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Frera 175 VL [in restauro]
10250865
10250865 Inviato: 18 Lug 2010 9:50
 

concordo sul fatto della moto popolare con enrico, mio padre mi racconta sempre che fino al dopoguerra giravano tutti con le scarpe di cartone e quando pioveva se le toglievano per non rovinarle, mia madre andava dal pizzicagnolo per prendere gli scarti del prosciutto, praticamente la parte esterna che oggi buttano prima di tagliarlo, la spesa si faceva con 10 soldi nel 1930, un soldo era un centesimo di lira.
chi si comprava una moto non era un poveraccio, discorso diverso nel 1950 quando effettivamente si cominciava a stare bene e tutte le fabbriche dividevano molto spesso i modelli in lusso e turismo.
Per lo strumento, io penso che se nel 1930 avrei voluto mettere un contakm sicuramente mi avrebbero proposto quelli che c'erano, tra cui pure questo, che magari(per ritornare al discorso popolare) era vecchio di qualche anno e sicuramente costava meno degli ultimi modelli).
 
10251225
10251225 Inviato: 18 Lug 2010 11:31
 

sono daccordo con enrico ed eolo,chi aveva 3000lire e anche piu'non era un poveraccio,lo dimostrano anche le scarsissime immatricolazioni di quel periodo,
chi stava un pochino meglio si prendeva la bicicletta(che era gia' un lusso) spesso condivisa con altri familiari
 
10251916
10251916 Inviato: 18 Lug 2010 14:23
 

Quella piastra sicuramente serviva solo per svitare il dado del pignone del magnete ed è stata messa in un'epoca successiva per una comodità, perchè a forza di avvita e svita il filetto interno si rovinava, all'epoca l'alluminio non era certo eccezionale mi ricordo che quando ho comprato un Guazzoni 125 a disco da cross dovetti ripassare tutti i filetti del carter a causa dell'alluminio scadente (e siamo negli anni 70), per il colore ricordo che il serbatoio era rosso e il telaio nero, per i numeri del telaio devo cercare nelle mie carte se riesco a recuperarlo
 
10286674
10286674 Inviato: 24 Lug 2010 7:21
 
 
10287673
10287673 Inviato: 24 Lug 2010 12:21
 

Un orologio........ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_up.gif
 
10323079
10323079 Inviato: 30 Lug 2010 12:12
 
 
10324949
10324949 Inviato: 30 Lug 2010 16:28
 

Enrico, non dirmi che l'hai sabbiato! icon_eek.gif
 
10325269
10325269 Inviato: 30 Lug 2010 17:32
 

hai mercatini ne ho viste , anche ben fatte,
ma cosa e' successo???
 
10325724
10325724 Inviato: 30 Lug 2010 18:32
 

ho sabbiato la targa ma lo stemma l'ho coperto con del nastro, probabilmente lo han "molato" finita l'epoca fascista, oppure il materiale si è "disgregato" naturalmente... non so... io l'ho trovato così....
a sto punto lo levo e ne cerco uno bello.. voi che dite???
 
10326380
10326380 Inviato: 30 Lug 2010 19:56
 

Direi di metterne uno nuovo, su questo del fascio littorio non c'è più nulla icon_confused.gif
 
10408723
10408723 Inviato: 16 Ago 2010 12:07
 

tornato oggi dalle ferie ho avuto una gradita sorpresa... san svitol mi ha sbloccato il motore!!!!
ho ancora come l'impressione che ci sia ancora una valvola bloccata...
 
10408802
10408802 Inviato: 16 Ago 2010 12:17
 

e quanti giorni c'è stato in ammollo? eusa_think.gif
 
10408916
10408916 Inviato: 16 Ago 2010 12:32
 

direi più o meno da un mesetto dopo del giorno in cui l'ho comperata... sarà un mese che ci spruzzo svitol dappertutto...
 
10409242
10409242 Inviato: 16 Ago 2010 13:34
 

era saldato........ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10410664
10410664 Inviato: 16 Ago 2010 19:29
 

no, non era inchiodato così pesantemente, solo un po di ruggine, se no lo svitol da solo gli avrebbe fatto fresco..
ho ancora la valvola di scarico inchiodata... con le valvole esterne è facile che succeda!
 
10413322
10413322 Inviato: 17 Ago 2010 12:53
 

per la valvola inchiodata penso che una scadatina possa fare il "miracolo"
 
10414770
10414770 Inviato: 17 Ago 2010 18:28
 

niente da fare, scaldando ho svitato la ghiera del collettore, ma la valvola, nemmeno scaldando, per ora non si muove... con calma si sbloccherà anche lei...
oggi ho levato un po di pezzi, stasera vi metto le foto, i tubi dell'olio stranamente avevano ancora l'olio dentro, e questo è singolare, chissà come fanno dato che ci avevan levato il serbatoio!!! icon_eek.gif
comunque, il recupero non c'è, l'olio è a perdere e non lubrifica neppure la catena, il tubo scarica a fianco della frizione, tutto a terra icon_mrgreen.gif euoro4 icon_mrgreen.gif
 
10415778
10415778 Inviato: 17 Ago 2010 21:46
 

come promesso le prime foto:

- cilindro sbloccato... nella foto si vedono anche i due pignoni (primaria/dinamo)... la catena era in uno stato pietoso

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- rimossa la pompa e aperto il coperchietto appare una catenella molto molle, che come vedete ha fregato e mangiato i due clindretti dove si infilano le viti che fermano il copricatena.. immagino veranno fatte un paio di boccoline per evitare che ulteriori fregamenti aggravino la situazione...

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- una cosa singolare: la catena (marca Theddientern England ... altra cosa inglese) è in un pezzo solo, non ha la maglia col giunto... com'è sta cosa? anche sulle vostre è così?

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- costruire estrattori è sempre divertente icon_confused.gif

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- infine, pompa dell'olio Best & Lloyd

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- ora la moto si trova così:

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domani si finisce con la pompa e si sventra il magnete...

::::::domande::::::
- il vetrino in plastica trasparente dove si vede il gocciolio sopra la pompa di che materiale è? semplice plastica trasparente? .. lo devo rifare, voi cosa usate??
la pompa è quasi completamente smontata, devo ancora rimuovere il manettino del dosatore ed il sottostante ingranaggio, devo vedere se ho degli esplosi, non ne ho mai smontate e prima di far danni è bene documentarsi... avete idea di come si leva? a vedere pare solo infilato, quindi basterebbe un colpetto con un punzone toglispine, ma prima di battere preferisco andare sul sicuro
- altra cosa, la catena che comanda il magnete non ha nessun tendicatena, come si regola la tensione? semplicemente spostando leggermente il magnete tramite le asole che lo fissano al telaio??
 
10415843
10415843 Inviato: 17 Ago 2010 22:08
 

Il vetrino, appunto, non sarà di vetro? Plastica e per giunta trasparente nel '29 esisteva? eusa_think.gif

Direi che per tendere la catena si debba agire spostando il magnete.

Mie opinioni in attesa di altri .

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ps carter venati niente?
 
10415886
10415886 Inviato: 17 Ago 2010 22:17
 

ECCOLA

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quello che io devo estrarre è:
- regulerblock (dosatore)
- kolben (pistone (?))

sotto quella vite con guarnizione, c'è l'ingranaggio che è fatto girare dalla vite senza fine, dalla parte opposta alla vite (di chiusura) ci sta la regolazione del dosatore... non capisco come si smonti tutto sto affare... e non capisco neppure cosa serve la vite con guarnizione eusa_think.gif
 
10415897
10415897 Inviato: 17 Ago 2010 22:19
 

i carter (per cosa ho smontato fino ad ora) sono buoni... fusioni molto grezze e porose, ma nessuna cricca...

IGNACIO ha scritto:
Certo che è in uno stato pessimo...... in bocca al lupo..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

lo stato di conservazione non è così pessimo per essere una moto del '29... le moto anni '50 si trovano in stati migliori, ma dalla frera all'airone ci passan 30 anni...

passione v7 il "vetrino" è finissimo, non può essere di vetro, è un foglio spesso più o meno quantouna bottiglietta di plastica dell'acqua minerale, forse anche meno...
 
10415904
10415904 Inviato: 17 Ago 2010 22:21
 

enricopiozzo ha scritto:
ECCOLA
Immagine: Link a pagina di S4.postimage.org

quello che io devo estrarre è:
- regulerblock (dosatore)
- kolben (pistone (?))



Ja, Kolben = pistone


Sara stato fine ma penso di vetro.

Come non detto sul catalogo dei ricambi della pompa c'è scritto di celluloide o roba simile.

Ultima modifica di PassioneV7 il 17 Ago 2010 22:24, modificato 1 volta in totale
 
10415923
10415923 Inviato: 17 Ago 2010 22:23
 

avete notato la scritta SAF sul carter?? credo derivi da un vecchissimo nome che aveva la fabbrica prima di chiamarsi frera.. in pratica vendevano ricambi ed oggettistica inglese in un negozietto in milano, da li a pochi anni (ante '20) la saf è diventata un industri ed importavano anche moto e motori inglesi, se non erro anche una sorte ti piccola vettura... devo controllare sul librone
 
10415928
10415928 Inviato: 17 Ago 2010 22:25
 

ho visto ora anche io.. celluloide..

hai idea di come si finisce di smontare la pompa? domani guardo bene alla luce del giorno...
 
10416002
10416002 Inviato: 17 Ago 2010 22:39
 

Sinceramente no, mai fatta una. 0510_confused.gif

( però se lo spiegate prendo appunti )
 
10416855
10416855 Inviato: 18 Ago 2010 8:34
 

enricopiozzo ha scritto:
avete notato la scritta SAF sul carter?? credo derivi da un vecchissimo nome che aveva la fabbrica prima di chiamarsi frera.. in pratica vendevano ricambi ed oggettistica inglese in un negozietto in milano, da li a pochi anni (ante '20) la saf è diventata un industri ed importavano anche moto e motori inglesi, se non erro anche una sorte ti piccola vettura... devo controllare sul librone

Non so come sia per la Frera, ma i carter della Sertum erano marchiati FLAM: era il nome della fonderia.
 
10417432
10417432 Inviato: 18 Ago 2010 11:17
 

bellissime ste storie...

per onor di cronaca, la pompa si è smontata, era solo leggermente inchiodata, un colpetto ed è venuto fuori tutto (ora si sfila tutto a mano), stasera metterò delle foto...
 
10421345
10421345 Inviato: 19 Ago 2010 6:25
 
 
10422209
10422209 Inviato: 19 Ago 2010 11:06
 

enricopiozzo ha scritto:
MAGNETE
qui iniziano le grane, è un gran bel pezzo, è abbastanza strano, l'interno è tutto in bronzo, ma è messo parecchio male eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



Santo ragazzo... speravi di cavartela senza problemi? icon_rolleyes.gif
 
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