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Frera 175 VL [in restauro]
9857162
9857162 Inviato: 13 Mag 2010 20:07
 

eh eh .. calma ... calma ... prima dell'estate mi sa che non riesco a metterci le mani sopra, ho un po di lavori arretrati da finire, se no devo aprire un capannone, ed uno di questi è il sidecar per la vespa, che necessita ancora di tanti lavori.
per ora mi do ancora al reperimento di materiale e di informazioni utili per il restauro, non ho nemmeno ancora finito di leggere il libro di Battilani, che è uno dei migliori libri che ho mai letto!!!! davvero un lavoro superlativo!
 
9857262
9857262 Inviato: 13 Mag 2010 20:17
 

pensa che ci abbiamo messo 6 pagine per capire che tipo di impianto elettrico montare.... se continua così scriviamo un libro....
 
9857369
9857369 Inviato: 13 Mag 2010 20:26
 

Ma il manubrio è il suo? eusa_think.gif
 
9857398
9857398 Inviato: 13 Mag 2010 20:29
 

allora nell'attesa ci impegneremo nella ricerca di altre notizie utili
 
9857646
9857646 Inviato: 13 Mag 2010 20:52
 

il mio manubrio no, non credo, tra l'altro non so di che moto sia, quando lo capisco lo vendo, è un bel manubrio sportivo con alzavalvole.
il manubrio per la frera è interamente verniciato, non è un bowden, lo vedi in quella moto rossa con manubrio rosso, il conservato, dev'essere nella pagina prima, però in quello ci han messo l'acceleratore a manopola.
quella moto mi verrà prestata, quando me la daranno mi farò il manubrio corretto.
 
9859704
9859704 Inviato: 14 Mag 2010 10:56
 

Catalogo lucas 1929:

immagini visibili ai soli utenti registrati


il faro posteriore è l' MT110
il faro anteriore è il SS49

il mio faro marchiato Marelli alla fine è un Lucas venduto su licenza, a questo punto sarei più propenso per acquistare il fanale posteriore Lucas MT110, che si trova originale, oppure replicato verniciato a 20€ circa oppure replicato in ottone a vista a 75€
il mio faro nnon compare più sul catalogo del '29, magari è una serie precedente che la Marelli commercializzava ancora nel '29...
comunque, sul catalogo del '29 NON compaiono dinamo, ma solo un MGNEDYN che fa sia da magnete che da dinamo, se voglio quindi mettere una dinamo con interruttore di minima incorporato come indicato sullo schema elettrico la devo andare a cercare su cataloghi precedenti...
sempre sul catalogo del '29 non compare alcun clacson.
per il faro Miller che ho per le mani a sto punto diventa funzione di quanti € mi chiedono, secondo me è più corretto il faro Lucas, bisognerebbe capire la Marelli nel '29 cosa commercializzava, magari, commercializzava il faro anteriore Lucas e quello posteriore Miller... c'è poi anche da dire che fino a quando non han targato i 175cc (1932) il faro posteriore non era neppure previsto, quindi, chi metteva l'impianto nel '29 è probabile che il fanalino posteriore lo aggiungesse in seguito.

avete documentazione/foto del faro posteriore Miller????

Tra l'altro dovrò anche vedere come fare per quelle staffe che sorreggono il faro, e che credo andranno staffate alla forcella, non sembrano facili da fare quei supporti...


Trovato anche la Dinamo con interruttore di minima:

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Modelli E3C e E25, credo differiscano a seconda del senso di rotazione.
 
9859810
9859810 Inviato: 14 Mag 2010 11:20
 

Certo è che trovando il Miller come fanalino posteriore, la luce per lo Stop non sò se ci stia ( intendo una lampadina a bulbo e doppio filamento ) Qlc sa il diametro interno del Miller? eusa_think.gif

Foto Miller

Link a pagina di Yfrog.com

Ultima modifica di PassioneV7 il 14 Mag 2010 11:26, modificato 2 volte in totale
 
9859842
9859842 Inviato: 14 Mag 2010 11:25
 

tra l'altro se non è predisposto il portalampada per la lampadina a doppio filamento non credo che lo si possa mettere no? non è meglio mettere un fanalino piccolino solo per lo stop? non so... come si fa di solito?
 
9859847
9859847 Inviato: 14 Mag 2010 11:26
 

Si pensavo anche io di mettere un fanalino d'epoca che faccia solo da Stop. Altri suggerimenti?
 
9859869
9859869 Inviato: 14 Mag 2010 11:30
 
 
9859883
9859883 Inviato: 14 Mag 2010 11:33
 

PassioneV7 ha scritto:
Certo è che trovando il Miller come fanalino posteriore, la luce per lo Stop non sò se ci stia ( intendo una lampadina a bulbo e doppio filamento ) Qlc sa il diametro interno del Miller? eusa_think.gif

Foto Miller

Link a pagina di Yfrog.com


La foto l'ho messa qui
 
9859895
9859895 Inviato: 14 Mag 2010 11:35
 

perfetto!
non so nemmeno io, dici che è più bello del Lucas?
Link a pagina di Flickr.com

nel Miller come fanno con lo stop?? mettere due fanalini non so quanto vada bene...
possibile che nessuno lo abbia ancora replicato sto faro miller? non mi sembra tanto malfare...
 
9861478
9861478 Inviato: 14 Mag 2010 15:34
 

la luce L420 è il faro aggiuntivo per il side, o quella aggiuntiva orientabile tipo questa?

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secondo me potrebbe essere che piazzi il suo originale a una luce e poi ne piazzi uno simile (senza luce targa) a lato con lo Stop.. magari con la possibilità di metterlo e toglierlo facilmente..

Ultima modifica di norkio il 14 Mag 2010 16:24, modificato 1 volta in totale
 
9861591
9861591 Inviato: 14 Mag 2010 15:56
 

PassioneV7 ha scritto:
Si pensavo anche io di mettere un fanalino d'epoca che faccia solo da Stop. Altri suggerimenti?

Hehehe... osservate attentamente il fanalino della mia MAS :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come potete vedere è un Bosch originale del 1934, arriva un filo solo e dentro c'è una lampadina ad un solo filamento... eppure ho la luce e lo stop in regola, tanto che al collaudo in MCTC me lo hanno pure controllato e funziona egregiamente.

Mistero ! icon_confused.gif

Questa è la dinamo Marelli :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9861702
9861702 Inviato: 14 Mag 2010 16:16
 

funziona anche con il fanalino acceso?
 
9861803
9861803 Inviato: 14 Mag 2010 16:36
 

RenPag ha scritto:

Hehehe... osservate attentamente il fanalino della mia MAS :

Immagine: Link a pagina di Rpw.it
Come potete vedere è un Bosch originale del 1934, arriva un filo solo e dentro c'è una lampadina ad un solo filamento... eppure ho la luce e lo stop in regola, tanto che al collaudo in MCTC me lo hanno pure controllato e funziona egregiamente.

Mistero ! icon_confused.gif

Questa è la dinamo Marelli :
Immagine: Link a pagina di Rpw.it


Molto bello RenPag senza dubbio, però il tuo fanalino è abbastanza grande da poterci far stare due lampadie a siluro opp una a bulbo a doppio filamento.
Se Enrico trovasse e volesse mettere il Miller secondo te ci starebbero due lampadine?
eusa_think.gif
 
9861971
9861971 Inviato: 14 Mag 2010 17:07
 

e giocando con la corrente, nel senso, si mette una resistenza che non fa arrivare tutta la corrente di modo che in posizione sia più bassa, poi porti un'altro filo che parte dall'interruttore stop e gli da la correntre regolarmente, io direi che dovrebbe funzionare, non stiamo a sottilizzare sull'intensità della luce ovviamente
 
9862518
9862518 Inviato: 14 Mag 2010 18:32
 

di solito le repliche sono pre disposte per due lapadine,
proprio per poter mettere la luce stop
 
9862691
9862691 Inviato: 14 Mag 2010 19:00
 

eolo ha scritto:
e giocando con la corrente, nel senso, si mette una resistenza che non fa arrivare tutta la corrente di modo che in posizione sia più bassa, poi porti un'altro filo che parte dall'interruttore stop e gli da la correntre regolarmente, io direi che dovrebbe funzionare, non stiamo a sottilizzare sull'intensità della luce ovviamente


Concordo con Eolo, potrebbe essere un circuito così:

Link a pagina di Yfrog.com
 
9862826
9862826 Inviato: 14 Mag 2010 19:18
 

norkio la L420 (che è il codice del pezzo e non il nome del faro) è un faro per sidecar, la pagina dopo del catalogo riporta le descrizioni.
il faro orientabile non sapevo nemmeno che esisteva.... grazie per la pagina....

passione v7 secondo me il circuito non torna, in quel modo lo stop funziona, ma solo quando il devioluci è in posizione notte, se dal davio spegni l'impianto luci, lo stop non va....
secondo me ha collegato l'impainto stop e luci sullo stesso cavo, in questo modo però a luce accesa lo stop non va, ma al collaudo la prova del freno lo fai con le luci spente icon_cool.gif quindi funziona icon_cool.gif
renato mi sbaglio?

renato quella dinamo è tua??? sai darmi un codice o un riferimento per poterne trovare una? se mi dai il codice della targhetta la cerco in rete....

alla fine della fiera, voi cosa preferite? il faro miller o lucas? comunque, non compero nulla fino a quando non trovo una pubblicità marelli che mi faccia vedere cosa rivendevano in quegli anni...
il lucas di solito lo mettevano nell'angolo in alto a sinistra, non era al centro del portatarga, non è nemmeno male, è un po tipo il bosch che ha il mio amico sullo sport 13 (staffato al portapacchi)
 
9863143
9863143 Inviato: 14 Mag 2010 19:58
 

ma visto che si gira con le luci accese ( basta anche la luce di posizione ), oppure un interruttore sotto la sella, che dite?
 
9863652
9863652 Inviato: 14 Mag 2010 20:53
 

RenPag ha scritto:

Hehehe... osservate attentamente il fanalino della mia MAS :

Immagine: Link a pagina di Rpw.it
Come potete vedere è un Bosch originale del 1934, arriva un filo solo e dentro c'è una lampadina ad un solo filamento... eppure ho la luce e lo stop in regola, tanto che al collaudo in MCTC me lo hanno pure controllato e funziona egregiamente.

Mistero ! icon_confused.gif

Questa è la dinamo Marelli :
Immagine: Link a pagina di Rpw.it

cioè hai smontato fino all'ultimo bullone di quela moto e non sai come funziona lo stop?
non hai messo mano anche all'impianto elettrico?
 
9863815
9863815 Inviato: 14 Mag 2010 21:11
 

enricopiozzo ha scritto:


passione v7 secondo me il circuito non torna, in quel modo lo stop funziona, ma solo quando il devioluci è in posizione notte, se dal davio spegni l'impianto luci, lo stop non va....
secondo me ha collegato l'impainto stop e luci sullo stesso cavo, in questo modo però a luce accesa lo stop non va, ma al collaudo la prova del freno lo fai con le luci spente icon_cool.gif quindi funziona icon_cool.gif
renato mi sbaglio?



fai due circuiti indipendenti ma interdipendenti

il positivo della stop è preso direttamente dalla batteria poi va sull'interruttore e poi allo stop.
frenando si accende
Dall'altra parte sul filo della posizione che comunica comunque con lo stop/posizione ci metti una resistenza calcolata e poi eusa_think.gif diodo
Link a pagina di It.wikipedia.org
che faccia passare la corrente solo verso lo stop, altrimenti quando freni, lo stop alimenta pure le luci e tu lampeggi. icon_mrgreen.gif
 
9864997
9864997 Inviato: 15 Mag 2010 7:33
 

attendiamo che renato riveli l'arcano ..... 0510_inchino.gif
 
9865003
9865003 Inviato: 15 Mag 2010 7:35
 

Sarà coperto da segreto industriale icon_cool.gif
 
9865021
9865021 Inviato: 15 Mag 2010 7:43
 

il circuito con diodo ecc ecc potrebbe funzionare, ma lo vedo un po complesso per una moto del genere.... e cercare un cavo sterling con all'interno due cordine da 0,5??? non è più facile?
il problema sta sui fari originali che non sono previsti per la bilux... lì di lampadine ne hai una solamente
 
9865223
9865223 Inviato: 15 Mag 2010 8:59
 

da catalogo amal del 1930:
le leve che occorrono al mio manubrio sono queste, ci sono lunghe e corte, in configurazione singola o doppia, che aprono in un senso o nell'altro (per essere montate sopra o sotto al manubrio?).
comunque, sono le serie "snelle" con vite ad esagono segnata amal....
secondo me devo solo verificare il diametro del manubrio (giusto?) e poi buttarmi alla ricerca...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



è strano però... alcuni indicano "double lever" per quelle lunghe, non per quelle doppie....
Link a pagina di Vintage-motorcycle.com
 
9865251
9865251 Inviato: 15 Mag 2010 9:04
 

Ok, quindi vite ad esagono. Non ti resta che sapere il diametro del manubrio e... buona caccia
0509_up.gif
 
9871315
9871315 Inviato: 16 Mag 2010 13:05
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



il faro che devo prendere è uno di questi due, mi date un consiglio di quale prendere dei due? ovviamente, uno lo vende e l'altro lo tiene.
il secondo dev'essere il "TIPO 39ER" e compare su una pubblicità del '31.
chi mi data il primo?????
 
9871697
9871697 Inviato: 16 Mag 2010 15:14
 

il primo (gemma piana meta' anni 20
io metterei quello piu' vicino alla data del resto dell'impianto elettrico (faro dinamo)
 
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