FabrizioDAKAR ha scritto:
... io potrei andare tranquillamente con la VI a 40 all'ora, dunque deve avere qualcosa che comunica la centralina la marcia che io ho, altrimenti tirò la frizione e la lascio senza cambiare e in base al numero di giri più adeguato l'indicatore dovrebbe darmi una marcia diversa da quella che in realtà sto usando.
Appunto per quello, quando tiri la frizione, il contamarce non segna nulla.
Se tu in VI sei ai 40 all'ora vuol dire che sei a 1500 giri. se Sei a 6000 giri (senza leva frizione tirata) è impossibile che tu sia a 40 km/h.
Da qui francamente non riesco a dirti se il sensore è rotto o solo sporco, o se il problema magari sta sul connettore... mi spiace.
Dato che sei un ingegnere meccanico però dovrebbe esserti facile smontare il sensore, pulirlo, soffiarlo per bene con aria compressa e vedere quanti ohm di resistenza dà, e seguire tutte le operazioni descritte da pag 90 a 92 del manuale d' officina che abbiamo scritto prima... e soprattutto verificare il connettore, perchè era il connettore delle prime shiver ad essere stato oggetto di richiamo.
La tua Shiver di che colore ha il telaio?
Ok che è stata immatricolata nel 2011, ma non sarebbe la prima volta che una moto sta anni da un concessionario prima dell' immatricolazione