Non hanno la molla di ritorno, tiri il menettino del gas fin dove ritieni opportuno e lo lasci.
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Inviato: 4 Mag 2010 17:34
Io quando ho avuto una moto col manettino l'ho modificato, inserendo un piccolo spessore ho fatto in modo che restasse "libero" così la molla nel carburatore era sufficiente a farlo tornare.
Preferivo doverlo tenere col dito mentre andavo ma almeno se toglievo la mano dal manubrio per mettre la marcia il motore scendeva di giri da solo.
Mi sentivo più sicuro...
RenPag
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Inviato: 4 Mag 2010 18:41
scovolix ha scritto:
non è mica un quad
eh non conosco il quad ma, il manettino del gas sulle poche moto che ho guidato resta fisso dove lo lasci. Nel traffico cittadino non è il massimo
PassioneV7
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Inviato: 4 Mag 2010 18:44
io li tengo registrati (accelleratore aria e anticipo)che restino in posizione, cosi' tengo le mani ben salde sul manubrio; tanto per cambiare dopo la prima volta te lo ricordi di togliere il l'accelleratore! (pena inevitabile grattatina).
penso che finito il restauro avrai delle belle soddisfazioni da questa moto
Bianchi
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Inviato: 4 Mag 2010 19:38
penso che avrò dele belle INsoddisfazioni quando mi ci metterò attaccato... ho lavoro per un paio d'anni
... non vedo l'ora....
cambio a mano e acceleratore a manettino più son strane e più godo .... quando vedo le indian sbrodolo!
enricopiozzo
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Inviato: 5 Mag 2010 11:16
dai cataloghi si vede bene, il manubrio tipo "sport" dev'essere come quello della frera rossa conservata messa un pò di post qui sopra (ultime 3 foto), deve però montare entrambe le leve invertite (frizione-freno) ed il comando aria-acceleratore a manettino.
sul lato oposto ci va l'anticipo a manettino.
ora quello che vi chiedo è questo:
- i manettini doppi amal si trovano
- si trovano anche le leve invertire amal (ci andranno quelle o saranno leve specifiche?)
- il manettino dell'anticipo cosa va messo? un manettino marelli? esiste?
altra cosa, le mie parti lucide vanno NICHELATE, tutti questi manettini credo siano in ottone cromato, come faccio?
quelli è giusto siano cromati o li devo far nichelare?
le leve al contrario vanno anch'esse nichelate?
enricopiozzo
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Inviato: 5 Mag 2010 11:29
In quegli anni li il materiale era nichelato, però essendo roba inglese non vorrei che arrivasse cromato bisogna informarsi.
Il manettino dell'anticipo lo trovi amal o simili .
PassioneV7
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Inviato: 5 Mag 2010 11:48
a ok, non sapevo che anche sull'anticipo bisognasse mettere un amal, credevo che chi vendeva il magnete vendesse anche il relativo manettino.
se ci va un amal non ci son problemi a trovarlo...
enricopiozzo
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Inviato: 6 Mag 2010 20:50
oggi è una buona giornata ... ho comperato un bel carburatore 4/012, ho trovato una vaschetta amal in bronzo con collare lungo da poter mettere sulla destra, e dulcis in fundo, ho anche comperato IL faro marelli con amperometro e deviatore a ghiera..
enricopiozzo
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Inviato: 6 Mag 2010 21:00
ecco bravo allora metti le foto e facci godere un pò
ma poi si era capita la storia delle sigle dei carburatori, mi pare che c'era differenza tra vecchie e nuove, hai capito cosa vogliono dire?
eolo
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Inviato: 6 Mag 2010 21:16
si, allora, i primi erano le serie 4-5-6 ecc.
pare fossero tutti in bronzo (da cosa ho capito), e pare che il numero indichi la taglia, mi han detto ad esempio che i 4 erano adatti a moto fino a 250cc, i 5 per moto più grandi e i 6 immagino per i 500 e oltre.
la sigla che segue la taglia dovrebbe essere correlata al diametro del diffusore (come spiegato da bianchi)
le serie successive erano le 74-75-76 ecc, mi pare che questi possano essere sia in bronzo che in zama.
ancora dopo han fatto i 274-275-276 ecc, ne periodo a cavallo della guerra.
dopo ancora credo arrivino i concentrici.
in principio, oltre alle serie 4 ecc c'erano anche le serie TT, che credo siano carburatori "corsa".
prima degli amal, negli anni '20 c'erano gli amac.
sempre assieme agli amal esistevano anche carburatori Bink, Bowden, Villers ecc ...
tutta la roba che ho comperato non ce l'ho ancora in mano, parte mi deve arrivare e parte la devo andare a prendere, vi metto le foto che mi han mandato quelli che me l'han venduta...
di amac, non vorrei sbagliare ma ne avevo preso uno diametro 22 su ebay a 20 euri, vaschetta separata, mi piaceva è nessuno faceva offerte, do un'occhiata se è proprio amac, non credevo fosse cosi vecchio
mi pare che ti stai mettendo di impegno
non vedi l'ora di farti un giro è?
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 7 Mag 2010 7:53
sai, i ricambi di queste moto secondo me vanno presi quando escono, un carburatore del genere non capita tutti i giorni, soprattutto a 67 sterline ....
sto cercando di capire grossomodo cosa manca e se trovo qualcosa lo prendo e lo metto lì...
ora do la caccia ad una dinamo marelli, ad un faro posteriore e a tutti i leveraggi al manubrio, se vi capita qualcosa fatemi sapere.
metti una foto del tuo amac? è strano, ma ho notato anche io che sia amac che bink non sono molto gettonati, soprattutto quelli piccolini
enricopiozzo
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Inviato: 7 Mag 2010 9:55
enrico fai una cosa metti le foto del fanale, delle leve e di quei particolari che si potrebbero trovare sulla baya.. cosi se a colpo d'occhio le vediamo te lo segnaliamo
norkio
Derapata
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Inviato: 7 Mag 2010 10:07
un fanale posteriore Marelli non ho idea di come sia fatto.... non ne ho ancora mai visti, e neppure una dinamo marelli del '29-'30 l'ho mai vista, tra l'altro, mi serve una dinamo che abbia incorporato l'interruttore di minima, come indicato sullo schema elettrico... non devo montare regolatori esterni (come invece han fatto sulla mia montando dinamo lucas).
per i manettini, devo prima verificare il diametro del manubrio che dovrò costruirmi, comunque, ho visto che quelli si trovano.
la cosa che mi preoccupava di più era l'impianto elettrico, di marelli si trova poco o nulla, e quel faro è una rarità...
ora quindi mi manca:
- dinamo marelli (in alternativa tengo la lucas provvisoria)
- faro posteriore marelli (in alternativa metto un lucas provvisorio, che si trova agevolmente)
- clacson marelli (in alternativa metto una trombetta a mano)
- interruttore marelli sul manubrio per il clacson
il brutto è che di marelli non trovo assolutamente documentazione tecnica!!!!
se avete foto o altro fatemi sapere.
ieri sono andato a vedere uno sport13 di un amico, ci sta facendo ora l'impianto elettrico, ma purtroppo ha tutto bosch, quindi non mi è stato di aiuto, e non vi dico quanto ha pagato i componenti cose dell'altro mondo
enricopiozzo
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Inviato: 7 Mag 2010 10:35
Il pulsante per Marelli lo trovi da Silvestrini ma non è del '29/'30. Mavisto che è quasi tutto roba Lucas marchiata poi Marelli , un pulsante Lucas forse ci potrebbe stare sennò una bella trombetta e via
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Inviato: 7 Mag 2010 10:44
si, infatti, fino a quando non trovo clacson e pulsante metterò una trombetta, avevano messo sulla baya un bel pulsante lucas in ottone (lo ricordi?) ma ho lasciato perdere perchè sta già sulle 40 sterline...
enricopiozzo
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Inviato: 7 Mag 2010 10:52
E se come luce post ci mettessi il Miller? Se fosse stato messo sarà stato nel '31 quando la targa è divenuta obbligatoria per i 175 e quindi ci saremmo. E come luce Stop ne metti uno a lato ( se ne cerca uno bellino con la gemma in vetro visto che lo stop è divenuto obbligatorio nel dopoguerra)
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Inviato: 7 Mag 2010 10:56
è che non volevo fare una minestra di pezzi, se riesco metto tutto marelli, e se qualcosa non si trova al limite mi orienterei su lucas, dato che deriva tutto da lì.
il faro davanti è un marelli, ma alla fine di marelli ha solo il marchio, in realtà è un lucas fatto e finito... non credi sia più corretto usare tutto della stessa marca?
enricopiozzo
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Inviato: 7 Mag 2010 11:09
Che dirti... io ho imparato studiando la tua Frera che esistevano i fari Lucas marchiati Marelli fine anni '20 prima anni'30 sennò sarei rimasto ai Miller e Bosch ( ma non puoi farti un impianto tedesco che c'è tutto? )
PassioneV7
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Inviato: 7 Mag 2010 11:20
ti dirò che di lucas si trova in giro più roba di bosch... sia rifatta ma suprattutto originale, e poi... ha prezzi molto più bassi.
il faro che monta la mia non lo replicano nè in versione lucas nè tantomeno in marelli, forse per la storia del devio difficilmente riproducibile...
il fanalino io lo vedo bene, ma non so come è rispetto all'originale.
chiedigli se cè il vetro oppure la plastica, se è di plastica non credo che vada bene
eolo
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Inviato: 7 Mag 2010 20:10
Il fanalino non e' male ma mi sembra fosse in uso sulle moto anni 20,poi e' un boshc ( li faceva anche la lucas uguali);qualche post indietro c'e' la fotodi una frera in secondo piano con il fanalino in orizontale (tipo sport 15)quello e' sicuramente anni30 li faceva la miller eanche la marelli credo
Bianchi
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Inviato: 8 Mag 2010 7:00
infatti, sullo schema dell'impianto elettrico segna un fanalino cilindrico come il miller, ma credo sia un marelli come tutto il resto dell'impianto.
di miller ne avrei uno per le mani, ma di marelli non ne ho mai visti... possibile che sta roba marelli sia così rara?
bianchi vedo che le moto anni '20-'30 le conosci molto bene, complimenti!
quel fanalino bosch lo ha montato il mio amico sullo sport 13, lui però l'ha pagato il doppio perchè continua a farsi infinocchiare da un tizio di firenze....
allora, parte la caccia a un fanalino marelli cilindrico...
se avete foto/documentazione è gradita
enricopiozzo
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Inviato: 8 Mag 2010 7:57
e'sicuramente replicato e non so' se e' un marelli ( potrebbe anche essere anonimo).
Il prezzo non e' poco,l'ho visto nel sito nonsolomotoguzzi
Bianchi
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Inviato: 8 Mag 2010 8:13
tu dici questo
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
lo ha preso un amico per un 15, devo andarlo a vedere, mi ha detto che non è il massimo, la gemma è in vetro, ma dice che non è fatto benissimo... il prezzo poi è per una replica BEN fatta.
comunque, in quello stile facevano di certo il miller perchè ce l'ha chi mi ha venduto il faro davanti, credo facessero così anche il marelli perchè lo si vede bene disegnato sullo schema elettrico che ho postato in pagina1
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
qui gli accessori per assemblare il manubrio ci sono tutti, ma facendo due conti, conviene comperare tutto in inghilterra!!!
- manettino doppio amal destro
- menettino singolo sinitro per l'anticipo
- coppia di leve da montare infondo al manubrio
- leva staffata per l'alzavalvole (o frizione che sia)
tot. 300€
poi bisogna aggiungere le manopole
il manubrio me lo faccio da me.... con questi prezzi un manubrio finito costa 600€
meglio battere siti inglesi, tanto ho visto che ce n'è uno che vende splendidi involucri per batterie marchiati Marelli, faccio un blocco e prendo un po di roba da lui!!!!
enricopiozzo
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Inviato: 8 Mag 2010 12:37
enricopiozzo ha scritto:
comunque, in quello stile facevano di certo il miller perchè ce l'ha chi mi ha venduto il faro davanti, credo facessero così anche il marelli perchè lo si vede bene disegnato sullo schema elettrico che ho postato in pagina1
Ecco, è per quello che ti suggerivo il Miller
PassioneV7
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Inviato: 10 Mag 2010 15:13
mi è venuto in mente che nel '29 la mia moto non era targata, quindi il faro dietro non c'era, infatti, non compare in nessuna immagine d'epoca... dietro il parafango era pulito.
su una sola immagine del modello post '30 compare questo strano faro:
Link a pagina di Postimage.org
mentre sullo schema elettrico indicano un marelli a cilindro :
Link a pagina di Postimage.org
a questo punto sono ancora più dibattuto... potrei metterci un faro del '32, che è l'anno in cui ci han piazzato la prima targa, a sto punto credo potrei anche non essere tenuto a mettere un marelli come il restante impianto, potrei fare come dice passionev7:
metto tutto marelli (clacson, faro davanti e dinamo) e faro dietro cilindrico miller ....
voi che ne dite?
enricopiozzo
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Inviato: 13 Mag 2010 13:07
nuove notizie da Battilani:
- i manettini sul manubrio sono tutti amal, bowden venivano forniti insieme al manubrio, ma nel mio caso il manubrio è made in frera, quindi, manettini amal.
- acceleratore in origine è a manettino
- occorre montare le leve invertite
- mi ha confermato che in quegli anni la Marelli produceva su licenza inglese, quindi, i pezzi sono identici ai lucas/miller.
- il fanalino posteriore trovarlo marchiato marelli sarà impossibile, mi ha confermato il culo assurdo nell'aver trovato il marelli anteriore, mi ha detto di mettere al posteriore un miller come lo sport15, o in alternativa un lucas sporgente tipo l'MT110.
- dinamo marelli mi ha detto che è rara rara e che difficilmente la trovo, quindi "tieniti la tua, poi se esce qualcosa di marelli o di lucas con interruttore di minima incorporato la puoi sempre cambiare"
il grosso credo sia dipanato... che ne dite? ora vedo quel faro miller originale che ho per le mani, se non lo riesco a portare a casa compero un lucas replicato a 25€ temporaneo....
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