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Frera 175 VL [in restauro]
9573911
9573911 Inviato: 29 Mar 2010 14:18
Oggetto: Frera 175 VL [in restauro]
 

come promesso, acco le prime foto della frera che ho portato a casa...
dai numeri di telaio e motore deve essere un 1929, 30 al massimo.
tra 10gg mi arriva la visura, quindi si saprà qualcosa di più preciso.
passione v7 mi ha già dato (gentilmente) parecchia documentazione, dalla quale si capisce che è uno dei primi modelli, con motore ancora con le valvole esterne.
il manubrio non è originale, il telaio è da riportare rigido ed il cambio da rimettere sotto il serbatoio.
ora attendo vostri consigli e se qualcuno mi sporge della documentazione è molto ben accetta!!!!
questa sera vi posto ulteriori cose..

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9574340
9574340 Inviato: 29 Mar 2010 15:25
 

Enrico, guardando le foto del libro " tutto Frera" noto che i sostegni dei parafanghi dovrebbero essere dei tondini e non delle piattine di ferro, che siano della serie successiva definita "distribuzione triangolare"? eusa_think.gif


( mentre la tua è una serie "distribuzione circolare" )
 
9575251
9575251 Inviato: 29 Mar 2010 18:14
 

me ne sono già accorto, difatti il mio parafango non ha i fori per il tagliavento.
tra le due serie mi pare cambi anche un pochino il postapacchi, buttaci un occhio.
stasera metto qui sul forum un po di foto di sti cataloghi (posso?) così le vedete tutti.
secondo me è probabile che la mia sia un fine '29 o anche un '30, che monti già alcuni particolari del "II serie".
daltronde come telaio è mille e più, quindi è possibile.
 
9577175
9577175 Inviato: 29 Mar 2010 21:36
 

allora, facciamo un po di ordine su quanto finora si sa:

1929:
esistevano due motori: distribuzione "trapezoidale" e distribuzione "trapezoidale II tipo" per i più esigenti, con un pozzetto raccolta olio nella parte sottostante del carter, e la possibilità di montare una pompa ad ingranaggi con mandata e recupero olio, questi particolari a catalogo sono venduti anche per aggiornare le moto precedenti (sottocanna).
sempre nel '29 pare nasca la nuova versione, distribuzione "rotonda", cilindro verticale, magnete dietro al cilindro, serbatoio a sella, cerchi a canale, su richiesta si può avere la doppia pompa a carter secco, vengono allestiti anche furgoncini leggeri.
le caratteristiche dei modelli del '29 sono:
- serbatoio a sella
- ruote intercambiabili
- magnete Marelli
- carburatore Amac
- pompa Best & Lloyd a mandata singola (doppia a richiesta)
- cambio a mano a 3 marce
- modelli con sidecar si può richiedere la frenatura integrale sulle due ruote posteriori comandata a pedale.
Per il 175cc i telai partono dal n°100, i motori dal n°20.000

1930:
le moto da competizione non sono più preparate dalla ditta, ma direttamente dai piloti, la distribuzione "rotonda" viene soppiantata da quella "triangolare".
i 350 e 500cc VL con distribuzione trapezoidale II tipo sono "normalmente" numerati a partire da 21.000





1929:

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1930:

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impianto elettrico: (notare l'amperometro)

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motore ultimo tipo:

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tirando le somme della moto che ho in mano, posso notare:
- motore a valvole scoperte, probabilmente distribuzione "rotonda" ('29-'30)
- forcella monomolla (adottata la prima volta nel '30?)
- parafanghi come il modello "triangolare" ma senza spartivento
- sella a sbalzo ('29-'30) (tipo brooks?)
- verniciatura effetto pelle e impianto elettrico dall'origine testimoniato dal carter della primaria

quindi? che modello sarà?
da questi indizi dovrebbe essere un 1930 distribuzione rotonda con parte della carrozzeria già tipo distribuzione "triangolare"

qualcuno riesce a capire la differenza tra modello sport e turismo?

Ultima modifica di enricopiozzo il 29 Mar 2010 22:10, modificato 1 volta in totale
 
9577673
9577673 Inviato: 29 Mar 2010 22:29
 

Di che marca sono il magnete e la dinamo? ( curiosità)
 
9577695
9577695 Inviato: 29 Mar 2010 22:32
 

non lo so, non l'ho ancora capito, dovrei togliere un po di morchia... ti mando per email un paio di foto dettagliate, così magari me lo sai dire vedendoli...
 
9577767
9577767 Inviato: 29 Mar 2010 22:42
 

bhè.. riponi troppa fiducia nelle mie capacità eusa_think.gif meglio che trovi la marca impressa
 
9578700
9578700 Inviato: 30 Mar 2010 8:25
 

dinuovo grazie a passioneV7 ... tutto sto ben di dio di documentazione è grazie a lui... 0510_five.gif

modelli 175 e 250cc
il 175 restaurato ha la batteria nei pressi della dinamo, invece di averla dietro, dal serbatoio dell'olio. ho già visto questa configurazione in alcuni mezzi, anche se dai cataloghi non compare... mi pare di intuire che in quegli anni la produzione era abbastanza variegata..
in effetti, con il portabatteria dietro non si potrebbe aprire lo sportellino portaoggetti che sta sul serbatoio dell'olio... sulla mia avran messo il portabatteria in quel punto quando hanno levato il serbatoio per montare il telaio elastico...

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9578738
9578738 Inviato: 30 Mar 2010 8:32
 
 
9579484
9579484 Inviato: 30 Mar 2010 10:50
 

Visto che l'accensione è a magnete, la dinamo da corrente ai fari quando si accendono e si risparmiava la batteria ( forse )
 
9579628
9579628 Inviato: 30 Mar 2010 11:12
 

anche perchè non vedo regolatori... senza il regolatore la dinamo carica di continuo la batteria?
 
9579655
9579655 Inviato: 30 Mar 2010 11:16
 

L'avrà interno
 
9579682
9579682 Inviato: 30 Mar 2010 11:20
 

stavo appunto vedendo lo schema dell'impianto elettrico, ma quel faro con amperometro cosa sarà? bosch?
 
9581281
9581281 Inviato: 30 Mar 2010 14:19
 

Il faro con amperometro potrebbe essere un Lucas o un Miller (buona fortuna.... icon_asd.gif )

Senza regolatore come spegni il motore la batteria inizia a scaricarsi sulla dinamo, non può essere, il regolatore se non è da qualche parte nella moto deve essere interno alla dinamo.
 
9582527
9582527 Inviato: 30 Mar 2010 16:40
 
 
9582941
9582941 Inviato: 30 Mar 2010 17:31
 

enricopiozzo ha scritto:
mai dubitare della provvidenza...
intendi fari lucas del genere?
Immagine: Link a pagina di S2.postimage.org

Immagine: Link a pagina di S2.postimage.org
il primo è originale (220€), il secondo è una replica (120€) ... se andassero bene rimane da capire come fare a farli venire in italia...


a piedi icon_asd.gif

scherzo ovviamente, Enrico dalle foto non sembra questo tipo di faro, riesci a postare una foto in primo piano per vedere se qlc lo conosce?
 
9582971
9582971 Inviato: 30 Mar 2010 17:35
 

quei lucas sono diversi da quello che ho io, ma sembrano belli, il primo soprattutto, dal libro di battilani mi pare fosse usato sovente, non era quello montato sopra al manubrio?
il secondo ha l'amperometro è la forma pare giusta confrontandola con le foto d'epoca non credi?
cerco delle foto del mio e le metto.
 
9582997
9582997 Inviato: 30 Mar 2010 17:38
 

Effettivamente quello originale è bello ma non ha l'amperometro, quindi il tuo discorso iniziale cascherebbe...
L'altro lo trovi anche in Italia (magari non a quel prezzo) ai mercatini.
Mi sembra di averlo visto sul banchetto dei Banalotti (il che significa che ti costerebbe meno andare a prenderlo in Inghilterra con una Ferrari 12 cilindri facendo tutta la strada in prima marcia icon_asd.gif )

Però se la moto è del 29 o giù di li verifica anche i Miller...

Aggiungo: nelle pubblicità che hai messo qualche post più sopra si parla di impianto di illuminazione Marelli opzionale. Guardando la foto grande che hai messo del tuo fanale io al tuo posto mi fermerei un attimo e consulterei un esperto, quel guscio mi sembra proprio di un fanale Marelli a comando meccanico.
 
9583118
9583118 Inviato: 30 Mar 2010 17:55
 

se è un marelli originale ben venga ... però quell'affare con l'amperometro mi tira.
occorre anche vedere bene l'anno, mi pare che la pubblicità a cui ti riferisci sia un '30-'31, se noti, i modelli del '29 sono a faro alto sopra al manubrio (con amperometro?).
prima di tutto occorre attendere l'estratto cronologico (10gg) e poi cercare di capirci qualcosa.
 
9583220
9583220 Inviato: 30 Mar 2010 18:07
 

Ti ho scritto che potrebbe essere un Marelli perchè si riconosce la scritta "1-0-2" che c'è attorno al foro centrale basso dove andrebbe messo il deviatore a paletta. I numeri in rilievo sono identici a quelli dei Marelli.

Il foro indietro sulla destra è quello dove entra il cavetto per il comando meccanico del devio-luci.
GLi altri due potrebbero essere uno per la chiave e l'altro per la spia.
Smonta il fanale e fallo vedere a Silvestrini, ti dirà la sua vita, morte e miracoli !
 
9583512
9583512 Inviato: 30 Mar 2010 18:40
 

Al riguardo si potrebbe fare chiarezza ( almeno per me ) su differenza tra Marelli e Carello.
Sulla mia Sertum c'è montato questo che lo attribuivo ad un Marelli ( anche perchè c'è scritto sul vetro del faro icon_asd.gif )

Link a pagina di Img130.imageshack.us

quindi Marelli con devioluci, chiavetta e spia in linea.

Il Carello pensavo fosse invece come quello di Enrico e lo avevo montato sulla Guzzi PE.

Link a pagina di Yfrog.com

E' così? eusa_think.gif
 
9584915
9584915 Inviato: 30 Mar 2010 21:11
 

non ci sto capendo più molto...
oggi ho dato un'occhiata al carburatore, è un bel pezzo in bronzo, ghigliottina e tegolino dell'aria anch'essi in bronzo, non ha scritta amal ma è marchiato:
4/0 L2 HJ 8102
ovviamente non conosco la sigla, ma si intuisce facilmente che non è il suo, aveva in origine la vaschetta a sinistra, e per portarla a destra qualche luminare ci ha segato la regolazione del minimo.
resta comunque un bel carburatore, ed essendo di bronzo magari è recuperabile!
 
9586174
9586174 Inviato: 30 Mar 2010 23:41
 

enricopiozzo ha scritto:
non ci sto capendo più molto...

icon_asd.gif
pure io, penso però sia normale, ci stiamo inoltrando negli anni 30, un periodo almeno a me oscuro, però interessantissimo.
Fortuna che qualcuno ne mastica
E siamo solo al faro 0510_saluto.gif
 
9586229
9586229 Inviato: 30 Mar 2010 23:55
 

Passione, potresti aver ragione tu...
però qulcuno sa quando è nata la fabbrica Carello ?
 
9586494
9586494 Inviato: 31 Mar 2010 7:03
 

dove tu hai messo la spia il mio ha la chiave, che tra l'altro c'è ancora montata sul faro, oggi vedo se trovo scritte su quella.
il tuo carello aveva anche le scritte 1-0-2 stampate sul faro?
a si, che scemo, si vede dalla foto...
come fai a dire che è un Carello? hai delle scritte, hai qualcosa?

Ultima modifica di enricopiozzo il 31 Mar 2010 7:05, modificato 1 volta in totale
 
9586495
9586495 Inviato: 31 Mar 2010 7:04
 

A riguardo la differenza tra Marelli e Carello ho trovato questa foto di un Carello montato su un GT16 a cui avevo messo mano:

Link a pagina di Yfrog.com

prima del restauro: Link a pagina di Yfrog.com

La differenza tra questo e quello di Enrico è solo la mancanza del marchio in ottone, per il resto ( come disposizione dei fori ) è uguale .

Sarà così, oppure i gusci li montavano tutte e due le case? eusa_think.gif

Ultima modifica di PassioneV7 il 31 Mar 2010 7:08, modificato 1 volta in totale
 
9586499
9586499 Inviato: 31 Mar 2010 7:08
 

il mio continua ad aver la chiave dal lato opposto, e quella è originale perchè è ancora lì, piena di ruggine.
un bosh non può essere?
oggi cerco documentazione tra le robe che ho nel mio archivietto...
comunque, a parte la chiave, è proprio identico a al carello che dici
 
9586502
9586502 Inviato: 31 Mar 2010 7:09
 

No bosch assolutamente no. Per la chiave o l'hanno spostata opp usciva anche a sx per i mancini icon_wink.gif
 
9586918
9586918 Inviato: 31 Mar 2010 9:02
 
 
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