Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Cambio olio: quale?
9553553
9553553 Inviato: 25 Mar 2010 17:04
 



Nel libretto della mia shiver 2007 mi da il grado 5w40, ho cambiato olio 500 Km fa.... cosa posso fare per trasformale l'olio in qualcosa di piu' duro? Additivi? o sono sconsigliati.
Ora non voglio cambuiarre olio... e' nuovo, ma non vorrei fare soffire la meccanica inutilmente.

doppio_lamp_naked.gif
 
9553720
9553720 Inviato: 25 Mar 2010 17:34
 

mmaso ha scritto:
Nel libretto della mia shiver 2007 mi da il grado 5w40, ho cambiato olio 500 Km fa.... cosa posso fare per trasformale l'olio in qualcosa di piu' duro? Additivi? o sono sconsigliati.
Ora non voglio cambuiarre olio... e' nuovo, ma non vorrei fare soffire la meccanica inutilmente.

doppio_lamp_naked.gif


5W40 ?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Su un bicilindrico... 0509_down.gif

Sicuro che non è 15 w ??
 
9553998
9553998 Inviato: 25 Mar 2010 18:18
 

Secondo me, qualsiasi olio migliore di quello Agip (consigliato dalla Aprilia), e ce ne sono tanti, va bene. Considera che nella Shiver si potrebbe mettere anche il SAE 10W50, e quest'olio la Bardahl lo fa sintetico. Un olio totalmente sintetico garantisce una maggior durata del mantenimento delle caratteristiche fisico-chimiche rispetto ad un olio a base sintetica o minerale. Più si va avanti e più gli olii hanno caratteristiche (e additivi) tali da poter permettere di percorrere (almeno per i motori delle automobili) più di 30000 km prima di essere sostituiti (ad esempio, il 1.6 Multijet di casa Fiat su Lancia Delta va sostituito ogni 24 mesi o 35000 km). Inoltre, la vita di un olio è determinata dal modo con cui si conduce il mezzo: una guida sportiva con accelerate fino a fondo scala fa degradare prima le caratteristiche dell'olio rispetto ad una guida più tranquilla. Dopo aver percorso 5000 km con la mia Shiver, l'olio risulta avere ancora lo stesso colore di quando è stato sostituito. Con la Hornet questo me lo scordavo.
Lamps a tutti.
 
9554930
9554930 Inviato: 25 Mar 2010 20:13
 

olio agip non è cosi male come molti credono... icon_wink.gif
 
9555850
9555850 Inviato: 25 Mar 2010 21:51
 

Lucares87 ha scritto:


5W40 ?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Su un bicilindrico... 0509_down.gif

Sicuro che non è 15 w ??


anche brevemente...ma perchè su un bilicilindrico l'olio deve essere più denso ?
 
9555910
9555910 Inviato: 25 Mar 2010 21:58
 

Ma la Shiver non richiede un 15W50?
 
9557047
9557047 Inviato: 26 Mar 2010 1:00
 

jagodivx ha scritto:
Secondo me, qualsiasi olio migliore di quello Agip (consigliato dalla Aprilia), e ce ne sono tanti, va bene. Considera che nella Shiver si potrebbe mettere anche il SAE 10W50, e quest'olio la Bardahl lo fa sintetico. Un olio totalmente sintetico garantisce una maggior durata del mantenimento delle caratteristiche fisico-chimiche rispetto ad un olio a base sintetica o minerale. Più si va avanti e più gli olii hanno caratteristiche (e additivi) tali da poter permettere di percorrere (almeno per i motori delle automobili) più di 30000 km prima di essere sostituiti (ad esempio, il 1.6 Multijet di casa Fiat su Lancia Delta va sostituito ogni 24 mesi o 35000 km). Inoltre, la vita di un olio è determinata dal modo con cui si conduce il mezzo: una guida sportiva con accelerate fino a fondo scala fa degradare prima le caratteristiche dell'olio rispetto ad una guida più tranquilla. Dopo aver percorso 5000 km con la mia Shiver, l'olio risulta avere ancora lo stesso colore di quando è stato sostituito. Con la Hornet questo me lo scordavo.
Lamps a tutti.
confermo..il mio multijet da 1900 cc richiede il ricambio olio ogni 25/28 mila km (faccio il tassista),per quanto riguarda la Shiver col motul 5100 ci sono andato in Norvegia e c'ho fatto 15 mila km,quando l'ho sostituito era ancora decisamente buono..sottolineo però che ho fatto tanta autostrada a regime motore costante e non ho mai tirato le marce..tutto questo per dirvi di non farvi seghe mentale a volerlo cambiare ogni 10 mila perchè sulla Shiver (se non usata in pista) non cè nè davvero bisogno..ha una combustione e resa del motore eccezionale!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9557408
9557408 Inviato: 26 Mar 2010 8:25
 

dovrei comprare la chiave (bussola) e non ho la moto oggi....qualcuno ricorda la misura del dado olio ? GRAZIE
 
9557771
9557771 Inviato: 26 Mar 2010 9:59
 

guiriox ha scritto:


anche brevemente...ma perchè su un bilicilindrico l'olio deve essere più denso ?


semplicemente perche il10w40 diventa troppo liquido a causa delle maggiori temperature dei grossi bicilindrici, quindi non lubrifica a dovere!
Certo, d' inverno a moto fredda dovrai cambiare le marce delicatamente e far scaldare bene la moto. Ma d' estate con 30 gradi ci vuole un bel 15W50 !
 
9558975
9558975 Inviato: 26 Mar 2010 13:48
 

Anche il 10w 50 va benissimo.
Anzi a freddo garantisce una lubrificazione più immediata (a mio avviso).
In ogni caso non ci sono controidicazioni ad usare un 10w 50 e questo mi è stato anche confermato da gente che diversamente dal sottoscritto ha una preparazione molto più consolidata.
La cosa necessaria è che sia un Buon Olio e rispetti le caratteristiche API Jaso.
Inoltre la gradazione 10w 50 è prettamente di tipo 100% sintetico da quanto ho avuto modo di vedere.
Mi piacerebbe sentire la spiegazione tecnica che dimostri che un 10 50 e non un 15 50 sia una scelta inadeguata per il motore in questione.
Non è una provocazione ma ho scritto solo perchè ho sentito troppe dicerie e leggende sull'olio e documentandomi ho scoperto che purtroppo noi motciclisti spesso diciamo troppe boiate

Ultima modifica di Vinss il 26 Mar 2010 13:59, modificato 1 volta in totale
 
9559031
9559031 Inviato: 26 Mar 2010 13:55
 

Vinss ha scritto:
Anche il 10w 50 va benissimo.
Anzi a freddo garantisce una lubrificazione più immediata (a mio avviso).
In ogni caso non ci sono controidicazioni ad usare un 10w 50 e questo mi è stato anche confermato da gente che diversamente dal sottoscritto ha una preparazione molto più consolidata.
La cosa necessaria è che sia un Buon Olio e rispetti le caratteristiche API Jaso.
Inoltre con la gradazione 10w 50 è prettamente di tipo 100% sintetico.
Mi piacerebbe sentire la spiegazione tecnica che dimostra che un 10 e non un 15 siano inadeguati al motore.
Non è una provocazione ma ho scritto solo perchè ho sentito troppe dicerie e leggende sull'olio e documentandomi ho scoperto che purtroppo noi motciclisti spesso diciamo troppe boiate



Hai detto benissimo: il 10 garantisce una lubrifazione immediata a freddo e anche a caldo non è che non faccia il suo lavoro. Io consiglio il 15 w perche quando fa freddo basta che fai scaldare bene la moto e quando ci sono 35° puoi andare a farti le tue tirate come si deve anche in pista. Invece andare a girare con un 10W, ad agosto, magari con un bicilindrico, non è proprio il massimo.

Dettocio, sul libretto della mia moto viene consigliato il 10W40 che, ovviamente, io non ho mai messo ! icon_mrgreen.gif
 
9559458
9559458 Inviato: 26 Mar 2010 14:47
 

perdonami ma non ha senso.
15W sta per 15 winter cioè grado di viscosità a freddo, mentre il secondo numero (50) indica lo stesso parametro a caldo.
Quindi quando fa molto caldo, il motore è stressato dall'utilizzo magari sportivo, un 10 50 garantisce la stessa efficienza del 15 50, in quanto la viscosità (a caldo) indicata dal secondo numero (50) è la medesima
 
9559854
9559854 Inviato: 26 Mar 2010 15:42
 

Vinss ha scritto:
perdonami ma non ha senso.
15W sta per 15 winter cioè grado di viscosità a freddo, mentre il secondo numero (50) indica lo stesso parametro a caldo.
Quindi quando fa molto caldo, il motore è stressato dall'utilizzo magari sportivo, un 10 50 garantisce la stessa efficienza del 15 50, in quanto la viscosità (a caldo) indicata dal secondo numero (50) è la medesima



Esempio:

BARDAHL XTC C60
Gradazione: 5W40
FP: 206
IV: 174

Gradazione: 10W40
FP: 200
IV: 161

Gradazione: 15W50
FP: 196
IV: 145

Il primo valore FP indica il flashing point, temperatura, espressa in gradi centigradi, alla quale l'olio brucia. Cosa vuol dire? Maggiore è il valore di flashing point, maggiore è la sua resistenza termica e quindi l'olio in esame darà origine a un minor quantità di morcia e lacche nocive agli organi interni del motore.
Il secondo valore, IV, indica l'indice di viscosità del lubrificante, maggiore è il suo valore, minore è il grado di scorrimento degli organi lubrificati tra di loro. Cosa significa? Un maggior valore di IV sta a indicare una minor valore di attrito interno, motore più fluido, cambio più morbido, ma non necessariamente protezione maggiore.
Ricordate che la scelta dell'olio non si deve basare solamente su questo termine, ma soprattutto sulla viscosità SAE in maniera tale da poter scegliere l'olio anche in base alle necessità climatiche e al tipo di uso. Ad esempio, fare turismo usando un 0W30 vuol dire non tornare a casa, olio troppo fluido, alla normale temperatura di esercizio l'olio è come fosse acqua, non aderisce e non lascia velo sugli organi meccanici. Viceversa, fare pista con un 20W50 si rischia di ritrovarsi il tappo radiatore sparato oltre le tribune, trattiene calore, offre maggior resistenza innalzando temperature e pressioni interne.
Siate obbiettivi, se la tabella può esservi utile comparate i valori ma non devono essere lo spunto unico di scelta. Dire ad esempio che il Castrol GPS è un olio di merda perchè ha un IV=126 è quanto di più sbagliato.
Ogni olio con IV > 100è un olio ad alto scorrimento, notate che sulla tabella i valori IV e FP sono su una bilancia, se IV è alto, FP è più basso rispetto a un similare di altra ditta produttrice.
Va da se quindi che il minor IV del GPS sta ad indicare un valore FP molto alto, il Castrol non lascia morchie e lacche, ma aumenta gli attriti, tiene pulito il motore ma dopo 100.000 Km sarà più consumato e più stanco.
Viceversa, un alto IV, ma un basso FP rischia di farvi trovare lacche e morchie, residui quindi che possono incollarsi agli organi interni creando a lungo andare scompensi di cinematismo e di misura.
Infine, non viene riportato, se avete la possibilità, cercate il valore di Noak relativo al vostro olio, indica la perdita in peso che si ha durante l'uso dell'olio. E' un dato fondamentale per capire quanta morcia teoricamente potrebbe formarsi dentro il motore.
Valori tra 6-8% indicano un olio di altissima qualità."
 
9565015
9565015 Inviato: 27 Mar 2010 15:57
 

oggi ho preso il filtro ! 14 Euro ! non pochi....per l'olio sono indeciso tra motul 5100 e bardahl.
per dirne una, ho visto il 5100da 16 euro al kg a 14 euro alkg, il bardahl non l'ho ncora trovato...
 
9568797
9568797 Inviato: 28 Mar 2010 15:23
 

guiriox ha scritto:
oggi ho preso il filtro ! 14 Euro ! non pochi....per l'olio sono indeciso tra motul 5100 e bardahl.
per dirne una, ho visto il 5100da 16 euro al kg a 14 euro alkg, il bardahl non l'ho ncora trovato...
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma manco l'extravergina di oliva lo vendono a così tanto! icon_confused.gif
 
9577616
9577616 Inviato: 29 Mar 2010 22:21
 

oggi ho visto il bardahl....20euro al kg !! quando ho chiesto un eventuale sconto acquistando 4 kg...per poco il negoziante non mi rideva in faccia, trattandomi come un pezzente e dicendomi "questo è il prezzo di listino !". ovviamente stesso prezzo per il motul 5100...inoltre voleva mettere in discussione sul fatto che l'aprilia consiglia il 15W50...

ma dico...che motociclisti ci sono in giro che comprano a certe cifre questi oli ?

non ne faccio una questione di soldi...bensì dui rapporto qualita/prezzo !
 
9577758
9577758 Inviato: 29 Mar 2010 22:41
 

lo trovi a metà prezzo il bardahl credimi... guarda sul sito e cerca un rivenditore autorizzato e prendilo on line se ti fai il lavoro da te.
Se hai la fortuna di avere vicino casa tua un bravo meccanico che sappia e della shiver e di cosa usare (e porca miseria credimi c'è n'è sono pochi per davvero... da quel che ho visto.... per lo meno dalle mie parti), a quel punto non starei a guardare a 10 euro e me lo farei fare da un professionista il cambio olio.
 
9577831
9577831 Inviato: 29 Mar 2010 22:54
 

su ebay si trova la confezione con ilgrasso catena a poco piu di 40euro spedito....ma non sò se fidarmi, mi sembra impossibile, anche se il tipo ha 18000 feedbak !

il rivenditore era un autorizzato con indirizzo preso dal sito....

per il cambio olio lo faccio da solo, non mi manca l'esperienza e poi mi diverto !
 
9578381
9578381 Inviato: 30 Mar 2010 2:06
 

ciao, come olio io ho sempre utilizzato il motul 10w40 v300 e non ho mai avuto nessun tipo di problema, anzi, il cambio era da paura icon_eek.gif , riguardo il filtro olio, costa intorno ai 12/15 eurozzi ma per svitarlo e riavvitarlo ci vuole un attrezzo particolare, altrimenti rischi di perderlo per strada se non lo stringi bene icon_asd.gif
altri consigli? dai una controllatina generale alla moto serra le varie viti e controlla stato di usura dei freni e livello dell'olio 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
9579472
9579472 Inviato: 30 Mar 2010 10:48
 

Io il filtro dell'olio l'ho sempre stretto a mano sulle moto precedenti e anche su questa l'ho stretto senza chiavi e nessun problema.
Guarda che il filtro non si deve stringere forte... anzi...
l'unica accortezza e ungere la guarnizione con del grasso meccanico o olio
 
9580444
9580444 Inviato: 30 Mar 2010 12:59
 

Vinss ha scritto:
Io il filtro dell'olio l'ho sempre stretto a mano sulle moto precedenti e anche su questa l'ho stretto senza chiavi e nessun problema.
Guarda che il filtro non si deve stringere forte... anzi...
l'unica accortezza e ungere la guarnizione con del grasso meccanico o olio
Perfettissimo icon_wink.gif
 
9580748
9580748 Inviato: 30 Mar 2010 13:27
 

ilvisi ha scritto:
Vinss ha scritto:
Io il filtro dell'olio l'ho sempre stretto a mano sulle moto precedenti e anche su questa l'ho stretto senza chiavi e nessun problema.
Guarda che il filtro non si deve stringere forte... anzi...
l'unica accortezza e ungere la guarnizione con del grasso meccanico o olio
Perfettissimo icon_wink.gif


Attenzione anche a pulire bene la zona di appoggio della guarnizione del filtro sul carter motore, perché se ci restano delle impurità, terra o granelli di sabbia (cosa possibilissima perché togliendo il filtro vecchio per gravità scendono da sopra, se ci sono) il filtro poi perderà.

Ciao! 0509_up.gif
 
9581309
9581309 Inviato: 30 Mar 2010 14:21
 

comprati stamattina 5 litri di olio,40 euro...l'avrei trovato anche a meno,ma non mi andava di girare!certo a pensarci ora...5 euro in meno li avrei pagati! icon_eek.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9582081
9582081 Inviato: 30 Mar 2010 15:45
 

si, ma che olio e dove ?

con quei prezzi potresti mettere sù un maercato parallelo !
 
9584831
9584831 Inviato: 30 Mar 2010 21:00
 

bardahl xtc 60 10w40
bardahl xtc 60 10w50

li trovi su ebay e sono ottimi

io starei attento a scendere sotto i 10W

mi pare che per le moto con frizione a bagno d'olio quelli con gradazione più bassa (tipo il 5w) o con additivi particolari siano sconsigliati
 
9586324
9586324 Inviato: 31 Mar 2010 0:31
 

guiriox ha scritto:
si, ma che olio e dove ?

con quei prezzi potresti mettere sù un maercato parallelo !

motul 7100 10w40! icon_wink.gif
 
9590305
9590305 Inviato: 31 Mar 2010 17:09
 

Secondo me è meglio mettere, se non il 15-50, un 10-50 perché col caldo (e a caldo) un 10-40 potrebbe diventare troppo fluido per questo motore.

Io uso l'Elf moto 4xt tech 10-50 e mi pare che sia un buon olio
 
9592085
9592085 Inviato: 31 Mar 2010 21:04
 

Rikki_Ge ha scritto:
Secondo me è meglio mettere, se non il 15-50, un 10-50 perché col caldo (e a caldo) un 10-40 potrebbe diventare troppo fluido per questo motore.

Io uso l'Elf moto 4xt tech 10-50 e mi pare che sia un buon olio

QUOTO
 
9702872
9702872 Inviato: 18 Apr 2010 23:41
 

Comprato il bardahl xtc 60 10w50 appena possibile faccio il cambio..
 
9716038
9716038 Inviato: 20 Apr 2010 21:29
 

Oggi ho sentito una concessionaria ufficiale aprilia a milano per chidere del tagliando dei 1000 già che c'ero gli ho chiesto se mettevano il motul come olio e mi ha detto che usano questo:

OLIO MOTO SHELL ADVANCE ULTRA 4 15W-50 100% SINTETICO

Come è?

Penso sia comunque buono, ho letto sul libretto d' uso e manutenzione che la shiver vuole oli 15W50
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©