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Frera 175 VL [in restauro]
9894327
9894327 Inviato: 20 Mag 2010 10:45
 

sembra abbastanza simile, ma se è senza stampigliature, credo sia difficile darci una paternità, i produttori erano un'infinità e tanti producevano copiando i lucas...
cosa trovo strano, che negli anni '30 lo stop non c'era, non è che quegli interruttori sono più "moderni" ???
 
9894415
9894415 Inviato: 20 Mag 2010 11:03
 

Quella è roba anni '50 (sempre secondo me icon_wink.gif )
 
9894764
9894764 Inviato: 20 Mag 2010 12:09
 

si avete ragione, la frase era di circostanza per agganciarmi al topic,messa li senza pensarci troppo, effettivamente lo stop non c'era.
 
9894885
9894885 Inviato: 20 Mag 2010 12:32
 

per onor di cronaca la vaschetta del carburatore è inclinata come descritto da renato, non come detto erroneamente da me 0510_saluto.gif
 
9904082
9904082 Inviato: 21 Mag 2010 20:08
 

0509_doppio_ok.gif
tutto l'impianto elettrico è a casa da papà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
9904108
9904108 Inviato: 21 Mag 2010 20:13
 

Madòòòòò ti sarà costato un occhio della testa!! 0509_boxed.gif
 
9904195
9904195 Inviato: 21 Mag 2010 20:26
 

Ti prego, PassioneV7.........


.......ci ha messo due mesi e 700 post per decidersi.....se non comprava quell'impianto finiva che glielo compravo io.... icon_asd.gif ...oppure si faceva una colletta..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9905498
9905498 Inviato: 22 Mag 2010 7:18
 

gippiguzzi ha scritto:
Ti prego, PassioneV7.........


.......ci ha messo due mesi e 700 post per decidersi.....se non comprava quell'impianto finiva che glielo compravo io.... icon_asd.gif ...oppure si faceva una colletta..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


i mesi per decidere SERVONO per capire cosa occorre comprere, non si compra la prima cosa che si trova in rete solo per completare una moto...
appena è uscito l'impianto GIUSTO l'ho subito preso, anzi, se riesci a trovarmi un'altro faro così lo prendo pure per ricambio... 0509_pernacchia.gif
ti dico solo che il signore che mi ha venduto la frera ha oltre 100 moto dai primi del '900 al '35, di fari marelli come quello per la mia frera ne ha 1 ....

tornando a discorsi più interessanti per il restauro, vi metto due foto:
- faro marelli con amperometro
- foro miller modello ante '30
- clacson marelli
il clacson l'ho trovato in regalo e quindi l'ho preso anche se non è come quello della MAS di renato, non ricordo a memoria la sigla, oggi pomeriggio la verifico.... mi dite se può andare o se è recente?????

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...spero vi piacciano... io sto ancora gongolando icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ci sono anche novità gustose dal reparto carburatori, preparo un post e lo inserisco...
 
9905543
9905543 Inviato: 22 Mag 2010 7:50
 

Complimentoni Enrico, sono sicuro che il risultato sarà eccellente.......attendiamo con ansia la moto completa..........
Hai già iniziato il restauro della moto o questa è ancora la fase preliminare per la ricerca dei componenti?
 
9905578
9905578 Inviato: 22 Mag 2010 8:09
 

no no... ho ancora parecchie cose da trovare, prima dell'estate non si tocca nulla.
poi, come vedi ho ancora il banco pieno di roba, prima di devo liberare il posto e finire altri restauri.
ora devo cercare tutti i componenti per il manubrio, e se esce anche una dinamo
 
9905585
9905585 Inviato: 22 Mag 2010 8:15
 

Conoscendomi io non avrei avuto la forza di resistere tanto........... avrei subito messo mani a quel motore per vedere com'è fatto e capire il suo funzionamento.......... un po come ho fatto con il motore della mia.......... ma credo che sia giusto fare quello che stai facendo tu.
0510_saluto.gif
 
9905610
9905610 Inviato: 22 Mag 2010 8:31
 

Bel colpo Enrico !! hai trovato dei pezzi super 0509_doppio_ok.gif

In futuro ci vedrei bene la targhetta oro dell'ASI.
 
9905702
9905702 Inviato: 22 Mag 2010 9:10
 

peccato che sta roba è tutta verniciata.... quel faro in ottone è spettacolare davvero
 
9906127
9906127 Inviato: 22 Mag 2010 11:54
 

e non verniciarlo icon_cool.gif
 
9906253
9906253 Inviato: 22 Mag 2010 12:28
 

come promesso mettiamo ordine sulle "serie" e sui carburatori, questa credo sia una trattazione abbastanza definitiva:
il modello con serbatoio a sella, 175VL, è nato nel '29, presentato con quella strana colorazione bianca, probabilmente un "preserie", si vede chiaramente che il carburatore è un AMAL TT, si nota il condotto esterno per il comando dell'aria separato... questo carburatore è una libidine, ma è tanto introvabile quanto caro...
comunque, già nel '29 compare la serie classica con colorazione a fondo rosso oppure nero, forcella due molle, parafanghi con supporti cromati, motore valvole scoperte ecc ecc, in pratica identico al modello bianco, cambia solo la colorazione e non si capisce se il carburatore continua a essere un TT oppure già un Amal serie 4.
Con un ulteriore aggiornamento (1930), cambia nuovamente la colorazione, ma soprattutto cambia telaio e viene montata la forcella monomolla, sui cataloghi compare a questo punto "carburatore AMAL nuovissimo tipo (B?)".
La mia moto è una via di mezzo, sul libro di Battilani ce ne sono 2 sole censite in questa configurazione, probabilmente a cavallo tra '29 e '30, ha ancora il telaio "vecchio" (corto) ed il motore valvole esterne, ma ha già forcella monomolla e parafanghi nuovo tipo.
Tra i carburatori ho scoperto che il mio Amal 4/012 ha la vaschetta a sinistra e la regolazione dell'aria a destra, esisteva però un carburatore IDENTICO al mio, ma marchiato 4/026 (o 24 non ricordo) che era privo della regolazione del minimo, su questo, la vaschetta poteva essere girata a piacimento a destra oppure a sinistra, in quanto non ci sono ingombri.
la regolazione del minimo la si fa con il manettino sul manubrio e con la vite dell'aria, che a sentire un esperto, pare che in questi modelli (4 in bronzo nichelato) regolasse il passaggio benzina, mentre il passaggio aria era fisso e dato da un forellino sul corpo...

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un amal TT su un 175VL è strano, è un carburatore pregiato e da corsa, magari sulle pubblicità dei primissimi modelli han voluto fare gli sboroni, c'è però anche da dire che alcune moto sono state utilizzate per gare di gran fondo (forse le prime?), quindi, tutto può essere.
trovare oggi quel carburatore non sarebbe affatto male eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
9907784
9907784 Inviato: 22 Mag 2010 19:52
 

bravo, bei pezzi, soprattutto il faro, per il clacson è praticamente identico alle nostre gilera 150 come disegno, mi sa di anni 50, però magari gia nel 30 lo facevano cosi.
 
9907950
9907950 Inviato: 22 Mag 2010 20:48
 

anche a me il clacson sembra un anni 50 non per come e' fatto (ildisegno era uguale anche negli anni precedenti) ci dici la sigla? e il diametro? (FPM2_T18F6 12 sigle anni trenta che conosco)
 
9909237
9909237 Inviato: 23 Mag 2010 10:38
 

la sigla è:

Magneti Marelli
T23-A1-6


qualcuno ne sa qualcosa???
 
9912127
9912127 Inviato: 23 Mag 2010 21:27
 

Questo è quello della mia Sertum VL del 48 :

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Diametro esterno 100mm
Sigla Marelli T111A-6
Mi sembrano quantomeno simili.
Mi sembra sia lo stesso che monta anche l'Airone
 
9912269
9912269 Inviato: 23 Mag 2010 21:45
 

Lo stesso disegno di mascherina ma con un diametro maggiore era pure della fine anni '30.


Qui su un GTS:

Link a pagina di Yfrog.com
 
9913079
9913079 Inviato: 24 Mag 2010 6:49
 

il mio è diametro esterno 120
pesa una tonnellata e dietro ha 4 viti di fissaggio ad una piastra in ferro da imbullonare alla moto...
passionev7 conosci la sigla di quello sul GTS? immagino di no....
possibile che di marelli non si trovi uno straccio di documentazione????????
 
9913344
9913344 Inviato: 24 Mag 2010 8:36
 

Ciao Enrico, dal diametro ( e dal peso ) è sicuramente degli anni '30.
Dalla foto non si legge il modello, provo a vedere quello sulla mia Sertum se si legge ancora la sigla. Come dimensioni ci siamo, cambia però il disegno della mascherina rispetto al mio.
 
9914169
9914169 Inviato: 24 Mag 2010 11:20
 

Allora metto la foto del mio Marelli. La sigla è: T21 - 19 - 6 ( dove T21 sta per il modello, 6 per la tensione e 19 non pervenuto ).

Come vedi il disegno della mascherina è diversa e mi da l'idea ( non confermata però da nessuna fonte ) che sia + datato rispetto al tuo. Ma è solo una mia impressione.

Link a pagina di Yfrog.com


0510_saluto.gif
 
9914367
9914367 Inviato: 24 Mag 2010 12:04
 

è un bel casino, senza cataloghi non si può stabilire nulla di certo, comunque, stando a cosa dici, già è un 6V, quindi ci metto quello, poi si vedrà.
dovrei anche aver trovato una dinamo marelli, la tolgo da un 15 di un amico in cambio di una bosch, devo solo verificare le dimensioni per vedere che non sia troppo grossa.

intanto, questo è il 4/022 senza regolazioni per il minimo, e questa è la vaschetta che mi occorre.

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la cosa che non capisco è che da cosa si era detto, lo 022 dovrebbe indicare la taglia del carburatore, invece, misurandolo col calibro risulta identico al mio 012 sia in termini di collettore che di valvola... eusa_think.gif
 
9914397
9914397 Inviato: 24 Mag 2010 12:13
 
 
9914445
9914445 Inviato: 24 Mag 2010 12:24
 

una bella trombetta in ottone potrei anche metterla, sullo schema però segna il clacson, se lo trovo ce lo metto.... magari in aggiunta alla trombetta...
 
9918174
9918174 Inviato: 24 Mag 2010 20:24
 

visto che gli inglesi sono persone serie, il signore che mi ha venduto il carburatore mi ha detto che se gli invio la vaschetta rotta, me ne manda una nuova, gli ho chiesto se ne aveva una piccola in bronzo, ma purtroppo mi ha detto che di piccolo ha solo queste... delle due quella da montare inclinata non mi serve di certo, voi che dite? mi faccio mandare l'altra? tanto la mia è rotta, per provare a saldarla è meglio rispedirgliela e farmene mandareu na picola no?

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9920455
9920455 Inviato: 25 Mag 2010 9:41
 
 
9932211
9932211 Inviato: 26 Mag 2010 22:04
 
 
9932933
9932933 Inviato: 27 Mag 2010 6:30
 

avevo già visto quella tabella, sul modello del '30-'32 segnano un 18mm, quindi il mio amal va bene, in pollici corrisponde a un 19 e rotti.
solo non capisco come facciano ad indicare un carburatore dell'orto, a parte che in quegli anni frera montava Amal, poi, non si era detto che la dell'Orto in quegli anni non esisteva neppure????
 
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