Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Perdita Olio lato sinistro Shiver [è una cosa grave?]
11906259
11906259 Inviato: 30 Mag 2011 13:32
Oggetto: Perdita Olio lato sinistro Shiver [è una cosa grave?]
 

Ciao a tutti, sono diventato da poco possessore di una shiver usata, la moto va perfettamente, però stamattina mi è caduto l'occhio nella zona della leva del cambio/pignone e ho notato una chiazza "sospetta" sopra al carter sul lato sinistro. Guardando in giro ho notato che tutta la parte bassa del cilindro presenta un po' di "unto" quindi non riesco a capire da dove possa saltare fuori.
Dite che c'è da preoccuparsi?
Per far capire un po' meglio la situazione allego una foto:
Foto

Grazie in anticipo per ogni possibile delucidazione o parere.
 
11906306
11906306 Inviato: 30 Mag 2011 13:38
 

Beh, l'unto non è mai una bella cosa ma hai provato sentire con un dito sulla base del cilindro se si sente l'olio o se è solo una macchia?

Se senti trasudare potrebbe essere una guarnizione alla base del cilindro che stà "andando"...

Se riesci, pulisci tutto accuratamente e versa del borotalco, fai fare un giretto alla moto e se perde ancora almeno sai da dove...
 
11906907
11906907 Inviato: 30 Mag 2011 14:54
 

kekko84_pd ha scritto:
Beh, l'unto non è mai una bella cosa ma hai provato sentire con un dito sulla base del cilindro se si sente l'olio o se è solo una macchia?

Se senti trasudare potrebbe essere una guarnizione alla base del cilindro che stà "andando"...

Se riesci, pulisci tutto accuratamente e versa del borotalco, fai fare un giretto alla moto e se perde ancora almeno sai da dove...


Premetto che sono sicuro che fino alla settimana scorsa non c'era. Mettendoci le mani si sente proprio l'olio, però non è abbastanza per gocciolare a terra. Stasera tento la manovra del borotalco, ho già sentito il concessionario e mi ha detto di portargliela, quindi male che le indagini approfondite le faranno loro.

Grazie per la dritta
 
13583849
13583849 Inviato: 16 Lug 2012 11:44
 

Ciao a tutti, sono nuove del forum e ho letto il topic sopra aperto..possiedo una shiver con lo stesso difetto descritto e fotografato da Fudozzo..non ci sono aggironamenti sulla causa/rimedio, qualcuno (o fudozzo stesso), ha suggerimenti o soluzioni?
Grazie
Ciao
Matteo
 
13584132
13584132 Inviato: 16 Lug 2012 12:57
 

Uhm, io non ho avuto problemi del genere.
Non c'è un reale richiamo: succedeva nei primi modelli, se non ricordo male, che qualche guarnizione fosse montata male e perdesse.
La soluzione è farle cambiare...
 
13586088
13586088 Inviato: 16 Lug 2012 20:57
 

se non sbaglio quello è il tubo del comando della frizione...potrebbe essere che l'olio suda da lì ma si riversa poi sulla base del cilindro...io consedererei anche la meno catastrofica come ipotesi

doppio_lamp_naked.gif
 
13587839
13587839 Inviato: 17 Lug 2012 11:35
 

Grazie per i vostri consigli, beh oggi la porto a far vedere dal mecca..incrociamo le dita che sia qualche guarnizione da sistemare o qualche fascetta mal stretta. Aggiornerò il forum appena ho novità, giusto per far sapere.
Ciao
 
13587881
13587881 Inviato: 17 Lug 2012 11:47
 

la vite che stringe il pignone si allenta e da li trasuda un po d'olio io ogni tanto la stringo e tutto qua. sono 47 000 km icon_wink.gif
 
13590863
13590863 Inviato: 18 Lug 2012 9:56
 

HWARANG ha scritto:
...io consedererei anche la meno catastrofica come ipotesi doppio_lamp_naked.gif

E allora consideriamo quella meno catastrofica in assoluto... se usi olio e non grasso per la catena potrebbe essere solo un po' di lubrificante sbattuto lì dalla catena icon_mrgreen.gif
Io generalmente uso grasso DID, ma la prima volta che ho lubrificato la catena di trasmissione con olio ho visto quella zona piena d'olio, e per 10 secondi è stato panico icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13590916
13590916 Inviato: 18 Lug 2012 10:09
 

AlbertoSSP ha scritto:

Io generalmente uso grasso DID, ma la prima volta che ho lubrificato la catena di trasmissione con olio ho visto quella zona piena d'olio, e per 10 secondi è stato panico icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif


Medito di provare a lubrificare con olio. Come ti sei trovato?
 
13590952
13590952 Inviato: 18 Lug 2012 10:18
 

Molto meglio l'olio per via che lo sporco si appiccica meno alla catena.

Molto meglio il grasso perchè se lo metti la sera e parti al mattino si "incolla", mentre l'olio per quanto stai attento un po' viene sparato sulla zona cilindro-cambio (inoltre devi oliare più spesso, ma quello non è un problema).

Quindi... non so cosa consigliarti. icon_wink.gif
Se sei uno che pulisce spesso e bene la catena con petrolio bianco e pennellino, allora forse ti consiglierei il grasso.
Se invece sei sempre di fretta e finisci per ingrassare sempre sopra al vecchio grasso sporco icon_lol.gif, allora forse meglio l'olio.

Prima dei viaggi lunghi, sicuramente meglio mettere grasso. Con l'olio secondo me rischi dopo 500km di trovarti con la catena asciutta icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif

EDIT: PS: scusate l'OT
 
13593089
13593089 Inviato: 18 Lug 2012 18:46
 

come detto da albertossp può davvero anche essere che il cilindro sia stata sporcato dai residui di sporco della catena...il cedimento di una guarnizione alla base del cilindro mi sembra un pò esagerata come ipotesi...considerando che sono moto molto recenti(come età la più vecchia avrà 5 anni) le shiver

doppio_lamp_naked.gif
 
13610556
13610556 Inviato: 24 Lug 2012 8:40
 

Novita?
 
13610640
13610640 Inviato: 24 Lug 2012 9:06
 

criiistian ha scritto:
la vite che stringe il pignone si allenta e da li trasuda un po d'olio io ogni tanto la stringo e tutto qua. sono 47 000 km icon_wink.gif


Il problema è proprio questo, capitato anche a me! A lungo andare può saltare il paraolio sull'alberino del pignone e ci sono delle perdite....niente di grave comunque...un qualsiasi meccanico incapace sistema tutto con pochi neuri! 0509_doppio_ok.gif
 
13647195
13647195 Inviato: 5 Ago 2012 14:16
 

Ciao ragazzi, ritirata la moto dopo due settimane di officina..purtroppo la cosa, a detta del mecca, è più seria del previsto, a quanto pare c'è una piccola fessurazione intorno ad una vite del carter motore, dietro o comunque dalle parti del pignone...è possibile?? mi hanno fregato? lui dice che nn ha potuto fare altro che lavare bene e siliconare al meglio, nella speranza che tenga..altrimenti bisognava spendere delle cifre folli!!!! inoltre, mi è capitato di trovare due viti spannate proprio in quella zona..qualcuno ha un riscontro in merito?? dimenticavo, io ho una shiverozza del 2008...però onestamente sono un po' deluso dalla qualità della moto..ottima esteticamente, va un gran bene come telaio..ma ha perdite ovunque (carter, serbatoi frizione e freno) viti che si spannano con niente...mah? eusa_think.gif
 
13648026
13648026 Inviato: 5 Ago 2012 22:04
 

zar37 ha scritto:
... ... io ho una shiverozza del 2008...però onestamente sono un po' deluso dalla qualità della moto..ottima esteticamente, va un gran bene come telaio..ma ha perdite ovunque (carter, serbatoi frizione e freno) viti che si spannano con niente...mah? eusa_think.gif

L'hai presa usata da un privato? Chi faceva la manutenzione prima di te? Un concessionario ufficiale?
Fin'ora non mi era mai capitato di sentire di "viti che si spannano come niente..."
Un po' di trafilamento dai serbatoi freno e frizione ho letto che capitava in alcune delle prime Shiver, ma era un problemino facilmente risolvibile...
 
13648684
13648684 Inviato: 6 Ago 2012 9:15
 

AlbertoSSP ha scritto:
Un po' di trafilamento dai serbatoi freno e frizione ho letto che capitava in alcune delle prime Shiver, ma era un problemino facilmente risolvibile...


Direi di no, nonostante abbia cambiato 3 volte i coperchi, le vaschette di freno e frizione cintinuano a perdere. Specialmente quella della frizione, da cui esce olio da 2 delle viti che fissano il coperchio. La cosa fastidiosa e che a lungo andare si forma una goccia di olio e occorre fare attenzione che non cada sulla vernice. Nonostante lo abbia fatto presente più volte all' officina e al call center chiedendo la sostituzine dell' intera pompa ( almeno quella della frizione ), nessuno si è mai preoccupato di rispondermi.
Questo va a sommarsi alla perdita d'olio alla base del filtro, il quale, probabilmente a causa di una "bava di fusione" inizia a perdere dopo 1500-2000 Km di percorrenza,

Ciao Binox
 
13649883
13649883 Inviato: 6 Ago 2012 15:08
 

Facilmente risolvibile perchè se proprio non se ne viene fuori in garanzia (cavoli, una vaschetta del liquido che perde non mi pare un problema irrisolvibile... a mecca autorizzati siete messi proprio male lì a Torino...) con meno di 50 euro metti su una vaschetta universale De Pretto, Evotech, Valtermoto, Rizoma o quel che vuoi... che è anche esteticamente più bella icon_smile.gif
 
13651638
13651638 Inviato: 7 Ago 2012 9:26
 

Si certo, è facilmente risolvibile, ma non vedo perchè debba essere io a pagare una leggerezza del costruttore o l'incompetenza del meccanico. In ogni caso si, le officine autorizzate Aprilia di Torino fanno veramente schifo.

Saluti
 
13652257
13652257 Inviato: 7 Ago 2012 13:12
 

binox ha scritto:

Direi di no, nonostante abbia cambiato 3 volte i coperchi, le vaschette di freno e frizione cintinuano a perdere.

Io ho risolto cambiando le guarnizioni e mettendo un po' meno olio nei serbatoi, ma senza mai andare sotto al MIN, ovviamente.
Inoltre girare leggermente i serbatoi perchè siano un po' più orizzontali male non fa: le guarnizioni hanno un piccolo sfiato che si trova proprio sulla faccia della vaschetta che guarda in "avanti" verso la ruota anteriore. Se sono troppo inclinate e l'olio batte sempre su quel bordo può darsi che un pochino possa trafilare.

binox ha scritto:

Questo va a sommarsi alla perdita d'olio alla base del filtro, il quale, probabilmente a causa di una "bava di fusione" inizia a perdere dopo 1500-2000 Km di percorrenza

Puoi spiegarti meglio? A me è successo di perdere olio dal filtro, ma perchè la guarnizione del filtro era eccessivamente mangiata da sporco e sale stradale e non garantiva più la perfetta tenuta.
Infatti con il successivo (e immediato perchè non me n'ero accorto e a momenti ci lasciavo il motore) il problema non si è più presentato, per quanto all'interno della sede della guarnizione la lavorazione non sia delle migliori... icon_rolleyes.gif

zar37 ha scritto:
viti che si spannano con niente...mah? eusa_think.gif

Spanate di filetto o intendi con la testa danneggiata? Per la testa, quoto appieno: Aprilia ha il vizio di montare certe viti le cui teste sono di una taglia inferiore (tipo vite M6, ma testa chiave 8 cioè M5).
La tua moto è usata o nuova? Purtroppo essendo molte delle strutture e fori in alluminio, bisogna avere una certa cura nel stringere le viti altrimenti si fanno danni in un batter d'occhio. Quindi un meccanico "bazzone" o un utente maldestro... icon_wink.gif
 
13652367
13652367 Inviato: 7 Ago 2012 13:44
 

Ciao Lex-85

La perdita si verifica sul lato interno, l'olio esce dalla vite che tiene il coperchio nonostante sia molto serrata, tant' è che non la chiudo più in quanto ho paura di spanarla. Come ho detto la sostituzione di coperchi e guarnizioni è già stata fatta 3 volte.

La guarnizione del filtro dell'olio motore semplicemente si usura e inizia a perdere olio ( qualche goccia ) in genere tra i 1500 e 2000 Km di percorrenza, presumo che ci sia un piccolo difetto nella fusione il quale, complice le vibrazioni usura la guarnizione del filtro. Ultimamente ho provato a smerigliare la sede del filtro e sembra che le cose siamo migliorate, nel senso che ad oggi o percorso circa 3500 Km dalla sostituzione dell' ultimo filtro e per il momento non perde.

Ciao Binox
 
13652698
13652698 Inviato: 7 Ago 2012 15:41
 

se il problema si verifica nella zona del filtro olio motore, è successo anche a me, ho semplicemnte sostituito il filtro olio e ho risolto il problema...ora dovrei ricambiare l'olio e il problema non si è più presentato...
 
13652711
13652711 Inviato: 7 Ago 2012 15:47
 

Mai avuto nessuno di questi problemi... icon_wink.gif (nemmeno altri a dir la verità) icon_mrgreen.gif
 
13652794
13652794 Inviato: 7 Ago 2012 16:26
 

AlbertoSSP ha scritto:
Mai avuto nessuno di questi problemi... icon_wink.gif (nemmeno altri a dir la verità) icon_mrgreen.gif


sono cose risolvibili con poco, molto probabilmente era il filtro difettato nel mio caso...
 
13654983
13654983 Inviato: 8 Ago 2012 13:36
 

Nel mio caso no.

Avevo chiesto al mecca di Rivoli (TO) di vedere se risciva a risolvere almeno quello ma ciccia......... D' altra parte non è riuscito a risolvere nessuno dei guai che affliggevano la moto, cosa potevo pretendere. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Infine stufo di vedere olio per terra e spalmato sul sottocoppa, e soprattutto di sostituire un filtro ogni duemila km ho provato a smerigliare la sede della guarnizione e sembrerebbe che abbia funzionato.
 
13656884
13656884 Inviato: 9 Ago 2012 10:29
 

Ciao ragazzi, la moto l'ho presa usata..aveva 6500 km, ora ne ho 15000! non so prima come fosse manutenziata, io comunque per il tagliando dei 10000, aggiornamenti vari e problemi, mi sono rivolto ad un officina aprilia, per esser sicuro del lavoro (anche se onestamente l'officina a cui mi sono rivolto, non mi è sembrata così ferrata in materia shiver!!!!!). Comunque, per quanto riguarda le viti spannate..siccome un amico mi aveva detto che i trafilamenti potevano essere dovuti a un leggero rilassamento delle viti del carter, ho provato a dargli una stretta a tutte..e una era già spannata..poi dovevo controllare quanti denti aveva il pignone (xk volevo sostituirlo con uno con un dente in meno), e smontando e rimontando il coperchietto in plastica che copre il pignone, si è spannata un altra vite..ma prima ancora che cominciasse a chiudere, quindi sicurmante non ho stretto troppo io!! si stacca proprio il filetto interno, infatti quando si torna estrarre la vite, c'è tutto il filetto avvolto sulle spirali della vite!! eusa_doh.gif inoltre, la perdita olio, che poi scende lungo il carter sinistro, sono quasi certo che venga dalla guarnizione inferiore del cilindro posteriore!! a me vien male icon_cry.gif
 
13657811
13657811 Inviato: 9 Ago 2012 16:55
 

Zar, di che anno è la tua Shiver? Di dove sei?
 
13657989
13657989 Inviato: 9 Ago 2012 18:11
 

A me invece è capitata una perdita di olio diversa da tutte le vostre... la Shiver è una moto molto fantasiosa, non c'è che dire icon_biggrin.gif

Nel mio caso l'olio usciva dal piccolo oblò in plastica che si trova nel carter motore sinistro. Non so se fosse un difetto esclusivo della mia moto, ma di fatto mancava una guarnizione al di sotto dell'oblò, perciò era ovvio che l'olio, una volta caldo, trafilasse icon_confused.gif

Ho risolto il problema aggiungendo un po' di pasta rossa. Ora non sembra perdere più, ma ha appena 9000 km, quindi incrocio le dita e auguro buona fortuna anche a tutti voi colleghi shiveristi.

Comunque le officine autorizzate Aprilia che ho avuto modo di sperimentare sono tutte ad un livello compreso fra il pessimo e l'appena-appena sufficiente icon_sad.gif
Il tagliando dei 1000 km l'ho dovuto fare in officina per conservare la garanzia, che mi ha permesso in seguito di sostituire il cruscotto che era impazzito (un mese di attesa per ricevere il nuovo cruscotto...).

Mi hanno spillato quasi 70 euro di manodopera per cambiare olio e filtro (che avevo fornito io stesso). Un lavoro di mezzora per 70 euro, non so se mi spiego ragazzi. Sono dei maledetti ladri e non sono neppure bravi come meccanici.

Tutti i prossimi tagliandi me li farò in casa, salvo ovviamente il caso in cui si presentassero altri problemi (incrocio nuovamente le dita!).


doppio_lamp.gif
 
13658029
13658029 Inviato: 9 Ago 2012 18:22
 

Giarks ha scritto:
... Mi hanno spillato quasi 70 euro di manodopera per cambiare olio e filtro (che avevo fornito io stesso). Un lavoro di mezzora per 70 euro...

Anche gli altri sono uguali... porta tu olio e filtro in un'officina Suzuki e poi capisci che non è da farsi. Io al preventivo dissi "Beh, ma lo procuro io olio e filtro..." e la risposta è stata "Ah, allora la manodopera aumenta perchè non ci guadagnamo più dal materiale..."
Credo che sia così ovunque, e credo che sia anche in un certo senso "normale" perchè ormai un concessionario non vive più delle moto vendute (ne vende metà rispetto a 5 anni fa) e per venderle fa sconti pazzeschi, per cui deve rifarsi coi tagliandi.
E fanno così tutti, non solo Aprilia icon_evil.gif
 
13658116
13658116 Inviato: 9 Ago 2012 18:53
 

Capisco quello che dici, però nell'officina dove sono stato io avrebbero utilizzato un oliaccio orripilante e me lo avrebbero fatto pagare più di 20 euro al litro. Io mi sono procurato un ottimo Bardahl a prezzo quasi dimezzato...

Comunque lasciamo stare, va'... e speriamo di non dover ricorrere alle officine troppo spesso icon_wink.gif



P.s: almeno alla Suzuki sono stati sinceri.... a me invece non avevano detto che mi avrebbero fatto pagare la manodopera 140 euro all'ora!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©