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Frera 175 VL [in restauro]
9648875
9648875 Inviato: 10 Apr 2010 7:13
 

ba io l'ho fatto ci chiamare e mi hanno semplicemente detto "E guardi mi spiace ma lo zio è morto l'anno scorso, comunque non abbiamo trovato niente.." icon_neutral.gif
baaa io per curiosita una ricerca la farei.. certo è molto difficile ritrovare questo genere di cose.. Mio nonno aveva una Vespa VL (struzzo) arrivata alla fine dell'utilizzo mio papà con i suoi fratelli l'hanno smontata.. mio non è sicuro che aveva conservato targa e libretto.. ma non ce ne sono più tracce.. 0510_sad.gif

se fosse nera con i cerchi rossi sarebbe un sogno erotico.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
effetto pelle in che senso? hai una foto? credo ci sia un' aggiunta nella vernice.. con l'effetto martellinato o bucciato o come dir si voglia si aggiunge nella vernice un componente..
 
9648931
9648931 Inviato: 10 Apr 2010 8:05
 

enricopiozzo ha scritto:

che mi dite, o voi esperti di anteguerra?


Senti Battilani icon_mrgreen.gif

ps a me il rosso non piace. Il nero è mille volte + elegante.
 
9649477
9649477 Inviato: 10 Apr 2010 11:29
 

lo screpolato lo vedi qui:
Link a pagina di Postimage.org
c'è il fondo rosso, poi ci han dato il nero, che screpolandosi fa intravedere il rosso da sotto, fa un effetto "pelle" da divano, è una colorazione a richiestra che proponevano sulle frera, la trovi in uno dei primi depliant che ho postato.

tutta rossa non piace molto neanche a me, ho visto che alcune hanno una banda rossa al centro dei parafanghi, ma la mia non ce l'ha e tra l'altro neppure mi paice.
i cerchi tutti neri non mi convincono moltissimo, se si potesse fare il canale centrale rosso con un bel filetto tra i due colori sarebbe il massimo.
devo documentarmi.
se no, anche telaio e parafanghi neri con cerchi rossi (tipo della ferrera piemonte) non sarebbe male
Link a pagina di Maggiemaggi.com
 
9653922
9653922 Inviato: 11 Apr 2010 10:24
 
 
9655220
9655220 Inviato: 11 Apr 2010 13:38
 

ti ringrazio molto, ci assomiglia ma non è ancora proprio lei... è molto simile, ma la cosa che mi lascia perplesso è che sul telaio della mia non ho ancora trovato la stampigliatura "terry", cosa che invece compare sulla tua e mi pare compaia anche sui disegni che avevo messo prima... icon_neutral.gif
 
9655465
9655465 Inviato: 11 Apr 2010 14:10
 

il fatto che sulla tua non ci sia il marchio mi da da pensare... ma non sono ferratissimo.


Al tuo posto contatterei, anzi,armato di macchina fotografica mi recherei a Tradate al museo frera.
 
9656645
9656645 Inviato: 11 Apr 2010 17:59
 

allora, su consiglio di renato, ho vagliato la possibilità che sia una Lycetts...
ho fatto un po di ricerche, rispetto a quella postatami da renato, la mia non ha la regolazione della posizione della sella,

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ho trovato poi chi replica le coperture terry e lycetts

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ho poi anche trovato un po di documentazione, ma solo su selle per biciclette...

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questo è un telaio lycetts nudo:

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9662425
9662425 Inviato: 12 Apr 2010 18:12
 

buone notizie in fatto di impianti....
il magnete è una MARELLI
la dinamo è una LUCAS
lo stato di conservazione è tutt'altro che buono, ma posso così montare quello splendido faro con amperometro da mettere sopra al manubrio!!!!!

sulla dinamo ci sta scritto:

Lucas
made in england
E3HM-L0
200285
CV ---> 343
 
9663653
9663653 Inviato: 12 Apr 2010 20:13
 
 
9666206
9666206 Inviato: 13 Apr 2010 7:54
 
 
9666849
9666849 Inviato: 13 Apr 2010 10:43
 

ho trovato un po di documentazione sugli impianti lucas... nel catalogo del '25 compaiono solamente fari ad acetilene, nel catalogo del '30, oltre agli acetilene compare questo:

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che replicano oggi a buon prezzo.
il faro che cerco io è ancora diverso, probabilmente prodotto tra il '25 ed il '30, è fatto come quello ma ha l'amperometro in verticale, sulla protuberanza dove è messo il devio in quel modello.
quello che cerco dovrebbe essere il modello FS49, e credo che sia questo, replicato in germania a caro prezzo (ma ancora economico rispetto ai prezzi italiani).
se qualcuno ha documentazione su questo tipo di faro mi fa una grossa cortesia, vorrei sapere bene di che anno è di preciso...

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altra cosa, ne sapete qualcosa di queste repliche? sono fatte bene?
quelli esportati in italia avevano le scritte sull'amperometro in italiano?
 
9675162
9675162 Inviato: 14 Apr 2010 14:08
 

Non so se hai già visto questo sito..... eusa_think.gif
Si tratta di una Frera 175 del 1931, ci sono foto dei particolari e anche della sella marcata "De Vecchi" 0510_saluto.gif
 
9675930
9675930 Inviato: 14 Apr 2010 15:35
 

IGNACIO ha scritto:
Non so se hai già visto questo sito..... eusa_think.gif
Si tratta di una Frera 175 del 1931, ci sono foto dei particolari e anche della sella marcata "De Vecchi" 0510_saluto.gif

Quale sito ?
 
9676295
9676295 Inviato: 14 Apr 2010 16:28
 

manca il link, ma forse so quale intendi, è quella con la dinamo stile "bicicletta" ... quella frera è una serie successiva alla mia, non ha più il mio telaio, monta quindi una sella tradizionale e non una "a sbalzo"
 
9677223
9677223 Inviato: 14 Apr 2010 18:31
 

Chiedo venia ho dimenticato di postare il link....

Link a pagina di Ausoniaschio.it

Credo sia quella che dici tu Enrico, è vero è diverso anche il telaio... icon_confused.gif
 
9679755
9679755 Inviato: 14 Apr 2010 22:34
 

si la moto è quella che intendevo...
si vede bene il carburatore, che è un 4/116 ... io non ho ancora capito bene che differenza c'è tra i 4 ed i 5 ... comunque...
mi sapete dire se quel manubrio è un bowden?? a me non sembra....
 
9680573
9680573 Inviato: 15 Apr 2010 6:57
 
 
9681626
9681626 Inviato: 15 Apr 2010 11:08
 

Ma prima non sarebbe meglio aprire il motore,cambio. magnete, dinamo ( per capire di che morte bisogna morire? ) eusa_think.gif
 
9681647
9681647 Inviato: 15 Apr 2010 11:11
 

PassioneV7 ha scritto:
Ma prima non sarebbe meglio aprire il motore,cambio. magnete, dinamo ( per capire di che morte bisogna morire? ) eusa_think.gif


Eh sì, ciao......il falco fa prima i giri molto alti e larghi sopra la preda....per poi lanciarsi sopra.... icon_asd.gif

....d'altronde con tanta ruggine un po' di "chicche" fanno dimenticare (forse) il lavoro che lo aspetta.... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9681896
9681896 Inviato: 15 Apr 2010 11:55
 

stavo prima cercando un po di roba, sai, se mi esce uno jaeger a prezzo lo prendo, poi quando lo cerco magari non lo trovo più... stessa cosa per tutto quello che manca (impianto, carburatore ecc).
il restauro è impegnativo, si vede benissimo, la dinamo l'ho già trovata bella che revisionata, basta spendere 300€, stessa cosa per il magnete... i pezzi si trovano abbastanza, il motore è brutto ma a mio avviso recuperabile. sto cercando contatti di chi ha ciò che può servire, in modo che se quando smonto vedo che un componente è irrecuperabile so già a grandi linee dove andare a spendere.
ora sono alle prese con un paio di vespe, la frera non la smonto fino a quando non finisco quelle, se no invece di un garage devo aprire un capannone.
oggi ho ordinato il libro "tutto frera", diciamo che mi sto ancora documentando, anche perchè molti pezzi non ho ancora le idee chiare di come farli e di cosa comperare.
su una moto fine anni '20 a mio avviso la ricerca è importantissima...
 
9682350
9682350 Inviato: 15 Apr 2010 13:13
 

sono d'accordo con te sul fatto di cercare i pezzi, diciamo di abbellimento,ancora prima di mettere mano al motore, cosi non perdi eventuali occasioni e cominci a conoscere prezzi etc.
 
9684614
9684614 Inviato: 15 Apr 2010 18:50
 

enricopiozzo ha scritto:
stavo prima cercando un po di roba, sai, se mi esce uno jaeger a prezzo lo prendo, poi quando lo cerco magari non lo trovo più... stessa cosa per tutto quello che manca (impianto, carburatore ecc).
il restauro è impegnativo, si vede benissimo, la dinamo l'ho già trovata bella che revisionata, basta spendere 300€, stessa cosa per il magnete... i pezzi si trovano abbastanza, il motore è brutto ma a mio avviso recuperabile. sto cercando contatti di chi ha ciò che può servire, in modo che se quando smonto vedo che un componente è irrecuperabile so già a grandi linee dove andare a spendere.
ora sono alle prese con un paio di vespe, la frera non la smonto fino a quando non finisco quelle, se no invece di un garage devo aprire un capannone.
oggi ho ordinato il libro "tutto frera", diciamo che mi sto ancora documentando, anche perchè molti pezzi non ho ancora le idee chiare di come farli e di cosa comperare.
su una moto fine anni '20 a mio avviso la ricerca è importantissima...


la ricerca e' la BASE del restauro:altrimenti si aggiusta!

PS. con il carburatore come sei messo?
ci sono un paio di siti inglesi che hanno tutti i ricambi
 
9685558
9685558 Inviato: 15 Apr 2010 20:21
 

mi metti i link? mi dici chi sono?
il carburatore è un casino, con un macello di lavoro si recupera, e lo recupererò in qualche modo, la grana è che andrebbe bene come misura, ma è un vaschetta sinistra, ho pensato di girarci la vaschetta a destra e comperarne una con collare lungo, in modo da farci stare la vite di regolazione dell'aria.
se no se esce un 4 in bronzo lo prendo e quello lo metto in bacheca.
tra l'altro non ho ancora capito che differenza ci sia tra i 4, 5 e 6... coi dell'orto è più semplice... ce n'è da imparare.
sei abituato a fare moto anni '50, se scendi di 20, 25 anni devi rimetterti a studiare, parti completamente da capo!!
 
9685743
9685743 Inviato: 15 Apr 2010 20:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ne conosco anche un altro ma e' simile a questo
 
9685802
9685802 Inviato: 15 Apr 2010 20:45
 
 
9687440
9687440 Inviato: 16 Apr 2010 7:15
 
 
9687785
9687785 Inviato: 16 Apr 2010 8:52
 

questi producono roba solo per carduratori grossi, nulla per i 4 e i 5 ....
 
9691166
9691166 Inviato: 16 Apr 2010 18:03
 

magari hanno qualcosa anche per carburatori piu' piccoli, io li contatterei.

Link a pagina di Surreycycles.com

PS. non e' che i numeri 4 -5 si riferiscono al periodo di produzione? ,6 anni 50 ,mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo ma posso sbagliare
 
9691586
9691586 Inviato: 16 Apr 2010 19:09
 

mi sa che ti sbagi, da cosa ho capito i 4,5,6 ecc erano i primi carburatori in bronzo, poi sono stati fatti i 74,75,76 in zama, per passare poi ai 274 ecc per le moto a cavallo della II guerra e oltre.
quello è ciò che ho capito, i numeri dovrebbero indicare la "taglia", ma non capisco come, la serie è seguita da altri numeri... vatti a sapere...
 
9691867
9691867 Inviato: 16 Apr 2010 19:51
 

enricopiozzo ha scritto:
mi sa che ti sbagi, da cosa ho capito i 4,5,6 ecc erano i primi carburatori in bronzo, poi sono stati fatti i 74,75,76 in zama, per passare poi ai 274 ecc per le moto a cavallo della II guerra e oltre.
quello è ciò che ho capito, i numeri dovrebbero indicare la "taglia", ma non capisco come, la serie è seguita da altri numeri... vatti a sapere...


hai ragione i numeri 4-5-6-erano i carburatori in bronzo ,e indica il tipo accanto dovrebbe esserci il numero della taglia espressa in pollici.
domenica vado a controllare il mio.
comunque nel primo link che ho postato credo che che hanno ricambi anche per carburatori datati,il problema e' farglielo capire se non parli inglese piu' che bene.
 
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