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Frera 175 VL [in restauro]
14739780
14739780 Inviato: 14 Nov 2013 13:22
 

montavano le 19x3.00 che corrispondono alle 25x3.00 (introvabili )
 
14739817
14739817 Inviato: 14 Nov 2013 13:47
 

icon_asd.gif icon_asd.gif ..........il ragionamento non fa una grinza............ icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14740616
14740616 Inviato: 14 Nov 2013 20:51
 

quel che non capisco è che di 175 in giro ce ne sono un sacco... possibile che tutte abbiano ancora le gomme originali????? da qualche parte le avran ben prese no?
 
14740795
14740795 Inviato: 14 Nov 2013 22:38
 

Io credo che si possono trovare da qualche parte.............

Una persona del luogo ha una Ganna 175 del 1931............
dalle foto sembra che monti le Pirelli Superflex 3.00 x 19........
Vedro di chiedere se è una gomma vecchia o se l'ha acquistata e dove........... eusa_think.gif

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Hai provato a chiedere a Muccioli..........
Link a pagina di Muccioli.com
In foto ha le 3.25x19 con disegno Superflex............................
 
14741301
14741301 Inviato: 15 Nov 2013 11:46
 
 
14742450
14742450 Inviato: 15 Nov 2013 22:46
 

Hai sentito Borghi o Reboldi ?
 
14742696
14742696 Inviato: 16 Nov 2013 9:18
 

devo provare a sentirli tutti, quardandomi intorno sul web c'è anche musso gomme che ha parecchia roba, addirittura avrebbe la 2,75x19 !
Link a pagina di Mussogomme.it
anche se il disegno non è bellissimo...
spiegatemi ancora un paio di cose:
- dal cerchio come si fa a capire se montava una gomma a tallone o una normale?
- sul catalogo del '29 mi indica come misura 25x2.75 straight side che qundi sarebbero 19x2,75 giusto?
- sul catalogo del '30 indica le 25x3.00 baloon che quindi dovrebbero essere 19x3,00 vero?
voi quale delle due misure montereste?
la 3.00 è un po più grossa, va meglio?
 
14743612
14743612 Inviato: 17 Nov 2013 9:04
 

monta le 19x3.00 sono la taglia giusta prova andare su lebocoin e digiti pneus ancien capita di trovare ancora delle gomme Michelin Freccia buone
 
14846311
14846311 Inviato: 11 Feb 2014 19:10
 
 
14846777
14846777 Inviato: 12 Feb 2014 7:39
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Da chi li hai trovati????
 
14846785
14846785 Inviato: 12 Feb 2014 7:58
 

le guaine sono state replicate da un gruppo di appassionati che devolvono parte del ricavato in beneficienza, se qualcuno ne ha bisogno posso metterlo in contatto con chi me le ha fornite...
lo spirito del restauro abbinato alla beneficienza è a mio avviso un aspetto molto nobile di quella che non dovrebbe mai diventare mera speculazione.
 
14846810
14846810 Inviato: 12 Feb 2014 8:29
 

Ciao Enrico, finalmente rifanno le 3.00 x 19 certo costano care ma tanto non le trovi o se le trovi sono secche e inaffidabili
per la guaine ne avrò bisogno anch'io e ti chiederò come contattare queste persone
per automotoretrò non ho visto molto perchè ero con persone che avevano altri interessi e cosi ho solo perso tempo, meglio cosi perchè non ho comprato nulla
 
14846932
14846932 Inviato: 12 Feb 2014 10:04
 

enricopiozzo ha scritto:
le guaine sono state replicate da un gruppo di appassionati che devolvono parte del ricavato in beneficienza, se qualcuno ne ha bisogno posso metterlo in contatto con chi me le ha fornite...
lo spirito del restauro abbinato alla beneficienza è a mio avviso un aspetto molto nobile di quella che non dovrebbe mai diventare mera speculazione.


Concordo 0509_up.gif e comunque sono belle! La cura di questi particolari dà un gusto incredibile e porta il restauro ad un livello superiore 0509_up.gif
 
15108251
15108251 Inviato: 31 Ago 2014 20:53
 

devo contraddirti sul fatto che non esistino estrattori per i cuscinetti sflilabili tipo quelli dei magneti o dinamo in questione,si trovano in commercio,altrimenti si autocostruiscono al tornio in meno di un'ora,mi ci sono dedicato pochi giorni fa'per sostituire il paraolio lato pignone,ps la fame aguzza l'ingegno!
 
15108456
15108456 Inviato: 1 Set 2014 6:56
 

mi fai vedere come hai fatto? hai delle foto?
 
15109793
15109793 Inviato: 1 Set 2014 23:14
 

partendo da cilindro d'acciaio di opportune misure lo si tornisce fino alla misura interna dell'anello da estrarre senza creare toleranze(preciso),
lo si tornisce di nuovo lasciando una piccola superficie spessa circa 2mm e profonda altrettanto,
questo "anello"che si e' formato lo si deve rastremare dal diametro minore verso il maggiore con l'utensile al tornio,
si otterra'cosi un'unghia che andra' al di sotto dell'anello da togliere ,
si fora e filetta l'estrattore,si prepara una piccola boccola conica non piu grande come diametro del foro lato puntine,
si da un piccolo invito conico al foro filettato,si eseguono 2 tagli a croce terminanti su 4 fori si salda un dado o bullone alla parte opposta del foro e il gioco e' fatto,
io ho usato un bullone da 10 per espandere l'estrattore e un martello per colpire lo stesso,funziona perfettamente,
invio foto [img]DSCN0877.JPG[/img]

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15109794
15109794 Inviato: 1 Set 2014 23:16
 

cimax ha scritto:
partendo da cilindro d'acciaio di opportune misure lo si tornisce fino alla misura interna dell'anello da estrarre senza creare toleranze(preciso),lo si tornisce di nuovo lasciando una piccola superficie spessa circa 2mm e profonda altrettanto,questo "anello"che si e' formato lo si deve rastremare dal diametro minore verso il maggiore con l'utensile al tornio,si otterra'cosi un'unghia che andra' al di sotto dell'anello da togliere ,si fora e filetta l'estrattore,si prepara una piccola boccola conica non piu grande come diametro del foro lato puntine,si da un piccolo invito conico al foro filettato,si eseguono 2 tagli a croce terminanti su 4 fori si salda un dado o bullone alla parte opposta del foro e il gioco e' fatto,io ho usato un bullone da 10 per espandere l'estrattore e un martello per colpire lo stesso,funziona perfettamente,invio foto [img]DSCN0877.JPG[/img]

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15109795
15109795 Inviato: 1 Set 2014 23:19
 

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enricopiozzo ha scritto:
mi fai vedere come hai fatto? hai delle foto?
 
15109868
15109868 Inviato: 2 Set 2014 7:30
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif
devo farmelo pure io!!!
complimenti...
 
15124361
15124361 Inviato: 14 Set 2014 4:47
Oggetto: tarlo
 

Salve ho di recente trovato un motore frera 175 credo del 30 o 31 ho visto la passione e dedizione nel ricercare la storia di un grande marchio italiano attraverso i vari modelli e le evoluzioni del tempo.
Ora visto i precedenti post contatti e messaggi non so se intraprendere l'avventura di riesumare un pezzo di storia, secondo voi mi conviene provare a assemblare la moto un pezzo alla volta senza fretta oppure lasciare perdere ? icon_confused.gif
 
15124394
15124394 Inviato: 14 Set 2014 7:59
 

ciao, puoi mettere le foto del tuo motore? così ti potrei dire l'anno esatto...

guarda, trovare i pezzi frera è una follia, tanto che io non sono ancora riuscito a completare al 100% la mia... occorrerebbe vedere di che modello è il tuo motore, io un telaio ed una forcella ce li avrei, i parafanghi saprei dove prenderli come anche il serbatoio dell'olio e forse anche quello della benziana... per il resto, tanta fortuna icon_biggrin.gif
valuta bene i costi però... credo che assemblarla a pezzi ti costi parecchio...
 
15128634
15128634 Inviato: 18 Set 2014 5:25
 

ti ringrazio tanto prossimamente ti metto le foto del motore ciao
 
15129381
15129381 Inviato: 18 Set 2014 17:05
Oggetto: foto motore
 

queste sono le foto del motore

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Ultima modifica di polpolo il 18 Set 2014 20:00, modificato 2 volte in totale
 
15129391
15129391 Inviato: 18 Set 2014 17:09
 

quando carichi una foto fai prima click sul tasto Anteprima... 0509_up.gif
 
15129576
15129576 Inviato: 18 Set 2014 20:04
Oggetto: foto motore
 

questa è l'altra

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15129895
15129895 Inviato: 19 Set 2014 7:36
 

un bel motore, dove lo hai scovato?
mi faresti una foto frontale dove si vede il sistema alzavalvola? a me manca e dovrei farlo...
il motore è diverso dal mio, è un valvole coperte del 1931.
la moto che corrisponde al tuo motore dovrebbe essere questa

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ha un'impostazione già anni '30, rispetto alla mia cambia:
- motore
- telaio
- forcella
- sella
- serbatorio olio
- marmitta
- parafanghi
- supporti manubrio

tirare su una moto dal motore non te lo do per consiglio, per farlo dovrebeb essere una guzzi, purtroppo di frera non esistono i noti supermercati dei pezzi rifatti dove attingono ormai tutti...
per la tua io potrei avere la forcella ed i parafanghi, il serbatoio della benzina tempo fa era su ebay a cifre alte alte, ha girato per un po e poi è stato ritirato invenduto, il serbatoio dell'olio potresti fartelo rifare su campione, mancherebbe il telaio e tutta la componentistica più il cambio, che essendo un burman si dovrebbe trovare...
sicuramente è un'operazione antieconomica perchè ti verrebbe a costare molto di più del valore della moto finita, ma soprattutto non so se si riuscirebbe materialmente a fare vista la scarsissima reperibilità di pezzi...
considera che la mia era completa all'80% e dopo parecchi anni sono ancora qui che cerco pezzi...
tu che intenzioni hai?
 
15130657
15130657 Inviato: 19 Set 2014 20:08
 

a te che pezzi mancano per finire la moto ?
perchè se ti manca manubrio qui nella mia zona c'è una ditta che ha la piegatubi a controllo numerico basta un disegno accurato con gli angoli di piega e le misure potrebbe essere fattibile
sono molto indeciso ancora, certo che anche se ci lavoro io per quello che riguarda smontaggio sabbiatura verniciatura ecc. il punto cruciale sono i pezzi che oltre a non essere reperibili quelli che si trova non sono a buon mercato mi hai domandato dove l'ho trovato .
mio padre fino al 96 ha fatto l'autotrasportatore e spesso gli capitava di svuotare garages e soffitte un giorno mentre stava buttando alcune cose allo scarico nel monte del ferraccio vide questo motore e lo prese questo accadde circa intorno alla fine degli anni 80 poi è stato dimenticato in un capanno agricolo io sapevo della sua esistenza ma non gli davo molta importanza poi ho preso passione alle moto vecchie e alle vespe vecchie ho una guzzi pl1 del 37 e due vespe una 125 del 48 conservata e una 125 del 51 restaurata da me
 
15130897
15130897 Inviato: 20 Set 2014 6:45
 

per il manubrio dovrei riuscire a farmelo da me, è un tubo da 22 piegato senza supporti per alcuna leva, il problema è trovare qualcuno che ha voglia di staccarlo dalla moto e prestarmelo, stessa cosa per i supporti alla forcella, che vanno fatti fare in fusione...
trovare i pezzi è un grosso problema, considera poi il fatto che la maggior parte di loro sono punzonati "frera", quindi, a meno che uno non si fa fare anche un punzone, il pezzo giusto da quello rifatto si riconosche lontano un miglio.
I ricmbi frera chi li ha crede di aver dell'oro e non li vende perchè chiede troppo e non c'è mercato, moto da restaurare non ce ne sono quasi più, chi li cerca invece non li trova, e se li trova deve ipotecar la casa per comperarli.

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15131080
15131080 Inviato: 20 Set 2014 11:59
 

queste sono le foto della leva dell'alza valvole

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15131083
15131083 Inviato: 20 Set 2014 12:05
 
 
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