jagodivx ha scritto:
Secondo me, qualsiasi olio migliore di quello Agip (consigliato dalla Aprilia), e ce ne sono tanti, va bene. Considera che nella Shiver si potrebbe mettere anche il SAE 10W50, e quest'olio la Bardahl lo fa sintetico. Un olio totalmente sintetico garantisce una maggior durata del mantenimento delle caratteristiche fisico-chimiche rispetto ad un olio a base sintetica o minerale. Più si va avanti e più gli olii hanno caratteristiche (e additivi) tali da poter permettere di percorrere (almeno per i motori delle automobili) più di 30000 km prima di essere sostituiti (ad esempio, il 1.6 Multijet di casa Fiat su Lancia Delta va sostituito ogni 24 mesi o 35000 km). Inoltre, la vita di un olio è determinata dal modo con cui si conduce il mezzo: una guida sportiva con accelerate fino a fondo scala fa degradare prima le caratteristiche dell'olio rispetto ad una guida più tranquilla. Dopo aver percorso 5000 km con la mia Shiver, l'olio risulta avere ancora lo stesso colore di quando è stato sostituito. Con la Hornet questo me lo scordavo.
Lamps a tutti.
confermo..il mio multijet da 1900 cc richiede il ricambio olio ogni 25/28 mila km (faccio il tassista),per quanto riguarda la Shiver col motul 5100 ci sono andato in Norvegia e c'ho fatto 15 mila km,quando l'ho sostituito era ancora decisamente buono..sottolineo però che ho fatto tanta autostrada a regime motore costante e non ho mai tirato le marce..tutto questo per dirvi di non farvi seghe mentale a volerlo cambiare ogni 10 mila perchè sulla Shiver (se non usata in pista) non cè nè davvero bisogno..ha una combustione e resa del motore eccezionale!!