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Frera 175 VL [in restauro]
9693496
9693496 Inviato: 17 Apr 2010 6:53
 

ti ringrazio, adesso si capisce qualcosa, 4-5-6 sapevano che erano "serie" di carburatori, anche se non ho ancora capito che differenza ci sia tra uno e l'altro, se dici che i numeri dopo esprimono la taglia del condotto in pollici, diventa facile cercare quel che serve e capire cosa si ha sotto... ora verifico e ti dico..

allora, il mio è:
4/012
quello della frera del '31 in vendita è:
4/116

cosa vuol dire? che il 116 è 1" e 1/16", quindi un 27mm scarso? mi sembra enorme...
e il mio che misura sarebbe? misurando il condotto è circa un 18 mm
 
9693676
9693676 Inviato: 17 Apr 2010 8:31
 

le misure sono espresse in 64esimi ;
formulaper calcolarle:

100:(sta')64=(come)x:(sta')12
12*(per)100=(come)1200
1200/(fratto)64=(uguale)18,75 questa dovrebbe essere la misura del tuo carburatore.
 
9693762
9693762 Inviato: 17 Apr 2010 8:59
 

spettacolo ... sei troppo avanti
ma allora il 116 come lo calcoli?
 
9693785
9693785 Inviato: 17 Apr 2010 9:07
 

[quote = "enricopiozzo" # 9693762] spettacolo ... Sei Troppo avanti
Allora Il 116 mA venire Calcoli lo? [/ quote]

sei sicuro che sia 116 e non 1/16?
in questo caso sarebbe un 25
 
9693793
9693793 Inviato: 17 Apr 2010 9:11
 
 
9693862
9693862 Inviato: 17 Apr 2010 9:46
 

[quote = "enricopiozzo" # 9693793] bo?
eccolo qui:
ha me sembra un sesto che sarebbe un 27,09.
un po' grossino!?
 
9694063
9694063 Inviato: 17 Apr 2010 10:49
 

sembra 1/6 anche a me, se così fosse è enorme, è un carburatore da 250VT o 350VL ...
sulla frera battilani mi ha detto di provare fino al 22... bella storia, sarebbe bello avere il kit di tutti i carburatori da provare...
 
9694184
9694184 Inviato: 17 Apr 2010 11:20
 

bhè non è detto che quello che hai sia il suo eusa_think.gif
 
9694194
9694194 Inviato: 17 Apr 2010 11:22
 

no, però come misura è giusta... un 18mm è più o meno il suo...
 
9694352
9694352 Inviato: 17 Apr 2010 12:06
 

qui si salta di palo in frasca, ma cerchiamo di mettere ordine sui fari lucas, se no non si capisce più nulla.
allora, andiam per date.

su un sito spagnolo mi indicano questo come faro anni '20, è da montare sopra al manubrio, ha una forma molto simile a quello dei depliant originali frera, ma non ha l'amperometro (non se ne conosce la sigla del modello):

immagini visibili ai soli utenti registrati



su di un sito tedesco invece vendono questi:
modello H52, indicato per moto dal 1929 al 1933, data confermata dal catalogo originale del 1930. il modello, a vedere, può anche essere messo sopra al manubrio, dato che sul catalogo originale compaiono le staffe, ha l'amperometro ma non ha la forma indicata nello schema elettrico frera.

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immagini visibili ai soli utenti registrati



sempre lo stesso tedesco vende il modello DU142, indicandolo come 1934-1939, costa meno del precedente, ma a sto punto, credo non vada per la mia...

immagini visibili ai soli utenti registrati


(trovato nel catalogo '36-'57 ma indicato come MU142)

rimane poi un modello in vendita in cecoslovacchia, Lucas FS49, non ho cataloghi in merito e non conosco l'anno, ma ha una forma molto simile al depliant frera, anche se non ha la protuberanza dove è montato l'amperometro, e a vedere come è costruito direi che è precedente all'H52, ma posteriore o coevo al primo che ho messo (anni '20 spagnolo).

immagini visibili ai soli utenti registrati



spero di essere stato chiaro, voi che dite????
le mie attuali conoscenze sono queste, sarebbe bello trovare altri cataloghi...
 
9694419
9694419 Inviato: 17 Apr 2010 12:22
 

e' tutta la mattina che ci penso! 27 non mi torna :tenendo presente che i valori si esprimono in 64esimi e che un sesto di 64 e' 10,6666666 e applicando la formula che avevo postato il risultato e'15,635(quasi 16)troppo piccolo per una 175?

PS:belli i dell'orto!
 
9695071
9695071 Inviato: 17 Apr 2010 14:05
 

no no, può essere, è un po piccolino ma può essere, considera che i 18 - 20 in quegli anni venivano montati anche sui 250cc
 
9695134
9695134 Inviato: 17 Apr 2010 14:12
 

la mia 500 VL monta un 20 dalla casa.... quindi ci puo' stare.
 
9703040
9703040 Inviato: 19 Apr 2010 6:54
 

questo è quanto mi ha scritto un signore che tempo fa cercava un impianto lucas anni '30 per la sua moto:

Credo che nel '29 la frera montasse un lucas H52 da 7" con deviatore ad anello nella parte posteriore del faro ed amperometro incassato nel deviatore; alcune volte il faro, sempre lo stesso lucas, era marcato Marelli. Nello stesso anno (1929) alcune moto inglesi (ad es. Ariel) montavano un altro tipo di lucas 7" con deviatore sopra ed amperometro posteriore, ma non credo sia il suo caso.
Se domani faccio a tempo le invio la foto di un vecchio originale che ho in casa.
A presto.
Giorgio.
 
9710813
9710813 Inviato: 20 Apr 2010 9:30
 

il faro che compare sulle immagini d'epoca è stato rintracciato!

il faro che le serve dovrebbe essere uno di quelli che può vedere negli allegati; sono lo stesso modello, in ottone verniciato, 7”, ma uno è marcato Lucas e l'altro Marelli (accordi commerciali dell'epoca). Il commutatore è ad anello intorno all'amperometro, ed è a 4 posizioni. Per accedere alle lampadine si ruota e si estrae la ghiera del fanale (quella che tiene il vetro frontale), che è fissata a baionetta. Uno dei miei fari ha un foro in più, dietro lo stemma lucas, che non è originale.

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immagini visibili ai soli utenti registrati



questo faro purtroppo nessuno lo replica, quindi, d'ora in avanti mi tocca cercarlo tra gli originali rimasti.
una bella replica è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lucas H52 del 1929, nel '30 è stato modificato con l'amperometro sopra e il commutatore in verticale.
veniva montato su alcune moto inglesi come le Ariel ... se non trovo l'altro modello comprerò questo qui replicato... tanto la via del restauro è ancora lunga e tutta in salita.

un ringraziamento a "Giorgio" per tutte queste preziose informazioni!!!!!
 
9750565
9750565 Inviato: 26 Apr 2010 20:46
 

mi è arrivato il libro di battilani 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif spettacolo...

grazie al mitico formichino ci sono novità:
- il faro che monta tutt'ora la mia frera dev'essere un marelli metà-fine anni '30, secondo lui quella dinamo lucas che monto è una dinamo delle moto inglesi militari della seconda guerra...

comunque, tanto di cappello, da tre foto mi ha detto quello che io ho scoperto in un paio di settimane smontando anche diversi pezzi... 0510_inchino.gif

per la dinamo, dai codici, i cataloghi anni '40-'50 me ne danno un'altra, quasi identica ma con un'altra sigla.
la dinamo con la sigla uguale alla mia non sono ancora riuscito a datarla su qualche catalogo, se la trovate da qualche parte ditemi....
se riesco a portare a casa quel faro lucas, rimango dell'idea di mettere una dinamo giusta come epoca ma lucas, se no, se mi vende il marelli, potrei anche cercarmi una dinamo marelli....
secondo voi??? se potessi scegliere prendereste il faro marelli o lucas? (di forma e costruzzione sono lo stesso faro)
 
9750678
9750678 Inviato: 26 Apr 2010 20:56
 

Bhè che il faro che monta la tua Frera era di prod. italiana e che era metà - fine anni '30 lo si sapeva.
Se fosse mia metterei il faro Lucas marchiato Marelli e dinamo Lucas sotto.
 
9750714
9750714 Inviato: 26 Apr 2010 20:59
 

un sito di ricambi lucas da la dinamo serie E3HM montata sulle moto dal '37 al '49 (*).....
ma se così è, che dinamo faceva la lucas nel '29?????
se la mia dinamo non è del '29, se compero quel faro marelli, potrei cercarmi una dinamo marelli no?

(*)
#
Ariel Single 350cc and 500cc from 1938 to 1949
#
BSA M20, M21, B31, B33, B32, B34, Gold Star from 1938 to 1949
#
Norton 16H, ES2, 18 from 1938 from 1949
#
Triumph 3HW from 1938 to 1949

This E3HM Dynamo is commonly known as the 40 watt short type. It can easily be identified as it has a bush at the commutator end instead of a bearing.


eccone una:
Link a pagina di Vintage-motorcycle.com

Ultima modifica di enricopiozzo il 26 Apr 2010 21:25, modificato 1 volta in totale
 
9750995
9750995 Inviato: 26 Apr 2010 21:24
 

e che la Marelli ha cominciato a costruirle su licenza Bosch con l'avvento dell'Autarchia.
Nel '29 ( prendendo esempio dal faro Lucas - Marelli uguali ) la dinamo sarà stata una Lucas
marchiata Marelli?

Prova a chiedere a quello che ha il faro, mi sembra ferrato in materia.
 
9751093
9751093 Inviato: 26 Apr 2010 21:33
 

ok, mi sembra cosa buona e giusta... comunque, le dinamo lucas nel '29 in effetti eran diverse (le ho trovate).
secondo me, faro e dinamo della mia moto sono coevi (37-39) .... chissà allora che cosa c'era prima, il carter testimonia che già è uscit con l'impianto, oppure è stato sostituito o modificato anch'esseo.
se è stato modificato lo scoprirò durante il restauro... sta moto è un grosso punto interrogativo!
 
9751349
9751349 Inviato: 26 Apr 2010 21:59
 

e se ci mettessi un bell'impianto ad acetilene? icon_cool.gif
 
9752438
9752438 Inviato: 27 Apr 2010 7:19
 

eolo per ora non siamo nel complicato... stiamo cercando di scegliere l'impianto più adatto...
attualmente monto:

- magnete marelli
- faro marelli (circa '37)
- dinamo lucas ('37-'49)

stiamo cercando di capire cosa metterci...
dato che dinamo marelli nel '29 non c'erano io opterei (permettendo per)

- conservare il mio magnete
- mettere faro marelli (o al limite lucas identico al marelli) del '29
- revisionare la dinamo o comperarne una (lucas?) del '29
 
9763964
9763964 Inviato: 28 Apr 2010 20:17
 

con non poca fatica sono riuscito a rimuovere il getto spezzato dentro il corpo e la vite del minimo tranciata... ora cercherò di ripristinare il blocco dove ci sta avvitata la vite del minimo e poi si vedrà...
per il resto, all'interno della vaschetta ci sono ancora quei passaggi benzina che non sono ancora riuscito a svitare, sapete a cosa servono?????? (e se basta svitarli?)

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


intanto, anche i cataloghi son saltati fuori!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


0509_doppio_ok.gif
 
9795969
9795969 Inviato: 4 Mag 2010 11:45
 

dalle ultime foto del penultimo post sapete dirmi se il manubrio (verniciato) è un bowden???
 
9796035
9796035 Inviato: 4 Mag 2010 11:56
 

Se intendi quello rosso direi di no. ( anche gli altri se vista non mi inganna )
 
9797352
9797352 Inviato: 4 Mag 2010 14:34
 

non ho ancora capito se la mia moto monta l'acceleratore a manettino o quello tradizionale a manopola... dalle foto se ne vedono di tutti i colori, voi che dite?
 
9798210
9798210 Inviato: 4 Mag 2010 16:14
 

boo.. ma a manettino tipo BCS o con la molla di ritorno?
 
9798561
9798561 Inviato: 4 Mag 2010 16:54
 

che domande che fai .... non ne ho idea... non ne ho mai guidata una così! 0510_five.gif
a tutti i sottocannisti e figli, com'è l'acceleratore? ha la molla del tipo devo sempre tenere il dito in posizione o è come la falciatrice????
i comandi amal doppi ho visto che si trovano, non sono male, han molto fascino
 
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