la Frera che sto sistemando, ha il Miller a 3 spazzole e mi è venuta voglia di fare un piccolo esperimento per vedere se funziona..
Dato che la moto ha l'accensione a magnete l'impianto elettrico per le prime prove non è necessario e quindi lo lascio per ultimo, però ho preso una lampadina a 12V, ho saldato due fili e l'o collegata tra massa e uno dei due poli dalla Miller DM3G...
Motore al minimo e luce fioca... ho pensato "per forza, dinamo da 6V e lampadina da 12V"...
Quindi ho dato una sonora accelerata... luce abbagliante per un paio di secondi... e lampadina bruciata icon_sad.gif
Penso che senza il resto dell'impianto a valle la dinamo sia meglio non provarla più 0509_down.gif
 
11644015
11644015 Inviato: 10 Apr 2011 13:45
 

dopo un po di battaglia ho recuperato un bel pulsante del clacson, ora speriamo che arrivi sano e salvo.

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con l'impianto elettrico dovrei essere quasi al completo, mi manca ancora la dinamo miller a 3 spazzole, ma quella confido di trovarla relativamente presto...

comunque, completare un rudere del genere non è affatto semplice, speriamo che il risultato alla fine ripaghi tutte le fatiche...

incrociate le dita per me, stasera se riesco mi porto ancora a casa un altro componente che manca....

tra l'atro, questa chicca non ve l'avevo ancora fatta vedre!

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lo so... è una leonardo frera e non una corrado, ma non potevo non prenderla, un coservato così non capita tutti i momenti...
 
11644430
11644430 Inviato: 10 Apr 2011 16:23
 

Sei riuscito a trovare pure quella alla fine....... 0509_up.gif
 
11646253
11646253 Inviato: 10 Apr 2011 21:46
 
 
11647590
11647590 Inviato: 11 Apr 2011 10:42
 

Bel colpo! 0509_up.gif

se ti servisse ho una corona da 60 denti da applicare ai raggi.
 
11647707
11647707 Inviato: 11 Apr 2011 11:14
 

buono a sapersi, appena mi arriva controllo insieme al rapporto del contakm e faccio il conto in base al copertone che ci metterò, così verifico quanti denti mi occorrono!
 
11658433
11658433 Inviato: 13 Apr 2011 7:38
 
 
11658858
11658858 Inviato: 13 Apr 2011 9:33
 

enrico le leve del gas e anticipo ritornano indietro da sole?
 
11659046
11659046 Inviato: 13 Apr 2011 10:20
 

no no, gas e aria si regolano col manettino ma non tornano da sole, anche l'anticipo dall'altra parte del manubrio si regola senza tornare indietro, anche perchè lo devi regolare a seconda dell'andatura, quindi deve essere abbastanza fisso...
per il gas invece, se tornasse indietro dasolo sarebbe scomodo perchè ci devi tenere il dito sembre sopra... comunque, sarà una bella menata guidarla...

ps. mi ha scritto l'inglese:
Hi Enricopiozzo,I can machine the inverted levers listed to 22mm I may have more to list after the classic bike show at Stafford
yes I can post to Italy no problem Wendy

non si capisce bene ma sembra che le ha... appena decidiamo se prendere le corte o le lunghe le comando, voi che dite?
io direi corte, leve da 16,5cm mi pare non vadano su moto del genere, ma su suttocanna anni '10
 
11659191
11659191 Inviato: 13 Apr 2011 10:54
 

il problema è che accelleri e dai anticipo portandoli indietro, se fosse in avanti penso che tornando da soli sarebbe più facile...credo.... poi come dici tu è una bella menata.
 
11659264
11659264 Inviato: 13 Apr 2011 11:09
 

Io sul Guzzino avevo modificato il manettino del gas per farlo tornare in automatico.
Mi incasinavo ogni volta che dovevo togliere la mano dal manubrio per cambiare marcia, mi rimaneva sempre accelerato e il cambio grattava.
Poi ho risolto il problema: ho venduto il Guzzino 0509_banana.gif
 
11662878
11662878 Inviato: 13 Apr 2011 20:50
 

leve corte secondo il mio parere

con il mio BSA ho guidato per anni manovrando manettini e leve e leva del cambio al serbatoio senza alcun problema, basta abituarsi 0510_saluto.gif
 
11664186
11664186 Inviato: 14 Apr 2011 6:37
 

ringrazio, allora, che sia per le corte... contatto l'inglese e le ordino, anzi, se servono a qualcuno ne ordino due coppie, nell'eventualità fatemi sapere...
 
11664715
11664715 Inviato: 14 Apr 2011 9:34
 

sticazzi, l'inglese mi ha risposto, dice che per farmi quelle da 22mm vuole 100 sterline .. e bè .. non si sbaglia a chiedere...
ora proviamo a trattare, se no se le tiene...
 
11688921
11688921 Inviato: 19 Apr 2011 6:57
 
 
11691451
11691451 Inviato: 19 Apr 2011 15:53
 

questo è un magnete per motori a 4 cilindri (fiat 509 per esempio)
non genera corrente per le luci
 
11909240
11909240 Inviato: 30 Mag 2011 20:55
 

ho recuperato una dinamo Miller DM3G a tre spazzole, periodo fine '20 inizio '30
purtroppo i postini mi han spaccato un morsetto in bachelite e mi han bollato il coperchio ... peccato, ma quello lo si riesce ad aggiustare..

ieri un bel giro ad un mercatino assieme a motori49, una splendida giornata!, mi ha fatto conoscere una persona eccezionale che ha una frera conservata del '30 a valvole coperte, con impianto marelli come il mio, dopo un rapido scambio di idee ho purtroppo scoperto quel che già ipotizzavo, la dinamo miller non è giustissima per l'impianto marelli!
esiste una dinamo marchiata Marelli a tre spazzole, più unica che rara, tanto che un vecchio signore che revisiona dinamo e magneti da una vita intera non ne aveva mai viste prima!!!
sicuramente è una dinamo venduta su licenza miller o lucas, periodo '28-'30, allo stesso modo del faro anteriore!
questa cosa conferma che tutto l'impianto era venduto sotto marchio marelli, quindi, sicuramente, esisteva anche un faro posteriore a siringa come il miller che ho io, ma con marchio marelli, sicuramente ci cambiavano solo il badge!
la cosa strana è che il faro anteriore è rarissimo, ma di dinamo e fari posteriori non se ne sono mai visti in giro!!! tutti dispersi? forse a causa di malfunzionamento, come il noto magluce marelli !!

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ad ogni modo ora la dinamo c'è... se un giorno mi capiterà sotto mano un coperchio con marchio marelli lo prenderò certamente, ma questa è un'utopoia!!
 
11913035
11913035 Inviato: 31 Mag 2011 16:14
 

ciao enricopiozzo ho letto un poco la storia della tua frera e hai ragione, la dinamo e il faro sono Lucas ma marcati marelli, io ho avuto la fortuna di trovarli originali tutti e 2 dopo anni di ricerche e specialmente la dinamo è forse un pezzo unico
ciao stefan964
 
11913757
11913757 Inviato: 31 Mag 2011 18:15
 

la dinamo dici che è una miller oppure una lucas venduta con marchio marelli?
e il faro posteriore? la lucas non aveva a catalogo fari a siringa nel '29, c'erano solo quelli della miller ...

dai, raccontaci qualcosa di più, ho visto che possiedi una frera, che modello hai?
non puoi mettere delle foto?
sarei anche interessato (mooolto) alle foto della dinamo!!!
0510_saluto.gif
 
11913980
11913980 Inviato: 31 Mag 2011 18:52
 

di frera ne ho 2 una 175 del 1929 magnificamente restaurata (c'ho messo la bellezza di 7 anni) e una 175 del 1932 comprata già mal restaurata e quindi da restaurare (se vuoi vedere le mie moto sono catalogate sul libro tutto frera di battilani e pizzo una a pagina 109 nera e una a pagina 118 quella rossa non so come fare a metterle qui)
Di miller queste moto non hanno nulla, è tutta roba lucas marcata marelli in quanto ai tempi il duce voleva che si usassero componenti italiani sulle moto italiane e non essendo ancora "pronte" le aziende italiane come la marelli, importavano dall'estero e marcavano italiano.
Sia il fanale che la dinamo sono marcati marelli ma la componenistica interna (come la parabola sono Lucas)

**canc by Gippiguzzi**
**Non si possono inserire link a siti per la visione dei quali è obbligatoria la registrazione : non tutti infatti sono iscritti a FB**
 
11916161
11916161 Inviato: 1 Giu 2011 6:39
 

quello si, ma il faro posteriore?
sullo schema elettrico segnano un faro a siringa, ma che io sappia, la lucas non ha a catalogo fari a siringa... questi eran miller ...
per il link mandami un MP se no gippi ci censura..
se riesci a mettermi delle foto mi fai una cortesia, come vedi la mia è in scatola di montaggio!
mi interesserebbero foto dettagliate di:
- dinamo marelli
- dispositivo alzavalvola sul motore
- manubrio
- triangolo posteriore del telaio

dai, racconta qualcosa di queste frera... le usi? come ti sembrano come moto?

dato che hai una moto identica alla mia, spero resterai qui e mi darai una mano nel restauro 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif
 
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