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Cambio olio: quale?
9716587
9716587 Inviato: 20 Apr 2010 22:54
 



rizshi ha scritto:
Oggi ho sentito una concessionaria ufficiale aprilia a milano per chidere del tagliando dei 1000 già che c'ero gli ho chiesto se mettevano il motul come olio e mi ha detto che usano questo:

OLIO MOTO SHELL ADVANCE ULTRA 4 15W-50 100% SINTETICO

Come è?

Penso sia comunque buono, ho letto sul libretto d' uso e manutenzione che la shiver vuole oli 15W50

Mi sembra che sia un API SG Jaso MA; a questo punto è meglio quello AGIP consigliato dalla Aprilia TEC 4T 15W-50 API SJ
 
9716668
9716668 Inviato: 20 Apr 2010 23:02
 

jagodivx ha scritto:

Mi sembra che sia un API SG Jaso MA; a questo punto è meglio quello AGIP consigliato dalla Aprilia TEC 4T 15W-50 API SJ


Sai cosa? E' che non ho chiesto se gli porto il mio olio mi fa lo stesso il tagliando o vuole metterci per forza il suo.
Domani non riesco, ma dopo domani ci passo di persona e ci faccio 4 chiacchere vediamo che dice.

Grazie.
 
9724047
9724047 Inviato: 22 Apr 2010 8:26
 

Quando ho fatto il tagliando portai il mio Bardhal, non sei obbligato a usare il suo: d'altronde è risaputo la cresta che fanno i meccanici sui ricambi e fluidi.
Quando feci il tagliando all'auto portai tutto io: pastiglie freni, olio motore e filtro olio, filtro gasolio, liquido freni, liquido radiatore, olio cambio, filtro aria e filtro antipolline.
Pagai solo la manodopera, come è giusto che sia. 0509_up.gif
 
9724184
9724184 Inviato: 22 Apr 2010 8:55
 

jagodivx ha scritto:
Quando ho fatto il tagliando portai il mio Bardhal, non sei obbligato a usare il suo: d'altronde è risaputo la cresta che fanno i meccanici sui ricambi e fluidi.
Quando feci il tagliando all'auto portai tutto io: pastiglie freni, olio motore e filtro olio, filtro gasolio, liquido freni, liquido radiatore, olio cambio, filtro aria e filtro antipolline.
Pagai solo la manodopera, come è giusto che sia. 0509_up.gif


Hem... ma che moto hai? 0509_si_picchiano.gif
 
9724669
9724669 Inviato: 22 Apr 2010 10:26
 

maumau1064 ha scritto:
jagodivx ha scritto:
Quando ho fatto il tagliando portai il mio Bardhal, non sei obbligato a usare il suo: d'altronde è risaputo la cresta che fanno i meccanici sui ricambi e fluidi.
Quando feci il tagliando all'auto portai tutto io: pastiglie freni, olio motore e filtro olio, filtro gasolio, liquido freni, liquido radiatore, olio cambio, filtro aria e filtro antipolline.
Pagai solo la manodopera, come è giusto che sia. 0509_up.gif


Hem... ma che moto hai? 0509_si_picchiano.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10155446
10155446 Inviato: 3 Lug 2010 6:24
 

Klaus77 ha scritto:
quotissimo il motul 5100, oltre a essere un buon olio ammorbidisce il cambio e diventa più preciso, c'ho fatto 15 mila km e non era ancora esausto quando l'ho cambiato!! 0509_up.gif


Concordo pienamente, il Motul 5100 15w-50 è ottimo anche per l'uso sportivo non esasperato, lo usavo anche sulla mia GSX-R 750 senza alcun problema icon_wink.gif e si trova in giro a 6 euro/litro anche su eBay 0509_up.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
11255552
11255552 Inviato: 21 Gen 2011 14:18
 

Ciao ragazzi, sto facendo il cambio olio. Devo ordinare 3 litri di Motul 5100 il che non mi basterebbe. Ho visto però nello scaffale che ne ho ancora un mezzo litro circa, però è vecchio del 2006. Volevo aggiungere 2 etti di quell'olio in quanto sostituirò anche il filtro olio. Secondo voi succede qualcosa?
 
11255798
11255798 Inviato: 21 Gen 2011 15:08
 

Per quanto ne so, se l'olio non è stato usato, non succede nulla, inoltre la quantità è davvero esigua.
Sul mio vecchio monocilindrico ho sempre fatto rabbocchi con olio "vecchio" e non è mai successo nulla.
ciao binox
 
11255819
11255819 Inviato: 21 Gen 2011 15:14
 

binox ha scritto:
Per quanto ne so, se l'olio non è stato usato, non succede nulla, inoltre la quantità è davvero esigua.
Sul mio vecchio monocilindrico ho sempre fatto rabbocchi con olio "vecchio" e non è mai successo nulla.
ciao binox


Concordo, pur non essendo un esperto... non credo che il fatto che sia stato semplicemente aperto e non usato possa influenzare in alcun modo.
 
11256059
11256059 Inviato: 21 Gen 2011 15:52
 
 
11256086
11256086 Inviato: 21 Gen 2011 15:55
 

Io mi limito ad utlizzare l'olio consigliato da aprilia l'agip 15w50 che oltretutto è abbastanza economico.
 
11256095
11256095 Inviato: 21 Gen 2011 15:57
 

binox ha scritto:
Io mi limito ad utlizzare l'olio consigliato da aprilia l'agip 15w50 che oltretutto è abbastanza economico.


Anche per quello ebay ha una soluzione:

Link a pagina di Cgi.ebay.it
doppio_lamp.gif
 
13215875
13215875 Inviato: 8 Apr 2012 8:48
 

uppo queto topic (che ha un paio di interventi molto tecnici e interessanti) perchè sono un po' indeciso


non so se metter il bardahl xtc60 10W 50... a differenza del 15W50, che vorrebbe mamma aprilia, il 10W50 è 100% sintetico e pur essendo con classificazioni api e jaso al top si trova a prezzi ottimi (circa 12,5 euro al litro on line)

l'alternativa sarebbe il Tamoil Sint Future Motorcompetition 10W50. Anch'esso 100% sintetico, non è API SM come l'XTC, ma SL...la JASO è uguale invece. Dico questo perché ne ho mezzo kg avanzato 2 anni fa dal cambio precedente che feci (A una Z750) e all'epoca lo pagai dal ricambista 11 euro al litro.
In pratica mi basterebbero 3 confezioni da 1 litro, mentre prendendo il Bardahl ce ne vogliono 4 (e ne avanzi 0,8 litri!)
l'unico dubbio è su quel mezzo kg aperto 2 anni fa...è rimasto sempre nella sua confezione col tappo chiuso, ma di certo in garage d'inverno soprattutto l'umidità non manca
 
13218238
13218238 Inviato: 9 Apr 2012 0:48
 

Motul 7100 10w60 ....35.000 km ad orologio icon_asd.gif
 
13239193
13239193 Inviato: 14 Apr 2012 10:40
 

motul 5100 15w-50 nessun problema...
 
13239202
13239202 Inviato: 14 Apr 2012 10:43
 

HWARANG ha scritto:
motul 5100 15w-50 nessun problema...
quoto assolutamente ed è meno costoso del 7100..il prossimo però voglio provare il bhardal (si scrive così?? eusa_think.gif )..ne parlan tutti bene..
 
13239490
13239490 Inviato: 14 Apr 2012 11:57
 

Klaus77 ha scritto:
quoto assolutamente ed è meno costoso del 7100..il prossimo però voglio provare il bhardal (si scrive così?? eusa_think.gif )..ne parlan tutti bene..


Ottimo lo stesso...ma quando lo misi,a 7000 km dava già qualche segno di inefficenza

per scarsi 3 euro al litro in più preferisco mettere il 7100....che saranno mai 20 euro in più all'anno in totale?? icon_cool.gif (nel mio caso che lo cambio 2 volte...visto che faccio la media di 18 mila all'anno)
 
13239504
13239504 Inviato: 14 Apr 2012 12:00
 

il 5100 se non sbaglio è semisintetico

a parte questo, sto cercando ovunque il tamoil motocompetition, ma pare sia introvabile anche on-line...

e non ricordo dove lo comprai a 11 euro al litro 2 anni fa
o meglio son stato dove ero convinto di averlo comprato e non ce l'hanno...
boh proverò da qualche benzinaio tamoil, ma di solito dai benzinai ti rapinano su ste cose icon_asd.gif
 
13240269
13240269 Inviato: 14 Apr 2012 14:52
 

Infatti il Tamoil che cerchi è davvero raro eusa_think.gif ...percaso è questo;
Link a pagina di Ebay.it

Comunque io ho comprato un kit come questo; Link a pagina di Ebay.it ...e devo dire che sono rimasto sorpreso. A detta di tutti quell'olio costa 23€ a listino ed è il migliore in circolazione...quindi calcolando 10-15€ di filtro che ti danno, l'olio lo paghi davvero una sciocchezza icon_biggrin.gif
 
13240394
13240394 Inviato: 14 Apr 2012 15:46
 

Thenegoziator ha scritto:
Infatti il Tamoil che cerchi è davvero raro eusa_think.gif ...percaso è questo;
Link a pagina di Ebay.it

Comunque io ho comprato un kit come questo; Link a pagina di Ebay.it ...e devo dire che sono rimasto sorpreso. A detta di tutti quell'olio costa 23€ a listino ed è il migliore in circolazione...quindi calcolando 10-15€ di filtro che ti danno, l'olio lo paghi davvero una sciocchezza icon_biggrin.gif


anche il 7100 10w60 costa circa 29 euro di listino (il 300v factory addirittura supera i 30)...ma lo pago circa 11-12 euro al litro icon_wink.gif

(i prezzi di listino so fatti apposta per gonfiare i tagliandi nei concessionari o meccanici)
 
13240597
13240597 Inviato: 14 Apr 2012 16:57
 

NfaMotard ha scritto:
Klaus77 ha scritto:
quoto assolutamente ed è meno costoso del 7100..il prossimo però voglio provare il bhardal (si scrive così?? eusa_think.gif )..ne parlan tutti bene..


Ottimo lo stesso...ma quando lo misi,a 7000 km dava già qualche segno di inefficenza

per scarsi 3 euro al litro in più preferisco mettere il 7100....che saranno mai 20 euro in più all'anno in totale?? icon_cool.gif (nel mio caso che lo cambio 2 volte...visto che faccio la media di 18 mila all'anno)


che tipo di inefficenza hai riscontrato?
 
13240631
13240631 Inviato: 14 Apr 2012 17:12
 

Thenegoziator ha scritto:
Infatti il Tamoil che cerchi è davvero raro eusa_think.gif ...percaso è questo;
Link a pagina di Ebay.it

Comunque io ho comprato un kit come questo; Link a pagina di Ebay.it ...e devo dire che sono rimasto sorpreso. A detta di tutti quell'olio costa 23€ a listino ed è il migliore in circolazione...quindi calcolando 10-15€ di filtro che ti danno, l'olio lo paghi davvero una sciocchezza icon_biggrin.gif


grande, è proprio quello! e s che ho cercato un bel po' su ebay e non usciva fuori...
grazie, mille, penso lo prenderò lì....3 litri x 9,50 + 10 euro di spedizione fa 38,50, fa quasi 13 al litro, non proprio poco per un olio API SL, però è 100% sintetico e almeno utilizzo quello che ho avanzato 2 anni fa dall'ultimo cambio
si anche io in alternativa avevo puntato uno di quei kit bardahl + filtro (e poi qualcuno ti mette dentro il grasso catena o la chiave a tazza svitafiltro)
ma potendo finire quel rimasuglio di tamoil motocompetition è meglio
sulla shiver infatti ci van 3 litri e 2, cambiando anche il filtro...quindi sei obbligato a prendere 4 litri e lasciarne in avanzo 0,8 per il cambio successivo
 
13241190
13241190 Inviato: 14 Apr 2012 20:07
 

Cambio olio: solo Bardhal XTC60 15W-50 a circa 12€/lt icon_cool.gif
 
13242041
13242041 Inviato: 15 Apr 2012 2:30
 

HWARANG ha scritto:


che tipo di inefficenza hai riscontrato?


a motore molto caldo o comunque spesso d'estate cambio e frizione peggioravano un pò,lo scappamento puzzava sensibilmente....infine,anche se nn posso assicurarlo come la morte...la distribuzione e le teste erano un pelo più rumorose
 
13246780
13246780 Inviato: 16 Apr 2012 13:43
 

preso il tamoil...con 10 euro mi manda anche il filtro olio, almeno ammortizzo un po' la spedizione icon_asd.gif

comunque quando lo misi sulla Z750 ero rimasto soddisfatto...come qualità prezzo è ottimo, il problema è trovarlo...forse dai benzinai tamoil si trova, ma in genere i benzinai su ste cose han prezzi alti
 
13248328
13248328 Inviato: 16 Apr 2012 19:21
 

0509_up.gif
Ovvio, ormai i prezzi son alti un po ovunque e olio come il Bardhal, ad un venditore non lo riesci a portatelo via a meno di 18-19€ a litro...e sta a 22-23 di listino.
Conviene prendere tutto su internet, ed alcuni venditori offrono anche la spedizione gratis 0509_up.gif
 
13248963
13248963 Inviato: 16 Apr 2012 21:06
 

dal ricambista dove di solito prendo l'olio, in genere spendevo i soliti 10-11 euro..però parlo di un 3-4 anni fa...tiene anche il bardal, casomai chiedo icon_asd.gif
 
13249092
13249092 Inviato: 16 Apr 2012 21:28
 

Chiedi, ma con i tempi che sono cambiati sicuramente ci sarà un bel incremento di prezzo icon_asd.gif
 
13249562
13249562 Inviato: 16 Apr 2012 23:05
 

ragazzi scusate..ma quando parlate di inefficienze e di differenze di oli (dato che siamo su topic Shiver e DD)parlate di differenze su aprilia o su altre moto magari 4 cilindri che avete avuto in precedenza?
 
13250049
13250049 Inviato: 17 Apr 2012 9:16
 

io parlo per olii su altre moto
sulla shiver ho fatto 2 cambi olio, sempre in officina a Noale (non so nemmeno quale olio sia in effetti)
 
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