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Frera 175 VL [in restauro]
11926753
11926753 Inviato: 3 Giu 2011 12:23
 

io come fanale posteriore ne ho uno tondo in vetro non marcato, ma ai tempi del restauro il mister Battilani mi ha detto di usare materiale del periodo senza fissarmi troppo sulle marche, dato che nel 1929 c'era la grande depressione e visto che la frera non navigava in ottime acque, montavano quello che riuscivano a reperire sul mercato (facendo spesso una moto diversa dall'altra).
La dinamo marelli è una cosa rarissima, me l'ha venduta per simpatia (e tanti soldi) un vecchio collezionista di Ravenna che si chiamava Malta Angel (ma non so se è ancora vivo) e mi diceva di non averne mai vista un'altra simile (me l'ha chiesta anche Giovanni Soncini commissario tecnico ASI Gilera che voleva fotografarla per metterla in un libro), appena mi sarà possibile ti farò avere delle foto.

Come ti dicevo di moto ne ho 2 una piu giovane del 1932 e una piu vecchia del 1929, quella del 1932 l'ho comprata a taranto dopo aver visto un annuncio (quando di frera non ne avevo mai vista una), ma una volta arrivata a Parma e vista dai famosi "so tutto" delle moto, ho scoperto che la moto aveva parecchie cose non giuste (parafanghi, marmitta, ecc ecc) e cosi mi sono messo alla ricerca dei pezzi mancanti. Dopo un annetto ho conosciuto un tipo che aveva una moto smontata con 4 parafanghi, ma il tipo si è rifiutato di vendermi solo i 2 paraganghi cosi preso dalla disperazione ho dovuto comptare la moto smontata coi 4 parafanghi!!!!
Una maledetta domenica ho imbastito quello che avevo di questa seconda moto, e cosi ...... dopo 7 anni di fatiche e una carretta di soldi ho restaurato la seconda moto
Ok appena capisco come fare t'invio un po di foto sempre sperando che gippi se ne stia in cantina con le sue guzzi e non ..... le rompa
 
11938492
11938492 Inviato: 6 Giu 2011 7:10
 

dopo un proficuo scambio di opinioni e dati con stefan, saltano fuori le prime particolaità, notare i cerchi e i mozzi a 40 raggi (e non i classici 36!)

immagini visibili ai soli utenti registrati


pare siano stati montati sui primissimi modelli del '29.
dopo uno scambio di dati ora è certo il fatto che la mia moto è uno dei primissimi modelli del '29, il telaio "di scorta" è ancora più vecchio ed ha un numero di telaio bassissimo (forse troppo), si infittisce il dubbio su forcella e parafanghi che sono come quelli del '30.
la moto non è certamente un modello di transizione, secondo i più esperti può essere che facessero già negli stabilimenti delle prove sulla futura produzione... bo? si continua a studiare ed indagare... poco alla volta le cose escono fuori e i nodi si sciolgono! 0509_up.gif
 
11941785
11941785 Inviato: 6 Giu 2011 19:17
 

non so se per la frera era uguale, ma per le altre moto (ante 40 trasmissione a catena) era normale avessero 40 raggi, 36 era una vera rarita'
 
11941881
11941881 Inviato: 6 Giu 2011 19:33
 

assolutamente non vero il ho 2 frera 175 e una bianchi 175 freccia d'oro e solo una porta porta i mozzi e i cerchi con 40 fori. Di moto per riuscire ad ultimare le mie ne ho viste davvero tante e a 40 raggi ne ho viste davvero poche poche
E' una rarità trovare dei mozzi baruffaldi a 40 fori
 
11941999
11941999 Inviato: 6 Giu 2011 19:51
 

su questo non mi trovate esperto, quindi non posso dir la mia, però mi posso documentare...
per ora posso solo fare i complimenti a stefen per il restauro della sua frera, davvero bella!
anzi lo invito a metter qui le sue foto!
di frera come la nostra conservate ce ne sono molto poche, forse si contano sulle dita di un paio di mani, di restaurate ce ne sono un po di più, ma di 175 a valvole scoperte restaurate BENE è la prima che vedo!

sulla mia devo verificare bene un mozzo, oltre alla particolarità di montare questa carrozzeria aggiornata, me la trovo con un mozzo baruffardi ed uno di produzione inglese!!!
il mistero si infittisce...
 
11942472
11942472 Inviato: 6 Giu 2011 20:42
 

infatti io ho detto "non so per le frera" (belle Moto!!) la bianchi infatti ne ha 40, e anche altre marche
 
11943648
11943648 Inviato: 6 Giu 2011 23:29
 

Ribadisco che oltre alla frera ho anche una bianchi freccia d'oro sport bitubo del 1934 in fase di restauro(quella famosa per essere stata la moto del duce) e che i cerchi e quindi anche i mozzi hanno 36 fori.
ho avuto molta difficolta' a trovare i cerchi da 40 raggi, mentre quelli da 36 li ho trovati immediatamente in un magazzino ricambi di parma (dove vivo)
 
11943876
11943876 Inviato: 7 Giu 2011 7:14
 
 
11946952
11946952 Inviato: 7 Giu 2011 17:36
 

tutte le bianchi anteguerra hanno 40 fori inoltre la 175 nonpuo' essere del 34 perche' la sua produzione e' cessata nel 33 come e' stato detto da un'altra parte.
comunque qui' si parla di frera, che come ho detto conosco poco e non so quanti fori avesse ;
renato ne ha restaurata una recentemente chissa'quanti ne aveva (anche se era diversa dalla tua)
 
11947636
11947636 Inviato: 7 Giu 2011 19:30
 

mi pare che quella fatta da renato è un 36 fori, però quella è tutta un'altra storia, la produzione frera vera e propria è finita nel '29 - '30, da lì in avanti la strada è stata tracciata da un'altro solco, quasi un'altra casa...
 
11951571
11951571 Inviato: 8 Giu 2011 16:04
 

stefan964 ha scritto:
E' una rarità trovare dei mozzi baruffaldi a 40 fori

Non so se parlate di qualcosa di diverso, ma io sulla Miller Balsamo BT5 del 36, Sulla MAS 350 VL del 34, e sulla Sertum 250 VT SS del 34 (ruote da 21") ho tutti mozzi Baruffaldi e tutti con 40 raggi, sia all'anteriore che al posteriore.

La Frera del 35' che sto restaurando ha 36 raggi, ma i mozzi credo che non siano Baruffaldi.
(per lo meno non sono marchiati Baruffaldi)
 
11952438
11952438 Inviato: 8 Giu 2011 19:01
 

ti ringrazio per il chiarimento..
 
12101265
12101265 Inviato: 8 Lug 2011 7:15
 

guardate qui!
interessante no? leggete la parte del fanalino posteriore!
per ora comunque per la stagione del '28-'29 ho solo trovato pubblicità sul magluce, nulla su dinamo singole a 3 spazzole!
sulla macchina fotografica ho molte foto di una dinamo marelli a 3 spazzole del '31 montata appunto su una frera, appena le scarico le metto!
mi chiedo se sto impianto marelli fosse montato solo sulle frera (?) (!)

immagini visibili ai soli utenti registrati



tornando alla questione ruote, domenica ho visto una frera 175 del '29 (quel che ne rimaneva: telaio storto, parafanghi, serbatoio dell'olio e mozzo posteriore) ... bene ... il mozzo posteriore, come il mio, era marchiato Birnigham e non Baruffardi...
due indizzi fanno una prova, appena scarico le foto metto anche quelle !
 
12125885
12125885 Inviato: 13 Lug 2011 8:11
 
 
12130252
12130252 Inviato: 13 Lug 2011 20:37
 

credo che possano andare bene, son fatte anche bene e il prezzo mi sembra buono
 
12131565
12131565 Inviato: 14 Lug 2011 6:51
 

questo signore vende molte cose interessanti, ha anche le copertine della sella a prezzi molto competitivi...
devo rileggermi un po di topic arretrati, perchè mi pare che sulla mia sia più adatta la scritta Terry piuttosto che la Lycetts, anche se credo che fossero copertine italiane tipo la Continentale...
tutte le moto che ho visto montano coperture differenti, probabilmente montavano cosa avevano.. devo dare un'occhiata alle varie foto di conservati che ho e poi al limite faccio un ordine cumulativo..
ti ringrazio, ciao..
 
12135416
12135416 Inviato: 14 Lug 2011 19:55
 

nei primi anni 30 in italia le selle terry portavano questa dicitura,[img]

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[/img]
mentre sul telio della sella c'era il marchio Terry
 
12136560
12136560 Inviato: 15 Lug 2011 6:02
 

Apperò !!!

questa mi mancava! ...bene, quella targhetta riprodotta non esiste, e farla con le scritte in rilevo serve un punzone.... (!)
sul mio telaio non ci sono riportate scritte.. devo vedere ancora bene dopo la sabbiatura, ma per ora non se ne vedono, mi sa che allora aveva qualche altra targhetta! questa era su una frera 175 del '31 , ma la mia non monta quel tipo di sella lì (tradizionale) monta quella a sbalzo infilata nel telaio (come i sottocanna)

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12137076
12137076 Inviato: 15 Lug 2011 9:19
 

belle quelle targhette sella!
Enrico, dici che non si trova qualcuno con qualche macchinario che riesce a farle a rilievo da disegno? Ho visto macchine laser fare cose incredibili su plexiglass...
Alcuni incisori (targhe e medaglie) fanno anche pezzi singoli. Chissà il prezzo però. Si potrebbe provare ad informarsi...
 
12137677
12137677 Inviato: 15 Lug 2011 11:04
 

in effetti è vero, ci sono incisori che lavorano targhette con macchine laser, ho visto fare i collari per i cani con il nome del cane su targhetta di ottene, era fatto tipo in elettroerosione... devo provare a chiedere.. buona idea..
 
12138011
12138011 Inviato: 15 Lug 2011 11:53
 

una volta che gli si fornisce il file con tracciato vettoriale credo non abbiano problemi.
Ce n'è uno qui a Roma, proverò a passare con la foto della targhetta e vediamo che costi sono...
 
12140142
12140142 Inviato: 15 Lug 2011 18:27
 

vedi anche dagli orafi e da chi fa le coppe e trofer, sono molto comuni, e non credo che si spenda una tombola.
 
12142286
12142286 Inviato: 16 Lug 2011 10:25
 
 
12142547
12142547 Inviato: 16 Lug 2011 11:55
 

la foto della targhetta è buona, ridisegnarla non è difficilissimo... eusa_whistle.gif non sono in grado di farti grosse promesse, ma intanto comincio...
 
12142624
12142624 Inviato: 16 Lug 2011 12:14
 

mal che va la facciamo in piano con fondo nero e scritta ottone...
 
12283555
12283555 Inviato: 18 Ago 2011 9:19
 

finalmente un po di foto di alcuni particolari scovati su uno splendido conservato più unico che raro... originale al 95% !!!
la moto è un valvole coperte, modello del '30-'31, è un'evoluzione della mia, molti particolari sono in comune... vediamone alcuni:

vista d'insieme:

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comandi "amal", supporti del manubrio, che non sarà facile replicare e devioluci "marelli", su questo dispositivo ci sarà ancora da studiare, in teoria dovrebbe servire solo per il comando "bassi-alti", il devio vero e propio è sul corpo del faro (la ghiera dell'amperometro), solo che il signore che mi ha venduto il faro, ricordo che mi aveva detto che in origine non aveva la biluce o qualcosa del genere, doveva avere solo la luce di campagna e quella di città, poi, in seguito è stata modificata la parabola per alloggiarcela... questo è quel che mi ricordo col beneficio di inventario...
(l'acceleratore tommaselli va levato)

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faro anteriore "marelli"

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concessionario eusa_drool.gif

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carburatore "Amal 4/016" .. molto raro perchè ha la regolazione dell'aria a sinistra, non ne avevo mai visti prima... sul mio modello mi pare si possa ancora montare quello senza regolazione, tipo il 4/022 che già ho...

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finalmente una dinamo "marelli" !!!!!
è una tre spazzole, mi pare identica alla miller, cambia il coperchio che è marchiato "magneti marelli", pare fatto molto alla buona e credo lo si potrà replicare... purtroppo è impossibile vedere com'è fatta dentro la dinamo per capire se è proprio una miller!

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portaoggetti marchiati "frera" .. stupendi .. per fortuna sul mio modello non c'erano, o forse, erano optional, perchè non ricordavo che ci fossero neppure sul modello del '30 ..

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leva "burman"

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notare le leve la manubrio punzonate "frera" ... icon_eek.gif
voglio cercare qualcuno in grado di costruirmi un punzone del genere, dato che ho notata che gran parte dei pezzi son punzonati così!

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purtroppo mancava il faro posteriore a siringa, quindi, non è ancora dato sapere cosa montava con certezza...

notare poi che questa ha la scritta "frera" sul serbatoio color oro, mentre sulla mia è in azzurrino!!
 
12283716
12283716 Inviato: 18 Ago 2011 10:01
 

Ciao Enrico la moto in foto non la trovo poi così originale......
Prova a guardare sti particolari
- la dinamo marelli che vedi motata sulla moto non è la sua, in quanto la parte posteriore della dinamo è fissa (non ha un cappuccio) ed è accessibile dall'esterno dal diametro (ha una fascetta larga 2 cm).
- se noti bene la moto ha un clacson bosh....... che non va su questa moto e nemmeno su una del 1930 (avrebbe la trombetta)
- penso di non aver mai visto una freta 175 sopracanna con le borse sul portapacchi.....
- la marmitta è degna di una Mival o simile anni 50 .....
- l'accelleratore "rapido" era sempre modello Mival anni 50.....
- manubri verniciati nero ne ho visti davvero pochi......
- il fanale è giusto e bello ma sappi che nella tua moto del 1929 vine attaccato con delle fascette su manubrio e non su telaio e per di piu il fanale ha il vetro bombato e lavorato, mentre deve essere liscio e trasparente senza lavorazioni
- il circuito dell'olio pare fatto con materiale molto moderno e finisce in una pompa dell'olio frera (che sulla tua non esiste)
Oserei dire che questa come tante altre è una moto modificata negli anni per continuare ad untilizzarla, quindi con tante modifiche non appropriate
Ciao Stefano

p.s. per curiosità a quanto la vendevano?
 
12283811
12283811 Inviato: 18 Ago 2011 10:28
 

allora andiamo in ordine:

- marmitta, acceleratore, clacson e faro posteriore siamo tutti daccordo che non sono originali.
- le borse portattrezzi risultava anche a me che di serie non c'erano, ma non ti so dire se magari erano disponibili come aftermarket oppure no.. bo?
- il clacson, credo che vada montato un marelli a 6V, di preciso dovrebbe essere quello con il badge in ottone con scritta marelli in rilievo, me ne aveva postato uno CarloGuzzi, dovrebbe esserci alcune pagine addietro, tu dici che a catalogo marelli nel 29 c'era un clacson a tromba?
- il manubrio è giusto verniciato, era nero per il modello a telaio nero e rosso per il modello a telaio rosso.
- per il faro, il modello a valvole scoperte del '29 lo montava staffato al manubrio come dici tu (vedi foto nella pagina n.1 del topic) ma il modello del '30-'31 lo montava in quel modo, davanti alla forcella...
- il vetro del faro come dici tu è sbagliato, ma in origine non si montava un vetro trasparente ma quello chiamato "Lucas Difusa"
- per la pompa dell'olio, la mia monta un circuito diverso rispetto a questo modello, monta una pompa Best&Lloyd con olio a perdere

confronto a questa, la mia è un modello completamente differente, cambia anche il telaio, ma molti particolari sono gli stessi, l'ho postata per questo...

per la dinamo, a me pare giusta, guarda bene le foto, la fascetta che dici è quella che la fissa al telaio della moto, mentre il coperchio c'è eccome, è al posteriore (dove si attaccano i fili) ed è accessibile e punzonato marelli.

immagini visibili ai soli utenti registrati


guarda la mia miller:
Link a pagina di Postimage.org
è identica a questa marelli, cambia solo il coperchio, che è marchiato miller e non marelli, ma per il resto sono identiche, il coperchio ha addirittura gli stessi fori negli stessi punti..

tra l'altro sullo schema elettrico
Link a pagina di Postimage.org
non era previsto nè il clacson e nè il devioluci, credo avesse ragione il signore che mi ha venduto il faro, nel '29 quel faro è uscito con solo due luci, la terza luce è stata aggiunta poi, probabilmente, quando han messo il devio sul manubrio.. questo spiegherebbe anche il perchè la maggior parte di quei fari che ho visto hanno un foro aggiunto sul corpo, sicuramente per farci passare il filo che va al devio sul manubrio.

stefan964 ha scritto:

- penso di non aver mai visto una freta 175 sopracanna con le borse sul portapacchi.....


guarda qui:
Link a pagina di Postimage.org

questo però è il 350cc
che magari le abbiano adattate? bo?

stefan964 ha scritto:

- il fanale è giusto e bello ma sappi che nella tua moto del 1929 vine attaccato con delle fascette su manubrio e non su telaio e per di piu il fanale ha il vetro bombato e lavorato, mentre deve essere liscio e trasparente senza lavorazioni


qui si vede la differenza di montaggio del faro tra i modelli del '29 e del '30-'31:

Link a pagina di Postimage.org

Link a pagina di Postimage.org
 
12572405
12572405 Inviato: 19 Ott 2011 20:28
 

Rispolvero questa discussione sulla Frera, perchè volevo chiedere ad Enrico se aveva rimonto il magnete e l'ho aveva testato.
 
12572901
12572901 Inviato: 19 Ott 2011 21:42
 

si, il magnete l'ho sistemato, dava un principio di scintilla, ma devo ancora sostituire il condensatore! quindi, andrà dinuovo rismontato...
diciamo che per ora l'ho solo ripulito per vedere se si risuscitava...
se ricordo bene ci avevo già cambiato anche i cuscinetti..

tra l'altro, se tutto va in porto ho trovato un telaio per completare il mio, così lo metto originale ed evito di replicarmi il triangolo, dovrei anche aver trovato una coppia di parafanghi ed un cambio burman, vedremo !
 
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