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Frera 175 VL [in restauro]
10854784
10854784 Inviato: 29 Ott 2010 18:25
 

il carburatore è un AMAC solo nella moto di presentazione, già nei primi dati ufficiali delle moto vendute già dal '29 i cataloghi frera scrivono "carburatore AMAL nuovissimo tipo".
il carburatore amac era montato dal primissimo modello in livrea bianca, probabilmente non è mai stato prodotto, almeno, ad oggi pare non ne esistano superstiti. probabilmente è il modello di presentazione ai saloni, poi nella produzione è stata fatta in livrea tradizionale nera oppure rossa.

quella bianca sarebbe uno spettacolo, non si era mai vista una moto anni '20 in una livrea del genere (almeno credo)
 
10963429
10963429 Inviato: 18 Nov 2010 19:19
 
 
10963807
10963807 Inviato: 18 Nov 2010 20:21
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Sai all'epoca era il meglio di quello che trovavi in commercio, in fatto di ricambi erano i più completi
 
10972480
10972480 Inviato: 20 Nov 2010 19:20
 

il mio restauro è fermo come lavoro, ma nella ricerca dei ricambi si va sempre avanti.
mi sono aggiudicato un terzo carburatore e le staffe per attaccare il marelli al manubrio..
oggi invece h preso questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


che ne dite?
ovviamente è un gatto in un sacco, speriamo il filetto vada, e se non va si farà un adattatore in ottone..
 
10972662
10972662 Inviato: 20 Nov 2010 20:01
 

Bello il cicchetto, dove l'hai trovato ne prenderei uno anch'io 0509_up.gif
 
11004595
11004595 Inviato: 27 Nov 2010 7:53
 

buongiorno a tutti, purtroppo ieri ho scoperto che molto probabilmente la mia moto non montava un faro Miller al posteriore, e nemmeno un possibile Miller marchiato Marelli...
faccio un salto dal mio meccanico per comprare dei pezzi per un'et3 e cosa vedo sotto i ferri? un guzzi norge (gt 500) del 1928, un conservato incredibile, bella da far venire la pelle d'oca...
la moto mnta tutto l'impianto elettrico marelli (salvo il clacson bosch che immagino sia una licenza poetica dell'attuale proprietario, dato che è lo stesso che aveva comperato per un 13..). comuque sia, ha ancora assieme al libretto la fattura di installazione dell'impianto, e pare che queste componenti siano le prime in assoluto che la Marelli ha prodotto/commercializzato.
purtroppo non avevo la macchina fotografica dietro, ma confido di riuscire ancora a fare le foto, a parte questo, il faro anteriore è identico al mio, con la sola differenza che io le staffe da attaccare al manubrio le ho acquistate all'estero (probabilmente lucas), mentre quelle che aveva il Norge erano le originali, uguali alle mie di forma, ma marchiate "Magneti Marelli" sul collare al manubrio.
per il faro posteriore, è molto molto simile al miller di forma, ma è un faro marchiato "Flli Carello Torino"... icon_sad.gif
vabè, poco male, inutile dire che io ci monterò comunque il miller, già è introvabile questo, credere di trovare un carello è utopia pura...
la moto montava anche un megdyno magneti marelli, molto molto simile al Maglita della ML.
per onor di cronaca, la norge montava accessori fantastici: un portacandela sotto al serbatoio, un ingrassatore con dosatore a vite e tubi in rame sdoppiati per ingrassare le valvole in marcia, sulla forcella aveva due ammortizzatori a compasso marchiati "Gandolfo Torino, ammortizzatori brevettati" sulla cassetta portaoggetti aveva addirittura la placca in ottone del concessionario.
montava anche uno strumento OS con scala 100km/h e corona più rinvio alla ruota posteriore (in stile harley per intenderci).
moto del genere era da tanto tanto tanto tempo che non ne vedevo..
 
11004753
11004753 Inviato: 27 Nov 2010 9:46
 

Enrico se non riesci ad andare a fotografarla minuziosamente ti 0509_si_picchiano.gif ( icon_wink.gif )

Il portacandela dal tealio c'era in vendita sul solito sito d'aste.
 
11004771
11004771 Inviato: 27 Nov 2010 9:56
 

è che io stamattina lavoro, e credo che oggi pomeriggio il meccanico l'abbia già riconsegnata..
 
11006779
11006779 Inviato: 27 Nov 2010 20:11
 

è un faro degli anni 50 tipo i siem e gli aprilia, credo che però la ditta sia la stessa ..
 
11010845
11010845 Inviato: 28 Nov 2010 19:42
 

Ciao Enrico
la moto in questione la conosco molto bene era fino a quindici giorni fa vicino a casa mia adesso si e spostata i piemonte, la moto non è un Norge, ma è uno Sport chiamato 13 e l'impianto elettrico è mag luce magneti marelli la moto è uno spendido conservato sicuramente una delle 5 piu belle
Ciao Claudio
 
11010890
11010890 Inviato: 28 Nov 2010 19:51
 

dai, dimmi qualcosa, io quando l'ho vista l'ho presa per un norge..
è targata milano, ma credo sia un ritargaggio perchè è a 5 numeri.
raccontami qualcosa su sta moto..
ma era tua???? è piccolo il mondo!

a me che mi interessa in particolare è il faro posteriore, è ancora il suo originale? era un Carello... quello, a parte il magluce, è lo stesso impianto che monta la mia frera...
 
11011145
11011145 Inviato: 28 Nov 2010 20:41
 

Il Norge è la prima Guzzi elastica. Come hai fatto a confonderla con uno Sport 13 eh 0509_si_picchiano.gif




( icon_wink.gif )
 
11011189
11011189 Inviato: 28 Nov 2010 20:50
 

il culo era coperto, ho solo alzato il telo per vedere il faro sopra la targa..
ti dirò che mi son soffermato sull'impianto e sugli accessori senza guardare bene il resto, il meccanico ci stava lavorando sopra, non potevo sbavarci troppo addosso.
lui mi ha detto che era un norge e io mi son fidato senza guardare.. comunque era rossa, di solito il 13 non dovrebbe essere verde?
ora che mi dici questo era certamente un 13 icon_redface.gif il retro era rigido di sicuro..
 
11011966
11011966 Inviato: 28 Nov 2010 23:05
 

Ciao
la moto è della fine del 1928 una delle ultime Sport prodotte con il freno anteriore è stata ritargata nel 1935 per cambio targhe da nere a bianche è sempre rimasta a Milano fino a poco tempo fa.
L'mpianto luce è Magneti Marelli anche il fanalino posteriore
Ciao Claudio
 
11012094
11012094 Inviato: 28 Nov 2010 23:40
 

il fanalino posteriore però era marchiato Flli Carello Torino, non era marchiato Marelli, la Marelli montava fanalini Carello?
la tromba poi era una bosch, quello è normale? ...non credo vero?
comunque quella moto è un gran bel pezzo, davvero stupenda!
 
11013026
11013026 Inviato: 29 Nov 2010 11:39
 

ISOmoto ha scritto:
Ciao
la moto è della fine del 1928 una delle ultime Sport prodotte con il freno anteriore è stata ritargata nel 1935 per cambio targhe da nere a bianche è sempre rimasta a Milano fino a poco tempo fa.
L'mpianto luce è Magneti Marelli anche il fanalino posteriore
Ciao Claudio

Ciao Claudio !
La moto è per caso quella che ho visto io dal Dott. Guzzi ? eusa_think.gif
(Solitamente se c'è in giro una Guzzi anteguerra coperta di accessori dell'epoca vuol dire che è passata sotto alle sua grinfie... icon_asd.gif )
 
11015819
11015819 Inviato: 29 Nov 2010 21:05
 
 
11015842
11015842 Inviato: 29 Nov 2010 21:09
 

si, direi che interessano ... grazie molte 0509_up.gif 0510_five.gif
 
11016442
11016442 Inviato: 29 Nov 2010 22:07
 

Attenzione quei rubinetti li perdono sempre !!!
Quasi si fa fatica a trovare che tengano quelli nuovi, figuriamoci i vecchi...
 
11016828
11016828 Inviato: 29 Nov 2010 22:52
 

Dicono che sia colpa della benzina verde che intacca il vecchio ottone, eusa_naughty.gif e non usare lo smeriglio per ripararli se prima perdevano poco ,con la smerigliatura è un disastro
 
11016877
11016877 Inviato: 29 Nov 2010 22:58
 

Non c'è alcun sistema per farli funzionare senza che perdano ?? eusa_think.gif

Che ne so, guarnizioni di teflon al posto della gomma ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11016932
11016932 Inviato: 29 Nov 2010 23:04
 

No perchè la tenuta è fatta da un perno conico che si innesta dentro la parte femmina ,la molla che si vede è quella che dovrebbe garantire la tenuta, andrebbe trovare una pasta molto fine ,tipo pasta per lucidare la vernice , ma ho provato con risultati deludenti
 
11017129
11017129 Inviato: 29 Nov 2010 23:29
 

Ciao Renato
no non ti preoccupare le moto del dotur dormono ancora a casa sua.
la 13 che è stata venduta aveva solo due o tre accessori
Ciao Claudio
 
11017890
11017890 Inviato: 30 Nov 2010 9:39
 

gippiguzzi ha scritto:
Non c'è alcun sistema per farli funzionare senza che perdano ?? eusa_think.gif

Che ne so, guarnizioni di teflon al posto della gomma ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Adesso ai mercatini ne vendono un tipo che ha due o-ring agli estremi del cono e quello tiene abbastanza bene.
Ho sottolineato due perchè tempo fa ne era comparso un tipo con un solo o-ring e perdeva come gli altri se non di più.
Quelli tutto metallo sono un disastro.
La prova che ha fatto motori49 l'avevano consigliata anche a me... pasta abrasiva molto fine e cercare di recuperare la conicità spianando le rigature. Non so se qualcuno c'è mai riuscito, io dopo un paio d'ore ho alzato bandiera bianca.
 
11020325
11020325 Inviato: 30 Nov 2010 19:06
 

icon_asd.gif Anche io stessa situazione , però potrei recuperare i miei vecchi inserendo gli ORing^?e:
 
11023303
11023303 Inviato: 1 Dic 2010 12:13
 
 
11023504
11023504 Inviato: 1 Dic 2010 13:17
 

icon_asd.gif Giusto non ci avevo pesato 0509_doppio_ok.gif
 
11023630
11023630 Inviato: 1 Dic 2010 13:47
 

Le vorreri vedere le moto di Passione con quei rubinetti benzina........ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11051229
11051229 Inviato: 7 Dic 2010 12:16
 
 
11051295
11051295 Inviato: 7 Dic 2010 12:31
 

quanto è dove?
 
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