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Frera 175 VL [in restauro]
11051306
11051306 Inviato: 7 Dic 2010 13:33
 



Belli belli.
 
11051543
11051543 Inviato: 7 Dic 2010 14:27
 

eolo sono arrivati dall'inghilterra, non ricordo se 15 o 17 sterline
 
11053358
11053358 Inviato: 7 Dic 2010 20:08
 

In mezzo al caos dello spostamento delle mie cose da una casa all'altra ,per Enrico spunta una pubblicità Frera 0510_saluto.gif


Link a pagina di Postimage.org

Contento? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11053386
11053386 Inviato: 7 Dic 2010 20:13
 

urca che bella! questa ancora non ce l'avevo...
bellissima!
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
hai tutta la rivista?
 
11053513
11053513 Inviato: 7 Dic 2010 20:36
 

icon_asd.gif si certo

0510_saluto.gif
 
11053574
11053574 Inviato: 7 Dic 2010 20:45
 

E' come la tua Enrico?
 
11057319
11057319 Inviato: 8 Dic 2010 18:46
 

si e no, il modello è come il mio, anche se non ho ben capito se esisteva un modello spert e uno più turistico.
questa è l'unica pubblicità in cui leggo "manubrio tipo sport" a questo punto mi viene da pensare che esistessero due tipi di manubrio...
in questa si vede il frangivento con la scritta sport 175, alcuni modelli il frangivento non l'avevano neppure.
comunque la mia è così, ma monta già la carrozzeria del modello a valvole coperte, in pratica ha una forcella monomolla brevetto frera (invece della bimolla in foto) e i parafanghi sono attaccati al telaio con delle piattine invece che con le bacchette nichelate in foto.
per il resto è identica.
comunque, è molto strano, questa pubblicità del '30 indica una moto ancora del '29, un primissimo modello oltretutto.
battilan mi disse che dal suo archivio, il mio è uno dei primi motori e a lui corrispondeva essere ancora un '29, nel '30 le carrozzerie dovevano essere già più come la mia piuttosto che come quella in foto con forcella bimolla.
può essere che sulla publicità non avessero aggiornato il disegno .. bo?
in ogni caso, mi pare di vedere che in questa i parafanghi non hanno una banda centrale rossa, ma son tutti neri come la mia, nel '29 le colorazioni di moto a telaio rosso invece avevano una banda nera al centro del parafango..
 
11057344
11057344 Inviato: 8 Dic 2010 18:52
 

passione v7 lo vedi bene qui:
Link a pagina di Postimage.org
la mia monta già parafanghi e forcella del modello del 1930, ma ha ancora motore e telaio del modello del 1929.
la pubblicità postata da motori49 o è presa da una rivista di inizio '30 (maggio) o si riferisce ancora come immagine ad un modello del '29

sgattando sulle pubblicità, non pare che tra sport e turismo ci siano differenze, pare che l'unica differenza sia il manubrio, a livello di motore ci sarebbe da capire quella storia della biella alleggerita di cui avevamo parlato...
anche sui sottocanna VL del '26 - '27 pare che le differenze tra i modelli sport e turismo fossero riservate a manubrio e portapacchi.. sui VT invece le cose erano differenti, c'erano motori 2VT e 4VT che differivano in potenza, poi addirittura c'erano i bicilindrici 2VT e persino 4VT...
 
11058335
11058335 Inviato: 8 Dic 2010 21:59
 

al tempo rifare un'incisione con undisegno, non era cosa da poco, e quindi come per il libretto della mia 150 seconda serie, che invece riporta il disegno della prima, credo che abbiano solo cambiato i caratteri ma lasciato la moto precedente.
 
11059070
11059070 Inviato: 9 Dic 2010 0:20
 

riviste del 1930 ne ho ancora ma durante il trasloco le ho inscatolate e non sono ancora spuntate, appena le trovo cerco altre pubblicità e facciamo dei confronti, comunque credo che la tua moto sia un seconda serie con ancora il motore 1929 in quanto prima finivano i vecchi motori poi iniziavano la vera produzione con serie nuove di motori, questo era fatto normalmente all'epoca ,non si sprecava nulla poi la Frera in quel periodo era già in profonda crisi di liquidità
 
11059526
11059526 Inviato: 9 Dic 2010 9:08
 

più che motore, la mia monta anche tutto il telaio della prima serie del '29, in pratica, della serie del '30 ho solo i parafanghi e la forcella...
sarebbe bello sapere di preciso di che anno è, ma questo mi sa che è impossibile.
appena torno da Mellano la confronto con la sua, lui ha ancora la serie con forcella a due molle, provo a confrontarci il numero di telaio ed il numero di motore e vediamo cosa esce fuori...
comunque, da cosa avevo capito, telaio e motore sono del modello del 1929, mentre forcella e carrozzeria sono del '30..
mi rimane solo la diatriba sport/turismo che non ho ancora capito se c'era e da cosa si differenziava... a vedere questa pubblicità pare solo dal manubrio e dalla pinna sul parafango, dato che anche sulla sport è messo il portapacchi.
sul motore non so se ci son differenze, anche perchè l'unico esploso che ho è quello sulla prova d motociclismo in cui provano il primo modello del '29 e lì sicuramente non c'era distinzione perchè non parlano di un modello sport..
peccato che sul libro di battilani non abbiano inserito il telaio delle moto censite, sarebbe stato molto utile... dovrei anche andare a fare un giro al museo frera...

motori49 per le riviste tutto quel che trovi è oro..
 
11059572
11059572 Inviato: 9 Dic 2010 9:37
 

pensando e ripensando secondo me quella pubblicità sulla rivista del '30 si riferisce ad una moto di inizio '29!
guardate il carburatore, quello è un'AMAC la cui produzione è finita a fine '28, infatti, quel carburatore si vede solo montato sulla foto di presentazione della frera 175 in livrea bianca alla fiera di milano del '29 (nella prima pagina del topic c'è una bella foto in primo piano del motore), nella pubblicità postata da Motori49 infatti si legge "carburatore AMAL ultimo modello" e questa è una palese incongruenza rispetto alla foto.
il carburatore amal ultimo modello del '29-'30 adatto alla frera 175 è l'amal 4/012 in bronzo con o senza regolazione del minimo, quello in foto invece è un carburatore AMAC del '28-'29
siamo a cavallo tra due anni: '29-'30 però sono due anni che fanno da spartiacque, il '29 è un anno di svolta per molta componentistica: carburatori ed impianti elettrici soprattutto

questo è un amac tipo quello in pubblicità
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk
 
11059618
11059618 Inviato: 9 Dic 2010 10:02
 
 
11059715
11059715 Inviato: 9 Dic 2010 10:36
 

Per affamati di documenti cartacei come me non credo, lo tengo sott'occhio grazie,
ho visto in asta dei bei depliant originali di Moto Guzzi anni 30 ma arriveranno a delle cifre assurde, se posso almeno uno provo a prenderlo
BELLISSIMI !!!!!!!!!!!
 
11059720
11059720 Inviato: 9 Dic 2010 10:39
 

enricopiozzo ha scritto:
pensando e ripensando secondo me quella pubblicità sulla rivista del '30 si riferisce ad una moto di inizio '29!
guardate il carburatore, quello è un'AMAC la cui produzione è finita a fine '28, infatti, quel carburatore si vede solo montato sulla foto di presentazione della frera 175 in livrea bianca alla fiera di milano del '29 (nella prima pagina del topic c'è una bella foto in primo piano del motore), nella pubblicità postata da Motori49 infatti si legge "carburatore AMAL ultimo modello" e questa è una palese incongruenza rispetto alla foto.
il carburatore amal ultimo modello del '29-'30 adatto alla frera 175 è l'amal 4/012 in bronzo con o senza regolazione del minimo, quello in foto invece è un carburatore AMAC del '28-'29
siamo a cavallo tra due anni: '29-'30 però sono due anni che fanno da spartiacque, il '29 è un anno di svolta per molta componentistica: carburatori ed impianti elettrici soprattutto

questo è un amac tipo quello in pubblicità
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk
t=UK_Motorcycle_Parts&hash=item2c5943c06d



Hai perfettamente ragione Enrico 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif
 
11059785
11059785 Inviato: 9 Dic 2010 11:13
 
 
11091450
11091450 Inviato: 16 Dic 2010 9:50
 
 
11091695
11091695 Inviato: 16 Dic 2010 11:24
 

enricopiozzo ha scritto:


Si li conosco li trovo sempre a EPOQAUTO a Lione, hanno un bel banco a prezzi normali,il prossimo anno se vuoi ti dico quando lo fanno ,io vado con il pulman organizzato da un club di Torino si parte alle 6 della domenica arrivo a Lione verso le 10 è interessante per chi è appassionato di mezzi francesi (sono sempre alla ricerca di pezzi per il mio Renault Estafette), di modellismo , di documentazione varia e anche per vedere cosa combinano i nostri vicini

Per le brochures niente da fare troppo alte le offerte ,cerco di prendere il magdino se riesco e poi altre cose più prioritarie per le mie moto
 
11106822
11106822 Inviato: 19 Dic 2010 19:38
 
 
11107455
11107455 Inviato: 19 Dic 2010 21:34
 

eh eh .. quelle occorre trovarle!!!
a fossano ce ne sono tante, c'è addirittura un bel bicilindrico valvole in testa di cui avevo messo le foto... quelle però rimangono a fossano, a casa mia ho paura che non verranno mai...
 
11123451
11123451 Inviato: 23 Dic 2010 13:18
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


sembra il mio faro eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

comunque trovo molto strana una cosa.. tutte le moto inglesi prima del '30 montano le leve invertite al manubrio, tipo bowden, gli inglesi han solo più da replicare e vendere la madre poi fan tutto, eppure, in inghilterra non si trova chi replica ste benedette leve, ma neppure i manubri!
sembra che la roba bowden nessuno la faccia! è molto strano...


intanto, una bella immagine di una terry

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11125892
11125892 Inviato: 23 Dic 2010 21:57
 

bel documento !!!
sai mica a che anno e' riferito? la prima sella e' uguale alla mia
 
11126111
11126111 Inviato: 23 Dic 2010 22:44
 

Per i manubrii a Torino c'è una ditta che curva tubi e li fa a campione forse è più difficile per il 25 ma basta comprare una barra
per gli scarichi li fa anche ma non ha tutte la curve
Altrimenti c'è Frontini di Inveruno che ribobina anche i magneti, e curva tubi a campione
 
11127652
11127652 Inviato: 24 Dic 2010 10:03
 

purtroppo gli inglesi hanno il vizio di non mettere la data sui cataloghi eusa_wall.gif
bianchi sei sicuro che è come la tua? la tua non ha le molle della sella fissate al telaio?
 
11129789
11129789 Inviato: 24 Dic 2010 17:51
 

enricopiozzo ha scritto:
purtroppo gli inglesi hanno il vizio di non mettere la data sui cataloghi eusa_wall.gif
bianchi sei sicuro che è come la tua? la tua non ha le molle della sella fissate al telaio?


si ma ne ho anche una come questa .

ma dove e' finita!!? non la vedo piu'
 
11232393
11232393 Inviato: 16 Gen 2011 19:06
 
 
11232863
11232863 Inviato: 16 Gen 2011 20:25
 

non sono brutti, ma mi pare che in inghilterra ce ne sono dei migliori, anche se costano parecchio di più...
poi, a questi qui come si attacca il tubo della benzina in rame???
 
11263467
11263467 Inviato: 23 Gen 2011 12:03
 
 
11294285
11294285 Inviato: 29 Gen 2011 12:46
 

dopo eterno lavoro riporto la traduzione letterale (va un po interpretata) ftta con un traduttore automatico in internet del catalogo smiths del contakm!!!!
buona lettura...

Strumento Motociclistico:
questo tipo dovrebbe essere attaccato al manubrio, in una posizione che tutte le funzioni del tachimetro sono chiaramente visibili al conducente, e con la considerazione per la guida della linea d'asse flessibile, che dovrebbe portare verso la parte anteriore del parafango, e poi fino al manubrio, in modo da formare una curva in cui la flessione delle forcelle non può eccedere le linea d'asse flessibile, se è necessario montare un manubrio 7/8", un pezzo di 1/16" in fibra di spessore deve essere utilizzati per imballare la differenza.

Ricordarsi:
il tachimetro stesso non devono essere lubrificato, le "ball races" e le parti di attrito sono stati progettati per mantenere il lubrificante necessario fino al momento in cui lo strumento deve essere accuratamente puliti e revisionati per mantenerlo in perfette condizioni; normalmente, revisione che dovrebbe essere fatta ogni due o tre anni.
Ogni tachimetro Smith può essere eseguito sia in senso orario che anti-orario, e in ogni caso il meccanismo di chilometraggio aggiungerà.
Se uno squilibrio avere luogo, lo strumento deve essere rispedito al creatore, e la riparazione sarà messo attraverso al minor costo possibile.

Rinvio per ruota anteriore:
l'unità wheeel Fron per il tachimetro smith ciclo motore è un montaggio estremamente compatto ed efficiente. Le ruote dentate sono tagliati con un metodo speciale, in cui vengono generati i denti in modo che il lavoro è regolare e praticamente senza rumore. Gli ingranaggi interna a chiocciola sono temprate e rettificate per garantire la loro proprietà nel tempo. L'esterno della scatola ingranaggi è nichelato e ben rifinito, e il disco montato è abbastanza discreto, e non toglie nulla dalla linea piacevole della forcella della ruota anteriore. questo disco è fatto largo per tutte le dimensioni delle ruote, e con staffe per tutti i tipi di forcelle anteriori come AJS, Chater-LEA, P & M, dove le staffe standard (come illustrato) non possono essere applicate. Raccordi speciali sono effettuati anche per i motocicli con ruote intercambiabili, in modo che il cambio è in azione a seconda di quale è dotato di ruote

Rinvio per ruota posteriore:
---non tradotto---

Istruzioni di montaggio del rinvio:
Questa unità è così facile da applicare, che non riteniamo necessario fornire molti dettagli per quanto riguarda la stessa, ma si limita a ricordare che la ruota piccolo sperone non deve essere posizionato troppo vicino alla linea dei raggi whell, e che grande si dovrebbe aver cura di stringere bene i dadi e bulloni del raccordo.
l'unità sperone ruota è collegata ai raggi del motociclo da una disposizione semplice piatto di rondelle, dadi e viti, la scatola del cambio è sistemata nel posto più conveniente per soggiorni perdere parafango, ecc, e non devono essere necessariamente nellla posizione indicata nella figura qui sopra.
Motore Cucle Gear Lubrificazione - il rinvio deve essere lubrificati togliendo il tappo che si trova di fronte il 17 T. sperone ruota.
Per rimuovere il tappo, è necessario estrarre il piccolo split-pin a lato e poi semplicemente svitare il tappo.
La cavità deve poi essere riempito con un grasso buono sottili, quali i prezzi "Belmoline", e il tappo avvitato e la ri-bloccato con la splitpin, il avvitando il tappo agirà come un ariete e forza il grasso a tutte le parti della scatola.
Vedi sotto flessibile Shafting Lubrificazione e Allegato Istruzioni.

Flexible Shafting Lubrificazione e Istruzioni:
Per il montaggio in uno dei due dispositivi di cui sopra, si avrà cura di predisporre la linea d'asse flessibile per avere meno curve possibile; la la linea più dritta e più diretta comporta maggiore durata dei dispositivi.
In nessun caso la linea d'asse flessibile essere muniti di dare una curva di più di mezzo giro completo, il raggio della stessa non deve essere inferiore a 9" o 10".
Quando allegando la linea d'asse flessibile sia al fine dello strumento o rinvio, la chiave di estremità della linea d'asse deve essere spostato fino a quando non cadere nei loro alloggiamenti. Sul disco e il tachimetro il tasto di fine dovrebbe cadere abbastanza facilmente, e quando sono in atto una rondella dovrebbe poggiare su basi avvitato dello strumento e unità (fig.18).
l'unione di rivestimento flessibile può essere facilmente avvitato. Force non dovrebbe essere utilizzato, poiché le parti sono progettati per adattarsi abbastanza liberamente e con precisione.
Lubrificazione - prima di finire di collegare la linea d'asse flessibile al tachimetro e guidare, una piccola parte di grasso, come "belmoline", deve essere inserito nell'apertura del tachimetro e guidare in cui le chiavi d'asse flessibile entrare. Questo qunatity necessità di non essere più di quella necessaria per coprire la propria punta di dito. Il shafting flessibile dovrebbe essere lubrificati ogni 3.000-4.000 miglia, che cancella i shafting flessibile interna, la pulizia e l'applicazione di grasso giù sottile in piccoli pezzi o macchie, lungo tutta la strada in modo che vi sia una quota accettabile di grasso nel tubo.
sia eventualmente per shafting ri-saldare inner shafting into nipple, avere cura da adottare che i fili sono saldati solido prima di apporre into nipple. "Fluxite" è il miglior mezzo di saldatura.

Foden, yorkshire, o simili unità commerciali.
Facciamo una funzione distinta di fornitura di unità di specialisti per quanto sopra, e molti altri flussi di benzina e carri commerciale.
L'unità è particolarmente efficiente, ed è guidato da un Limitatore di carico sul motore, che è in rapporto costante con le ruote posteriori, e grazie alla sua posizione favorevole, nel carter motore, non è difficile ottenere l'utilizzo proprie di altre forme di unità.
Per questo tipo di auto abbiamo bisogno di conoscere il numero di denti sulle due ruote a catena, in esecuzione raggio di pneumatici posteriori (fig.20) e numero di denti sulla ruota motore più vicino al bordo del telaio, così come la pece della stessa.
Nel dare la misura dei pneumatici, come richiesto in precedenza, si prega di misurare la distanza da terra al centro del mozzo come illustrato nel diagramma con la presente distanza AB.
Queste dimensioni dovrebbero essere prese quando i pneumatici sono in condizioni di marcia, e con il consueto carico approssimativo sulla vettura.
Oltre a queste dimensioni, kiadly dare le dimensioni di pneumatici, come ivi stampato.



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11294332
11294332 Inviato: 29 Gen 2011 13:02
 

Che lavorone!! 0509_up.gif

certo che la frase: lo strumento deve essere rispedito al creatore ( eusa_pray.gif ) si intende il Creatore Divino o altro?

icon_wink.gif
 
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