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Frera 175 VL [in restauro]
9871854
9871854 Inviato: 16 Mag 2010 16:16
 

A Bianchi gli da ragione anche un depliant dell'epoca ( che avevano postato al bar credo ):

Link a pagina di Yfrog.com
 
9873262
9873262 Inviato: 16 Mag 2010 20:38
 

il secondo, quello con la gemma, illumina anche la targa?
a me piace di più quello con la gemma, però se il primo è più indicato, mettici quello.
 
9873366
9873366 Inviato: 16 Mag 2010 20:55
 

passione v7 sai di che anno è quella pubblicità? sul depliant non c'è scritto.
comunque vi ringrazio moltissimo, a sto punto credo sia più indicato il primo, dato che il faro marelli è in realtà un lucas ante '30 ...
a me piacciono entrambi, il secondo faro lo si vede sovente sulle sport 15.
benissimo... forse ho trovato pure il clacson, ora mi manca solo la dinamo e il pulsante per il clacson, ma non è importante, la dinamo posso tenermi la lucas fino a che non la trovo, senza non sono...
grazie ancora 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

eolo, quei fari facevano da luce posteriore, non credo fossero pensati per illuminare la targa, ma posso sbagliarmi....
 
9873948
9873948 Inviato: 16 Mag 2010 22:14
 

Il depliant credo l'abbia postato Norkio eusa_think.gif

Credo illuminano anche la targa, se guardi la prima foto sotto vedi il trasparente
 
9874138
9874138 Inviato: 16 Mag 2010 22:48
 

PassioneV7 ha scritto:
Il depliant credo l'abbia postato Norkio eusa_think.gif

Credo illuminano anche la targa, se guardi la prima foto sotto vedi il trasparente

ecco il motivo della mia domanda, sul primo si vede trasparente, sul secondo mi pare di no.
 
9874145
9874145 Inviato: 16 Mag 2010 22:49
 

C'è anche sul secondo, si vede male ma c'è
 
9874535
9874535 Inviato: 17 Mag 2010 7:12
 

PassioneV7 ha scritto:
Il depliant credo l'abbia postato Norkio eusa_think.gif

Credo illuminano anche la targa, se guardi la prima foto sotto vedi il trasparente


si è un estratto dai motociclismo d'epoca che avevo fatto girare.. Passione te li ho mandati?
 
9874614
9874614 Inviato: 17 Mag 2010 7:50
 
 
9875534
9875534 Inviato: 17 Mag 2010 11:08
 

eolo ha scritto:
il positivo della stop è preso direttamente dalla batteria poi va sull'interruttore e poi allo stop.
frenando si accende
Dall'altra parte sul filo della posizione che comunica comunque con lo stop/posizione ci metti una resistenza calcolata e poi eusa_think.gif diodo
Link a pagina di It.wikipedia.org
che faccia passare la corrente solo verso lo stop, altrimenti quando freni, lo stop alimenta pure le luci e tu lampeggi. icon_mrgreen.gif

Porca miseria....
E io che credevo di aver fatto l'invenzione del secolo.... stavo per informarmi sul brevetto !
Ora vedo se sono arrivato prima io o Eolo e poi, nel caso, inizio un'azione legale per furto di proprietà intellettuale ! icon_evil.gif
Pure il diodo... ma te l'avevo detto io cosa ho fatto e non me lo ricordo o ci siamo arrivati assieme ?

Comunque, balle a parte, la cosa funziona così :
dato che lo stop deve fare più luce del fanalino si mette nel monoluce una lampadina da 15W.
Essendo a 6V si evince che la corrente assorbita è di 2,5A.
Dato che con il faro acceso noi vogliamo farla funzionare a circa 4V per avere la luce paragonabile a quella di un fanalino, dobbiamo causare sulla sua alimentazione una caduta di tensione di 2V. Vi risparmio i calcoli, la cosa si dovrebbe ottenere mettendo una resistenza in serie da circa 0.8 Ohm.
Essendo attraversata da una corrente relativamente alta, bisogna utilizzare delle resistenze di tipo ceramico che resistono al calore come queste :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Diciamo una resistenza da 5W almeno, che andrà messa in un posto dove non crei danni anche se scalda un po', io l'ho messa nel fanale e posizionata in modo che non tocchi da nessuna parte - tanto nei fanali delle moto d'epoca c'è spazio per un campo da golf icon_asd.gif
Dopodichè il filo che arriva dall'interruttore dello stop lo si collega "a valle" della resistenza per fare in modo che alla lampadina, quando si frena, arrivino tutti i 6V dell'impianto e si sfruttino quindi tutti i suoi meravigliosi 15W di potenza.
Consiglio di lasciar perdere il "braccino corto" ed acquistare due o tre resistenze di valori diversi (0.4, 0,6, 1 Ohm) e fare prove pratiche per capire, per la propria moto, qual'è il valore più adatto per ottenere la giusta dose di luce.
Il diodo l'ho messo pure io ed il motivo è quello spiegato da Eolo, quando si frena la corrente attraverso la resistenza torna alle lampadine e si ottiene una leggera accensione del faro anteriore.
Il diodo va messo a mote della resistenza e con il catodo verso la resistenza stessa.

Effettivamente, come dice PassioneV7, il fanalino è abbastanza grande da poterci mettere dentro due lampadine, ma poi devi arrivare con due fili e questo a me non piaceva.
Inoltre proprio nel mio caso il fanalino ha l'attacco esterno quindi mettere un secondo filo che entrava dentro da un altro buco mi sembrava brutto.
Così l'originalità è salvaguardata e il codice della strada pure.

Ultima modifica di RenPag il 17 Mag 2010 11:14, modificato 1 volta in totale
 
9875563
9875563 Inviato: 17 Mag 2010 11:13
 

bravi ... bravi ... vi siete dati all'elettonica .... comunque è una buona soluzione 0509_up.gif 0510_inchino.gif
 
9876257
9876257 Inviato: 17 Mag 2010 13:28
 

diciamo che non abbiamo scoperto niente, casomai è merito dell'inventore del diodo icon_cool.gif
 
9881143
9881143 Inviato: 18 Mag 2010 8:01
 

scusate una cosa, ma leve e manettini per il manubrio (amal) voi da chi li prendete? sapete qualcuno che fa delle belle repliche di manettini in bronzo nichelato??
sto guardando tra gli originali, ma vanno a finire a cifre piuttosto alte.... avete esperienza in merito?
 
9882712
9882712 Inviato: 18 Mag 2010 13:41
 
 
9883211
9883211 Inviato: 18 Mag 2010 14:53
 

Peccato................. ma l'anno spedito senza un imballo adeguato............... si renono conto che sono pezzi che hanno oltre 60-70 anni...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9883698
9883698 Inviato: 18 Mag 2010 16:24
 

no no, era dentro una scatola imbottita da quelle bolle di nylon, chissà che gesti che ci fatto su sti cammio e su sti aerei... magari è fiito sotto qualcosa, bisognerebbe fare imballi rigidi!!! eusa_wall.gif
 
9885380
9885380 Inviato: 18 Mag 2010 20:04
 

E chiedere un rimborso no? eusa_think.gif
 
9886316
9886316 Inviato: 18 Mag 2010 22:20
 

ok che è rotta, ma è la stessa che avevi in foto su ebay?Non vorrei che avesse fatto il furbetto.
se come penso viene da oltreconfini la posta ti risponde che non può farci niente, e comunque pure se veniva dall'italia dovevi assicurarla e avere uno scontrino, cioè senza scontrino niente soldi, non so come si comparta ebay in questi casi, ma anche se ti ridanno i soldi ti chiederebbe di rispedire l'oggetto, cosi poi ti ritrovi che hai pagato la spedizione, lo stesso vale per il venditore.

inoltre quando firmi la bolla avresti dovuto scrivere con riserva di controllo.
io se la vaschetta comunque non mi serviva, lasciavo stare e mi tenevo il carburatore.
comunque fai il tuo percorso e tienici aggiornati.
 
9886838
9886838 Inviato: 19 Mag 2010 6:36
 

no no, il carburatore è giusto, è quello delle foto... provo a chiedere in posta ma immaginavo che non ci fosse nulla da fare, comunque, il corpo lo tengo, la vaschetta lo sapevo già che non mi serviva, in ogni caso provo a saldarla, ho trovato un prodotto per la saldatura della zama col cannello, è una buona occasione per provare.....
 
9886865
9886865 Inviato: 19 Mag 2010 6:56
 

a me credo servirebbe una vaschetta tipo questa, con ingrasso benzina da sotto, quella rotta ha ingresso benzina da sopra.
Link a pagina di Cgi.ebay.it

vedete che anche questa è inclinata???
Link a pagina di Cgi.ebay.com
e sopra ha indicato i gradi di inclinazione, vedo sulla mia se ci sta scritto qualcosa, cosa serve inclinare le vaschette?????

non ci avevo mai fatto caso, pare ce ne siano molti con vaschetta inclinata....
Link a pagina di Cgi.ebay.com
 
9887310
9887310 Inviato: 19 Mag 2010 9:26
 

Carburatori con la vaschetta inclinata ce ne sono tanti, ma la vaschetta è sempre inclinata all'indietro... mai in avanti !
Se il carburatore viene montato in piano la vaschetta deve essere verticale, diversamente il carburatore viene montato inclinato in avanti e quindi la vaschetta, per rimanere verticale, deve avere l'inclinazione opposta....

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se la tua resta inclinata in avanti rispetto al corpo del carburatore significa solo che proviene da un carburatore sul quale doveva essere montata dall'altro lato.
 
9887705
9887705 Inviato: 19 Mag 2010 10:57
 

..veramente non ho fatto caso da che parte pende... verifico...
 
9888250
9888250 Inviato: 19 Mag 2010 12:44
 

e serve per far lavorare il galleggiante in modo corretto, altrimenti tenderebbe a struciare sulla vaschetta e ad usurarsi oppure bloccarsi.
 
9888274
9888274 Inviato: 19 Mag 2010 12:48
 

enricopiozzo ha scritto:
no no, il carburatore è giusto, è quello delle foto... provo a chiedere in posta ma immaginavo che non ci fosse nulla da fare, comunque, il corpo lo tengo, la vaschetta lo sapevo già che non mi serviva, in ogni caso provo a saldarla, ho trovato un prodotto per la saldatura della zama col cannello, è una buona occasione per provare.....

che prodotto?
per cannello intendi acetilene?
bastano le bombolette portatili di eusa_think.gif non mi ricordo, ma mi pare che sono due gas miscelati.
oppure basta la pistoletta con sotto la bomboletta per lampade a gas?
 
9889126
9889126 Inviato: 19 Mag 2010 14:27
 

per saldare la zama (ma non è facile) non devi usare l'acetilene, che arriva a 3600°, la zama ha più del 90% di zinco e fonde appena a 400° circa, se ti avvicini col cannello fai un bagno unico e ti trovi tutto il carburatore sciolto sul bancone.
devi usare bombole di butano o propano, fare molta attenzione e portare l'intero pezzo sui 200°, poi vendono leghe tipo la Malloy che fondono a 200° e allora puoi brasare ii pezzi rotti.
i segreti sono 2:
- portare l'intero pezzo a temperatura e non solo l'area interessata
- avere il pezzo perfettamente pulito, sgrassato e spagliettato
 
9889644
9889644 Inviato: 19 Mag 2010 15:48
 

enricopiozzo ha scritto:
..veramente non ho fatto caso da che parte pende... verifico...


ma veramente, pochi post più in su :

enricopiozzo ha scritto:
... è disassata rispetto all'asse verticale del corpo, montata, rimane inclinata in avanti... ne sapete qualcosa?


icon_question.gif
 
9889956
9889956 Inviato: 19 Mag 2010 16:42
 
 
9891271
9891271 Inviato: 19 Mag 2010 19:38
 

renato ho scritto che rimane avanti, ma per dire che non è verticale, però non so se in realtà sta avanti o indietro ... controllo.

per il contakm è un vero spettacolo, ma per la mia frera 130 è troppo, quello va bene per un 500cc ... che spettacolo però, fosse scala 100 lo prenderei....
 
9892875
9892875 Inviato: 19 Mag 2010 22:33
 

Io lo prenderei comunque...... icon_biggrin.gif
 
9893358
9893358 Inviato: 20 Mag 2010 7:03
 

occorre anche avere le moto per attaccarci gli accessori, purtroppo sulla mia frera quel contakm è esagerato, va bene sua una gran sport 500.... la mia moto si ferma poco oltre metà scala... icon_redface.gif
 
9893892
9893892 Inviato: 20 Mag 2010 9:24
 

ne approfitto perchè siamo in tema anni 30 per un piccolo hot
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk
ho trovato questo interruttore stop lucas
a me pare che anche il mio montato su un cassettino portattrezzi che mi sono ritrovato insieme ad un blocco di ricambi che ho preso in germania sia molto simile, che sia un lucas pure lui
che ne pensate?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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