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Shiver a Dakar: sensore velocità, ricambi e gradazione olio
14761627
14761627 Inviato: 1 Dic 2013 20:21
Oggetto: Shiver a Dakar: sensore velocità, ricambi e gradazione olio
 



Salve a tutti, mi sono appena registrato dopo aver preso una Shiver 2011,per motivi di lavoro risiedo a Dakar in Senegal,e sono molto inquieto a causa di una serie di piccoli difetti sulla moto.
premetto che è un usato arrivato qui dal Belgio moto bellissima con soltanto 11.000km ma....
Il display dei km riferisce velocità impossibili, icon_rolleyes.gif tipo 40 mentre si riparte dal semaforo, rotfl.gif oppure 120 di V a 9000 giri????? rotfl.gif inoltre non indica la marcia inserita scrive solo N quando si è in folle. L'altra mattina e partita ma con minimo a 2500rpm riferendo ERRORE GRAVE eusa_wall.gif non si accelerava eusa_wall.gif eusa_wall.gif poi ho spento e riacceso il motore difetto sparito Maaahhh speriamo che DIO ce la mandi buona qui nemmeno a pensare di ripararla se si ferma la butto.
se qualcuno mi può dare info sulla misurazione errata intano GRAZIE
 
14761671
14761671 Inviato: 1 Dic 2013 20:56
 

Così di primo acchito mi viene da pensare a 2 cose: si è rotto il sensore che segnala la velocità (e fra un po' non segnerà più nulla) e centralina che ha memorizzato un errore e perciò sarebbe da riprogrammare.

Sono 2 difetti che sulla Shiver si sono già presentati e purtroppo visto che sei in Senegal non credo tu possa risolvere facilmente il problema.


[ EDIT: cerchiamo di rimanere in tema aiutando a risolvere il problema e di non portare la discussione verso la solita discussione italiane vs giappo. Grazie. ***AlbertoSSP*** ]
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14761677
14761677 Inviato: 1 Dic 2013 21:03
 

entra in diagnostica dalla centralina e vedi che errori ti da.. il codice è questo: 12398
segna gli errori poi cerca in internet.... poi devi cancellarli e vai a risolvere...

potrebbe essere il sensore.. ma potrebbe anche essere solo un errore di centralina... sai se era stata aggiornata ?
 
14761708
14761708 Inviato: 1 Dic 2013 21:30
 

Signori PIANO PIANO eusa_think.gif , adesso in diagnostica ci sono già andato e non sono riportati errori di alcun tipo eusa_doh.gif ,partendo dal presupposto che sono un ingegnare meccanico, con ottima capacità anche nel pratico, questo sensore dove sta? si può sostituire senza l'ausilio di apparecchi diagnostici? il fatto che smette di segnare implica l'immobilizzo della moto o comunque può funzionare?
inutile dire che la mia inquietudine è passata da alta ad altissima.
 
14761714
14761714 Inviato: 1 Dic 2013 21:36
 

FabrizioDAKAR, se il sensore si è rotto la moto funziona lo stesso ma non segna più la velocità e la marcia inserita.
Dovrebbe trovarsi nel cruscotto, ma occhio a smontarlo perchè quello della Shiver è delicatissimo, bisogna avere mani da chirurgo per farlo.

Se la centralina non ti segnala errori probabilmente ha risolto il bug da sola, ma ciò non toglie che dovresti farle un aggiornamento perchè ogni 3x2 quella cavolo di centralina supermegatecnologica va aggiornata sennò va in tilt, contrariamente alle centraline delle Jappo che saranno obsolete come dice qualcuno ma puoi anche prenderle a martellate e non fanno una piega.
 
14761737
14761737 Inviato: 1 Dic 2013 21:58
 

Nel cruscotto?? eusa_think.gif ma dovrebbe essere in prossimità di organi meccanici in movimento, in questo caso in rotazione altrimenti in basa a quali parametri logici rileva la velocità?e poi nel cruscotto sembra banale come destinazione!devo smontare lo strumento che contiene il contagiri e il display?non so...
 
14762116
14762116 Inviato: 2 Dic 2013 11:36
 

72000 aggiornamenti... icon_asd.gif certe volte chi non sa fa proprio ridere.. evita tu di parlare se non sai!


Il problema sensore è un problema delle primissime shiver, risolto in garanzia in quanto non rotto ma posizionato male.. non della 2011 come la sua... inoltre non si trova nel cruscotto icon_rolleyes.gif ma sul retro del motore ovviamente vicino alla ruota posteriore
Detto questo, torniamo al problema, il fatto che non siano segnalati errori, mi fa pensare che forse è solo posizionato male come succedeva nelle vecchie, strano, ma possibile.
A questo punto devi scaricarti il manuale d'officina della Shiver e vedere come staccarlo

Resta il dubbio del contamarce, infatti a me quando presi la moto non combaciava perfettamente la leva frizione con il sensore e mi segnava sempre "-" quindi nemmeno la N quando in folle come a te.
Però potrebbe essere quello.. guarda quelle specie di piastrina dietro la pinza che si va ad aprire e chiudere quando tiri la leva se combacia con il sensore
 
14762159
14762159 Inviato: 2 Dic 2013 12:16
 

Quasi sicuramente non è questo, ma hai controllato l'integrità dei fusibili? Proprio quello del cruscotto
 
14762169
14762169 Inviato: 2 Dic 2013 12:26
 

Fusibili cruscotto? eusa_think.gif premetto che sul cruscotto funziona TUTTO a parte velocita riportata a caxxo
 
14762490
14762490 Inviato: 2 Dic 2013 17:21
 

Francamente non credo che aprendo il cruscotto si risolva.
Parto da un dato di fatto: la marcia inserita e visualizzata sul cruscotto è data da un calcolo matematico tra i giri motore e la velocità, infatti quando si tira la frizione il numeretto della marcia inserita scompare.
Se il contagiri è preciso, allora significa che a non essere corretto è solo il dato velocità, e questo potrebbe essere dovuto al sensore della velocità o al connettore dello stesso che nelle prime Shiver aveva avuto un richiamo.
Qui se ne parla: Shiver - Sensore di Velocità [costo sostituzione e garanzia]

Qui vedi le foto e spiegano come risolvere, a pagina 92 e 208: Link a pagina di Manuals.wotmeworry.org.uk
Se è il sensore o il connettore te la cavi con 50 euro più un bel po' di (tua) manodopera.

Spero di essere stato utile.
Ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14763004
14763004 Inviato: 2 Dic 2013 23:19
 

Fabrizio mi ha risposto in privato che il problema del contamarce era del sensore sulla frizione come dicevo io, resta quello del tachimetro... per cui deve verificare l'altro sensore
 
14763119
14763119 Inviato: 3 Dic 2013 7:19
 

ieri sera ho regolato il problema leva frizione, adesso il micro tocca la leva e sembra che anche il classico "tic tic" si senta bene ma non ho provato ancora stamattina vedo, il contakm eusa_think.gif in effetti trattasi di un sensore di prossimità montato sul carter lato frizione proprio sotto il mono,non mi è chiaro come possa essere "mal posizionato" eusa_doh.gif sensore inserito nel carter e bloccato! non puo andare ne più giù ne più su,se non era bene inserito ci sarebbe olio nei paraggi(prende i dati dalla corona frizione ,la centrifuga di olio è notevole in quel punto)errori la centralina non ne da eusa_wall.gif eusa_whistle.gif , ma questa moto dal Belgio per arrivare in Senegal ha passato qualche mesi in mare ,mahoggi vedo un po di tirarlo fuori magari si fosse sporcato e non rileva ti farò sapere.
 
14763209
14763209 Inviato: 3 Dic 2013 9:27
 

Allora il conta marce sembra che funzioni ma da misurazioni errate come il conta km eusa_clap.gif rotfl.gif 1 4 6 n 3
 
14763213
14763213 Inviato: 3 Dic 2013 9:30
 

a questo punto direi che probabilmente qualhe massa al livello del cruscotto non va procedero' con le verifiche,qualcuno dice che se si disconnette il cruscotto sara' necessario resettare la centralina con lo strumento APRILIA diagnostic ma e' VERO??????????????
 
14763285
14763285 Inviato: 3 Dic 2013 10:52
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
Allora il conta marce sembra che funzioni ma da misurazioni errate come il conta km eusa_clap.gif rotfl.gif 1 4 6 n 3

Aspetta: le due cose sono collegate in quanto se la velocità è sballata è ovvio che risulti errato anche la marcia inserita dato che è un calcolo matematico della prima.
Secondo me è solo da sostituire il sensore della velocità. Poi vedrai che l'indicatore delle marce tornerà a funzionare di conseguenza.
IMHO
 
14763291
14763291 Inviato: 3 Dic 2013 10:58
 

non credo, scusa ma il selettore marce non ha niente a che vedere con la velocita e' una cosa a se, se e' in prima e' in prima e' tutto eusa_naughty.gif voglio dire che se inchodo con la V e blocco il peneumatico 0509_doppio_ok.gif la velocota' precipita a 0 ma nel cambio c'e' Sempra la V oppure no?
 
14763313
14763313 Inviato: 3 Dic 2013 11:17
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
non credo, scusa ma il selettore marce non ha niente a che vedere con la velocita e' una cosa a se, se e' in prima e' in prima e' tutto eusa_naughty.gif voglio dire che se inchodo con la V e blocco il peneumatico 0509_doppio_ok.gif la velocota' precipita a 0 ma nel cambio c'e' Sempra la V oppure no?

Rimane sempre la V perchè precipita il numero dei giri motore e il numeretto mostrato a display è dato da un calcolo matematico tra la velocità e il numero dei giri.
Ecco perchè quando tiri la frizione il numeretto indicatore della marcia scompare, perchè a frizione tirata potresti invalidare quel calcolo matematico nonostante la marcia inserita rimanga la stessa.
Fidati, è così, deve essere scritto anche nel libretto uso e manutenzione o d'officina... non ricordo di preciso, ma se riesco te lo cerco icon_smile.gif
 
14763495
14763495 Inviato: 3 Dic 2013 13:29
 

questo sistema ha dell' illogico, non a causa tua chiaramente, effettivamente potrebbe anche funzionare come dici tu, anche se non ne sono convinto, poiché io potrei andare tranquillamente con la VI a 40 all'ora, dunque deve avere qualcosa che comunica la centralina la marcia che io ho, altrimenti tirò la frizione e la lascio senza cambiare e in base al numero di giri più adeguato l'indicatore dovrebbe darmi una marcia diversa da quella che in realtà sto usando.
Sembra essere molto irrazionale come funzionamento ma potrebbe starci,prova invece di dirmi qualcosa del sensore, la centralina del cruscotto alla voce diagnosi di errori non riporta alcun errore, di cinque campi che sono le possibili anomalie registrate nell'ultimo periodo risultano essere tutte quante negative, dunque questo sensore potrebbe essere soltanto sporco, avere dei mal contati sul collegamento, o obbligatoriamente è rotto?
 
14763498
14763498 Inviato: 3 Dic 2013 13:31
 

ditemi qualcosa se potete, sul rumore di fondo che proviene forse dal lato della catena tra 1500 giri sino a 3000, sembra come se qualcosa vibrasse in maniera anomala, o addirittura struscia da qualche parte.
 
14763727
14763727 Inviato: 3 Dic 2013 16:32
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
... io potrei andare tranquillamente con la VI a 40 all'ora, dunque deve avere qualcosa che comunica la centralina la marcia che io ho, altrimenti tirò la frizione e la lascio senza cambiare e in base al numero di giri più adeguato l'indicatore dovrebbe darmi una marcia diversa da quella che in realtà sto usando.

Appunto per quello, quando tiri la frizione, il contamarce non segna nulla.
Se tu in VI sei ai 40 all'ora vuol dire che sei a 1500 giri. se Sei a 6000 giri (senza leva frizione tirata) è impossibile che tu sia a 40 km/h.

Da qui francamente non riesco a dirti se il sensore è rotto o solo sporco, o se il problema magari sta sul connettore... mi spiace.
Dato che sei un ingegnere meccanico però dovrebbe esserti facile smontare il sensore, pulirlo, soffiarlo per bene con aria compressa e vedere quanti ohm di resistenza dà, e seguire tutte le operazioni descritte da pag 90 a 92 del manuale d' officina che abbiamo scritto prima... e soprattutto verificare il connettore, perchè era il connettore delle prime shiver ad essere stato oggetto di richiamo.
La tua Shiver di che colore ha il telaio?
Ok che è stata immatricolata nel 2011, ma non sarebbe la prima volta che una moto sta anni da un concessionario prima dell' immatricolazione icon_confused.gif
 
14764518
14764518 Inviato: 4 Dic 2013 8:57
 

il telaio e' grigio, ma il sensore sembra essere in una posizione scomoda ,bisogna smontare l'ammortizatore e sara' comunque ancora un lavoraccio 0509_mitra.gif inoltre nuovo costa 46 Euro sinceramente non so se vale la pena smontarlo eusa_doh.gif per fare le prove come pulcinella magari aspetto che mi mandano quello nuovo
 
14765092
14765092 Inviato: 4 Dic 2013 16:48
 

Anche nel manuale d'officina dicono che per smontare il sensore della velocità bisogna prima smontare l'ammortizzatore, operazione però che è relativamente semplice se uno ha una dinamometrica icon_wink.gif
 
14765991
14765991 Inviato: 5 Dic 2013 10:49
 

Oltre la dinamometrica serve anche un cavalletto centrale regolabile per "scaricare" il mono se no non lo levi.

Ciao Binox
 
14766180
14766180 Inviato: 5 Dic 2013 13:38
 

innanzi tutto serve il sensore icon_biggrin.gif appena ordinate 7 giorni + 5 di DHA dopo di che posso garantire a tutti voi che varra' cambiato come da monuale 0509_doppio_ok.gif
 
14766184
14766184 Inviato: 5 Dic 2013 13:42
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
innanzi tutto serve il sensore icon_biggrin.gif appena ordinate 7 giorni + 5 di DHA dopo di che posso garantire a tutti voi che varra' cambiato come da monuale 0509_doppio_ok.gif


facci sapere 0509_up.gif
 
14766249
14766249 Inviato: 5 Dic 2013 14:26
 

Qualcuno mi dice max speed di questa moto? 0509_mitra.gif
 
14766266
14766266 Inviato: 5 Dic 2013 14:44
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
Qualcuno mi dice max speed di questa moto? 0509_mitra.gif


La rivista due ruote dice 203 Km/h (a 1500m)
euromoto 218 Km/h
Motociclismo 217 Km/h

Velocità comunque folli per una naked...
 
14766291
14766291 Inviato: 5 Dic 2013 15:04
 

sembra essere una buona velocita' ho sbaglio? perche parlano tanto di queste moto japponesi? a me sembra essere molto bella e abbastanza divertente non sono un grande esparto ma credo che ha un bel telaio e anche ben frenata
 
14766452
14766452 Inviato: 5 Dic 2013 16:49
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
Qualcuno mi dice max speed di questa moto? 0509_mitra.gif

Io sono arrivato ai 232 km/h DI TACHIMETRO. Effettivi non so.
E' una grandissima moto, non solo per la velocità max (che personalmente non mi interessa più di tanto), ma perchè ha dotazioni superiori a qualsiasi giapponese a parità di prezzo.
Però il marketing Aprilia fa pena e anche l'assistenza in alcune zone non è ben coperta icon_sad.gif
Ma di questo stiamo già parlando qui: Perchè Aprilia non riesce ad essere esclusiva? ed è meglio proseguire lì per non andare troppo OT.

Aspettiamo notizie sul cambio di sensore 0510_saluto.gif
 
14766466
14766466 Inviato: 5 Dic 2013 16:56
 

FabrizioDAKAR ha scritto:
Qualcuno mi dice max speed di questa moto? 0509_mitra.gif


Se ti serve per "tarare" il tachimetro è poco utile.. tanto i valori sono quelli che sono.. io ho superato i 220 segnati ma ne aveva ancora, ma io purtroppo no.. mi sembrava di decollare!!
Penso fino ai 240 segnati sale... in ogni caso è un attimo ad arrivare a quelle cifre icon_confused.gif
 
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