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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Frera 175 VL [in restauro]
9933354
9933354 Inviato: 27 Mag 2010 8:55
 

Nelle tabelle dell'orto c'è un carburatore indicato per ogni tipo e modello di moto, credo che fossero i classici "aftermarket".
Probabilmente le fortune della dell'orto iniziarono proprio quando non si poteva più importare dall'inghilterra, se non a costi stratosferici, e loro proponevano il ricambio "nazionale".
Anche la mia MAS in origine montava un Amal ma se guardi sulle tabelle dell'orto c'è pure lei, ma questo non significa che la moto uscisse con il dell'orto, significa che la dell'orto produceva un carburatore che andava bene per quella moto.
Probabilmente era così anche per la tua Frera.
 
10003304
10003304 Inviato: 8 Giu 2010 19:58
 
 
10004257
10004257 Inviato: 8 Giu 2010 21:34
 

enricopiozzo ha scritto:
oggi mi è arrivata la vaschetta, non è in ottone, ma le dimensioni son corrette... ]


eusa_clap.gif molto bene eusa_clap.gif
 
10029494
10029494 Inviato: 13 Giu 2010 9:59
 
 
10067089
10067089 Inviato: 19 Giu 2010 9:29
 

i clacson funzionano entrambi, ora aspetto una morsettiera in bachelite nuova (se tutto va bene me la danno domani), intanto, mi sono replicato un po di targhette per i clacson...

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che ne dite?
 
10079669
10079669 Inviato: 21 Giu 2010 11:47
 

E come hai fatto a replicartele ?
Le hai stampate con la "getto d'inchiostro" ? icon_asd.gif
 
10113013
10113013 Inviato: 26 Giu 2010 8:29
 
 
10116229
10116229 Inviato: 26 Giu 2010 22:42
 

enrico, ma davvero mi stai a dire che non riesci a replicare quele leve?
dopo tutto quello che ho visto
secondo me ti stai sottovalutando eusa_naughty.gif
 
10117302
10117302 Inviato: 27 Giu 2010 11:26
 

non sono così facili da fare, è tutta roba da far fondere, ne avessi una copia in mano, potrei anche farne fare dieci coppie, la parte che si infila nel manubrio è in ottone nichelato, la leva è in ferro (di solito), le si possono fare anche interamente in fusione di ottone, ma dicono che le leve poi si storgono.
farsi si fa tutto, ma se non ne hai una da copiare, solo dalle foto non fai nulla...
 
10225489
10225489 Inviato: 14 Lug 2010 10:46
 

oggi mi è arrivata tanta bella roba:
- la leva dell'alzavalvole
- un contakm fantastico grazie ad una segnalazione dell'amico eolo....

ora: sul contakm un po di perplessità... lo stato di conservazione è fantastico, il pulsante dell'azzeratore dei parziali funziona (ad ogni pressione si torna indietro di un'unità), facendolo girare col trapano la lancetta si muove... la perplessità è nella terza foto: a riposo la lancetta è perfettamente sullo 0, ma se io premo sul rotore dove si infila la cordina (come a simulare la pressione della ghiera che la ferma allo strumento) la lancetta va indietro e si posiziona verticale tra lo 0 e il 100... chi ha esperienza di questi strumenti?
premetto che non ho ancora provato ad aprirlo, se levo le 4 viti, per poterlo sfilare come faccio a rimuovere il pulsante dell'azzeratore?

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10229927
10229927 Inviato: 14 Lug 2010 19:59
 

Scherzi a parte, hai provato a tirare verso l'alto il pulsante, in modo da verificare se esce una spina da rimuovere?

comunque bellissmo acquisto! molto azzeccato per l'età della tua Frera.
 
10229974
10229974 Inviato: 14 Lug 2010 20:03
 

secondo me sulla frera sta da dio ... ho provato a piazzarlo sopra al manubrio e mi sono fatto la pipì addosso icon_mrgreen.gif
quel pulsante in alto non viene, secondo me occorre svitare quella ghiera... ho paura di forzare e rompere qualcosa, per me è merce preziosa...
 
10229995
10229995 Inviato: 14 Lug 2010 20:06
 

Fai con calma e prenditi tutto il tempo che ci vuole.
Il pulsantino a premerlo può entrare sotto la sua ghiera o rimane alto?


ps: per le incontinenze ci sono i pannaloni in farmacia eh icon_asd.gif
 
10230678
10230678 Inviato: 14 Lug 2010 21:46
 

che spettacolo, dalle altre foto non pareva, e invece eusa_drool.gif
dai retta a passione che la sa lunga sui contakm, prendi tempo e nel mentre prova pure a sentire i vari specialisti, magari gli mandi un'email e con la scusa del rinvio gli chiedi anche di chiarirti qualche tua perplessità.
e magari è proprio cosi, nel senso che la tua pressione non è come quella del cordino e quindi non farà questo difetto.
per lo smontaggio, sullo jaeger col parziale si toglie il coperchio e poi si sfila un fermo che libera la rotella del parziale.
forse sul tuo è lo stesso, se sviti le viti posteriori che in teoria fermano il meccanismo alla culatta posteriore,e le viti laterali che fermano la culatta al cilindro, forse si sfila tutto e rimane il meccanismo scoperto, e da li vedi come liberarlo.

Ultima modifica di eolo il 14 Lug 2010 21:55, modificato 1 volta in totale
 
10230730
10230730 Inviato: 14 Lug 2010 21:51
 

confermo, è veramente bello...
in rete non si trova nula sullo smontaggio e la revisione di questi strumenti anni '20... ci sono parecchie cose sugli altri, ma su questi nada, neppure una foto di un interno... icon_sad.gif
 
10231196
10231196 Inviato: 14 Lug 2010 22:37
 

gran bello strumento .... personalmente non ho mai visto niente di simile ...
 
10232433
10232433 Inviato: 15 Lug 2010 7:03
 

io ne avevo già visto uno su una guzzi ad una gara di regolarità... cerco le foto e ve le metto....
 
10234063
10234063 Inviato: 15 Lug 2010 11:28
 
 
10234902
10234902 Inviato: 15 Lug 2010 13:11
 

respect.. qui mica si scherza.. bellissimo..
 
10234957
10234957 Inviato: 15 Lug 2010 13:15
 

eolo mi hai anticipato, oramai siamo telepatici, riesci a mettere le foto che voglio mettere io!!!

in effetti è veramente un bello strumento, considera che quella foto l'ho fatta 3 anni fa circa, quando di moto anni '30 non capivo un'H ... se l'ho fatta è perchè già allora mi aveva colpito!
 
10248371
10248371 Inviato: 17 Lug 2010 16:14
 

icon_biggrin.gif un saluto a tutti,secondo il mio giudizio il contakm non è adatto per questa moto , credo fosse montato sulle Indian e Harley degli anni 20 , poi se riesco a trovare delle vecchie foto di una Frera 175 che avevo e che ho venduto 20 anni fa(peccato) da restaurare ma tutta originale le pubblico, il faro giusto per l'epoca è il Miller mentre il carburatore era un Amal di diametro 19 mm
 
10248913
10248913 Inviato: 17 Lug 2010 18:18
 

negli anni venti trenta, soprattutto trenta molte case di moto adottavano soprattutto prodotti italiani,(autarchia) o tedeschi per ovvie ragioni,ma non disdegnavano altri prodotti che avevano in magazzino, lucas miller o quantaltro,e non dimentichiamo che l'impianto elettrico in quegli anni era un opcional!!,cio' sta' a significare che se io andavo dal concessionario e chiedevo che la mia moto montasse un impianto lucas , miller o altro venivo accontentato ; cosi' anche per altri componenti, anche se in origine erano nati e studiati per altre marche di moto.
cosi' mi risulta .
 
10249222
10249222 Inviato: 17 Lug 2010 19:10
 

ciao e grazie per la tua risposta, se hai delle foto della moto che avevi mi fanno molto piacere, sull'impianto elettrico ti devo contraddire, in quanto, a parte il fatto che era optional come dice Bianchi, la frera montava impianti marelli, e non miller.
sia dagli schemi che dai depliant si vede e si legge chiaramente che il faro davanti è un marelli costruito o venduto su licenza lucas, il faro dietro invece sì, montava il miller, ma se fosse marchiato miller o marelli non so dirtelo; se vai indietro di qualche pagina potrai vedere anche tu i depliant su cui sono scritte queste cose, ho poi inoltre una prova su strada di motociclismo del 1929, in cui viene provata la nuova 175 ed in cui è scritto chiaramente che tutto l'impianto è MARELLI.

il carburatore allora è giusto quello che ho (amal 4/012 che corrisponde ad un 19 abbondante);

mentre per il contakm, questi smiths assieme a certi jaeger erano montati sulle moto italiane di fine anni '20, infatti se ne vedono un sacco montati sui guzzi sport 14 e sui gt16, erano inoltre montati anche sulle bianchi, in archivio ho una foto di uno strumento identico al mio marchiato bianchi.
indian e harley potevano invece montare molti altri stumenti di svariate marche.
la scala in km invece che in miglia testimonia poi il fatto che quello strumento non era per il mercato anglosassone, secondo me per la frera è adattissimo, sia come tipologia che come scala chilometrica.

Link a pagina di Cybermotorcycle.com
se questo era su una bianchi, credo che il mio vada benissimo per la frera 0509_up.gif
 
10249413
10249413 Inviato: 17 Lug 2010 19:43
 

Certo che il contakm visto in foto è degli anni 20 anche prima e poteva montarsi sulle bianchi C75 della guerra 15/18, sulle 350 n e sport del 1925 , per me tu dovresti trovare un altro modello Jaeger di quelli piatti oppure uno Smith oppure un E.D. costruito in francia ma commercializzato in italia dalla ditta Migliardi di Torino .
Le foto le ho trovate devo solo imparare come spedirle con lo scanner, in effetti da come vedo dalle foto il faro è un Marelli tipo piccolo diametro 150 circa senza comando a leva dietro il faro
 
10249442
10249442 Inviato: 17 Lug 2010 19:51
 

se non erro di diametro del marelli è più grande, mi pare sia un 7"
per il contakm non so, ho un catalogo smiths degli anni '20 in cui compare il mio, la mia frera essendo del '29 pensavo fosse adatta a quello strumento, a mio avviso aveva tutte le caratteristiche:
- strumento anni '20
- scala in km
- lo smiths era commercializzato in italia
gli jaeger o smiths piatti come dici tu li ho sempre visti a partire dai primi anni '30, perchè secondo te non va bene?


ps. se non riesci a mettere le scansioni, mandamele per email, poi le metto io...
il mio indirizzo è: enrico.chionetti@alice.it

ps2. il comando sul faro marelli avviene attraverso un devio a corona che funge da ghiera per l'amperometro, una vera sciccheria
 
10249488
10249488 Inviato: 17 Lug 2010 20:02
 

perchè la tua frera dalla mia memoria è del 30 , devo cercare un motociclismo del 29 dove compare una pubblicita credo che il serbatoio fosse differente , poi la moto essendo un mezzo per l'epoca popolare , costava poco più di 3000 lire dovresti applicare degli accessori adatti a un tipo di moto turistica, si 7 pollici corrispondono a 15,3 cm ma la marelli adottava misure metriche
 
10249920
10249920 Inviato: 17 Lug 2010 22:24
 

quindi se ho ben capito a parte la data di costruzione troppo anteriore, suggerisci anche di montare per moto popolari, strumenti popolari?
e quindi lo strumento di enrico e troppo.......diciamo ricco per la sua moto?
 
10250598
10250598 Inviato: 18 Lug 2010 7:23
 

il primo modello frera del '29 era quello con colorazione bianca, sempre nel '29 è stato poi fatto il mio modello con colorazione rosso/nero effetto pelle.
nel '30 hanno ancora prodotto alcune moto come la mia, ma è uscito quasi da subito il nuovo modello con motore a valvole coperte.
il sign. Battilani, che cura il registro storico delle moto frera, mi ha detto che dai numeri di telaio e motore deve ancora essere un '29, come numerazione però non è bassissima, infatti, monta già i parafanghi del modello del '30, in ogni caso, corrisponde ancora ad una delle prime moto prodotte, ancora un '29.
in frera le serie non esistevano, gli aggiornamenti erano successivi...
il serbatoio è giusto come modello del '29, certo non della primissima serie dove era color bianco latte, ma di quelle devono essercene prorpio pochissime se non nessuna, non ne ho mai viste e neppure sul libro di Battilani non ne compaiono tra quelle censite.

per lo strumento, questo smiths è a catalogo a partire dai primi anni '20, secondo me è un po al limite montarlo su una moto del '29 ma ci può ancora stare, in quegli anni, sulle riviste inglesi, si vedono ancora tutti strumenti di quel tipo.
la cosa della popolarità a mio avviso lascia un po il tempo che trova, se guardiamo quello lo strumento non bisognerebbe proprio metterlo, queste erano moto che si guidavano senza patente, diciamo serie economiche, tuttavia, uscivano da in fabbrica con diversi optional che spesso la gente adottava, quindi, non so quanto "non volessero spender soldi"..
ad esempio, la verniciatura "uso pelle" costava 75£, questa su una moto popolare poteva essere evitata, nelle campagne chi se ne frega di una verniciatura speciale, invece, è stata apesso adottata... poi, c'era l'impianto elettrico, anche qui optional...
queste piccole 175 sono inoltre state utilizzate per gare di regolarità, bastava addirittura cambiare il GT per trasformarla in un VT, sul libro di Battilani compaiono foto di alcuni modelli con scarico libero adottati in alcune gare, alcune delle quali vinte, come dimostrano le pubblicità della casa... in quegli anni il mondo era parecchio vario...
a mio avviso chi poteva spendere quei soldi in una moto, era gente che stava bene, la moto popolare è arrivata molto dopo, nelle mie zone, nel '29 si faticava a tirare avanti, l'acquisto di una moto non era di certo popolare..
 
10250628
10250628 Inviato: 18 Lug 2010 7:51
 

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queste sono le splendide foto che mi ha mandato Motori49.
questa frera è certo un '29, forse un pochino più vecchia della mia (non ricordi il numero di telaio?), interessante qull'aquila sul parafango, è la stessa che si è ritrovato un amico sul suo Sport 15!!!! poi ve la metto... si vede che erano accessori in voga in epoca fascista!
torniamo a noi:
da cosa vedo, il motore è un valvole scoperte, un '29, anche i parafanghi sono del modello del '29, la tua pare avesse i supporti per il tagliavento, che non tutte avevano...
come puoi vedere, anche la tua era una via di mezzo in quanto, come la mia, montava già la forcella monomolla adottata poi nella serie del '30-'31, per il resto io posso notare che il manubrio doveva avere i comandi invertiti, quindi, o che era strato sostituito o che era stato modificato, il serbatoio è giusto come forma, ma manca la colorazione (riverniciato?), anche sui parafanghi in quel modello "dovrebbe" essere presente una banda centrale rossa, che mi pare non ci sia (erano colorati tutti in nero quelli come i miei, con i supporti a piattello e non a bacchetta nichelata).
il faro non è un marelli di quegli anni, poi, trovo strana questa cosa: cosa è stato fatto a questo carter????? per quale motivo ci hanno applicato questa piastra????????

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