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Frera 175 VL [in restauro]
11294338
11294338 Inviato: 29 Gen 2011 12:04
 

quello lo avevo notato anche io icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

hai letto che lo strumento dovrebbe andare uguale sia a farlo girera in senso orario che antiorario???

hai guardato la tabella dove vengono riportate le distanze AB per scegliere la corona dentata? ma secondo te è per la scelta della corona da applicare alla ruota? a me qualcosa non torna..
 
11294360
11294360 Inviato: 29 Gen 2011 12:10
 

Non saprei 0510_grattacapo.gif
 
11294395
11294395 Inviato: 29 Gen 2011 12:20
 

non mi tornano i raggi della ruota... 0510_grattacapo.gif
 
11301109
11301109 Inviato: 30 Gen 2011 20:29
 
 
11301475
11301475 Inviato: 30 Gen 2011 21:17
 

fatti mandare delle foto più dettagliate
 
11302334
11302334 Inviato: 30 Gen 2011 23:16
 

già contattato, purtroppo ha la moto parcheggiata in un museo, mi ha detto che appena ha modo di andarci mi fa le foto, in particolare gli ho chiesto le foto dell'alzavalvole (che non ho ancora capito come può fare a tirar su la valvola), della dinamo e del manubrio...
 
11331346
11331346 Inviato: 5 Feb 2011 9:36
 

finalmente, a furia di ricerche, ho scoperto il nome del faro anteriore!!!
è un LUCAS SS47 commercializzato in italia dalla Marelli !!
è stato prodotto nel 1928 (nel '27 era ancora in uso l'acetilene), e già nel '29 è presente sul mercato inglese il modello SS 49 che replicano i polacchi!!!

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in questa foto invece vedete un'Ariel 350cc del '27 che monta un contakm come quello che metterò sulla mia frera..

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11471593
11471593 Inviato: 5 Mar 2011 8:53
 
 
11472083
11472083 Inviato: 5 Mar 2011 12:09
 

le dinamo escono dopo il 29 anche perchè il magluce non ere molto efficente, i vecchi motociclisti che lo avevano usato lo soprannominavano" POCA LUCE"
non so neppure come funzionasse esattamente
 
11472167
11472167 Inviato: 5 Mar 2011 12:33
 

dovrebbe essere la brutta copia del lucas o addirittura dell'ML.
infatti, ora che mi dici questo, quelli del museo frera mi han detto che l'impianto completo marelli hanno iniziato a montarlo dal '31, col modello a valvole coperte, però, comunque, già nel modello del '29 è pubblicizzato "impianto marelli", ma allora, su sto benedetto impianto, che tipo di dinamo avranno messo? lucas, miller, bosch?? bo?
 
11472835
11472835 Inviato: 5 Mar 2011 14:51
 

credo che la Miller fosse la più usata come dinamo, poi mettevano quello che trovavano più disponibile
 
11482797
11482797 Inviato: 7 Mar 2011 21:15
 
 
11482825
11482825 Inviato: 7 Mar 2011 21:19
 

fantastico! .. ma dove hai preso quel libro ? eusa_drool.gif
 
11482868
11482868 Inviato: 7 Mar 2011 21:26
 

Era da qualche anno sepolto con altra documentazione che ho comprato per mia cultura personale e che tra breve cercherò di catalogare 0509_up.gif
 
11484418
11484418 Inviato: 8 Mar 2011 8:57
 

sei sicuro che quelal pagina che mi hai mandato sull'impianto miller sie del '28?
questo dice molto, avevo già notato che (vado a memoria) i morsetti della dinamo indicati sullo schema elettrico frera corrispondono ai morsetti miller (e non ai lucas, che in quegli anni riportavano numerazione differente), poi, sullo scema è indicato il disgiuntore proprio come sulla pagina pubblicitaria che mi hai messo tu, quindi, è probabile che sia prorpio una dinamo a tre spazzole!
guardando lo schema poi, si vede bene la terza spazzola no?

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ti risulta che il coperchio della dinamo miller riporti in morsettiera quella siglatura indicata sullo schema? (D+ F) avevo guardato le sigle delle dinamo lucas di quegli anni e riportavano una numerazione (57 tipo), mi pare che D+ ed F erano appunto sulla miller

guarda poi la dinamo presente in questa immagine

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si vede abbastanza bene, sul coperchio riporta un marchio rotondo e i due morsetti, sarà quello della miller? può essere?
si che in quegli anni anche la marelli aveva marchio rotondo, ma se han fatto come sul faro, sicuramente han solo staccato il marchio miller e ci han appiccicato sopra il loro!
 
11484631
11484631 Inviato: 8 Mar 2011 9:58
 

eh parrebbe che sia così ( aspettando ovviamente il parere di Motori49 ).
Il coperchio della Miller dovrebbe avere l'uscita dei fili a " spina ".
 
11484653
11484653 Inviato: 8 Mar 2011 10:01
 

cosa intendi per "a spina" ?
via allora, a caccia di una dinamo miller ... questo un po mi rincuora, dinamo miller si trovano.. devo solo vedere gli schemi di alcune moto del '29 per capire il codice esatto della dinamo che mi occore...
 
11484719
11484719 Inviato: 8 Mar 2011 10:20
 

È una spinetta in bachelite molto simile (in piccolo) a quelle degli apparati elettrici di una volta.
Ricordo che su un motociclismo d'epoca di qualche anno fa c'era il servizio sulla Sprt-15 e c'èra proprio una foto che evidenziava la dinamo Miller e la spina di connessione all'impianto elettrico.
 
11484725
11484725 Inviato: 8 Mar 2011 10:22
 

Che i fili si collegavano alla dinamo non con un morsetto a vite ma con uno spinotto ( maschio e femmina per intenderci ).

eccone un foto:

Link a pagina di I55.tinypic.com
 
11484751
11484751 Inviato: 8 Mar 2011 10:28
 

questa mi mancava ... (!)
lo si trova replicato questo spinotto?
 
11484761
11484761 Inviato: 8 Mar 2011 10:32
 

Non saprei, forse sui siti inglesi qlc ci sarà.
 
11484791
11484791 Inviato: 8 Mar 2011 10:37
 

Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk

eccone una completa di spinotto.. potrei anche provare a portarmi a casa questa, poi ci levo la puleggia e ci metto il pignone.

devo verificare il senso di rotazione e la sigla...
 
11484808
11484808 Inviato: 8 Mar 2011 10:42
 
 
11485278
11485278 Inviato: 8 Mar 2011 12:25
 

comunque, non è facile:
nel mio periodo c'erano le seguenti dinamo:
DM3G
DM2
D9SW

la DM3G è la più diffusa, a me però interesserebbe sapere che diavolo di differenze ci sono tra queste tre dinamo!
riuscite a capirlo?
 
11485310
11485310 Inviato: 8 Mar 2011 12:32
 

DM2 è un 4 Volt
DM3 è un 6 Volt

rimane di capire che diavolo è la terza dinamo rimasta
 
11486969
11486969 Inviato: 8 Mar 2011 18:15
 

scusate ma mi è venuto un flasch, sono andato a rivedere le foto (dato che la moto non ce l'ho sotto mano) è ho un dubbio che non riesco a sciogliere...

guardate ste foto:
la dinamo che monta attualmente la mia frera gira in sendo orario vero? (vedi la freccia)

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ma se è montata in sto modo:

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vuol dire che l'ingranaggio della primaria dovrebbe girare in senso orario vero? (cioè contrariamente al senso di marcia)... ma se l'ingranaggio gira così anche la trasmissione ??? quindi la catena della trasmissione finale gira al contrario? dov'è l'errore?
0510_help.gif 0509_lucarelli.gif
 
11488028
11488028 Inviato: 8 Mar 2011 20:52
 

eusa_think.gif a me sembra che quella dinamo montata cosi' gira al contrario eusa_doh.gif

nella mia la freccia e' nell'altro senso
 
11489723
11489723 Inviato: 9 Mar 2011 7:27
 

è anche la mia impressione .. eusa_think.gif
miii... devo verificare ...
non essendo una dinamo a tre spazzole può essere che l'abbiano montata così alla membro di segugio...
 
11490574
11490574 Inviato: 9 Mar 2011 11:54
 

Dato che la dinamo non è originale, potrebbero aver preso una dinamo oraria ed invertendo i fili all'interno tra spazzole e statore averla trasformata in antioraria. Ovviamente questa modifica non comporta l'inversione della freccia sul corpo della dinamo e quindi tu non te ne accorgi icon_asd.gif
 
11490649
11490649 Inviato: 9 Mar 2011 12:12
 

devo controllare, perchè io ora cercavo una miller basandomi su questa e poi magari la devo cercare col verso opposto.. meglio stare all'occhio ...
il motore non può girare in senso orario vero? farebbe girare la primaria in senso orario e non funziona giusto?
 
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